news da nonsolocinema

film e commenti vari sul cinema
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

2 Marzo 2007 - www.nonsolocinema.com

NonSoloCinema vi propone le ultime novità di ogni sezione

Cineforum Cinit Frari








Proiezioni supine

?Men Wear Black?

Le donne festeggiano, gli uomini si divertono



Nel giorno in cui le donne festeggiano, gli uomini non restano con le mani in mano: si divertono! Tra un feroce regolamento di conti, un?esplosione di humour violento ed una scanzonata missione. Gli uomini ?vestono in nero?!

Il Cineforum Cinit Frari propone l?8 Marzo una contro-serata: all?insegna delle sparatorie e delle battute da maschiacci de ?Le Iene? di Tarantino, della violenza di ?Brother? di Kitano, e della commedia musicale cult ?The Blues Brothers? di Landis, la rassegna ?Men Wear Black?, nella formula delle ormai famose proiezioni supine, vuole essere l?alternativa alla classica Festa della Donna. I tre film proposti vogliono essere un ottimo motivo per raccogliere davanti allo schermo cinematografico (e stesi sui materassini) sia quegli uomini che l?8 marzo non vogliono rimanere soli a casa, sia quelle donne anticonformiste, che non dimostrano il loro ?essere donna? solo in una serata. La nottata è naturalmente per tutti!



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6410



CINEMA






"BORAT - Studio Culturale sull?America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan" di Larry Charles



Cercasi Pamela disperatamente



Ancora prima della sua uscita, "Borat" è stato definito uno dei film più divertenti di tutti i tempi. Protagonista della vicenda è Borat Sgdiyev giornalista del Kazakhstan mandato in America per realizzare un documentario sull?american way of life.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=5421










"INTRIGO A BERLINO (THE GOOD GERMAN)" di Steven Soderbergh



Sulle tracce del noir anni Quaranta



"Intrigo a Berlino" è la trasposizione cinematografica di una novella di Joseph Kanon. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un giornalista americano viene inviato a Berlino. Durante il suo soggiorno, un soldato americano viene ucciso. Da quel momento, la ricerca del suo antico amore e quella delle cause dell?omicidio sembrano prendere lo stesso percorso.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6269



MUSICA






NICK CAVE, RITORNO AL BLUES



Si intitola «The Grinderman» il nuovo progetto musicale del musicista australiano



?Non ha altri paragoni nella musica del secolo scorso. C?è il senso del ritmo, così come nelle tragedie classiche, il dramma nella quotidianità, le vie sporche, gli incontri con il diavolo e via di seguito. Un racconto primitivo?. Il nuovo Nick Cave porta un paio di enormi baffi da sceriffo e si ispira al blues delle origini, imbracciando una torrida chitarra elettrica. E sforna un album crudo, violento, viscerale.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6393








SPECIALE Sanremo 2007



CONFERMATI I SEI SUPER-OSPITI DI VENERDI? SERA

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6439



La gara è aperta?arrivano le pagelle

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6438



I GIOVANI AMMESSI ALLA FINALE

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6437



TEATRO






"Reset" di Beppe Grillo



Il comico ligure al Palaverde di Treviso



Con la consueta energia Beppe Grillo torna a Treviso per proporre il suo ultimo spettacolo, "Reset", uno show in cui presenta alla platea i temi a lui più cari dell?attualità e della politica, focalizzando l?attenzione sulle realtà territoriali, più o meno grandi.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6404








?M/M (ME MEDESIMO)? DI ALESSANDRO BENVENUTI



L?attore toscano alle prese con un tragicomico personaggio che riflette il male di vivere dell?uomo contemporaneo



??Me Medesimo? non è uno spettacolo, ma un lungo testo ancora in via di lavorazione? ? tende a precisare Alessandro Benvenuti al termine della rappresentazione a Dolo, unica data in Veneto, nella rassegna ?Paesaggio con uomini?. E infatti, dopo poco più di un?ora di monologo, Benvenuti si ferma in sala e cerca un dialogo con il pubblico. Vuole un riscontro su un testo che ha continuato a ?modificare anche in albergo prima di entrare in scena?.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6405



