AC DC

gruppi canzoni e concerti
Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:10

Gli AC/DC sono un gruppo hard & heavy australiano, formatosi a Sydney nel 1973.:666:

Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo[5], di cui oltre 68 milioni nei soli Stati Uniti[6]. Sono inoltre considerati fra gli artisti più importanti nella storia del rock: l'emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i più grandi artisti di genere hard rock[7] mentre MTV li classifica al settimo posto tra i più grandi artisti heavy metal di tutti i tempi.:666:

Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un hard rock basato su riff semplici e incisivi di ispirazione blues, doppia chitarra distorta (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente ed aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo stereotipo del "ragazzaccio" (a suo agio in un mondo di delinquenza, droga, alcool, soldi e prostitute) ma condito con ampie dosi di ironia (è celebre l'immagine del chitarrista, Angus Young, che si esibisce sul palco con una uniforme da scolaretto).:666:

Molti sono anche i film ispirati ai loro tour, in cui il chitarrista Angus Young domina la scena con i suoi assoli. Fra i brani più conosciuti della band si possono citare Highway to Hell, dall'omonimo album, ultimo della cosiddetta "Bon Scott Era" e Back in Black e Hells Bells, dall'album Back in Black, il primo registrato con Brian Johnson. Secondo la RIAA, Back in Black è il secondo album più venduto di tutti i tempi (circa 43 milioni di copie in tutto il mondo).:666:

Nel 2003 gli AC/DC sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.:666:
Ultima modifica di carlo il 11/09/2010, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:11

La famiglia Young (di cui fanno parte i due chitarristi, Angus Young e Malcolm Young), di origine scozzese, si dovette trasferire in Australia per motivi economici alla fine degli anni cinquanta. Malcolm Young (nato nel 1953) e Angus Young (nato nel 1955) non amavano molto la scuola e la abbandonarono dopo aver frequentato gli anni obbligatori; Angus si diede da fare come disegnatore per una rivista, mentre Malcolm lavorava in una fabbrica di reggiseni. Nel frattempo Malcolm aveva già formato un gruppo, i Velvet Underground (da non confondersi con il gruppo omonimo di Lou Reed e John Cale), e Angus stava imparando a suonare la chitarra e qualche volta suonava nel gruppo del fratello.:666:

Alla fine del 1973 i due fratelli Young decisero di collaborare in un gruppo e così, il 31 dicembre 1973, nacquero gli AC/DC. Il nome era stato scelto dalla sorella Young, che lesse la scritta su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l'elettricità e dinamismo del gruppo. Della formazione facevano parte anche il cantante Dave Evans, il bassista Larry Van Kriedt e il batterista Colin John Burgess.:666.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:12

I fratelli Young non erano soddisfatti dell'apporto vocale di Evans, e ritenevano che i suoi atteggiamenti troppo glam (era abituato ad esibirsi con i pittoreschi "zatteroni") non fossero in linea con il loro concetto di rock band: a pochi mesi dalla costituzione del gruppo si misero in cerca di un nuovo cantante che allo stesso tempo potesse anche fregiarsi del titolo di frontman. Evans fece in tempo a partecipare soltanto all'uscita di un singolo, rilasciato solo per il territorio australiano sotto etichetta Albert Productions: "Can I Sit Next To You Girl".:666:

Fu per puro caso che gli AC/DC si imbatterono in Bon Scott; originario anch'egli della Scozia, vantava già discrete esperienze nella scena del rock (gruppi tra cui i Fraternity e i Valentines). Tuttavia, in seguito ad un grave incidente motociclistico che l'aveva lasciato in ospedale per molte settimane, era stato costretto ad abbandonare temporaneamente la musica, ritrovandosi a lavorare come autista di autobus. Scott, che in quel periodo era stato ingaggiato proprio dal management degli AC/DC per guidare l'autobus della band, venne a sapere che i fratelli Young erano alla ricerca di un nuovo cantante e si propose come candidato ideale. Nel settembre del 1974, Scott divenne ufficialmente il cantante degli AC/DC; con i suoi 28 anni d'età (era nato nel 1946) era nettamente il meno giovane del gruppo, ma la sua esperienza e il suo grande talento fornirono nuova, potente ed originalissima linfa vitale che permisero agli AC/DC di trovare in breve tempo la propria dimensione. Scott aveva vissuto vere e proprie pericolose esperienze di vita: matrimoni falliti, liti furiose, risse, abuso di alcool, prigione... Per molti versi, fu grazie a Scott che gli AC/DC trovarono quello stile grezzo e "stradaiolo" che li caratterizzerà per tutti gli anni a venire. Fiducia, rispetto reciproco ed entusiasmo contribuirono a consolidare il loro rapporto.:666:

Il primo album, High Voltage (rilasciato solo in Australia), venne registrato in soli dieci giorni. Sebbene mostri un gruppo ancora discretamente acerbo ed alla ricerca di un proprio suono, il disco contiene dei pezzi tuttora apprezzati dai fans come "Soul Stripper" e "She's Got Balls". A proposito di quest'ultimo brano, Bon Scott affermerà qualche anno dopo:


« Ero sposato quando entrai nel gruppo e mia moglie disse: "Perché non scrivi una canzone su di me?" Così io scrissi "She's got balls". E lei chiese il divorzio. »:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:13

Buona parte di High Voltage comunque risentì ancora delle influenze glam rock degli esordi, risultando priva di mordente e piuttosto lontana da quelli che saranno gli standard sonori del gruppo.:666:

Fu con l'album successivo, T.N.T. (pubblicato in Australia e Nuova Zelanda), che il suono degli AC/DC iniziò a venir fuori in modo prorompente. Alcuni pezzi, come "It's A Long Way To The Top (If You Wanna Rock'n Roll)" e "T.N.T." sono tuttora considerati fra i loro migliori classici, ed altri come "Live Wire", "The Jack" e "High Voltage" sono stati per anni dei punti fermi nelle esibizioni dal vivo. Il nuovo batterista, Phil Rudd, ed il nuovo bassista, Mark Evans (che andò a prendere il posto ormai vacante dove si erano alternati in diversi, tra cui anche il fratello maggiore degli Young, George, ex-Easybeats), contribuirono a rafforzare la sezione ritmica.:666:

All'inizio del 1976, grazie anche ad una lunga serie di esibizioni dal vivo che li avevano visti passare anche dai più minuscoli e remoti pub e suonare spesso due volte nello stesso giorno, gli AC/DC avevano già raggiunto un notevole grado di popolarità in Australia. Ma erano praticamente sconosciuti nel resto del mondo.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:14

Nel 1976 gli AC/DC firmarono un contratto internazionale per la Atlantic Records, che comprendeva un lungo tour nel Regno Unito e in Europa in qualità di supporto a turno di Kiss, Aerosmith e Blue Öyster Cult, oltre a date come headliner insieme ai Cheap Trick.:666:

Il primo album distribuito su scala internazionale fu una collezione di brani tratti da High Voltage e T.N.T.. Intitolato esso stesso High Voltage, fu seguito dal breve tour britannico "Lock Up Your Daughters" ("chiudete in casa le vostre figlie", da una frase del brano "T.N.T."), che ottenne un discreto successo tra gli estimatori del crescente movimento punk, forse più per l'atteggiamento ribelle e irriverente del gruppo che non per particolari affinità musicali. La stampa musicale britannica comunque li accomunò genericamente all'ondata punk, classificazione che il gruppo rifiutò categoricamente: intervistato sull'argomento, Angus rispose di non sentire alcuna affinità con i gruppi punk, mentre Bon Scott rispose di non sapere neanche cosa fosse un gruppo punk... chiedendo poi subito una birra.:666:

AC/DC in concerto all'Ulster Hall di Belfast (Angus Young sulla sinistra Bon Scott al centro)Il disco successivo, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, uscì nel settembre del 1976 in versioni differenti a seconda della nazione di pubblicazione: "Jailbreak" fu presente solo sulla versione australiana, rimpiazzata da "Rocker" (originariamente presente sull'album T.N.T. australiano) sulle versioni internazionali. L'uscita dell'album fu preceduta da un'apparizione dal vivo allo storico Marquee Club, cui ne seguirono altre dieci con pubblico sempre più numeroso ed entusiasta[9][10]. Dirty Deeds Done Dirt Cheap non sarà pubblicato negli Stati Uniti fino al 1981: la compagnia discografica non aveva ritenuto il sound del gruppo adatto ai gusti del pubblico americano.:666:

