Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Ma pensa te...  ;D
Sono a Santa Marinella e vi sto scrivendo guardando e ascoltando il mare che, forse per darmi il benvenuto, pare che abbia deciso di "montare" proprio questa notte.
Il vento aumenta l'intensità, le onde si alzano e il mare urla tutta la sua rabbia.
Tutto sommato piacevole, anzi se non fosse per una serie di altri motivi (con cui non vi tedierò... anche perché non è di questo che parla questo messaggio), sarebbe mooolto piacevole e sono convinto che vi piacerebbe. :)
Comunque... una ventina di minuti fa, tanto per controllare che tutto funzionasse a dovere (più che altro perché so di dover fare il biglietto di ritorno per mia madre tramite internet, alla fine di questa settimana, e se non avesse funzonato il collegamento sarebbero stati problemi seri tipo che... mia madre restava in collina sopra Biella per il resto della sua vita;)), ho provato a collegarmi alla rete con il collegamento che ormai uso da una decina di anni (o gli anni che sono da quando esiste tiscali), nonché unico che ho sul portatile, come tutti gli anni e... arggghhhh... non funziona!

Era un collegamento che feci su tiscali quando era appena stato creato (e si chiamava ancora tiscalinet) ed era l'unico collegamento gratuito che esisteva in Italia. All'inizio lo usavo a casa e per i canoni dell'epoca non andava malaccio. Fastweb e robe simili non esistevano ancora... il top era l'isdn doppio (128 kappa ma pagavi come se fossero state due telefonate in contemporanea e il gioco non valeva comunque la candela), a quei tempi, ma io mi accontentavo, come il 98% della popolazione italiana, di un "misero" 56 k purché gratuito (per me internet, come accade nei luoghi seri, dovrebbe essere dato, ai massimi livelli, gratuitamente dallo stato... altroché).

Poi nel corso degli anni lo utilizzai sempre meno per svariati motivi.
Il principale che mi fece iniziare a non usarlo più era semplicemente che, specialmente quando misero la cosa del "numero unico da tutta italia", era diventato veramente troooooppoooo lento.
Poi c'era il fatto che tiscali era diventata troppo famosa e aveva un numero di utenti veramente spropositato. Le due cose insieme avevano fatto diventare la velocità di accesso e di "scaricamento" delle pagine un qualcosa di imbarazzante. Assolutamente ridicolo. A volte ci volevano minuti e minuti solo per riuscire a collegarsi, non vi dico per aprire anche solo una pagina semplicissima in html statico.
Per cui iniziai a girvagare per una serie di altri servizi, che nel frattempo erano cicciati come funghi, cambiandoli ogni qualvolta diventano troppo lenti a loro volta.

Tutto questo ovviamente fino all'avvento della banda larga di fastweb.  ;D
Praticamente ho fatto l'abbonamento a fastweb ancora prima che esistesse (addirittura per un breve periodo, anche se qualche anno dopo, ho anche lavorato come stewart, suppongo si dica così per gli uomini visto che le donne alle fiere vengono chiamate hostess, per loro).
Con l'avvento della banda larga, ovviamente, i 56 k sono morti... anzi... sono andati in coma.
In che senso?
Beh, a casa ho fastweb, è vero, ma quando esco di casa a Roma e vado da qualche parte il portatile me lo porto, ma fastweb mica posso portarmelo appresso. Ecco, proprio in questi casi i cari e vecchi collegamenti di una volta, come anche Carlo sa bene, diventano fondamentali.
Considerato l'utilizzo che si può fare di un 56 kappa (cioé di emergenza), ho fatto una scelta di cuore e sul portatile, quando non ho la possibilità di attaccarmi a qualche rete wireless  ;), ho continuato a usare il mio vecchio collegamento di tiscali che(anche per una sorta di riconoscenza), nonostante fosse di una lentezza esasperante, se non altro era affidabile e non mi aveva mai tradito... fino a oggi! >:(

Non so bene cosa sia successo, forse semplicemente hanno cambiato un'altra volta il numero di collegamento... comunque ora non va (non vi preoccupate che la prima cosa che vado a controllare adesso, dopo aver scritto questo messaggio, è il forum di tiscali).
Già disperavo (sì, mi ci vuole poco, in certi frangenti e dopo certe serate, a disperare). "Che palle mo' domani li devo chiama'!", "E che rottura de' cojoni le telefonate dove devi preme li pursantini pe' fa le scerte e tanto alla fine, dopo du' ore, sempre con un operatore finisce che devi parla'!", questi i miei primi pensieri.

