Bj?rk

gruppi musicali, canzoni e concerti
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Bj?rk

Messaggio da carlo »

Bj?rk


Immagine


Immagine



Bj?rkBj?rk Gu?mundsd?ttir. (Reykjavik, Islanda, 21 novembre 1965)  

Gli inizi
La carriera musicale di Bj?rk inizia a undici anni di et?, studiando pianoforte alle scuole elementari. Uno dei suoi insegnanti sottopose una registrazione di Bj?rk, che cantava la canzone di Tina Charles' "I Love to Love", a Radio One, un emittente radiofonica islandese. La registrazione venne trasmessa a livello nazionale; ascoltandola, un rappresentante dell'etichetta discografica F?lkinn contatt? Bj?rk con un'offerta per un contratto discografico. Con l'aiuto del suo patrigno, che suonava la chitarra, registr? il suo primo album, eponimamente chiamato Bj?rk, nel 1977, nel quale si esibiva in diverse canzoni islandesi per bambini, e in rifacimenti di canzoni celebri come "Fool on the Hill" dei Beatles. Il disco divenne un successo in Islanda, anche se fu virtualmente sconosciuto da altre parti.

La musica Punk inizi? ad avere un influenza su Bj?rk; all'et? di 14 anni, form? un gruppo punk di sole ragazze, "Spit and Snot", seguito a breve da un gruppo di jazz fusion chiamato Exodus nel 1979. Nel 1980, si diplom? alla scuola di musica all'et? di 15 anni, e nel 1981, lei e il bassista degli Exodus, Jakob Magn?sson formarono un'altro gruppo, Tappi T?karrass, e rilasciarono un EP, Biti? fast ? vitid nello stesso anno. Il loro album Miranda venne rilasciato nel 1983.

Bj?rk in seguito collabor? con Einar ?rn Benediktsson e Einar Melax dei Purrkurr Pillnikk, e Gu?laugur ?ttarsson, Sigtryggur Baldursson e Birgir Morgensen dei ?eyr. Dopo aver scritto canzoni e provato assieme per due settimane, si esibirono con il nome di KUKL (che in islandese significa 'stregoneria'). Il gruppo si trovo bene a suonare assieme e decise di continuare, sviluppando un suono che alcuni hanno descritto come somigliante alla musica gotica. Bj?rk inizi? a mostrare indicazioni di ci? che sarebe diventato il suo caratteristico stile canoro, punteggiato da ululati e strilli.

I KUKL si esibirono il Islanda assieme alla band anarchica inglese dei Crass, e in seguito visitarono il Regno Unito in una serie di esibizioni con i Flux of Pink Indians. Il gruppo produsse due album come risultato di queste collaborazioni: The Eye nel 1984, e Holidays in Europe nel 1986, entrambi per Crass Records. Nell'estate del 1986, diversi membri dei KUKL andarono a formare i Sugarcubes.


Popolarit?
Il primo singolo dei Sugarcubes, "Amm?li", divenne un grosso successo in Inghilterra. Si guadagnarono un significativo seguito di cultori sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti e le chiamate delle case discografiche iniziarono a fioccare. Firmarono un contratto per l'etichetta One Little Indian, e registrarono il loro primo album, Life's Too Good, nel 1988, un disco che li lanci? tra le stelle internazionali ? primo gruppo rock islandese a raggiungere tale popolarit?. Mentre era con gli Sugarcubes, Bj?rk partecip? a diversi progetti collaterali. Registr? Gling-Glo, una raccolta di brani jazz famosi e di lavori originali, con il gruppo bebop Trio Gu?mundar Ing?lfssonar, il disco venne pubblicato in Islanda. Bj?rk forn? anche la voce per il bran? Ooops, degli 808 State, una collaborazione che fece crescere il suo interesse per la house music.

Ad ogni modo, la tensione continu? a montare tra Bj?rk e Einar ?rn, e nel 1992 gli Sugarcubes si sciolsero. Bj?rk si trasfer? a Londra, dove inizi? a lavorare con il produttore Nellee Hooper, che aveva lavorato con i Massive Attack, tra gli altri. Il loro sodalizio produsse il primo singolo internazionale di Bj?rk, "Human Behaviour". Il suo terzo album d'esordio, intitolato semplicemente Debut, venne rilasciato nel giugno del 1993, con recensioni positive; venne nominato album dell'anno dal New Musical Express, e guadagn? il disco d'oro negli Stati Uniti. Debut era una miscela di canzoni che aveva scritto sin dall'adolescenza e di testi prodotti dalla collaborazione con Hooper.

Bj?rk ritorn? in studio durante il 1994 per lavorare al suo nuovo disco con Nellee Hooper, Tricky, Graham Massey degli 808 State e il produttore Howie B. Post contiene canzoni basate sulle relazioni di Bj?rk e canzoni sul'amore (uno dei suoi soggetti preferiti), cos? come del materiale arrabbiato e polemico.

Scrisse per Madonna la canzone che da il titolo all'album Bedtime Stories, e si esib? ad MTV Unplugged. Nel 1995, il nuovo album, Post era pronto; venne pubblicato in giugno, raggiungendo il numero due nelle classifiche inglesi e meritandosi ancora il disco d'oro negli USA. Il gennaio del 1997 vide il rilascio di Telegram, un album di remix insoliti di canzoni tratte da Post.