Se con la title track di Dirty Deeds Done Dirt Cheap avevano aggiunto un altro futuro classico al proprio repertorio, si può affermare che fu con lo storico Let There Be Rock del 1977 che gli AC/DC trovarono completamente la propria dimensione, liberandosi definitivamente delle sfumature pop ancora percepibili su parte degli album precedenti. Let There Be Rock fu un album senza compromessi e straordinariamente grezzo, che rivaleggiava tranquillamente con la musica punk del periodo per impeto ed immediatezza pur non sacrificando le componenti rock 'n' roll e blueseggianti caratteristiche del gruppo. Due brani in particolare, "Let There Be Rock" e "Whole Lotta Rosie", diventeranno poi parte integrante di ogni futuro concerto, ma in generale anche brani come "Bad Boy Boogie", "Hell Ain't A Bad Place To Be", e "Dog Eat Dog" sono a tutt'oggi considerati tra i preferiti di gran parte dei fans di tutto il mondo.:666:

Con Powerage, del 1978, il bassista Mark Evans venne sostituito da Cliff Williams; l'album comunque non fece che confermare l'ottimo stato di forma del gruppo e la loro intenzione di proseguire sulla strada aperta da Let There Be Rock. Ancora oggi la cupa "Sin City", il massiccio blues di "Down Payment Blues", e la potentissima "Riff Raff" sono tra i brani preferiti del loro repertorio. Nel tour che ne seguì, gli AC/DC registrarono il loro primo album dal vivo, If You Want Blood You've Got It (precisamente all'Apollo Theatre di Glasgow, Scozia, il 30 aprile 1978), considerato oggi uno dei migliori album dal vivo nella storia dell'hard rock. Il tour li vide anche per la prima volta sostenere il ruolo di headliner in molti Paesi, e If You Want Blood You've Got It ottenne il loro più alto piazzamento nella classifica inglese fino a quel momento, piazzandosi al numero 13.:666.

Alla fine del 1978 gli AC/DC erano ormai un gruppo di culto del panorama hard rock, sia nella loro nativa (musicalmente) Australia, sia in buona parte dell'Europa; il loro logo era diventato uno di quelli più utilizzati per adornare giubbotti e giacchette tra i fans della musica hard rock e heavy metal. Soltanto gli Stati Uniti sembravano non aver ancora notato appieno la loro presenza.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:15

Se fino al 1978 gli AC/DC erano stati un gruppo sì apprezzato, ma essenzialmente di culto nel panorama musicale mondiale, tutto cambiò con Highway to Hell del 1979, senza dubbio uno dei grandi classici del rock, e l'album che li lanciò come stelle di prima grandezza del panorama musicale. Pur mantenendosi su livelli eccellenti per tutta la sua durata, Highway to Hell mostrò che gli AC/DC avevano aggiunto varietà e raffinatezza ai propri brani, senza comunque distaccarsi dalle proprie radici e dal proprio stile. Con Highway to Hell gli AC/DC sfondarono per la prima volta nella top ten inglese e nella top 20 statunitense; ma al di là delle cifre, l'album continuerà a rappresentare per molti anni a seguire un punto fermo dell'hard rock, acquistando continuamente importanza e consensi. Il brano che da il titolo all'album è considerato oggi tra i brani più importanti e rappresentativi dell'intera storia del rock (come testimoniato ad esempio dalla presenza fra le (EN) 500 Songs That Shaped Rock and Roll, le 500 canzoni che hanno formato il Rock and Roll secondo la Rock and Roll Hall of Fame), ma anche canzoni come "Shot Down in Flames", "If You Want Blood (You've Got It)", "Walk All Over You" e in generale tutto il disco rappresentano gli AC/DC in uno stato di grazia straordinario.:666:

Il tour mondiale che seguì l'uscita di Highway to Hell vide per la prima volta gli AC/DC esibirsi come headliner per tutta la propria durata (eccezion fatta per una data allo stadio di Wembley, in cui si esibirono prima dei The Who nell'agosto del 1979). Durante una delle date del tour, precisamente a Parigi il 9 dicembre 1979, venne registrato il documentario/concerto (EN) AC/DC: Let There Be Rock, che ritrae la band in uno dei suoi momenti migliori ed in una delle ultime apparizioni con Bon Scott alla voce.:666:

Il tour mondiale si era da poco concluso ed il gruppo stava raccogliendo idee e spunti per il nuovo album quando, il 19 febbraio del 1980, si consumò il giorno più tragico dell'intera storia del gruppo: Bon Scott fu trovato morto a Londra, all'interno di una Renault 5 di un amico. Anche se permangono alcuni punti oscuri sulla vicenda, secondo la versione ufficiale e più accreditata Scott fu vittima dell'ingestione di una quantità eccessiva di alcool, ed allo stesso tempo di tragica e sfortunata serie di eventi: dopo aver partecipato ad una serata di bevute di whisky, Bon e l'amico (il cui nome corrisponderebbe ad Alistair Kinnear[12]) si diressero verso casa di quest'ultimo. Avendo notato che Bon s'era addormentato ed era troppo ubriaco per svegliarsi e dirigersi verso l'appartamento, l'amico lo coprì con una coperta e lo lasciò in macchina; quando 15 ore dopo l'amico si svegliò e controllò la macchina, si accorse che Scott era ancora incosciente e lo portò di corsa all'ospedale di King's College. All'arrivo all'ospedale, purtroppo, Bon Scott era già deceduto; la possibilità che Bon sia morto soffocato dal proprio vomito in uno stato di incoscienza causata dall'alcool, e la possibilità che la temperatura oltremodo rigida dell'inverno londinese gli abbiano causato una congestione sono state spesso citate come ipotesi sull'accaduto, ma non comparirono nel verdetto medico ufficiale.:666:

Proprio nel momento in cui gli AC/DC sembravano aver trovato il successo e la loro forma migliore, la morte di Bon Scott pareva aver concluso nel modo peggiore e più inaspettato la loro avventura e persino la loro carriera.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:16

La morte di Bon Scott fu accolta con shock e incredulità dal resto del gruppo; l'annuncio dello scioglimento del gruppo, secondo molti osservatori esterni, sembrava solo questione di tempo.:666:

Non molti giorni dopo, Malcolm telefonò ad Angus e gli propose di ritrovarsi per provare del nuovo materiale. Come testimoniato da entrambi, nessuno al momento aveva idee precise su cosa sarebbe stato degli AC/DC o della loro carriera di musicisti: la musica fu una sorta di terapia al periodo di sconforto e di smarrimento che stavano vivendo. Le sessioni di prova diedero comunque coraggio e morale ai fratelli Young, che conclusero che il gruppo non poteva fermarsi, e che Bon stesso non avrebbe voluto lo scioglimento del gruppo al quale s'era tanto dedicato. Così iniziarono a cercare un nuovo cantante. La ricerca peraltro non si rivelò facile: molti dei possibili candidati si rivelarono subito deludenti e non all'altezza. L'ex cantante dei Back Street Crawler Terry Sessler era parso una buona scelta, ma aveva deciso di non voler unirsi ad un gruppo già avviato. La scelta cadde su Marc Storace, cantante dei Krokus, che possedeva delle doti vocali molto simili a quelle di Bon; tuttavia egli rifiutò per portare avanti il progetto con i Krokus[13], che qualche anno dopo otterranno un discreto successo commerciale in America. Infine un fan degli AC/DC mandò al management una cassetta con una registrazione del britannico Brian Johnson, che venne contattato. Al provino con gli AC/DC, Johnson cantò due canzoni: "Whole Lotta Rosie", da Let There Be Rock, e "Nutbush City Limits" di Ike e Tina Turner. Alcuni giorni dopo il gruppo ufficializzò la scelta di Brian Johnson.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:16

Con Johnson, gli AC/DC si recarono alle Bahamas per incidere il nuovo album. Il gruppo utilizzò alcune linee musicali che erano state raccolte quando Bon Scott era ancora vivo, ma la maggioranza del materiale fu scritto da zero. I testi incompleti e le idee che Bon aveva raccolto in una serie di appunti non vennero mai usati, per rispetto alla sua memoria. L'album fu intitolato Back in Black ed uscì il 25 luglio 1980, con una copertina completamente nera che rendeva omaggio allo scomparso Bon Scott.:666:

Se con Highway to Hell gli AC/DC avevano raggiunto la popolarità mondiale, Back in Black fu l'album che li consegnò alla storia. L'album si apre con il rintocco di una campana a lutto, che introduce Hells Bells, uno dei brani più famosi della storia del rock, e i 42 minuti seguenti contengono fra le migliori canzoni che gli AC/DC abbiano mai scritto. La celebre "You Shook Me All Night Long", forse più di ogni altro loro brano, contribuì ad avvicinare l'hard rock al mondo delle radio; la canzone che diede il titolo all'album, "Back in Black", regalò al mondo del rock uno dei suoi riff più famosi e riconoscibili e, come "Highway to Hell", si guadagnerà in seguito una posizione nella Rock and Roll Hall of Fame come una delle 500 canzoni più importanti nella storia di questo genere musicale. Anche i brani relativamente meno conosciuti dell'album brillano di luce propria. La morte di Bon Scott aveva chiaramente influenzato fortemente il gruppo: Back in Black ha quasi connotazioni da concept album, con tematiche quali la morte, l'edonismo e la voglia di ricominciare musicalmente in primo piano. Back in Black raggiunse la posizione numero 4 nella classifica statunitense[14] ma rimase nella top 10 per oltre cinque mesi, continuando a vendere a ritmi eccezionali per molti anni a venire. È attualmente considerato il secondo disco più venduto di tutti i tempi, e il disco più venduto in assoluto da parte di un gruppo rock.:666:

Anche grazie allo straordinario lavoro su questo album, Brian Johnson fu accettato subito dai fan. La sua voce era più "gridata" ed acuta di quella di Bon Scott, ma aveva indubbiamente delle similitudini e parve subito adatta anche a molti brani scritti da quest'ultimo.:666:

Il tour mondiale che seguì l'uscita dell'album vide l'introduzione di uno degli elementi scenici che caratterizzeranno la maggior parte dei futuri concerti del gruppo: una campana del peso di una tonnellata e mezza[16], appositamente fatta forgiare con il logo AC/DC e che verrà colpita da Brian Johnson all'inizio (o, talvolta, alla fine) del brano Hells Bells. Il tour, di gran lunga quello di maggior successo che il gruppo aveva mai sostenuto, fu coronato qualche mese dopo con la partecipazione come gruppo principale al Monsters of Rock di Donington, che diventerà negli anni a seguire un appuntamento fisso per gli amanti della musica hard rock e heavy metal.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:17

La "fame" dei fans per la band negli USA fu placata nella primavera del 1981 con la pubblicazione, solo per il nord America appunto, di "Dirty deeds done dirt cheap" (rifiutato dalla Atlantic USA nel 1976):grande successo, posizione numero 3 di Billboard e title track tormentone delle radio.Il disco per volere della band uscì con uno sticker nel quale veniva evidenziata la data della registrazione del disco e della line up della band.Dopo una travagliata registrazione con uno studio mobile a Parigi,nel tardo autunno del 1981 uscì finalmente For Those About to Rock (We Salute You), con il quale gli AC/DC raggiunsero per la prima volta la posizione numero uno della classifica di vendite statunitense[17]. Anche se For Those About to Rock (We Salute You) è quasi unanimemente considerato un album inferiore al precedente Back in Black, la sua uscita in effetti corrispose a quello che fu forse il momento di massima popolarità nella storia del gruppo. L'album comunque aveva pezzi efficaci, come "Put the Finger on You", "Let's Get it Up" e soprattutto la title track, che per la seconda volta (dopo Hells Bells) vide il gruppo integrare la propria musica con suoni tanto semplici quanto evocativi: in questo caso furono dei colpi di cannone con cui figurativamente venivano omaggiati tutti coloro che si apprestavano a suonare musica rock. Nel tour mondiale seguente i cannoni divennero parte integrante dello spettacolo durante la canzone "For Those About to Rock (We Salute You)": il suono venne emulato tramite un sintetizzatore mentre i cannoni sparavano a salve. Il numero di fan sembrava crescere in continuazione: il successo del tour mondiale di supporto a For Those About to Rock (We Salute You) superò ampliamente quello del tour precedente, mentre l'album Back in Black continuava a vendere a ritmi eccezionali: gli AC/DC erano il gruppo rock di maggior successo nel mondo.:666:

La loro fortuna commerciale però calò bruscamente con il successivo lavoro Flick of the Switch, del 1983. L'album non vide particolari cambiamenti di stile, ma nel complesso il gruppo risultò meno ispirato: i brani più riusciti come "Bedlam in Belgium" e "Flick of the Switch" erano comunque lontani dalla qualità espressa su Back in Black e Highway to Hell. Il gruppo si produsse per la prima volta autonomamente e, forse la presenza in studio di Vanda & Young (più che di Mutt Lange) avrebbe giovato. La situazione era stata peraltro esacerbata da forti discordie che alcuni membri ebbero con il batterista Phil Rudd durante le sessioni di registrazione: Rudd abbandonò gli AC/DC dopo aver completato le proprie parti per i brani già scritti, negando effettivamente la possibilità di ulteriori registrazioni e miglioramenti. Venne sostituito da Simon Wright. Nonostante le vendite deludenti di Flick of the Switch, la popolarità degli AC/DC come gruppo live si era comunque mantenuta ad alti livelli: dopo un buon tour USA nel 1983 (da Ottobre a Dicembre), nel 1984 parteciparono nuovamente come artisti principali al Monsters Of Rock di Donington, che vide fra gli altri esibirsi Van Halen, Ozzy Osbourne, Accept e Mötley Crüe. Nel Settembre 1984 la band esordì sul suolo italico con due date, Nettuno (Roma) e Torino con i Mötley Crüe come supporto.:666:

Per inaugurare il decimo anniversario del gruppo, nel 1984 venne pubblicato '74 Jailbreak, una mini-raccolta che contiene cinque brani dell'epoca di Bon Scott e che fa riscoprire le origini degli AC/DC allora ignote alla maggior parte del mondo. Fly on the Wall, del 1985, non sollevò comunque le loro sorti commerciali, e come il precedente album in studio mostrò che il gruppo stava attraversando una fase di flessione dal punto di vista creativo: se "Fly on the Wall", "Sink the Pink" e "Shake Your Foundations" furono canzoni apprezzabili, buona parte dell'album conteneva materiale riempitivo dimenticabile. L'aspetto più criticato fu comunque il missaggio: il basso risultò troppo in secondo piano e molti non apprezzarono il leggero ma costante effetto di eco sulle parti vocali. Anche questa volta una produzione "esterna" (l'album fu prodotto da Angus e Malcolm)avrebbe fatto comodo. Comunque Simon Wright fece il suo esordio in studio con la band.:666:

Nel 1985 gli AC/DC vennero inoltre involontariamente coinvolti dalla stampa in un terribile caso di pluriomicidio perpetrato dal serial killer (EN) Richard Ramirez[18]. Ramirez, un autodichiarato satanista, era stato descritto come un estimatore del gruppo ed in particolare di Highway to Hell e del brano "Night Prowler"; inoltre un cappello da baseball con il logo degli AC/DC, appartenente a Ramirez, era stato ritrovato sulla scena di uno dei delitti. Ciò bastò per far sì che il gruppo, che per l'atteggiamento irriverente e dissacratorio non era visto di buon occhio da alcune associazioni religiose e gruppi di genitori, fosse accusato da queste di promuovere il satanismo. Il gruppo negò categoricamente ma, come per molti altri artisti rock prima e dopo di loro, l'accusa venne amplificata da certi mass media in cerca di sensazionalismo, facendo finire gli AC/DC tra gli artisti più "controversi" del rock.:666:

Verso la fine dello stesso anno, il gruppo fu contattato da Stephen King per la realizzazione della colonna sonora del film Brivido (Maximum Overdrive il titolo originale). King, da tempo grande estimatore degli AC/DC, raccolse alcune delle sue canzoni preferite dagli album precedenti, che finirono su Who Made Who del 1986 insieme a tre nuovi brani appositamente scritti dal gruppo per il film: "Who Made Who" e le due strumentali "D.T." e "Chase the Ace". Il singolo "Who Made Who" fu un successo. Ben altra sorte ebbe il film, che rappresentava il debutto come regista per Stephen King: critica e pubblico lo bocciarono senza appello[19], ed anche il gruppo in seguito avrà parole tutt'altro che incensatorie nei confronti della pellicola.:666:

Blow Up Your Video uscì nel 1988 e, dal punto di vista commerciale, risollevò in parte le sorti del gruppo, vendendo nettamente più dei due precedenti album in studio. Il disco aveva in "Heatseeker" e "That's the Way I Wanna Rock 'n' Roll" i propri punti di forza, ma non fu esente da critiche; in particolare, molti lamentarono un declino nella performance canora di Brian Johnson e l'eccessiva presenza di brani modesti. Il tour mondiale che seguì in effetti vide il gruppo proporre soltanto due brani dall'ultimo album: il materiale più amato ed apprezzato dai fan rimaneva quello dei vecchi album. Il tour fu anche segnato dall'abbandono momentaneo di Malcolm Young, che si ritirò spontaneamente in una clinica per curare una dipendenza dall'alcol che aveva assunto aspetti pericolosi. Gli AC/DC comunque continuarono il tour: per le date in Nord America le parti di chitarra ritmica furono assegnate al nipote di Malcolm, Steve Young.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:18

Oltre al rientro di Malcolm Young, il 1989 segnò l'avvicendamento tra Simon Wright e Chris Slade alla batteria; Wright, che non era mai entrato veramente nel cuore dei fan, aveva accettato un'offerta dal proprio idolo di sempre Ronnie James Dio, che gli aveva proposto un lavoro come membro fisso del proprio gruppo.:666:

Con il nuovo entrato Slade, gli AC/DC si misero a lavorare sul nuovo album; prodotto da Bruce Fairbairn, l'album uscì nel settembre del 1990 con il titolo The Razors Edge e fu per il gruppo il lavoro di maggior successo dai tempi di For Those About to Rock (We Salute You). Buona parte del merito fu del singolo "Thunderstruck", destinato a divenire un nuovo classico, ma la rinnovata vena creativa del gruppo trasparve anche da altri brani, come "Are You Ready?", "Shot of Love" e "Fire Your Guns". Anche se non fu un ritorno allo stato di forma straordinario del periodo 1977-1981, l'album riportò gli AC/DC sotto i riflettori ed il tour seguente si dimostrò uno dei più seguiti in assoluto della loro carriera, facendo loro guadagnare una nuova presenza come gruppo principale al colossale Monsters of Rock (stavolta itinerante, con al seguito Metallica, Mötley Crüe, Queensrÿche, The Black Crowes e Pantera). Per gli AC/DC era la terza presenza da headliner al festival, record tuttora ineguagliato. Per celebrare l'evento, il concerto di Donington fu filmato tramite un enorme dispiego di mezzi (26 telecamere, di cui una montata su un elicottero), e sarà in seguito pubblicato sul video AC/DC Live at Donington. Anche il grande pubblico di Donington, tuttavia, risultò ben poca cosa di fronte a quello del concerto che il gruppo tenne poco più di un mese dopo a Mosca, organizzato per la celebrazione della fine della dittatura comunista: allo storico evento (cui parteciparono anche Metallica, The Black Crowes e Pantera) si recò un folla stimata fra 500.000 ed un milione di persone[20][21], la più grande mai raccoltasi per un concerto hard & heavy.:666:

I pezzi registrati dal vivo nel tour di The Razors Edge furono raccolti e pubblicati su AC/DC Live, uscito nell'ottobre del 1992 sia in versione singola sia in versione doppio album, ed accolto con entusiasmo dai fan del gruppo.:666:

Il ritorno al grande successo per molti versi fece definitivamente entrare gli AC/DC fra le icone del rock, e segnò la fine del periodo prolifico del gruppo. Escludendo un singolo, Big Gun (prodotto da Rick Rubin e scritto per la colonna sonora del film Last Action Hero di Arnold Schwarzenegger), passeranno infatti cinque anni da The Razors Edge alla pubblicazione del seguente album, Ballbreaker. L'album, ancora prodotto da Rubin, vide l'abbandono di un deluso Chris Slade in favore di Phil Rudd: le discordie di inizio anni ottanta erano da tempo state messe da parte e, secondo il gruppo e la maggior parte dei fan, Rudd era sempre stato il batterista più adatto al suono degli AC/DC. Ballbreaker fu un buon successo commerciale e fu ben accolto da pubblico e critica, malgrado alcune obiezioni sulla performance canora di Brian Johnson (la cui voce apparve ormai piuttosto logorata da anni di tour ed incisioni in studio) e sulla prevalenza di brani mid-tempo. Il tour mondiale, che vide l'uso di un palco insolitamente ricco di effetti scenici, si rivelò ancora una volta un successo e confermò che nonostante il passare degli anni gli AC/DC rimanevano uno dei gruppi rock più amati in assoluto.:666:

Nel 1997 venne pubblicato il cofanetto commemorativo Bonfire, interamente dedicato a Bon Scott e contentente 4 CD con registrazioni dal vivo e rarità risalenti al periodo in cui Scott era il cantante del gruppo (alcune edizioni, ad esempio quella pubblicata negli USA, contengono 5 CD per via dell'inclusione di Back in Black).:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:20

Nel 2000 venne pubblicato Stiff Upper Lip, che non si discostò molto da Ballbreaker ma risultò più vicino al blues, evidenziando che il gruppo, pur non avendo rivoluzionato il proprio stile, aveva negli ultimi anni moderato parzialmente i ritmi e le sonorità. L'album, che rivide alla produzione George Young, dal punto di vista commerciale e musicale probabilmente non rappresentò uno dei capitoli fondamentali della carriera degli AC/DC, ma il ritorno del gruppo alle apparizioni dal vivo: nel 2000-2001 dimostrò che pur avendo ampiamente passato i 25 anni di carriera, i vecchi rocker erano ancora in grado di smuovere grandi folle ed entusiasmare più di una generazione di appassionati.:666:

L'insegna della AC/DC Lane a Melbourne.Quasi in contemporanea all'uscita di Stiff Upper Lip, al gruppo venne intitolata una strada in un sobborgo di Madrid (evento che si ripeterà nel 2004 per una strada di Melbourne); gli AC/DC sono ancor oggi tra i pochi gruppi rock ad avere ricevuto questo tipo di onorificenza.:666:

Nel 2003 la Epic e la Sony hanno rimasterizzato tutti gli album degli AC/DC in versione digitale; nel 2005 invece Back in Black è stato pubblicato in formato Dual-Disc; attualmente la band sta lavorando al nuovo album, la cui fine era prevista per fine 2007, ma non si hanno ancora notizie.:666:

Nel 2003, dopo il gigantesco tour di Stiff Upper Lip (2000-2001), gli AC/DC decisero di tornare nuovamente live e di partecipare ad alcuni eventi. Ecco una breve cronologia del periodo:

Sydney - Angus e Malcolm Young si esibiscono a sorpresa con i Rolling Stones durante il bis di un loro concerto eseguendo il blues "Rock me baby".
New York - Gli AC/DC prendono parte alla serata per le premiazioni della "Rock and Roll Hall of Fame" (entrano anche loro nell'olimpo dei grandi del rock) e si esibiscono suonando Highway to hell e You Shook Me All Night Long (quest'ultima con Steven Tyler degli Aerosmith).
New York - Il giorno seguente alla premiazione la band tiene un esclusivo concerto al Roseland Ballroom, eseguendo canzoni inedite per Johnson dell'epoca di Bon Scott.
Berlino - In giugno si esibiscono ancora in un locale di piccola-media capienza (Il Columbihalle), riscuotendo molto successo.
Monaco di Baviera - Sempre a giugno si esibiscono dopo 27 anni nel locale di media capienza bavarese Circus Krone, deliziando i fortunati presenti con un grande set.
Oberhausen, Lipsia, Hockenheim (Germania) - Insieme ai Rolling Stones (in tour per l'uscita della loro raccolta), viene organizzato questo mini-tour tedesco che avrà molto successo.
Toronto - Gli AC/DC partecipano insieme a grandi gruppi e cantanti solisti (Tra i quali Rolling Stones, Rush, Flaming Lips e Justin Timberlake) al grande concerto benifico a favore delle popolazioni asiatiche colpite dal virus SARS. Viene anche pubblicato un DVD dell'evento oceanico.
Londra - In ottobre abbiamo l'ultima apparizione dal vivo degli AC/DC (infatti non si sono più esibiti da allora) al leggendario Carling Apollo (Ex Hammersmith Odeon) con un particolare ed esclusivo concerto davanti ad appena 5000 spettatori. Da notare che il locale ha una capienza massima di 5000 posti totali e che i biglietti sono esauriti in soli quattro minuti (record da Guinness dei Primati).
A marzo del 2008, come confermato da Brian in un'intervista ad una radio di Los Angeles, gli AC/DC hanno iniziato le registrazioni, a Vancouver, del nuovo album, di cui non si conosce ancora il titolo, con il produttore Brendan O'Brien.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:22