ARTE






IL SIMBOLISMO A FERRARA



Da Moreau a Gaugin a Klimt a Segantini



A Ferrara, a Palazzo dei Diamanti si è aperta a febbraio, per proseguire poi fino al 20 maggio, la grande mostra dedicata al simbolismo, sontuosa epifania di questa corrente nata in Francia come reazione al naturalismo e all?impressionismo.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6390










"MARIO CAVAGLIERI"



Una grande retrospettiva a Palazzo Roverella a Rovigo



In una immaginaria foto di gruppo degli artisti di Cà Pesaro attivi negli anni d?oro del ciclo espositivo dal 1908 al 1920, la figura di Mario Cavaglieri apparirebbe in primo piano, come spetta ai protagonisti. Dalla natia Rovigo, ancora giovanissimo, Cavaglieri si sposta a Padova ove inizia a dipingere soggetti di vita quotidiana, interni familiari, ritratti, tutti accomunati dalla comune impronta impressionista. Il viaggio a Parigi segna in modo fondamentale l?orientamento del suo dipingere.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6312



LETTERATURA






"ALTA FEDELTA? " di Nick Hornby



Tanta voglia di... non crescere



In una Londra caotica, mentre Rob consuma la vita nella solita routine, perdendo tutti i momenti speciali che la sua esistenza potrebbe offrirgli, viene violentemente scosso dal suo torpore: così, tra crisi e momenti di follia, cerca una strada che conduca verso un nuovo e piacevole futuro. Nick Hornby è un brillante scrittore che, con uno stile divertente e scorrevole, riesce ad affrontare le problematiche di diverse generazioni.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6398







?IO SONO DI LEGNO? DI Giulia Carcasi



Una madre ed una figlia.



La giovane scrittrice romana pubblica il suo secondo romanzo, a due anni dal fortunato ?Ma le stelle quante sono?. Si sapeva che Giulia Carcasi non sarebbe apparsa come una meteore di passaggio perché in ?Ma le stelle quante sono? si notava una certa propensione al racconto. ?Io sono di legno? supera di gran lunga le aspettative, presentandosi come una romanzo più maturo tanto a livello narrativo quanto stilistico.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6389
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

7 Aprile 2007 - www.nonsolocinema.com

NonSoloCinema vi propone le ultime novità di ogni sezione

CINEMA






?LE VITE DEGLI ALTRI? di FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK



Quanti fascicoli ha la tua vita?



Berlino Est, 1984. Cinque anni prima del crollo del muro di Berlino, Gerd Wieser è un ufficiale della Stasi, il Servizio di sicurezza della Germania Orientale assegnato alla sorveglianza dello scrittore di testi teatrali Georg Dreymann, formalmente appoggiato dal regime, in realtà sospettato di frequentazioni poco opportune per uno scrittore rappresentato nei teatri dello Stato. Poco a poco l?inflessibile controllore ascolterà ogni momento della vita del suo controllato, compresi i momenti di intimità con la sua compagna, l?attrice Christa-Maria Sieland. E, giorno dopo giorno, scoprirà un mondo nuovo, in netto contrasto con la povertà della propria vita. Ma il meccanismo messo in moto non si può fermare, fino all?amara conclusione, che solo dopo la caduta del muro troverà riscatto.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6649








?MR. BEAN?S HOLIDAY? di Steve Bendelack



Dal 6 aprile tutti in vacanza con Mr. Bean!



Chi ha amato in precedenza l?esilarante comicità di Rowan Atkinson non potrà non adorare questa ultima interpretazione dell?attore inglese. Dopo i più recenti ?Love Actually ? L?amore davvero? datato 2003 e ?La famiglia omicidi? del 2005, Atkinson decide di indossare di nuovo i panni del distratto e sempre più disastroso Mr. Bean, pronto ancora a far divertire e anche, perché no? a far riflettere.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6625







MUSICA






IL ROCK RUVIDO ED EMOTIVO DI BRYAN ADAMS



In cinquemila accorrono per ascoltare il rocker canadese



Sabato 24 marzo il tour di Bryan Adams ?Live across the Nation? è arrivato a Padova e il Pala Bernhardsson si è gremito di giovani e meno giovani che attendevano con ansia il ritorno del cantante canadese.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6589








