Orgoglio & Pregiudizio

film e commenti vari sul cinema
Rispondi
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Orgoglio & Pregiudizio

Messaggio da Miki »

Sono andata a vedere il nuovo film di "Orgoglio e Pregiudizio" ieri sera.

Il film ? abbastanza piacevole, con una eccellente fotografia ed esterni meravigliosi, decisamente una versione meno raffinata dello sceneggiato della BBC. L'atmosfera ? pi? da "Cime Tempestose" che da Jane Austen.
L'azione ? stata spostata indietro di 20 anni circa, al periodo in cui il libro ? stato scritto invece di quello in cui ? stato pubblicato, e di conseguenza i costumi e le scenografie risultano diversi dall'immagine comune che si ? creata delle opere di Jane Austen.
Le sorelle Bennet sono presentate come vere ragazze di campagna, con capelli scarmigliati e abiti dimessi. Anche la casa ? consunta e disordinata, con polli che corrono per il cortile.
Tutto ci? ha un certo fascino, ma, ho paura, vi sono altri aspetti meno felici.
Prima di tutto, come si pu? immaginare, gli autori hanno dovuto concentrare un romanzo ricco come "O&P" in due ore ed inevitabilmente questo ha portato a tagli che hanno lasciato poco spazio allo sviluppo dei molti personaggi. In particolare Mr Wickham diventa una figura quasi di passaggio, quando il suo ruolo nella storia ? molto pi? preponderante.
Per chi ? a conoscenza della trama, l'azione sembra svolgersi a velocit? impressionante.
Secondo: Mr Darcy.
Devo dire che mi sono recata al cinema decisa a dare a MacFadyen una possibilit?, evitando paragoni con Colin Firth, ma con tutta la mia buona volont? non ho potuto davvero salvare la sua performance.
MacFadyen ? terribile!
Mr Darcy deve apparire s? come un uomo distaccato e arrogante, ma MacFadyen conserva la stessa espressione vacua praticamente per tutto il film e quando rivela la sua parte pi? sensibile e tenera si trasforma in una specie di cucciolotto privo di vera mascolinit?.
Alla fine i paragoni sono stati inevitabili: Colin Firth ha interpretato la parte mille volte meglio!
Purtroppo tutti i personaggi maschili del film non sono che caricature dei personaggi della Austen.
Mr Bingly anzich? esuberante, giovane e un po' ingenuo risulta un idiota balbettante.
Mr Collins, pur non essendo male, non ? che un'ombra rispetto alla magnifica interpretazione che David Bamber diede nello sceneggiato TV.
Perfino un attore bravo come Donald Sutherland non riesce a fare giustizia a Mr Bennet, dandone un'interpretazione sottotono.
Molto meglio le donne.
Brenda Bethlyn ? pi? che adatta come Mrs Bennet e Judi Dench una formidabile Lady Catherine De Bourg.
Le sorelle Bennet sono come ci si aspetterebbe, anche se forse Jane ? poco approfondita e lasciata un po' da parte.
Ma ? sicuramente Keira Knightly a brillare sopra tutti gli altri. La sua ? una magnifica Lizzy Bennet, che non ha niente da invidiare a precedenti interpretazioni.
Peccato che non ci sia quasi nessuna scintilla tra la sua Lizzy e il marmoreo Mr Darcy di MacFadyen.
Insomma: se non avete mai letto il libro e non avete visto l'indimenticabile sceneggiato della BBC, il nuovo film vi intratterr? sicuramente.
Se per? avete fatto una o entrambe le cose, vi troverete difetti che potrebbero rovinarvi il divertimento.
Rispondi