Fratelli d'Italia

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Rispondi
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Fratelli d'Italia

Messaggio da nikita »

;D
Ultima modifica di nikita il 01/11/2008, 19:19, modificato 1 volta in totale.
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Fratelli d'Italia

Messaggio da Massimo Baglione »

Di chi parli?
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Fratelli d'Italia

Messaggio da carlo »

in modo sbagliato e assai generico, fondato su luoghi comuni...

le donne non è che non sono all'altezza, hanno semplicemente nella visione massonica un ruolo diverso, e non sono atte a diventare "libero muratore", se non in logge femminili, che non sono mai state ostacolate ne dal grande oriente ne da altre affiliazioni, ma anzi spesso viste con simpatia.
Che storicamente in italia ci sian state singole logge che abbian travisato il messaggio massonico non ci piove (la p2 su tutte...) ma non bisogna fare di ogni erba un fascio. Ci son fratellanze che fanno della benificenza il loro primo scopo, senza sbandierarlo come fanno i vari leoni o rotaryani... ci son logge dove la cultura e il dibattito, spesso portato avanti tra professori universitari, è realmente di livello. Quel che dici tu, che l'esclusione delle donne è irritante è appare come maschilista, è giusto, senza dubbio, se visto da fuori. Ma se uno segue la genesi e la storia della massoneria, i tempi e i modi in cui è nata, questa esclusione apparirà senz'altro piu naturale, e per una logga che della tradizione fa il 99% della sua esistenza, cambiare una regola come questa non è facile per niente.... Ripeto però che in italia ci sono logge di sole donne e che nella gran loggia d'italia sono accettate, così come nelle stelle d'oriente (riconosciuto dal goi!). Non è quindi una forma di maschilismo o di pretesa superiorità! Copio da wikipedia:
Le donne nella massoneria  [modifica]
La posizione delle donne all'interno della massoneria è complessa. Per i landmark, solo gli uomini possono diventare massoni.

Si dice che la prima donna ad essere ammessa nella Massoneria fu Elizabeth Aldworth (nata St. Leger) la quale avrebbe assistito alle funzioni di un incontro di una loggia che si teneva a casa di suo padre, primo Visconte Doneraile, un abitante della Contea di Cork, Irlanda. Nella prima parte del XVIII secolo era uso comune che le logge si riunissero regolarmente in case private; questa loggia era debitamente autorizzata come numero 150 nel registro della Grande Loggia d'Irlanda. Elizabeth avrebbe rimosso un mattone e avrebbe visto la cerimonia dalla stanza adiacente; dopo essere stata scoperta, la situazione di Elizabeth fu discussa dalla loggia e fu deciso di iniziarla alla massoneria. Altre fonti narrano come lei fosse una delle firmatarie dell'Irish Book of Constitutions del 1744 e di come spesso frequentasse, con la sua regalia massonica, intrattenimenti patrocinati dalla massoneria a beneficio dei poveri e degli indigenti; è inoltre riportato che quando morì le fu accordato l'onore di una sepoltura massonica.

Maria Deraismes, co-fondatrice della co-massoneria, Le Droit HumainLa co-massoneria internazionale cominciò in Francia nel 1882 con l'iniziazione di Maria Deraismes nella loggia Libre Penseurs (letteralmente "loggia dei liberi pensatori"), una loggia di uomini sotto la Gramde Loge Symbolique de France. Con l'attivista Georges Martin, nel 1893 Maria Deraismes sovrintese l'iniziazione di sedici donne nella prima loggia nel mondo ad avere sia uomini che donne come membri, creando Le Droit Humain. In Inghilterra, in Francia ed in molti altri paesi, le donne generalmente entrano in logge co-massoniche, come quelle sotto la giurisdizione internazionale Le Droit Humain, che ammette sia uomini che donne, oppure entrano in logge che ammettono solo donne, costituite sotto la giurisdizione locale.

In America settentrionale è più comune per le donne non diventare massoni per sé, ma aggregandosi ad un corpo associato con proprie, separate tradizioni, come l'Order of the Eastern Star o "Stelle d'Oriente", che ammette solamente donne parenti di massoni. In Olanda esiste una fratellanza per donne completamente separata, benché alleata, l'Order of Weavers ("Ordine delle Tessitrici"), la quale usa simboli tratti dalla tessitura piuttosto che dalla massoneria artigiana.

La Gramde Loge Symbolique de France e altre giurisdizioni che alla corrente massonica di questo fanno riferimento concedono pieno riconoscimento alle donne in massoneria che sono qui perfettamente equiparate agli uomini. L'UGLE e altre giurisdizioni non riconoscono formalmente alcuna entità che accolga donne, sebbene in molti paesi si percepisca e si accetti in modo informale come queste istituzioni co-massoniche siano parte della libera muratorìa in un senso più ampio. L'UGLE, per esempio, ha riconosciuto fin dal 1998 due giurisdizioni femminili locali come regolari nella pratica, eccezion fatta per il loro includere donne, ed ha indicato che, benché non formalmente riconosciuti, questi corpi possono essere considerati parte della massoneria. Così, la posizione delle donne nella massoneria sta rapidamente evolvendo nel mondo di lingua inglese. In molti casi il Nord America sta seguendo la tendenza inglese in fatto di donne.

I massoni si definiscono tra di loro "fratelli". Le donne (che si definiscono "sorelle") non sono ammesse nelle officine del Grande Oriente d'Italia, così come in quelle della Gran Loggia Regolare d'Italia, ma nei capitoli di un ordine parallelo paramassonico chiamato Ordine delle Stelle d'Oriente e ufficialmente riconosciuto dal Grande Oriente d'Italia. Sono ammesse invece in altre logge, come la Gran Loggia d'Italia (che appartiene al ramo "francese").

http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria ... neria 


Ho studiato in passato molto la massoneria, e posso dire che al di fuori di essa (e, va detto, per scelta per lo più della stessa...) vi è molta ignoranza e sopratutto molto pregiuizio. Ma i massoni se ne fregano, non devono pubblicizzare ne quel che fanno, ne loro stessi. Il massone sincero opera per il bene comune non solo dei fratelli, ma dell'umanità intera, a partire dal piu bisognoso.

Che poi molti massoni (come molte persone comuni...) sian persone scorrette questo è un altro discorso....

Io ho scelto con fatica di non affratellarmi, ma ammetto di guardare con simpatia al grande oriente e con stima a molti massoni che operano facendo beneficenza e portando cultura senza sbandierarlo, e che di certo non considerano le donne inferiori.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Fratelli d'Italia

Messaggio da carlo »

Non metto in dubbio la tua cognizione di causa e ripeto sicuramente dipende dalla persone, ma la massoneria in generale viene troppo spesso mal interpretata e banalizzata, magari solo perchè si conosce un massone cretino, o perchè si è infulenzati dalla cattiva fama che in italia la massoneria ha, a causa di alcuni italiani (di cui uno ora capo del governo...).
Se uno è scemo è scemo, sia che sia massone sia che non lo sia.
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: Fratelli d'Italia

Messaggio da nikita »

Su questo non ci piove... :-[
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Rispondi