Niccolò Fabi in concerto



New Age, Roncade (TV) ? Giovedì 22 marzo 2007



E? sereno e tremendamente gentile Niccolò Fabi quando saluta il pubblico del New Age. L?esibizione è stata presentata come una festa, un momento in cui incontrarsi e divertirsi assieme con l?orecchio al passato e la mente già al futuro. A fine serata, facendo i conti, i 10 anni di attività discografica - la passione per la musica è cosa ben più antica ? sono stati ?celebrati? come promesso, senza toni alti né fanfare, ma mettendo in gioco corpo e voce per sottolinearne i passaggi più significativi.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6590



TEATRO






"OCCHI FELICI" di Giorgio Marini



Un triangolo miope



??Occhi felici?? è tratto dall?omonimo racconto della scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann (1926-1973). La regia è di Giorgio Marini, regista eclettico che, dopo aver debuttato nel teatro sperimentale romano degli anni ?60, ha alternato la sua produzione tra la prosa e la lirica, lavorando per i maggiori festival internazionali.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6634








?SMEMORANDO. LA BALLATA DEL TEMPO RITROVATO? DI GIANRICO TEDESCHI



Una serie di fortunate coincidenze ha consentito all?autore Gianrico Tedeschi di dare alla sua opera un bellissimo titolo ?Smemorando. La ballata del tempo ritrovato?, in scena al Teatro Goldoni di Venezia dal 3 marzo al 1 aprile 2007. Quello originariamente pensato era infatti ?Memoria e identità?, ma la contemporanea uscita del libro di Papa Woytila con lo stesso titolo, aveva indotto l?autore a cambiarlo. Memoria che Tedeschi declina in articolati e suggestivi significati, tra cui :?il rovistare nel cumulo del tempo? ? ?fuoco che ci tiene in vita? ? ?dimora di Dio?(Agostino?) ? ?il più lucido e più emotivo risveglio dell?infanzia?.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6633



ARTE






"SARGENT AND VENICE" AL MUSEO CORRER



Cosmopolita, John Singer Sargent nasce a Firenze nel 1856 da genitori americani, studiò a Parigi, visse buona parte della sua vita a Londra. Viaggiatore instancabile , visitò più volte gli Stati Uniti senza mai risiedervi, ma lasciandovi opere significative come i grandi cicli murali a Boston di cui si sentiva ? cittadino ammirevole? secondo la definizione che di lui dette Henry James.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6632










"BIO.LANDSCAPE" di Enrico T. De Paris



A Verona negli spazi della Byblos Art Gallery - diretta da Masha Facchini con la valida collaborazione di Gaby Achilles, Beatriz Millar e Stefano Crosara - nasce il proposito di dare spazio a progetti di alto valore culturale che privilegino le forme e le tecniche espressive dell?avanguardia internazionale.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6612





LETTERATURA






"DOMANI NELLA BATTAGLIA PENSA A ME" DI Javier Marias



"Cioè che commuove di più, in un romanzo, è riconoscere situazioni ed emozioni vere che sapevi ma non sapevi di sapere"



Una notte, una sola notte unisce lui, Víctor Francés, sceneggiatore, a lei Marta Tellez, moglie di Eduardo, a Londra per lavoro. Un?unica notte su cui si apre il sipario, una cucina, una cena, una camera da letto, una passione non consumata, un letto dove Marta muore rapidamente e nel silenzio dello sconosciuto, rendendo indissolubile il legame con quell?uomo, che altrimenti si sarebbe semplicemente dissolto nel nulla.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6643







"COME DIVENTARE BUONI" di Nick Hornby



La follia della bontà



Meglio essere buoni con la b maiuscola o essere mediocri, ma con una vita accettabile? I protagonisti di questo romanzo rappresentano le due posizioni opposte nella quotidianità matrimoniale, tra crisi, routine, affetto ed astio. Potrà una redenzione spirituale salvare il matrimonio di Katie e David, senza permettere a quest? ultimo di vendere tutti i beni familiari per una buona causa?



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6636
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

13 Aprile 2007 - www.nonsolocinema.com

NonSoloCinema vi propone le ultime novità di ogni sezione

Cineforum Cinit Frari










Venerdì 20 aprile



CONTROCARTOON

Quando l?animazione non è ?politically correct?



