Sceneggiature

film e commenti vari sul cinema
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Sceneggiature

Messaggio da carlo »

Cercando un po di sceneggiature in rete ho trovato dei link davvero interessanti, in questo ce ne sono moltissime:

http://www.cinefile.biz/script0b.htm

qui ne trovate alcune di celebri film dell'orrore:
http://users.libero.it/popote/sceneggiature.htm

e questo ? un sito di sceneggiatori italiani:

http://www.sceneggiatori.com/

alcune sono davvero interessanti, e in fondo la sceneggiatura, sopratutto se tratta da libri, ? forse il punto d'incontro tra cinema e letteratura. Su nuoviautori sono al momento poche le sceneggiature, teatrali o di corti, pubblicate, ma sono molte quelle che arrivano. Pensavo di aprire magari una sezione apposita in futuro, con sceneggiature famose e sceneggiature inedite di esordienti, magari alla ricerca di qualcuno che le metta in scena.

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di carlo il 01/04/2005, 4:24, modificato 1 volta in totale.
Max_72
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 409
Iscritto il: 21/03/2004, 16:35
Località: L'Aquila
Contatta:

Sceneggiature

Messaggio da Max_72 »

Sarebbe fantastico!
Considerando che in quel campo la mia esperienza ? pari a zero, credo che potrebbe essere istruttivo.
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Sceneggiature

Messaggio da Monia Di Biagio »

:P Su sceneggiatori.com ci sono anche io ed ho la pagina personale n?16.

Il sito ? veramente ben fatto, i concorsi cinematografici che propongono loro di volta in volta sono solo i pi? meritevoli e conosciuti, vincerne almeno uno sarebbe proprio una bellissima cosa con tanto di soddisfazione creativa perch? poi generalmente in premio c'? la realizzazione cinematografica dello scritto.

Stando l? ho scoperto che il settore cinematografico ? un mondo a parte rispetto a quello letterario, ad esempio poi ? stato molto istruttivo imparare a scrivere bene sceneggiature e vi assicuro che non ? affatto semplice, c'? tutta una tecnica e regole basilari da seguire, terminologie da imparare, basti informarsi sul cos'? "la sceneggiatura all'americana". Insomma non ? di certo scrivere semplicemente un racconto, ? molto pi? complesso. Ed ? bellissimo impararlo a fare da chi si occupa solo ed esclusivamente di cinematiografia, che quindi non pubblica libri, ma scrive sceneggiature, e se gli va bene le vede realizzate sullo schermo; imparare dai famigerati dialoghisti, quelli che scrivono i dialoghi per tutte le fiction della televisione italiana e che continuamente si candidano a cinecitt?, per lavori futuri, e spesso e volentieri sono stufi di fare solo quello. Ma la cinematografia ? un mondo dove ? difficilissimo entrare ed anche l? concorsi insulsi e corsi di formazione "spillasoldi" non mancano mai. Poi se veramente si vuole imparare a scrivere sceneggiature bastano dei buoni libri. Su sceneggiatori.com, ci sono scritti quali, e gli indirizzi giusti da contattare se si vuole provare a far parte di questo mondo.

Io non mi ci sono neanche messa, gi? mi impegna troppo la carriera letteraria, per? le mie sinossi, non le mie sceneggiature, sono l? ed ? capitato spesso che qualcuno me le chiedesse proprio tramite la pagina personale n? 16. Ma non so se avr? mai tempo e voglia di trasformarle in sceneggiature...Vedremo.....Perch? sarebbe quanto di pi? lontano dalla mia prolissit? che invece nei racconti posso gestire cos? bene: senza parentesi, simboli, allineamenti a destra al centro a sinistra e cos? via :wink: !
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Sceneggiature

Messaggio da carlo »

un po ho studiato come si affrontano le sceneggiature, e so quanto ? complicato, ma alla fine con final draft ci si aiuta parecchio...

cercher? la tua pagina! te che ne dici di metterne un po sul sito?
Rispondi