Lemon Jelly

gruppi musicali, canzoni e concerti
Rispondi
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Lemon Jelly

Messaggio da Miki »

Immagine

I Lemon Jelly sono gli inglesi Fred Deakin, insegnante di design grafico al Central St. Martin’s College, e Nick Franglen, progettista di architetture per giardini nonch? Dj quotatissimo in quel di Londra.

Nick and Fred decidono di formare i Lemon Jelly nel 1997.
Non si sa molto altro al loro riguardo, perch? i due vivono vite ritirate e ci tengono a conservare la loro privacy.

La loro musica ? un collages di sample che creano un pop solare e rilassante. I ragazzi non sono nati ieri, e con le manopole ci sanno fare: i suoni sono puliti, coordinati e omogenei.

Dopo l'acclamato e pluripremiato album di debutto Lost Horizons" (2002), che include il divertente brano "Nice Weather For Ducks", il duo inglese esce nel 2005 con "'64-'95", un nuovo affascinante viaggio nella dance music e nella psichedelia.
L’album ? costruito intorno a particolari samples scippati nel loro vasto repertorio di dischi e rigenerati secondo il loro tipico trattamento e il titolo '64-'95 sta ad indicare semplicemente gli anni dei vari samples usati. Non allontanandosi dalla formula dei loro dj set, i Lemon Jelly si muovono fra vari stili musicali riuscendo a stivare in un solo album metal, pop anni 70, house europea, R&B e punk!
Da sempre per Nick Franglen e Fred Deakin la musica viaggia in contemporanea con le immagini tanto che per questa nuova uscita hanno creato la loro musica pensando gi? al disegno che avrebbe potuto rappresentarne il suono. Da questa estensione del progetto musicale nasce il DVD di '64-'95 in cui tutte le tracce sonore sono rappresentate da un’animazione fatta da Airside, lo studio grafico con cui collaborano e del quale fanno parte.

Immagine Immagine


Non ho trovato molti link italiani riguardante questo duo, ma la BBC ha molte informazioni sulla loro storia e discografia:

http://www.bbc.co.uk/music/profiles/lemonjelly.shtml
Ultima modifica di carlo il 11/09/2010, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Lemon Jelly

Messaggio da Miki »

A questo link potete ascoltare "pillole" dall'album "Lost Horizon".
Rispondi