Ore 19.00: ?Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti?



Ore 21.00: ?Wallace and Gromit e la maledizione del coniglio mannaro?



Proiezioni Supine



Ore 24.00: ?Terkel?



Ore 02.00: ?Team America?



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=5638



CINEMA






"NERO BIFAMILIARE" DI FEDERICO ZAMPAGLIONE



La regola del sospetto



Un nuovo regista fa capolino nelle sale italiane dopo aver riempito gli stereo di mezza Italia con la sua musica. Federico Zampaglione alla macchina da presa e i Tiromancino alle musiche regalano una commedia a tinte nere piena di personaggi ambigui ed estrosi. Nero Bifamiliare affittasi.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6654












?LAST MINUTE MAROCCO? di Francesco Falaschi



Un viaggio spensierato che non riesce a spiccare il volo



Un last minute di 24 ore per il Marocco nel pieno dell?estate romana da solleone, per andare alla ricerca del figlio adolescente partito in vacanza con gli amici. Sergio (Valerio Mastandrea), un papà distratto e ancora troppo bambino, parte per ritrovare Valerio (Daniele De Angelis), ma forse in Marocco riuscirà a superare la sua prova di padre e di uomo e a trovare qualcosa che lo porterà lontano.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6670





MUSICA






?COMO AMA UNA MUJER? DI JENNIFER LOPEZ



Alma Latina



A distanza di due anni da "Rebirth", la bella cantante-attrice Jennifer Lopez presenta un nuovo album, tutto in lingua spagnola, "Como ama una mujer". Il primo album della cantante di origini portoricane risale al 1999, quando la bella Jennifer, reduce dal successo cinematografico di Out of Sight ? opera del regista Steven Soderberg, ma soprattutto in compagnia del bel George Clooney -, decide di affrontare una nuova sfida, quella con la musica. Attorniata e coccolata dai più noti produttori di musica r?n?b americana e supportata dall?intuizione dell?astuto Puff Daddy (ora P. Diddy), la Lopez debutta con On The Six, che si piazza in brevissimo tempo al numero uno delle classifiche, come del resto il suo primo singolo, If you had my love.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6658








?Dall?altra parte del cancello? di Simone Cristicchi



Vincitore della 57° edizione del Festival di Sanremo, Simone Cristicchi ha pubblicato il suo secondo album "Dall?altra parte del cancello", un disco che segna una leggera svolta nella carriera di questo insolito cantautore. L?avevamo conosciuto con ?Vorrei Cantare Come Biagio", brano che ce l?aveva presentato sotto l?aspetto fumettistico della sua personalità, sottovalutandolo, forse, dal punto di vista cantautoriale.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6671





TEATRO






"MIREILLE" della Compagnia di Balletto del Teatro di San Carlo di Napoli



La compagnia diretta dall?infaticabile Anna Razzi, etoile del firmamento non soltanto italiano ma mondiale, presenta, nel programma degli spettacoli per le scuole, Mireille, dal 27 marzo sino all?ultima replica di domenica 1 aprile presso la sede del Teatro Politeama.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6642












?DON GIOVANNI? DI Wolfgang Amadeus Mozart



L?atemporalità di Abbado restituisce Don Giovanni eterno



Al Teatro Verdi di Trieste ritorna dopo diciassette anni uno dei capisaldi del genio mozartiano. Si alza il sipario: ambientazione anni ?50, tutti i personaggi sono in scena di fronte al pubblico, si mostrano quali interpreti in abiti non caratterizzanti una connotazione particolare. L?ouverture scorre veloce, nel suo vortice di sentimenti, e coloro che daranno vita al dramma sono ancora lì, immobili che osservano il pubblico senza guardarsi. Si alza Leporello, è lui il primo a dover iniziare il dramma, perché di Teatro si tratta.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6647



ARTE






?CINEMA & FUMETTO.

I PERSONAGGI DEI COMICS SUL GRANDE SCHERMO?



