Dante Ferretti

film e commenti vari sul cinema
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Dante Ferretti

Messaggio da carlo »

in occasione dell'ennessima nomination all'oscar, e dell'uscita di un libro con i lavori del grande scenografo italiano, per me veramente un grandissimo artista, ho ritenuto opportuno postare qui alcune notizie a alcuni lavori di questo maestro, tanto noto in america, e a volte un po trascurato qui in patria.

Immagine

Dante Ferretti nasce a Macerata il 26 febbraio 1943.
A 12 anni sogna gi? di realizzare scenografie per il cinema e, dopo il diploma all'Accademia delle Belle Arti e la laurea in architettura presso l'Universit? di Roma, inizia la sua carriera come assistente scenografo nel film Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini. Per Pasolini cura la scenografia di grandi film come Medea (1970), Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974) e Sal? o le 120 giornate di Sodoma (1975). Collabora con i maggiori registi italiani, tra cui Elio Petri, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Luigi Comencini, e riesce abilmente a passare dal forte e brutale realismo di Pasolini agli artifici onirici di Fellini, per il quale lavora alle scenografie di Prova d'orchestra (1979), La citt? delle donne (1980), E la nave va (1983), Ginger e Fred (1986) e La voce della luna (1990).

A partire dalla met? degli anni ?80 Ferretti comincia a muoversi in ambito internazionale: del 1986 ? l?esperienza con Jean-Jacques Annaud e il suo Il nome della rosa. Nel 1989 e nel 1990 ottiene, insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo, sua abituale collaboratrice, due candidature all?Oscar, rispettivamente per le scenografie di Le avventure del Barone di Munchausen di Terry Gilliam e dell?Amleto di Franco Zeffirelli. Il debutto americano arriva con il film di Martin Scorsese L?et? dell?innocenza, con cui conquista la terza nomination dell?Accademy. La quarta arriver? nel ?94 per Intervista con il vampiro di Neil Jordan. Ferretti ha conosciuto Scorsese, grande ammiratore di Fellini, a Cinecitt?, sul set di La citt? delle donne, e da allora ha collaborato a molti dei suoi film pi? importanti: da Casin? a Kundun (scene e costumi e nuova candidatura all?Oscar), fino al recentissimo Gangs of New York, per cui ha interamente ricostruito, nei teatri di posa di Cinecitt?, la New York fine ?800. Attualmente Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo sono impegnati nelle scene e nell?arredamento del film di Anthony Minghella Cold Mountain.

Se nel cinema Ferretti ha raccolto i massimi riconoscimenti, non meno felicemente ha operato in teatri lirici e di prosa, mettendo in scena lavori di grandi autori e allestendo opere melodrammatiche sui palcoscenici pi? noti del mondo: la Scala di Milano, il Regio di Torino, il Colon di Buenos Aires e altri ancora. La sua prossima opera sar? Madama Butterfly con la regia di Anthony Minghella. Noto per le enormi dimensioni dei suoi bozzetti che trasmettono immediatamente al regista l?immagine del film, Ferretti viene ovunque riconosciuto come uno dei pi? grandi scenografi viventi. ?Ferretti ? dice Scorsese ? viene da una tradizione che gli permette di fondere una grande immaginazione con l'attenzione per i dettagli d'epoca. E proprio quei dettagli fanno da commento al tema del film?.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Link

http://www.moviemaker.com/issues/49/ferretti.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Ferretti



Probabilmente il pi? grande scenografo italiano di tutti i tempi, ho, letteralmente, adorato il suo lavoro per "Il barone di munchausen" di Gilliam, e ho avuto modo di apprezzarlo in ogni sua collaborazione, anche quando un film non mi ha convinto, si veda gangs of new york, il suo lavoro splende di luce propria. Non a caso scorsese lo stima piu di me, e l'ha riconfermato anche per the aviator.
In america ? considerato realmente un grande maestro, ho avuto la fortuna di vedere alcune tavole di preparazione per le scenografie, dei veri e propri quadri, e da parte mia per quanto sia una figura inquadrata nell'ottica professionale della "scenografia" resta primaditutto un grandissimo artista.

