Romanzo criminale

film e commenti vari sul cinema
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Romanzo criminale

Messaggio da carlo »

OH! merita un topic a se....

vado al cinema prevenuto, esco soddisfatto... cosa rara! Kim Rossi Stewart o come si scrive molto meglio di quel che ricordassi, varie ottime interpretazioni, una storia che ricalca bene le avventure della banda della magliana, romanzandole il giusto, una regia, quella di michele placido, piacevole, a tratti persino originale, decisamente migliore di quanto immaginassi.

Nel film spiccano battute per un romano veramente taglienti, qualche scena davvero "fortunata", fatti, provati, sulle vicende della banda davvero "Inquietanti" ed ignorati dai pi?, e nessuna pretesa di oggettivit?, nessun falso moralismo, che rendono il prodotto veramente ben dosato in ogni suo aspetto. Per me decisamente un buon film.

Romanzo Criminale
(Anno di uscita 2005)


Genere: Drammatico
Formato: 35 Mm (1:2.35)
Origine: Francia/Gran Bretagna/Italia/Usa


Roma anni Settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Freddo e il Dandi si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i "pesci piccoli". Il primo atto del gruppo ? il sequestro e l'uccisione del Barone Rosellini, un ricco possidente. Investono poi i soldi del riscatto nel traffico dell'eroina, mettendo in piedi una vera organizzazione criminale che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga. Presto le loro mire si espandono verso altri campi come quello della prostituzione e del gioco d'azzardo. Si alleano con la mafia e ottengono la protezione delle frange deviate dello Stato. L'unico a intuire lo strapotere del gruppo criminale ? il commissario Scialoja, che per distruggerli intreccia con Patrizia, una prostituta che ? la donna di Dandi, una relazione che sfugge di mano ad entrambi perch? i due si coinvolgono sentimentalmente. La sete di potere del Libanese spinge il gruppo ad osare sempre di pi? fino alla morte di uno dei capi carismatici e allo scatenarsi di una serie di vendette trasversali che metteranno a ferro e fuoco la citt?.

Regia: Michele Placido
Attori: Stefano Accorsi (Scialoja), Kim Rossi Stuart (Freddo), Anna Mouglalis (Patrizia), Pierfrancesco Favino (Libanese), Claudio Santamaria (Dandi)
Soggetto: Giancarlo De Cataldo, Stefano Rulli, Sandro Petraglia
Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Giancarlo De Cataldo, Michele Placido
Fotografia: Luca Bigazzi
Distribuito da: Warner Bros. Italia
Prodotto da: Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini per Cattleya, Warner Bros. Italia, Babe (Parigi), Aquarius Films (Gran Bretagna)

Immagine


libano ? il pi? fico di tutti....

consiglio di vederlo, dura un po ma lascia soddisfatti, fatta eccezione qualche scena di violenza ben girata e qualche riga di cocaina qui e li, direi che ? un film per tutti, e che pu? stimolare le giuste riflessioni su un periodo comunque per molti versi oscuro, e recente, della storia del nostro paese.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Romanzo criminale

Messaggio da DevilMaster »

Visti i tempi che corrono direi che pu? esser considerato un film per tutti proprio perch? c'? la cocaina e la violenza. ;) :(
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Romanzo criminale

Messaggio da kurtz »

voglio andarlo a vedere assolutamente...
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Romanzo criminale

Messaggio da kurtz »

l'ho visto e mi ? piaciuto molto... davvero ben girato e interpretato in modo sorprendente...
un film duro e sporco, che nonostante la lunghezza non credo sia noioso.

alcuni particolari sono francamente inquietanti, non ho capito per? quanto di romanzato ci sia in certi collegamenti che a me sono parsi per cos? dire molto audaci (vedi bolgna!)

p.s.: il LIBANESE ? veramente un leone, ha fatto bene a nun daje 'na lira a quel pezzo de m...!
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Romanzo criminale

Messaggio da Demonfly »

Lucarelli parlo' dell'argomento... non ho visto ancora il film, ma credo sia tutto vero ;-) :-(
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Romanzo criminale

Messaggio da carlo »

viva il libanese!

Cmq per Bologna furono indagati molti della magliana per depistaggio...
Rispondi