Da Arcibaldo e Petronilla a Batman, il mondo dei comics e quello del cinema a confronto



?Mentre su New York calavano le prime ombre della sera, nella lontana Europa intanto...?, e precisamente a Parigi, nasceva il cinematografo per opera dei fratelli Lumière, e in Italia si apriva la ?Prima Esposizione Internazionale d?Arte della città di Venezia?, senza dimenticare che Guglielmo Marconi dava gli ultimi ritocchi alla sua radio. Al di là dell?Atlantico intanto era nato un nuovo ed originale strumento di ?comunicazione di massa?, ma soprattutto d?appagamento e relax: il ?fumetto?, un genere di lettura che può essere: ?Comico e tragico, avventuroso e romantico, prosaico e poetico [...] il fumetto è tutto e il contrario di tutto.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6661










"SARGENT AND VENICE" AL MUSEO CORRER



Cosmopolita, John Singer Sargent nasce a Firenze nel 1856 da genitori americani, studiò a Parigi, visse buona parte della sua vita a Londra. Viaggiatore instancabile , visitò più volte gli Stati Uniti senza mai risiedervi, ma lasciandovi opere significative come i grandi cicli murali a Boston di cui si sentiva ? cittadino ammirevole? secondo la definizione che di lui dette Henry James.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6632



LETTERATURA






"UNA BARCA NEL BOSCO" DI PAOLA MASTROCOLA



"Sei come una barca nel bosco, Gaspare"



Gaspare Torrente, figlio di un pescatore, e un vero talento nel tradurre dal latino, si trasferisce a Torino, dalla sua isola, per studiare in una ?buona scuola del Nord?, con la madre, nell?appartamento di zia Elsa. Le aspettative nei confronti di un ragazzino che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine sono sicuramente alte..e altrettanto alte le attese nei confronti di un liceo del Nord Italia, che dovrebbe sviluppare le potenzialità di una tale brillante intelligenza. Gaspare però si ritrova in un mondo che gli sfugge, un mondo in cui non riesce a inserirsi, fatto di ?mode? che nascono e sfuggono come foglie al vento, un mondo di superficialità e giudizi banali, dove le vecchie amicizie dell?isola risuonano come un?eco lontana, appartenente al passato.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6653








?OTTAEDRO? DI Julio Cortázar



Raccontando delle intercapedini nell?anima



Tra un amore vissuto nel riflesso di un finestrino, il ricordo della propria morte, ancora da venire, un bianco fantasma equino, in una delle ultime notti d?estate, l?impossibile dialogo tra due generazioni agli antipodi, si insinua la scrittura di Cortázar, a colmare gli interstizi emotivi della vita.





http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6624
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

17 Aprile 2007 - www.nonsolocinema.com

NonSoloCinema vi propone RIVIÈ 2007 "ONDE CREATIVE"






RiviÈ 2007 Onde Creative
L?ACQUA nelle sue molteplici forme e contraddizioni
SCARICA IL REGOLAMENTO >>> http://www.nonsolocinema.com/IMG/pdf/re ... 2007-2.pdf

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE >>> http://www.nonsolocinema.com/IMG/doc/sc ... eative.doc

L?Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, con il sostegno di ACM s.p.a. Azienda Consorzio Del Mirese, promuove il concorso di foto, video e racconti brevi ?RiviÈ 2007 Onde Creative - L?ACQUA nelle sue molteplici forme e contraddizioni?.

Dopo il successo della prima edizione, anche quest?anno EyeMove ? Centro studi e servizi cinematografici e l?Associazione Culturale SRAZZ, con la collaborazione della rivista NonSoloCinema e dell?Associazione Culturale ArchCineFoto, daranno vita alla seconda edizione del concorso RiviÈ, promosso dall? Assessorato alla Cultura del Comune di Mira con il sostegno di ACM s.p.a. Azienda Consorzio Del Mirese.

Il tema della seconda edizione di RiviÈ è l?ACQUA in tutte le sue molteplici forme e contraddizioni. Il concorso è un?occasione per riflettere sull?importanza del bene ACQUA nella società contemporanea. L?obiettivo del concorso è quindi rappresentare da un lato i vari modi in cui l?acqua si manifesta come elemento decorativo del paesaggio naturale, rivalutando la sua forza creatrice e denunciando quella distruttrice; dall?altro considerare l?acqua come risorsa energetica, senza tralasciare gli usi e gli sprechi quotidiani.