Gli AC/DC ripresero il rock and roll nella sua forma più immediata e diretta, traendo forte spunto dai lavori seminali di Chuck Berry (dal quale Angus Young imiterà il tipico ballo detto "Duck Walk"), e portandolo agli eccessi sonori, per molti versi in modo simile a ciò che i Led Zeppelin avevano fatto con il blues qualche anno prima. In netta controtendenza con la direzione che la maggior parte dei gruppi rock stavano assumendo a metà anni settanta, gli AC/DC fecero dell'immediatezza il proprio cavallo di battaglia: per molti versi, il gruppo fu tra i primi a rifiutare categoricamente le ambizioni e contaminazioni dell'art rock ed a portare il rock verso uno spirito ribelle e "stradaiolo"; in questo senso anticipò leggermente il movimento punk rock (non a caso, furono in principio accomunati dalla stampa a questo movimento nel loro primo tour nel Regno Unito, quando ancora il punk rock non delineava tratti precisi). Molto forti nello stile musicale del gruppo sono anche le influenze blues: oltre al puro rock and roll di Chuck Berry, Angus Young ha citato più volte artisti blues come Muddy Waters e B.B. King come ispirazioni fondamentali per la propria carriera di musicista. Ulteriori influenze possono essere rintracciate nei lavori di gruppi cardine della nascita dell'hard rock, in particolare Rolling Stones, Led Zeppelin e The Who.:666:

Gli AC/DC sono tra i principali artisti ad aver fatto da ponte tra l'hard rock di inizio anni settanta e la nascita dell'heavy metal, venendo quindi categorizzati anche come heavy metal per via delle sonorità più pesanti e dirette rispetto all'hard rock di stampo classico, molto più legato al blues rock, e spesso al progressive, psychedelic e art rock. In questo senso, gli AC/DC, come molti altri gruppi della scena hard rock anni '70 (tra cui i già citati Led Zeppelin, UFO, Thin Lizzy, Blue Öyster Cult, Uriah Heep, Rainbow, Alice Cooper ecc), vennero riconosciuti come tra i pionieri dell'heavy metal, o quella categoria di gruppi hard rock che introdusse delle caratteristiche che saranno proprie dell'heavy metal (hard & heavy), venendone quindi inclusi all'interno. Nonostante ciò, il gruppo ha sempre rifiutato etichette specifiche, affermando di suonare semplicemente rock and roll:

« Non ci siamo mai considerati un gruppo heavy metal. Ci siamo sempre considerati un gruppo rock. La grossa differenza è che ci siamo sempre sentiti vicini al rock, ed abbiamo sempre cercato di comporre canzoni, non riff o suoni più pesanti possibile. Però ogni tanto ci escono potenti come un martello pneumatico. »:666:

Va notato comunque che il rifiuto di etichette specifiche è abbastanza comune tra i gruppi musicali, e non significa quindi che non rispecchi almeno in parte il genere specifico a loro attribuito. Da notare inoltre che negli anni passati tutti i gruppi rock in generale si autodefinivano e venivano definiti generalmente come rock & roll. Il gruppo quindi è in molti casi identificato come un gruppo heavy metal oltre ad hard rock o generalmente rock & roll. Se d'altronde in alcuni dei brani più apprezzati, come ad esempio "Riff Raff", "If You Want Blood (You've Got It)" e "Shake a Leg", sono chiaramente riconoscibili riff provenienti dal rock and roll (come è solito in buona parte dell'hard rock), è altrettanto vero che la furia sonora nell'esecuzione (specialmente durante le esibizioni dal vivo) ha avuto una notevole influenza sullo sviluppo del movimento heavy metal: ancora oggi sono molti i gruppi hard & heavy che citano gli AC/DC fra le proprie influenze fondamentali. Lo stesso headbanging, divenuto uno dei simboli dell'hard rock e dell'heavy metal, fu proprio introdotto da Angus Young già dagli inizi della loro carriera.:666:

Le tematiche presenti nei brani degli AC/DC si rifanno molto spesso alla famosa triade "sesso, droga e rock and roll", laddove per "droga" in questo caso si intende "presumibilmente" solo alcol. Per i riferimenti sessuali vengono spesso utilizzati doppi sensi, di solito molto palesi e con connotati quasi umoristici, e che risultano presenti sia nei testi scritti da Bon Scott, sia in quelli scritti dopo la sua morte da Brian Johnson e/o dai fratelli Young (e presumibilmente influenzati da Bon Scott). Molte sono le loro canzoni celebrative della musica rock. A differenza della maggior parte degli artisti hard rock, gli AC/DC hanno pressoché sempre evitato le power ballad, sottolineando spesso il proprio disdegno per quel tipo di approccio con la musica.:666:

Gli AC/DC hanno incontrato talvolta l'aperta ostilità di parte della stampa musicale, che li ha accusati di scrivere canzoni senza alcun impegno sociale e di essere completamente ancorati al proprio genere. Il gruppo non ha comunque mai dato molto peso a questo tipo di critiche:

« Alcuni dicono che abbiamo tredici album e che sembrano tutti uguali. Non è vero. Abbiamo quattordici album che sembrano tutti uguali. »:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:29

Gli AC/DC, oltre ad essere uno dei gruppi più noti della storia del rock, furono tra i maggiori ispiratori del movimento heavy metal anni ottanta; molti gruppi infatti li citarono tra le loro ispirazioni principali. Questa influenza si può notare in diversi gruppi heavy metal, hair/glam metal e hard rock che ripresero dei riff di indubbia ed inconfondibile derivazione dal gruppo australiano oltre ad un cantato simile. Tra i gruppi che vennero evidentemente influenzati da questi possiamo trovare i Cinderella, Britny Fox, Kix, Dirty Looks, The Cult, Guns N' Roses, Megadeth, Rose Tattoo, Accept Heaven, Helix, Quiet Riot, Warrant, Poison, Great White, Motley Crue, D-A-D, Twisted Sister, Dangerous Toys, Slaughter, Nazareth, Kiss[, Whitesnake, Screaming Jets, Vinnie Vincent Invasion, Smashed Gladys, Steelheart, Sleeze Beez[48], i più recenti Jet, Tokyo Dragons, The Darkness, Broken Teeth, Danko Jones, Wolfmother e molti altri. Oltre a ciò, alcuni gruppi avevano sonorità fortemente simili agli AC/DC, venendo definiti spesso loro "cloni"; tra i più famosi e meglio riusciti vanno citati i Krokus, i Rhino Bucket (dove militò uno dei batteristi degli AC/DC Simon Wright), i Johnny Crash e gli Airbourne.:666:

Una band country ha coniato il proprio nome come una parodia del nome degli AC/DC scegliendo di chiamarsi Hayseed Dixie, giocando quindi sulla somiglianza fonetica dei due nomi; questa stessa band ha creato anche delle cover delle canzoni più famose degli AC/DC e di altri gruppi famosi in stile country. In modo analogo anche un gruppo hip hop ha scelto il nome AC/D-She, una band hip-hop, o un altro gruppo tedesco ha scelto di chiamarsi AM/FM. Un gruppo svedese ed un gruppo italiano hanno scelto AB/CD. C'è pure un gruppo canadese noto come BC/DC, dalla provincia British Columbia. Esistono anche numerose cover band formate di sole donne come le AC/DShe, ThundHerStruck, e le Hells Belles (di cui fecero parte le sorelle Roxy e Maxine Petrucci, ex Madam X e Vixen). Queste ultime band hanno tratto ispirazione dai titoli di alcuni brani degli AC/DC.:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:30

