dvd - vhs che mi affitto stasera?

film e commenti vari sul cinema
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da DevilMaster »

Questa mattina mi sono rivisto Donnie Darko. Strano film, ma lo guardo sempre con piacere. Ieri, invece, mi sono guardato Invito a cena con delitto: un must.
Consiglio di guardarli, per quei pochi sventurati che non l'avessero mai fatto o che ? una vita che non lo fanno, entrambi.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
lynn
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2005, 12:37

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da lynn »

ma cosa c'? di guardabile in un film come Donnie Darko?
? il vuoto della citt? che crea pienezze nella musica" Derrick May
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da DevilMaster »

Non so se ? stato fatto prima o dopo di Matrix, ma Il tredicesimo piano ? comunque un buon film che vale la pena di vedere. In Italia ? uscito prima Matrix(maggio 1999 contro il settembre 1999 de Il tredicesimo piano), ma questo pu? essere dovuto anche semplicemente alla distribuzione in terra italica. Come Matrix, e forse ancor di pi?, Il tredicesimo piano deve molto alla letteratura di Dick (Ubik, ma soprattutto Labirinto di morte), da cui prende qualcosa in pi? che un semplice spunto. Fra i due titoli preferisco sicuramente il pi? famoso Matrix, ma come variante sul tema, per appassionati o meno, mi sento comunque di consigliarvi Il tredicesimo piano. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da carlo »

a il tredicesimo piano ? piaciuto, matrix proprio no...
Avatar utente
dixit
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/01/2005, 15:12
Località: (TV)
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da dixit »

[quote=""DevilMaster""]Non so se ? stato fatto prima o dopo di Matrix, ma Il tredicesimo piano ? comunque un buon film che vale la pena di vedere. In Italia ? uscito prima Matrix(maggio 1999 contro il settembre 1999 de Il tredicesimo piano), ma questo pu? essere dovuto anche semplicemente alla distribuzione in terra italica. Come Matrix, e forse ancor di pi?, Il tredicesimo piano deve molto alla letteratura di Dick (Ubik, ma soprattutto Labirinto di morte), da cui prende qualcosa in pi? che un semplice spunto. Fra i due titoli preferisco sicuramente il pi? famoso Matrix, ma come variante sul tema, per appassionati o meno, mi sento comunque di consigliarvi Il tredicesimo piano. :)[/quote]

non conosco il 13o piano, ma matrix prende molto anche da Gibson! :D (neuromante)
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da DevilMaster »

[quote=""dixit""]
non conosco il 13o piano, ma matrix prende molto anche da Gibson! (neuromante)
[/quote]

Forse direi che ? pi? corretto dire che anche Gibson prende molto da dick. ;)

[quote=""Carlo""]
a il tredicesimo piano ? piaciuto, matrix proprio no...
[/quote]

Beh, viste le motivazioni per cui mi hai detto che Matrix non ti ? piaciuto... non riesco proprio a capire come possa piacerti di pi? il tredicesimo piano che, se ? come sembra uscito dopo di Matrix, non solo ? palesemente copiato da Dick, ma anche dallo stesso Matrix ( e aggiungo anche qualcosina di Dark City).
Comunque, come si suol dire: de gustibus. ;)
A me sono piaciuti entrambi, ma preferisco di gran lunga Matrix (ovviamente prendendo in esame solo il primo e dimenticando l'operazione commerciale che hanno poi fatto facendo il secondo e il terzo).
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da carlo »

a me matrix ha fatto proprio schifo.... mi sembrava davvero un film ridicolo, ma mi rendo conto di esser praticamente l'unico quindi boh.... uscito dal cinema tutti gli amici dicevano "stupendo!" e io pensavo scherzassero....
Avatar utente
dixit
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/01/2005, 15:12
Località: (TV)
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da dixit »

[quote=""DevilMaster""][quote=""dixit""]
non conosco il 13o piano, ma matrix prende molto anche da Gibson! (neuromante)
[/quote]

Forse direi che ? pi? corretto dire che anche Gibson prende molto da dick. ;)
..
[..]

[/quote]

Be, non ho letto tutto dick, ma su Neuromante ci sono parecchi termini che si ritrovano in matrix:
la matrice, il mainframe, Zion, spinotti vari... ha anche Gibson copiato?
e poi da Neuromante si sono ispirati altri romanzi/film
Jonny Mnemonic per esempio. Nirvana...
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da DevilMaster »

[quote=""Dixit""]
Be, non ho letto tutto dick, ma su Neuromante ci sono parecchi termini che si ritrovano in matrix:
la matrice, il mainframe, Zion, spinotti vari... ha anche Gibson copiato?
e poi da Neuromante si sono ispirati altri romanzi/film
Jonny Mnemonic per esempio. Nirvana...
[/quote]

I termini certamente, ma bisogna ricordare che Neuromante ? stato pubblicato nel 1984 e termini tipo matrice o mainframe non li ha inventati certo Gibson, ma esistevano gi? nel linguaggio informatico. Io parlo della storia, della realt? virtuale, del vivere in un mondo fittizio senza per? rendersene conto e, di questi argomenti, ne parla moooolto prima Dick (negli anni 60) senza poter utilizzare certi termini semplicemente perch? ancora non esistevano. In alcuni casi in Dick si parla di realt? virtuali che hanno a che fare pi? con la teologia, ma in romanzi tipo Labirinto di morte si parla di realt? virtuale nel vero senso della parola, ovvero di una realt? creata artificialmente da computer in cui vivono persone senza esserne consapevoli. Non per nulla commentando quel romanzo ho scritto che Dick stava troppo avanti e che quella poteva essere tranquillamente una storia scritta negli anni ottanta o novanta.
Per cui, tolto zion (che per? mi sembra sia un nome preso da qualche altra parte), non ? che Gibson ha copiato, ma diciamo che ha rielaborato delle storie di Dick scrivendole a modo suo e utilizzando conoscenze e terminologie informatiche che all'epoca di Dick non esistevano.

Per quanto riguarda Johnny Mnemonic non ? tratto da Neuromante ma da un altro racconto, sempre di Gibson, intitolato proprio Johnny Mnemonico che ? contenuto in una raccolta di racconti intitolata La notte che bruciammo Chrome.
Ultima modifica di DevilMaster il 12/01/2006, 16:52, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

dvd - vhs che mi affitto stasera?

Messaggio da carlo »

peraltro neanche il termine cyberpunk, che gli viene attribuito, ? suo, ma ? stato usato da un altro autore, meno noto, che ora insegna cybernetica all'unviverist? americana, circa 5 anni prima. Comunque il paragone tra Dick ? Gibson ? inutile, sono due autori si di science fiction, ma profondamente diversi.
A me piacciono entrambi, La notte che bruciammo Chrome ? un ottima raccolta, ma ? fuor di dubbio che tra i due preferisco e di molto P.K. :D
Rispondi