L?Assessore alla Cultura del Comune di Mira Massimo Zuin afferma: ?Ci auguriamo che questa iniziativa possa far riflettere sui diversi significati del bene acqua: l?acqua come fonte di vita, bene comune e patrimonio dell?umanità, elemento centrale per il progresso e lo sviluppo sostenibile ma, purtroppo, anche bene riservato soltanto ad una parte dell?umanità e fonte di dispersione per oltre un miliardo di persone che non possono accedervi liberamente. Va ricordato invece ? continua l?Assessore - che il diritto umano all?acqua è indispensabile per condurre la propria esistenza in condizioni di dignità umana e soprattutto costituisce un prerequisito per la realizzazione degli altri diritti umani?.

Il concorso si articola in tre sezioni: la sezione RiviÈ Foto raccoglie i lavori fotografici, la sezione RiviÈ Video mette insieme brevi filmati e cortometraggi della durata massima di 8 minuti e la sezione RiviÈ Letteraria è dedicata ai racconti brevi (massimo 8.000 battute).

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sui siti: www.nonsolocinema.com , www.eyemove.it e www.srazz.com

L?invio dei materiali dovrà avvenire entro e non oltre il 31 maggio.

Anche per la nuova edizione verrà mantenuta la formula delle due giurie: una giuria tecnica formata da esperti del settore audiovisivo e letterario (i cui nomi saranno resi noti nel mese di maggio), e una giuria popolare composta sia dal pubblico presente il 3, 10, 17 e 24 giugno alla manifestazione estiva ?Tam Tam 2007 ? Suoni e Culture dal Mondo?, sia dal pubblico dei navigatori di internet che potranno votare attraverso il sito NonSoloCinema. Per ogni sezione verranno assegnati due premi, assegnati rispettivamente dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare. Verrà inoltre assegnato un Premio Speciale offerto da ACM Azienda Consorzio Del Mirese.

La serata di premiazione è in programma per domenica 1 luglio presso il Parco Valmarana di Mira.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

19 Maggio 2007 - www.nonsolocinema.com

NonSoloCinema vi propone le ultime novità di ogni sezione

Cineforum Cinit Frari




Venerdì 25 maggio

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA IV STAGIONE DEL CINEFORUM FRARI

?DALLA SPAGNA CON AMORE?

Ironia e commedie sulle sfumature dell?amore

Ore 19.00 A mia madre piacciono le donne di D. Fejerman e I. Paris

Ore 21.00 Reinas di M. G. Pereira

Proiezioni Supine

Ore 24.00 Crimen Perfecto di A. de la Iglesia

Ore 02.00 Torremolinos 73 di P. Berger

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=5638



CINEMA






Speciale Cannes



60° Edizione del Festival di Cannes



Direttamente da Cannes i film, le recensioni e gli approfondimenti dal festival più glamour del mondo. Tutte le recensioni e gli approfondimenti di NonSoloCinema sul 60° Festival di Cannes.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=2





TUTTI I FILM presenti al 60° Festival di Cannes



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6726








"ZODIAC" di David Fincher



Nascosto dietro crittogrammi



Uno degli assassini seriali più noti dell?America viene raccontato nel nuovo film del regista di "Seven" e "Fight Club". In concorso alla Sessantesima edizione del Festival di Cannes, la nuova pellicola di Fincher ricostruisce in modo meticoloso e avvincente la figura del serial killer di San Francisco che si è nascosto dietro lo pseudonimo di "Zodiac". E? passato alla storia per non essere stato mai catturato riuscendo a beffare con le sue lettere cifrate poliziotti e investigatori per ben due decenni.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6939







?IO, L?ALTRO? di MOHSEN MELLITI



La mano armata dal sospetto



Il siciliano Giuseppe e il tunisino Yousef lavorano insieme da oltre dieci anni. Sono semplici pescatori che hanno da poco deciso di acquistare il peschereccio "Medea" e di mettersi in proprio, sottraendosi al potere del mafioso locale che gestisce il mercato della pesca. Una notizia ascoltata alla radio che fa loro da compagna di viaggio cambierà repentinamente il loro rapporto, fino al drammatico epilogo.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6934