Il Nome "AC/DC" (Alternating Current/Direct Current, corrente alternata/corrente continua) è stato suggerito da Margaret, la sorella maggiore dei fratelli Young, che l'aveva letta su un elettrodomestico. Il termine ha anche una connotazione bisessuale che presumibilmente ignoravano all'inizio. Il pubblico rispose portandola alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico veniva probabilmente supportata dalla loro immagine glam rock degli esordi pre-Bon Scott, e su questo influivano certamente gli altri costumi di scena come la divisa da scolaretto di Angus. Occorre tener presente che molti altri gruppi del periodo adottavano deliberatamente dei costumi teatrali chiaramente androgini: gli stessi gruppi di riferimento di Malcolm come i Rolling Stones e i T-Rex di Marc Bolan utilizzavano deliberatamente l'ambiguità sulla scena.:666:

Per via di alcuni testi furono talvolta dipinti come una band legata al satanismo, in particolare quando nel 1985 un serial killer ed autoproclamato satanista di nome Richard Ramirez venne identificato come fan del gruppo. Le accuse spinsero addirittura alcuni a sostenere che il nome del gruppo significhi Acids (in italiano acidi, riferendosi alla droga)[citazione necessaria] oppure "Anti-Christ/Devil's Children" o "Anti-Christ/Death of Christ", interpretazioni infondate e irrazionali attribuite allo scopo di sabotare la reputazione di uno dei migliori gruppi rock della storia e peraltro non supportate in alcun modo: il gruppo ha più volte negato di aver mai avuto a che fare con il satanismo, e ha spesso ridicolizzato le interpretazioni in questi termini del nome AC/DC come "retro-acronimi" costruiti ad arte per creare polemiche. Il polverone sollevato è tuttavia durato a lungo insieme alle critiche, nuocendo anche all'immagine della band. Molte delle accuse provenivano dai rami più reazionari della Chiesa, che condannavano in generale la musica heavy metal come inneggiante al satanismo e/o all'anticristianesimo (accuse peraltro quasi sempre infondate). Anche se dagli anni novanta in poi le voci sul presunto satanismo degli AC/DC e sulla "pericolosità" del gruppo sono drasticamente calate, ancor oggi qualcuno pensa che gli AC/DC siano dei satanisti: Il 31 dicembre 2001, in New Mexico, dei dischi del gruppo furono bruciati per questi motivi, e la stessa sorte toccò anche ai romanzi di Harry Potter.:666:

Il nome AC/DC va pronunciato una lettera alla volta e preferibilmente in inglese (Ei, si, di, si) più correttamente con l'accento sulla "D" (eisidìsi) al contrario di come viene pronunciato da molti italiani ponendo l'accento sull'ultima "I" (eisidisì).:666:
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:31

1975 - High Voltage (edizione australiana), (1976 edizione europea e mondiale)
1975 - T.N.T. (solo in edizione australiana)
1976 - Dirty Deeds Done Dirt Cheap (edizione australiana e mondiale)
1977 - Let There Be Rock (edizione australiana, europea e mondiale)
1978 - Powerage (edizione australiana, europea e mondiale)
1979 - Highway to Hell (edizione australiana e mondiale)
1980 - Back in black (edizione mondiale)
1981 - For Those About to Rock (edizione mondiale)
1983 - Flick of the Switch (edizione mondiale)
1985 - Fly on the Wall (edizione mondiale)
1988 - Blow Up Your Video (edizione mondiale)
1990 - The Razors Edge (edizione mondiale)
1995 - Ballbreaker (edizione mondiale)
2000 - Stiff Upper Lip (edizione mondiale)
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:32

1984 - '74 Jailbreak [(raccolta)] (edizione mondiale)
1986 - Who Made Who [(colonna sonora)] (edizione mondiale)
1991 - The Complete AC/DC
1991 - Boxed Set
1997 - Bonfire [(raccolta a 5-CD)] (edizione mondiale)
2000 - If You Want Blood/Powerage/Highway to Hell
2003 - AC/DC Vinyl Box
2003 - Collectors Box
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 9:32

VIDEOGRAFIA

1980 - AC/DC: Let There Be Rock - Warner Home Video
1985 - Fly on the Wall - Atlantic Video
1986 - Who Made Who - Warner Music Vision
1989 - AC/DC for general exhibition(Aus) - Albert Productions
1991 - Clipped - ATCO Video
1991 - Live at Donington - ATCO / Atlantic Video
1993 - For Those About to Rock - Live in Moscow 1991 - Warner Home Video
1996 - No Bull - EastWest
2001 - Stiff Upper Lipp Live - Elektra Entertainment Group
2003 - Live '77(Jap) - VAP
2004 - Toronto Rocks - Rhino Entertainment
2005 - Family Jewels - Sony BMG
2007 - Plug me in - Columbia Records
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2363
Iscritto il: 03/05/2004, 17:04
Località: Roma
Contatta:

Re: AC DC

Messaggio da leggere da DevilMaster » 19/04/2008, 10:00

:o

Clap, clap, clap. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 11:00

Thanks :666:
Ultima modifica di DevilMaster il 19/04/2008, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7322
Iscritto il: 26/09/2003, 1:02
Località: Roma
Contatta:

Re: AC DC

Messaggio da leggere da carlo » 19/04/2008, 14:08

ma davvero non c'erano? altro concerto mitico (imprevisti all'ingresso a parte) poco piu di un decennio fa al palaeur...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 20:53

BACK IN BLACK

Back in black
I hit the sack
I’ve been too long I’m glad to be back [i bet you know i’m...]
Yes, I’m let loose
From the noose
That’s kept me hanging about
I’ve been looking at the sky
’cause it’s gettin’ me high
Forget the hearse ’cause I never die
I got nine lives
Cat’s eyes
Abusin’ every one of them and running wild

’cause I’m back
Yes, I’m back
Well, I’m back
Yes, I’m back
Well, I’m back, back
(well) I’m back in black
Yes, I’m back in black

Back in the back
Of a cadillac
Number one with a bullet, I’m a power pack
Yes, I’m in a bang
With a gang
They’ve got to catch me if they want me to hang
Cause I’m back on the track
And I’m beatin’ the flack
Nobody’s gonna get me on another rap
So look at me now
I’m just makin’ my play
Don’t try to push your luck, just get out of my way

Well, I’m back, yes I’m back
Well, I’m back, yes I’m back
Well, I’m back, back
Well I’m back in black
Yes I’m back in black

Hooo yeah
Ohh yeah
Yes I am
Oooh yeah, yeah oh yeah
Back in now
Well I’m back, I’m back
Back, I’m back
Back, I’m back
Back, I’m back
Back, I’m back
Back
Back in black
Yes I’m back in black

Out of the sight
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 20:54

BALLBREAKER

Breakin' balls, Bangin' walls

Work hard and tough, and I want some rough
Unpack my bags, and take a drag
When bang on nine, and [I'm] dead on time

Open up the door
And lay upon the floor
She open her overcoat
Livin' out her dreams
Rippin' off my jeans

You are a Ballbreaker
Ballbreaker

Engine roll, and time to go
A razorback, a hog attack
[I'm] Buildin' steam, [for] whippin' cream
She likes a fat, smokin' stack

Hangin' off her legs
She threw me on the bed
Her hand went for my throat
As I began to choke
She said, Honey shoot your load [Honey shoot your load]

You are a Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker

Yeah
Wreckin' ball, let it roll
You are a Ballbreaker
Buildin' steam, for whippin' cream
You are a Ballbreaker

Hangin' off her legs
She threw me on the bed
Her hand went for my throat
As I began to choke
Honey shoot your load
You are a Ballbreaker
You are a Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker
Ballbreaker
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 20:56

BIG BALLS

Well I'm upper upper class high society
God's gift to ballroom notoriety
And I always fill my ballroom
The event is never small
The social pages say I've got
The biggest balls of all

I've got big balls
I've got big balls
They're such big balls
And they're dirty big balls
And he's got big balls
And she's got big balls
(But we've got the biggest balls of them all)

And my balls are always bouncing
My ballroom always full
And everybody cums and cums again
If your name is on the guest list
No one can take you higher
Everybody says I've got
Great balls of fire

I've got big balls
Oh I've got big balls
And they're such big balls
Dirty big balls
And he's got big balls
And she's got big balls
(But we've got the biggest balls of them all)

Some balls are held for charity
And some for fancy dress
But when they're held for pleasure
They're the balls that I like best
My balls are always bouncing
To the left and to the right
It's my belief that my big balls
Should be held every night

We've got big balls
We've got big balls
We've got big balls
Dirty big balls
He's got big balls
She's got big balls
(But we've got the biggest balls of them all)

(We've got big balls)
(We've got big balls)

And I'm just itching to tell you about them
Oh we had such wonderful fun
Seafood cocktail, crabs, crayfish
(But we've got the biggest balls of them all)

(Bollocks, knackers)
(Bollocks, knackers)
(Bollocks, knackers)
(Bollocks, knackers)
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 20:57

CAN I SIT NEXT TO YOU GIRL?