Che non ha bisogno di oscar, per arrivare dritto al cuore dello spettatore rapito.
Ultima modifica di carlo il 01/04/2005, 4:22, modificato 1 volta in totale.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Dante Ferretti

Messaggio da kurtz »

che bel topic!

Ferretti ? veramente un genio, capace di creare mondi (e immagini) inimmaginabili. Ci sono alcuni film in cui ha lavorato dove la bellezza assoluta degli scenari rapiva talmente l'occhio e il gusto da farmi apprezzare film (e registi) che in altre occasioni mai sarei forse stato capace di lodare (mi riferisco soprattutto al -da-me-odiato Minghella e a Jordan)
Non premiarlo per GANGS o per L'ETA DELL'INNOCENZA o per IL BARONE... ? stato semplicemente folle :(
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Dante Ferretti

Messaggio da carlo »

Immagine


Era l'ottava nomination per lo scenografo
Oscar, a Ferretti-Lo Schiavo il premio per la scenografia
Per 'The Aviator' di Martin Scorsese hanno ricostruito la Hollywood degli anni '30


Los Angeles, 28 feb. (Adnkronos) - E' italiano il primo Oscar della cerimonia. Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo hanno vinto il premio per la miglior scenografia per il film 'The Aviator' di Martin Scorsese. L'Oscar ? stato consegnato da Halle Berry. Per Ferretti si trattava dell'ottava nomination (una ottenuta per i costumi) per Lo Schiavo era la sesta. I due hanno dedicato il premio al regista della pellicola. Quindi un pensiero ai figli Edoardo, Melissa e Giorgio.
La collaborazione di Ferretti con Scorsese risale al 1993 con l''Et? dell'innocenza', poi ancora nel 1997 con 'Kundun' e nel 2002 per 'Gangs of New York'. Quest'anno, Ferretti era il favorito fin dall'inizio insieme allo scenografo di 'Una lunga domenica di passioni'.
Nel 1989 era stato nominato per 'Le avventure del Barone di Munchausen', l'anno dopo per 'Amleto', nel 1993 per 'L'et? dell'innocenza', nel 1994 per 'Intervista col vampiro', nel 1997 doppia nomination per 'Kundun', nel 2002 per 'Gangs of New York'.








Oscar, il commento di Alessandro Usai
"L'Oscar a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo mi ha particolarmente commosso e soddisfatto anche per il rapporto di stretta collaborazione che da tempo lega Cinecitt? Holding ad un grande maestro della scenografia" ha dichiarato il direttore generale di Cinecitt? Holding, Alessandro Usai.

"La notte degli Academy Awards continua - ? stata una sfida tra grandi del cinema e gli italiani sono stati protagonisti. Siamo orgogliosi per la statuetta vinta da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo il cui contributo artistico ? stato rilevante per il successo di The Aviator. Per Ferretti ? il primo premio dopo otto candidature. Per noi ? un'ulteriore conferma del riconoscimento della professionalit? italiana a Hollywood".

"Ci rende felici anche l'Oscar per il miglior film straniero a Mare dentro di Alejandro Amenabar, un film frutto dell'attenta e coraggiosa politica di coproduzione portata avanti da Andrea Occhipinti" aggiunge Usai.

Il DG di Cinecitt? Holding conclude "Da non dimenticare ? la candidatura di Luigi Falorni, regista del documentario La storia del cammello che piange: un ottimo segnale per i documentaristi italiani. Indica una vivacit? autoriale che va sostenuta dal punto di vista produttivo".









? un premio in cui personalmente non credo molto, golden globe e trofei a decine gi? attestavano che come scenografo ? attualmente tra i migliori, per non dire il migliore, al mondo, sono per? particolarmente felice di questo permio per la coppia ferretti lo schiavo, perch? da loro la giusta visibilit?, rendendoli noti non solo agli adetti ai lavori.

Son felice davvero.
:D
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Dante Ferretti

Messaggio da kurtz »

era ora :D
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Dante Ferretti

Messaggio da carlo »

j'avemo portato fortuna! :mrgreen:
Rispondi