MUSICA






?THE REVENGE? DI RUSSELL ALLEN E JORN LANDE



Le due voci rock ancora in battaglia



?The battle? è un album che nel 2005 era stato accolto in maniera straordinaria dagli amanti di un certo rock, fatto di melodie, chitarre elettriche e richiami agli anni ?80 più aggressivi: un genere di cui i cantanti russell allen e jorn lande sono tra i migliori interpreti con i rispettivi progetti. oggi tornano insieme con un album che ripercorre le orme del precedente.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6945







class="spip_logos">

?TUTTI CONTRO TUTTI DI GIORGIO CANALI?
Quando il rock è impegnato
È uscito il quarto album di Giorgio Canali. Un lavoro costruito con canzoni cantate con rabbia e desolazione che sottolineano la miseria della società moderna. Classe 1958, Giorgio Canali è un?artista che esprime il suo pensiero liberamente attraverso la musica. La sua formazione ed esperienza gli permettono di scavalcare i confini classici della canzone, lasciandosi andare a ispirazioni momentanee e intuizioni. Dagli inizi con la scena punk dell?area romagnola, all?utilizzo di nuove tecnologie negli anni Ottanta, passando per collaborazioni con Pfm, Litfiba, CCCP, CSI come tecnico del suono, e produzione di band come Verdena, Marlene Kuntz, Timoria, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Canali dimostra di avere da sempre dimestichezza con una tipologia di canzone ?impegnata?, che mira a sollevare dubbi, domande e proteste.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6926



TEATRO






"LES BONNES" di Jean Genet



Assetate di servitù



Negli anni ?30, l?opinione pubblica francese è sconvolta da un fatto di cronaca che vede come protagoniste due sorelle. Nel testo di Genet, Solange e Claire Lemercier amano e odiano la loro padrona al punto da volerla uccidere.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6902








?Il Custode? di Harold Pinter



Un grande Giacomo Rizzo per un ?classico contemporaneo?



?Un giorno arriverà l?indifferenza. E spegnerà tutti i colori. E sarà troppo tardi?. Le dichiarazioni del regista napoletano Pierpaolo Sepe, che accompagnano il suo ? Custode? di Harold Pinter, in scena al Teatro Nuovo di Napoli dal 18 al 29 Aprile, sono di totale amarezza e pessimismo verso la nostra società, fatta di banalità e d?ignoranza. La scelta di un classico del ?teatro della minaccia?, espressione con cui spesso è stata definita l?opera di Pinter, non può che derivare da una tale visione del mondo.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6804



ARTE








WORLD PRESS PHOTO 2007



Fotografia e giornalismo: le immagini premiate



Sono ormai cinquanta anni che una giuria di esperti si riunisce per valutare le immagini inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam: foto provenienti da ogni parte del mondo, proposte da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste; con un forte impatto emotivo e dal significato profondo.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6943










?SEQUENCE 1? A PALAZZO GRASSI



Una nuova esposizione della Collezione Pinault, aspettando il nuovo Centro di Arte Contemporanea alla Dogana



Francois Pinault, Presidente di Palazzo Grassi batte la Fondazione Guggenheim e si guadagna la gestione della Punta della Dogana. La gara per l?assegnazione di questi grandi e prestigiosi spazi espositivi è stata lunga e a volte aspra, ma ora che si è conclusa positivamente per loro, i vertici di palazzo Grassi annunciano di volere collaborare con i rivali per il bene di Venezia che, per prosperare artisticamente, ha bisogno della collaborazione fra gli enti culturali.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6911



LETTERATURA






"IO GRAN GATTA, LUI E IL SUPER" di Lucio Schiavon e Dadavide



Un libro a metà tra letteratura ed arte



La grafica esplora i suoi confini entrando nel mondo della letteratura attraverso sperimentalismi d?avanguardia. L?opera di Lucio Schiavon e Dadavide è un esperimento grafico-letterario progettato sulla scia delle più innovative esperienze condotte in Francia e Inghilterra ? finora trascurate in Italia- che mirano ad aprire nuove strade di espressione per la grafica. Nel testo le convenzioni alla base della nascita di una storia sono ribaltate: l?aspetto predominante è infatti quello illustrativo e non quello letterario perché è la storia che nasce dalle immagini e per le immagini, non il contrario.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6891