Well I met this girl for the first time on Saturday night
Standing in the queue at the Odeon alright
Oh I took her by surprise
When I gave her one of my lines
She started smiling at me real fine
That's when I said

Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you

At intermission we were doing alright
Until this guy came up and stood by her side
Oh I took him by surprise
When I gave him one of my lines
She started smiling at me real fine
And that's when I said

Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you, can I sit next to you

Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you, wanna take you home
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you, lick your ear
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I sit next to you girl, Can I sit next to you girl
Can I
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:00

DIRTY DEEDS DONE DIRT CHEAP

If your havin' trouble with your high school head
He's givin' you the blues
You wanna graduate but not in 'is bed
Here's what you gotta do -
Pick up the phone
I'm here alone
Call me any time
36 24 36 (slaver)
I lead a life of crime
Dirty Deeds Done Dirt Cheap

Your havin' problems in your life of love
You got a broken heart
He's double dealin' with your best friend
That's when the teardrops start -
Pick up the phone
I'm here alone
Or make a social call
Come right in
Forget about him
We'll have ourselves a ball
Dirty Deeds Done Dirt Cheap

If you got a lady but you want her gone
But you ain't got the guts
She keeps naggin' you night and day
Enough to drive you nuts -
Pick up the phone
Leave her alone
It's time you made a stand
For a fee I'll be happy to be
Your back door man
Dirty Deeds Done Dirt Cheap

Concrete shoes, cyanide, TNT
Done Dirt Cheap
Neckties, contracts, high voltage
Done Dirt Cheap
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:02

FOR THOSE ABOUT TO ROCK (WE SALUTE YOU)

We roll tonight [we’re on tonight]
To the guitar bite
Yeah, yeah, oh

Stand up and be counted
For what you are about to receive
We are the dealers
We’ll give you everything you need
Hail hail to the good times
’cause rock has got the right of way
We ain’t no legend, ain’t no cause
We’re just livin’ for today

For those about to rock, we salute you
For those about to rock, we salute you

We rock at dawn on the front line
Like a bolt right out of the blue
The sky’s alight with the guitar bite
Heads will roll and rock tonight

For those about to rock, we salute you
For those about to rock, we salute you
For those about to rock, we salute you
Yes we do
For those about to rock, we salute you

Oooh, salute!
Oooh, ooooh yeah

We’re just a battery for hire with a guitar fire
Ready and aimed at you
Pick up your balls and load up your cannon
For a twenty-one gun salute

For those about to rock - fire
We salute you
For those about to rock, we salute you
Those about to rock - fire
We salute you
Fire
We salute you
We salute you
Come on, whooa
For those about to rock, we salute you (x4)

Shoot, shoot (x2)

For those of you, for those who ? ? ? ?
Yeah
(ain’t gonna get tired, won’t take a break, we salute you.)

We salute you (x3)

Fire
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:03

HARD AS A ROCK

A Rollin' rock, Electric shock
She gives a lickin' that doesn't stop [That don't stop]
She line 'em up, Push you 'round
Smokin' rings going round and round

Her hot potatoes
Will elevate you
Her bad behavior
Will leave you standing proud

hard as a rock [I'm hard as a rock]
Hard as a rock
Harder than a rock [Well it's harder than a rock]
Hard as a rock
Harder than a rock [Well it's harder than a rock]

The lightnin' rod, Strike it hot
Gonna hit you like a Rushmore rock [It's gonna hit you like a Rushmore rock]
No nicotine, and no pipe dreams
So low and dirty it's darn right mean
Hell elevator
I'll see you later [Yeah, sooner or later]
no I ain't gonna take it
I'm busting out [listen, I'm busting out]

yea
Hard as a rock
Harder than a rock
Hard as a rock
yea

I'm getting harder
yeah
yeeeeeeeeaahh!

harder than a rock
Well I'm harder than a rock
Hard as a rock
Baby I'm harder than a rock
Hard as a rock
Well it's harder than a rock
hard as a rock
Yeah it's harder than a rock
yeah
hard as a rock
well I'm harder than a rock
hard as a rock
yes I'm harder, harder, harder, harder than a rock
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:04

HEATSEEKER

(Oooh, we're gettin' ready
Ow
Here we go
hahaha
I'm ready
Oooh)

Getting ready to rock
Getting ready to roll
I'm gonna turn up the heat
I'm gonna fire up the coal
I gotta keep that motor turning
I gotta keep that engine clean
I gotta keep those tires burning
I've got the best you've ever seen

And I'm a heatseeker charging up the sky
And I'm a heatseeker, and I, I don't need no life preserver
I don't need no one to hose me down
To hose me down

Getting ready to break
Getting ready to go
Get your shoes off and shake
Get your head down and blow
You gotta keep that woman firing
You gotta keep that serpent clean
You gotta make her sound the siren
You gotta hear that lady scream

Cause I'm a heatseeker, burning up the town
And I'm a heatseeker, I don't, I don't need no life preserver
I don't need no one to hose me down
Don't hose me down

(Aw yeah, here ya go, yow! Ready? Heatseeker!)

I wanna see you get up
And see the whites of your eyes
And I'm a heatseeker, heatseeker, yeah!
I'm gonna measure you up
I'm gonna try you for size
And I'm a heatseeker
Gotta keep that motor turning
You gotta keep that engine clean
You gotta keep those tires burning
I've got the best you've ever seen

And I'm a heatseeker, and I don't need no life preserver
I don't need no one to hose me down, woah
I'm a heatseeker
And I'm a heatseeker
Heatseeker

Out on the street feel the heat
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:05

HIGHWAY TO HELL

Livin' easy, lovin' free, season ticket on a one-way ride
Askin' nothin', leave me be, takin' everythin' in my stride
Don't need reason, don't need rhyme
Ain't nothing that I'd rather do
Goin' down, party time, my friends are gonna be there too

I'm on the highway to hell
Highway to Hell
I'm on the highway to hell

No stop signs, speed limit, nobody's gonna slow me down
Like a wheel, gonna spin it, nobody's gonna mess me around
Hey Satan, payin' my dues, playin' in a rockin' band
Hey Mumma, look at me, I'm on my way to the promised land

I'm on the highway to hell
Highway to Hell
I'm on the highway to hell

Don't stop me

I'm on the highway to hell
On the highway to hell
Highway to Hell
I'm on the highway to hell

And I'm going down, all the way
I'm on the highway to hell
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:07

IT'S A LONG WAY TO THE TOP (IF YOU WANNA ROCK 'N' ROLL)

Ridin' down the highway
Goin' to a show
Stop in all the byways
Playin' rock 'n' roll
Gettin' robbed
Gettin' stoned
Gettin' beat up
Broken boned
Gettin' had
Gettin' took
I tell you folks
It's harder than it looks

It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
If you think it's easy doin' one night stands
Try playin' in a rock roll band
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll

Hotel motel
Make you wanna cry
Lady do the hard sell
Know the reason why
Gettin' old
Gettin' grey
Gettin' ripped off
Under-paid
Gettin' sold
Second hand
That's how it goes
Playin' in a band

It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
If you wanna be a star of stage and screen
Look out it's rough and mean

It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll
It's a long way to the top if you wanna rock 'n' roll

