Vivere a nord o sud di Roma

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da nikita »

Riprendendo la discussione campanilistica partita da "Toshiba" vi chiederei di parlare, se ne avete voglia, della differenza di vita e di abitudini tra nord e sud.
Perche' c'e' molta differenza.
Non sara' facile per chi e' nato e rimasto nella stessa zona, ma per chi ha provato le due realta' il margine e' sicuramente piu' definito.
Non dove sia meglio, semplicemente cosa e' diverso...
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da DevilMaster »

Magari poi ci torno (che sono a pezzi e voglio andare a tuffarmi nel letto), ma se a nord di Roma conosco abbastanza bene almeno tre città (Torino, Milano e Firenze), a sud di Roma ci sono andato molto raramente (se non in vacanza... e comunque non spesso).
Detto questo, comunque di differenze ce ne sono...
Vedo di pensarci nei miei sogni. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da Vita »

attualemnte sono al centro nord, ma son nata a napoli...
vivere quì in Toscana è certamente più FACILE, certo a livello di divertimenti e di vita notturna è difficile arrivare ai livelli di napoli... il cibo quì è buono, la gente cortese, ma non simpatica se devo dirla tutta!
Se mi si chiede dove vorresti vivere allora ti risponderei a napoli è ovvio... ma se mi chiedi dove alla fine vivrai (almeno per il momento) ti dico in maremma perchè a napoli oggi non c'è scampo, troppo a lungo ci hanno lasciato nella merda!
Napoli è un pezzo del mio cuore e non nascondo che trovo il fatto di dover vivere fuori dalla mia città una cosa innaturale e crudele.
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da carlo »

io vivrei qui in gallura con l orto e i porci, se fossi in grado.... con 2 mesi l'anno a roma e 1 in brasile.
Come città, non c'altro posto che Roma per vivere. A milano corrono troppo, a palermo van troppo piano.
La differenza la vedi alla stazione, a milano corron tutti. A torino tutti si salutano. A treviso tutti bevono. a napoli ti ruban l'orologio, tanto che il sindaco ti da lo swatch. a palermo sbadigliano. A Roma, per quanto mi riguarda, non succede nulla di strano.
Probabilmente è così, per ognuno di noi, per la propria città. Comunque differenza nord sud è quella: veloce / lento  +  lavoro / lavoro meno possibile  vanno però considerate pure le realtà minori, le città infatti fanno storia a se. Incredibilmente un paesino sardo può essere uguale, salvo l'accento, a uno veneto.
Si vive al bar, si sta tra amici, magari da una parte con l'orto dall'altra con il lanificio, ma si sta bene uguale...
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da carlo »

ps comunque sia io son piu sud che nord, assolutamente!
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da DevilMaster »

carlo ha scritto: ps comunque sia io son piu sud che nord, assolutamente!

Se devo dire una città... Roma tutta la vita. Se non è Roma... comunque a nord di Roma.
Comunque mi rendo sempre più conto che il mio futuro non è in città. Non ne ho (più) i ritmi.
Penso che, tralasciando la parentesi (di cui ancora non conosco la durata) da eremita a Oneglie, finirò comunque in qualche paesino tranquillo.
Voglio silenzio, tranquillità, un orticello e serenità... oltre che un caminetto MASTODONTICO! :)
Se mai avrò i soldi, per es., mi piacerebbe comprarmi una casetta indipendente (con un po' di terreno) sul lago di Bracciano. Luogo dove vivrò "lentamente", come si viveva una volta. :)
Ultima modifica di DevilMaster il 03/08/2008, 3:26, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da carlo »

concordo viva la lentezza
romanziere

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da romanziere »

Abitando,da sempre a Milano,ormai sono abituato alla frettolosità milanese, ma sceglierei Roma,visto che è la città dove ha abitato per molti anni mia moglie, abbiamo molti amici lì,e adoro Roma per il suo modus vivendi, calmi tranquilli, ma sopratutto, è la città dove mi sono sposato, visto che mia moglie gli amici li aveva lì,comunque,se vincessi il superenalotto, una mansarda nel quartiere latino di Parigi, e la vita bohemienne,anche a 60 non me la toglierebbe nessuno. romanziere :666:
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da carlo »

ma pure a 70 e 80 :)  6 mesi a parigi e 6 a roma e non ne parliamo più... ;)
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Re: Vivere a nord o sud di Roma

Messaggio da kashino84 »

Io sono nato al nord, qua in tutti i modi c'e' una vita frenetica e chiusa allo stesso tempo. Preferisco a volte la vita tranquilla, senza fretta, del sud Italia. Certo ci sono sempre aspetti negativi e quelli positivi, ma qua al nord dove trovare la tranquillità? Solo in montagna! Ma alta montagna!
Rispondi