?I LIBRONAUTI? DI Oliviero Diliberto



Quante meraviglie tra i libri



Un viaggio attraverso le libreria dell?Italia e del Mondo. liverio Di liberto, oltre ad essere politico e professore universitario, è anche un amante di libri e, come tutti gli appassionati di questa materia, approfitta di ogni situazione per mettersi a caccia di librerie antiquarie o di libri usati. Non conta se si cerca la prima edizione dei Canti di Leopardi o di un romanzo novecentesco, l?entusiasmo che prende durante la ricerca tra volumi impolverati è sempre lo stesso. Si scava sotto pile di tomi, si cerca tra scaffalature con l?occhio vigile e attento alle curiosità e ai volumi più particolari.



http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=6816
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Eventi Frari




"45 GIRI FA..."

Atmosfere musicali degli anni ?60



Dal 7 al 9 giugno al Teatro dei Frari di Venezia



L?associazione culturale Diecimenodieci ed EyeMove - centro studi e servizi cinematografici organizzano dal 7 al 9 giugno presso il Teatro dei Frari di Venezia ?45 giri fa...?, un evento di commistione artistica tra musica, cinema e arte che prende spunto dalla riscoperta di dischi originali in vinile, realizzato con il contributo della Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit.


Giovedì 7 giugno

la manifestazione sarà inaugurata con una Mostra di dischi originali degli anni ?60 e con una tavola rotonda di presentazione dell?esposizione con gli interventi di Stefano Ferrio, docente dell? Università di Padova, Vanna Lovato, fonotecaria presso il Dipartimento di Musica dell?Università di Padova, Aristide Ballarin ?Poppy? proprietario dell?emittente radiofonica Baby Radio, e altri esperti del settore. Per l?ideatore della mostra Gianluca Capaldo ?la mostra vuole riscoprire il fascino dei vecchi dischi in vinile, riportare alla luce questo supporto, ormai considerato ?antico? e quasi misconosciuto ai più giovani, ma che invece ha rappresentato attraverso le coloratissime e ironiche copertine, una nuova forma di linguaggio, di espressione, caratterizzando fortemente gli anni 60, dai quali ci separano circa 45 anni, da cui il titolo dell?intera manifestazione?.


Venerdì 8 giugno

la manifestazione proseguirà alle ore 19.30 con ?Stanze poetiche 45 giri fa... ? viaggio nei ricordi e tra i versi, da Guccini a Keruac?, ovvero letture drammatizzate e musicate di poesie e racconti sugli anni ?60 e sulla beat generation per la regia di Mauro Sreddo, interpretate da Laura Usardi e Mauro Sfreddo. Alla sera il programma prevede le proiezioni dei film American graffiti di George Lucas (ore 21) ed Hair di Milos Forman (ore 23), due pellicole cult girate negli anni Settanta col bisogno di mostrare alla generazione della contestazione nei campus l?immagine della gioventù dei fratelli maggiori, che ripercorrono il passaggio dall?adolescenza all?età adulta con l?incognita di un futuro incerto, in società o in guerra.


Sabato 9 giugno

?45 giri fa...? si concluderà con un band contest tra gruppi che propongono sonorità anni ?60. Le band selezionate si misureranno sull?esecuzione di brani a loro scelta e su un brano anni ?60 indicato dagli organizzatori. In premio ci sono 250 euro e la possibilità di aprire la festa evento, rigorosamente in abiti vintage, in programma sempre sabato 9 giugno alle ore 21, che vedrà anche la partecipazione degli Uragani, tra i più noti gruppi degli anni ?60. I brani originali giudicati migliori dalla giuria tecnica saranno trasmessi nel mese successivo alla gara da alcune radio locali.

Una straordinaria occasione che permetterà di rivivere, tra ragione ed emotività, questo periodo così importante del nostro recente passato e che coinvolgendo i pubblici più vari offrirà spunti, emozioni tra arte, cinema e musica.

Per tutti gli appuntamenti l?ingresso è gratuito.
Rispondi