Well it's a long way
It's a long way, you should've told me
It's a long way, such a long way
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:07

MONEY TALKS

Tailored suits, chauffered cars
Fine hotels and big cigars
Up for grabs, up for a price
Where the red hot girls keep on dancing through the night
The claim is on you
The sights are on me
So what do you do
That's guaranteed
Hey little girl, you want it all
The furs, the diamonds, the painting on the wall

Come on, come on, love me for the money
Come on, come on, listen to the money talk
Come on, come on, love me for the money
Come on, come on, listen to the money talk

A French maid, foreign chef
A big house with king size bed
You've had enough, you ship them out
The dollar's up-down, you'd better buy the pound
The claim is on you
The sights are on me
So what do you do
That's guaranteed
Hey little girl, you broke the laws
You hustle, you deal, you steal from us all

Come on, come on, love me for the money
Come on, come on. listen to the money talk
Come on, come on, love me for the money
Come, come on, listen to the money talk
Money talks, yeah, yeah

Money talks, B.S. walks
Money talks, come on, come on

Come on, come on, love me for the money
Come on, come on, listen to the money talk
Come on, come on, love me for the money
Come on, come on, listen to the money talk

Money talks, money talk, talk, talk
Hear it talk

Yeah, yeah, yeah money talks
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:08

RIDE ON

It's another lonely evening
And another lonely town
But I ain't too young to worry
And I ain't too old to cry
When a woman gets me down.
Got another empty bottle
And another empty bed
Ain't too young to admit it
And I'm not too old to lie
I'm just another empty head.
That's why I'm lonely
I'm so lonely
But I know what I'm gonna do -
I'm gonna ride on
Ride on
Ride on
Standing on the edge of the road
Ride on
Thumb in the air
Ride on
One of these days
Ride on
I'm gonna change my evil ways
Ride on
Till then I'll just keep riding on.
Broke another promise
And I broke another heart
But I ain't too young to realize
That I ain't too old to try
Try to get back to the start
And it's another red light nightmare
Another red light street
And I ain't too old to hurry
Cause I ain't too old to die
But I sure am hard to beat.
But I'm lonely
God I'm lonely
What am I gonna do -
Ride on
Ride on
Got my self a one way ticket
Ride on
Ride on
Going the wrong way
Ride on
Gonna change my evil ways
Ride on
One of these days
One of these days
Ride on
Ride on
Gonna ride on
Ride on
Looking for a truck
Ride on
Ride on
Keep on riding
Riding on and on and on and on and on and on and on and on and on
Ride on
Ride on
Gonna have my self a god time
Ride on
Oh yea
Ride on
Ride ride ride
Ride on
One of these days
Ride on
One of these days
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:10

THE JACK

She gave me the Queen
She gave me the King
She was wheelin' and dealin'
Just doin' her thing
She was holdin' a pair
But I had to try
Her Deuce was wild
But my Ace was high
But how was I to know
That she'd been dealt with before
Said she'd never had a Full House
But I should have known
From the tattoo on her left leg
And the garter on her right
She'd have the card to bring me down
If she played it right

She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, jack, jack, jack, jack, jack, jack
She's got the jack

Poker face was her name
Poker face was her nature
Poker straight was her game
If she knew she could get you
She played 'em fast
And she played 'em hard
She could close her eyes
And feel every card
But how was I to know
That she'd been shuffled before
Said she'd never had a Royal Flush
But I should have known
That all the cards were comin'
From the bottom of the pack
And if I'd known what she was dealin' out
I'd have dealt it back

She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, and who knows what else?
She's got the jack, yeah, yeah
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack, jack, jack, jack, jack, jack, jack
She's got the jack

She's got the jack, she's got the jack,
Ooh, It was a bad deal, (Jack)
She gave me the (Jack), hey
She's got the (Jack), she's got the (Jack)
She's got the (Jack), ooh can't you tell
She's got the (Jack, jack, jack, jack, jack, jack, jack, jack)
(She's got the jack, she's got the Jack)
She's got the jack, she's got the Jack
She's got the jack, you never know!
She's got the jack, she's got the jack
She's got the jack
She's got the jack, and it hurts!
(She's got the jack)
She's got the jack, jack, jack, jack, jack, jack, jack
She's got the jack
Aaaaaah!

Oooooh!
Thank you, thank you, thank you people, thank you, thank you
I'm glad you like the show, yes, thank you very much folks.
Goodnight and God bless!
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:11

THUNDERSTRUCK

(Thunder) (x10)
I was caught
In the middle of a railroad track (Thunder) [...of a lightning attack]
I looked round
And I knew there was no turning back (Thunder)
My mind raced
And I thought what could I do (Thunder)
And I knew
There was no help, no help from you (Thunder)

Sound of the drums
Beatin' in my heart
The thunder of guns
Tore me apart
You've been - thunderstruck

Rode down the highway
Broke the limit, we hit the town
Went down to Texas, yeah Texas
And we had some fun
We met some girls
Some dancers who gave a good time
Broke all the rules, played all the fools
Yeah, yeah, they, they, they blew our minds

I was shakin' at the knees
Could I come again please?
Yeah the ladies were too kind
You've been - thunderstruck, thunderstruck
Yeah yeah yeah, thunderstruck

Yeah
Oh, thunderstruck, yeah

Now we're shaking at the knees
Could I come again please?

Thunderstruck, thunderstruck
Yeah yeah yeah, thunderstruck
Thunderstruck, yeah, yeah, yeah

Said yeah, it's alright
We're doing fine
Yeah, it's alright
We're doing fine
(So fine)

Thunderstruck, yeah, yeah, yeah,
Tunderstruck, thunderstruck, thunderstruck
Whoa baby, baby, thunderstruck
You've been thunderstruck, thunderstruck
Thunderstruck, thunderstruck, thunderstruck
You've been thunderstruck
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:12

WHO MADE WHO

The video game says "Play me"
Face it on a level but it takes you every time on a one on one
Feeling running down your spine
Nothing gonna save your one last dime cause it owns you
Through and through

The databank knows my number
Says I gotta pay cause I made the grade last year
Feel it when I turn the screw
Kicks you round the world, there ain't a thing that it can't do
Do to you

CHORUS:
Who made who, who made you?
Who made who, ain't nobody told you?
Who made who, who made you?
If you made them and they made you
Who picked up the bill, and who made who? (or who picked up the glue,...)(?)

Who made who, who turned the screw?

Satellites send me picture
Get it in the eye,
take it to the world (take it to the wire)
spinning like a dynamo
Feel it going round and round
Running out of chips, you got no line in an 8-bit town
So don't look down, no

CHORUS

Ain't nobody told you, who made who?
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:12

YOU SHOOK ME ALL NIGHT LONG

She was a fast machine she kept her motor clean
She was the best damn woman that I ever seen
She had the sightless eyes telling me no lies
Knocking me out with those American thighs
Taking more than her share
Had me fighting for air
She told me to come but I was already there
'Cause the walls start shaking
The earth was quaking
My mind was aching
And we were making it

And you shook me all night long
Yeah you shook me all night long

Working double time on the seduction line
She's one of a kind she's just mine all mine
Wanted no applause it's just another course
Made a meal outta me
And come back for more
Had to cool me down to take another round
Now I'm back in the ring to take another swing
'Cause the walls were shaking the earth was quaking
My mind was aching
And we were making it

And you shook me all night long
Yeah you shook me all night long
It knocked me out I said you
Shook me all night long
You had me shaking and you
Shook me all night long
Yeah you shook me
When you took me

You really took me and you
Shook me all night long
Ah, you shook me all night long
Yeah yeah you shook me all night long
You really got me and you
Shook me all night long
Yeah you shook me
Yeah you shook me
All night long
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:16

Immagine

AC/DC in concerto all'Ulster Hall di Belfast (Angus Young sulla sinistra Bon Scott al centro)
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:17

Immagine

il bassista Cliff Williams nel 1986.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Avatar utente
TE_Psycho_81
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/04/2008, 12:26
Località: Manduria (TA)

Re: AC DC

Messaggio da leggere da TE_Psycho_81 » 19/04/2008, 21:18

Immagine

Angus Young in un esibizione dal vivo nel 2001.
Essendo ogni cosa che ora tu sei, non essere mai altro che non sei...

Rispondi