Pi? tardi nello stesso anno venne pubblicato l'album eletronico minimalista Homogenic. Bj?rk lavor? sull'album con i produttori Mark Bell degli LFO e Howie B; seguriono numerosi remix. Homogenic viene considerato ad oggi come uno dei lavori pi? sperimentali ed estroversi di Bj?rk, con ritmi prodigiosi che riflettono il panorama dell'Islanda.

Nel 2001 viene pubblicato l'album Vespertine. Questo lavoro vide Bj?rk creare un mondo introverso, personale, intimo, fatto di ritmi sottili. L'album conteneva orchestre da camera, cori Inuit, vocalit? molto sussurrate e personali, temi vulnerabili. Per questo lavoro collabor? con i manipolatori di suoni sperimentali Matmos, un DJ danese: Thomas Knak, e un'arpista sperimentale: Zeena Parkins.

Nel 2003 Bj?rk rilasci? una serie di DVD a basso costo e un cofanetto di CD contenente una valanga di materiale inedito. Greatest Hits vide la pubblicazione di una retrospettiva dei 10 anni precedenti della sua carriera solista.


Bj?rk alle Olimpiadi 2004Il 2004 ? stato un anno importante per Bj?rk. Aprile ha visto la pubblicazione di un cofanetto contenente tutti i singoli pubblicati da Bj?rk, pi? altri singoli inediti. A fine agosto ? stato pubblicato anche un suo nuovo album, Med?lla, battezzato prima dell'uscita dai suoi fan "The Lake Experience", perch? gran parte delle registrazioni sono state fatte in una capanna in riva al lago.

Nell'agosto 2004 Bj?rk ha eseguito la canzone "Oceania" (tratta da Med?lla) alla cerimonia di apertura della XXVIII Olimpiade, svoltasi ad Atene.

Bj?rk al cinema
La breve carriera cinematografica di Bj?rk inizia nel 1990, quando appare nel film Juniper Tree, una storia di streghe basata su un racconto dei Fratelli Grimm. Bj?rk recitava il ruolo di Margit, una ragazza la cui madre era stata uccisa per aver praticato la stregoneria. Bj?rk ebbe anche un ruolo non accreditato nel film Pr?t-?-Porter, del 1994.

Nel 1999, a Bj?rk venne richiesto di comporre e produrre la colonna sonora del film Dancer in the Dark, un dramma musicale su un'immigrata ceca di nome Selma che lotta per pagare un operazione che impedisca a suo figlio di diventare cieco. Il regista Lars von Trier le chiese di considerare l'idea di interpretare il ruolo di Selma, una proposta che inizialmente declin?. Il regista danese minacci? di fermare il progetto, che avrebbe reso inutile tutto il lavoro musicale che aveva fatto. Bj?rk decise allora di accettare. Le riprese cominciarono all'inizio del 1999, e il film debutt? nel 2000 al 53? Festival di Cannes. Bj?rk ricevette il premio come migliore attrice per il suo ruolo, ma lei descrisse le riprese come cosi pesanti, fisicamente ed emotivamente, da giurare di non recitare mai pi?. La colonna sonora che Bj?rk cre? per il film venne pubblicata con il titolo SelmaSongs.



Discografia

Tappi T?karrass (1982 - 1984):

B?ti? Fast ? V?ti? (1982)
Miranda (1983)



KUKL (1983 ? 1986):

S?ngull (1983)
Satt 3 (1984)
The Eye (1984)
KUKL ? Paris 18.9.84 (1984)
Holidays In Europe (The Naughty Nought) (1986)



The Sugarcubes (1986 ? 1992):

Life's Too Good (1988)
Here Today, Tomorrow, Next Week! (1989)
Stick Around For Joy (1992)
It's-It (1992) (remix)

Altre pubblicazioni:

Sugarcubes Interview Disc (1988)
The Great Crossover Potential (1998) (greatest hits)



Bj?rk (1976 - ):


Bj?rk (1977)
Gling-Gl? (1990)
Debut (1993)
Post (1995)
Telegram (1997)
Homogenic (1997)
SelmaSongs (2000)
Vespertine (2001)
Greatest Hits (2002)
Family Tree (2002)
Live Box (2003)
Med?lla (2004)




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



immagini:

http://www.ilbaluardo.com/Cover/Audio/0-9%20-%20A%20-%20B/BJORK%20-%20Debut%20-%20Front.jpg

http://www.existenz.ch/bootlegs/covers/Bjork-Unplugged_cover.jpg


http://www.platinum-celebs.com/singers-pictures/bjork/bjork_gallery_01.html




Link:


http://www.bjork.com

Sito Ufficiale in Inglese


http://ubl.artistdirect.com/music/artist/card/0,,404637..

Sito ammiratore in Inglese


http://provisoire.com/bjork/bjork.htm

Sito ammiratore in Inglese


http://www.angelfire.com/ia/tommr/bjork.html

Sito ammiratore in Inglese


http://www.huntershome.hpg.com.br/index.htm

Sito ammiratore in Inglese


http://www.bjork.it/

sito ammiratore in italiano


http://www.ondarock.it/Bjork.html

in italiano



Immagine
Ultima modifica di carlo il 11/09/2010, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi