Noia

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Rispondi
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Noia

Messaggio da asettico »

Finalmente un attimo di noia.

Voglia di fare niente.
Noia, attimo che intercorre tra la  voglia di fare niente e il pensare di non aver voglia di fare niente.
Momento sublime per la mente.
Forse unico momento di vera libertà. Solo attimi. Poi la noia diventa “faccenda negativa”.
Il non aver voglia di fare niente  da momento positivo diventa  situazione negativa  appena perdiamo contatto con la libertà e  ci riemergiamo nel “dovere”.
Mi annoio  quindi penso, quindi esisto. Forse  sarebbe da rivisitare  il cogito ergo sum.
Come faccio a “cogitare” se la vita mi circonda e mi  dichiara  clamorosamente comparsa in una commedia dove recito il mio ruolo  e sto attenta a non sbagliare le battute ?
Solo la noia mi ridona il piacere del  cogito. Non so se poi, ergo sum. Ma sto qua , sospesa nella voglia di far niente, lontana da ogni voce che mi richiama al ruolo di comparsa.
Mi annoio e penso.
Mi annoio e vivo.


con osservanza A.
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Re: Noia

Messaggio da asettico »

O è che forse la noia che vivo è quel momento fermo ed immobile aspettando Godot


Ultima modifica di asettico il 02/06/2009, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gio
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/06/2009, 14:02

Re: Noia

Messaggio da Gio »

"Berlusconi no es mì presidente!"


http://www.ilcicalino.com/
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Re: Noia

Messaggio da asettico »

Si, la noia è un momento altamente creativo. Se solo non ritenessimo la noia come assenza  di volontà di fare e quindi negatività. L'assenza di volontà di fare non sempre va di pari passo con l'assenza  di volontà di pensare. Probabilmente una escude l'altra.
Personalmente quando mi annoio mi assento da me, tolgo ogni disturbo alla mia mente e la lascio in libertà. Il non fare spesso annoia perchè ci si è disabituati al pensare. E il pensare attivo , cioè legato necessariamente al fare , mette dei paletti alla mente. Limiti , perchè siamo  ammaestrati da sempre ad indirizzare le nostre idee verso un obiettivo, che poi sia  realizzabile o no , questo ha poca importanza.
Ma la noia ti crea immagini irrealizzabili , idee senza senso, nessun scopo reale o realistico. Momento di fantastica libertà.
Vorrei essere libera di annoiarmi di piu', è una questione di tempo, dove il tempo non ha ora e non ha data.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Noia

Messaggio da Michele Nigro »

Quanto è vero ciò che hai scritto...! Oltre che condivisibile: ma non tutte le menti della società moderna c'arrivano... Il "cattoproduttivismo" crea sensi di colpa e la noia è vissuta come un disvalore.
:icon_study:
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Re: Noia

Messaggio da asettico »

ho ricevuto il tuo scritto. Ho iniziato a leggere. Provo molta simpatia nel tuo pensiero, e se conosci il significato della parola simpatia , comprendi bene  cio' che voglio dire. Per raccontarti quello che emotivamente mi comunica ci vorrebbe poco, ma per esprimermi con mente e pelle ....mi ci vuole un attimo di piu'  : :happy11:
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Noia

Messaggio da carlo »

anche la noia può esser produttiva
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Re: Noia

Messaggio da asettico »

anche ? Bè, qualora non fosse produttiva , che importanza ha ? Dobbiamo necessariamente produrre ? A me francamente, se produco o no , è un problema che mi pongo solo nel mio ruolo di comparsa nella scena teatrale  dove interpreto la vita che mi è dato di condurre. Ovvio che non sono in catene e che  comunque  sia , anche nel mio ruolo prestabilito, rimango essere pensante. Forse poco interprete, per forza di cose. Ma nella noia, non ho nulla da produrre, nulla da interpretare, nulla da realizzare. Posso solo pensare. Posso anche pensare di essere un passero, o una trota, o un gatto....che devo produrre se non l'esaltazione di non produre niente di palpabile ma  un mare di improduttivi pensieri ? E tutto gratis  :-)
Ultima modifica di asettico il 02/06/2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Noia

Messaggio da Michele Nigro »

asettico ha scritto: ho ricevuto il tuo scritto. Ho iniziato a leggere. Provo molta simpatia nel tuo pensiero, e se conosci il significato della parola simpatia , comprendi bene  cio' che voglio dire. Per raccontarti quello che emotivamente mi comunica ci vorrebbe poco, ma per esprimermi con mente e pelle ....mi ci vuole un attimo di piu'   : :happy11:
Simpatia, dal lat. sympathia, dal greco sympátheia ‘sentire comune’, da syn ‘insieme’ e un deriv. di páthos ‘sofferenza, sentimento’.

...e trovalo questo "attimo in più": mi interessa... Per chi "scrive" (o scrivacchia, come nel mio caso) è molto più importante quell'attimo in più... che la "Pubblicazione" in sè: parola tronfia e inutile.
Grazie A.  :love10:
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
asettico
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 99
Iscritto il: 01/06/2009, 23:18

Re: Noia

Messaggio da asettico »

Michè, da una che tesse le lodi della noia, non puoi che  aspettarti la pigrizia. Ecco fatto.  Sono una persona che ama la noia e che  ritiene la pigrizia una virtu'. Ho salvato il tuo scritto e l'ho spedito via mail nel PC in ufficio. Là posso stamparlo bene e soprattutto leggerlo sulla carta. Leggerlo al video mi sembra come togliergli un po' d'anima. Domani le tue parole saranno sulla  carta , cosi' anche le tocchero' con le mani . Sarà anche piu' facile dare risposta alla simpatia.



con osservanza A.
Ultima modifica di asettico il 02/06/2009, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Rispondi