Poi, tanto per curiosità, mi sono messo a girare sul mio toshiba nella speranza di aver lasciato qualche appunto o qualche dato (il mio portatile immaginatelo come un castello pieno zeppo di foglietti "memo" dove di volta in volta scrivo le cose che potrebbero essermi utili... peccato che i titoli con cui "archivio" tali foglietti siano del tipo appunti 1, appunti 2, appunti 3... ovviamente ogni volta per trovare qualcosa me li devo controllare tutti proprio come se fossero una montagna di foglietti, tutti uguali, buttati sul pavimento e a volte finisco per leggere cose che avevo dimenticato e che avrei preferito non ricordare). Magari qualche dato di qualche altro collegamento, chessò. ;)

Beh, nei miei vari peregrinaggi sono finito in una cartella con scritto sopra toshiba connect che conteneva al suo interno una iconcina che si chiamava... toshiba connect. Ci ho cliccato sopra e... in tre secondi tre ero in rete! :)

Questo portatile lo avrò da almeno quattro anni, se non di più, e non solo non avevo mai usato questo collegamento, non sapevo proprio di avercelo sul pc.
In più, essendo un servizio gratuito offerto, ovviamente, esclusivamente a chi compra un toshiba è eccezionalmente performante (e non ha solo le province, per es. nel mio caso ho potuto scegliere un collegamento con civitavecchia, che non fa provincia ma è la città più vicina che ho - tanto che ha anche il mio stesso prefisso)! Così deve andare un 56 k, non come vanno la maggior parte dei servizi gratuiti.
Ho sempre saputo che il 56k, in linea teorica, non era una cagata totale. Certo, non ci puoi scaricare un film su emule, ma, per fare un es, per aprire le pagine di un forum o di un portale generico quasi non si dovrebbe notare la differenza con un collegamento a banda larga (e infatti così è con questo collegamento  ;D).

FIGATA! :)
Grande toshiba, sempre detto che, almeno per i portatili, sei il top del top. :)
Ultima modifica di DevilMaster il 22/07/2008, 3:58, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Post scriptum

Una cosa strana però... sto notando ora che i vostri avatar li vedo tutti mentre il mio non lo vedo.
Ora, dato che sto usando quella cagata di explorer, mi viene da chiedermi "ma gli altri il mio avatar lo vedranno?".
Quindi, visto che me lo chiedo ma non posso rispondermi, faccio che chiederlo direttamente a voi (specialmente a chi usa explorer 6), voi il mio avatar lo vedete?
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Sicuramente è un problema di explorer... ora sto provando con Safari e vedo tranquillamente anche il mio avatar. Chissà perché con explorer non me lo vede. Forse dipende dal tipo di immagine... boh? Devo fare ricerche a tal proposito.

P.s.

Certo che comunque... explorer è veramente una cagata! Ogni volta che riscontro un qualsiasi problema accade sempre quando uso, quelle rare volte, questa chiavica di client. Poi vado a controllare con qualsiasi altro browser e il problema (SEMPRE) scompare.
Ma com'è possibile? Bah...
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Ancora più strano però... ora ho provato avedere se nemmeno sulla devilhouse (devilab) si vedeva e... invece sulla devilab l'occhio si vede anche con la mia versione di explorer... perché su questo forum invece non lo vedo? Sono ancora più perplesso (è la stessa identica immagine).

P.s. Comunque, a dirla tutta, almeno su questo forum, le pagine mi si aprono prima con questo collegamento (si aprono veramente, specialmente ora che sto usando Safari, istantaneamente... è incredibile) che con fastweb che ho a casa (che a volte, per tipo due o tre secondi, si "incrista").
Ultima modifica di DevilMaster il 22/07/2008, 3:32, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Intanto, per curiosità, ho provato a scaricarmi qualcosa per vedere come va. Con Safari ho provato a scaricarmi quicktime dal sito della apple, beh... andava fra i 5kb/s ai 7 kb/s mentre intanto giravo qui sul forum (in modo più che accettabile). Ovviamente, ripeto, stiamo sempre parlando di un 56 kappa (anche se, ribadisco, in linea teorica un 56 k può scaricare anche molto più velocemente di così) e per scaricare i 22 mega di quick time ci avrei messo comunque fra la mezz'ora e l'ora di tempo, però, rispetto al collegamento di tiscali (dove quando andava bene scaricavo a 3 di media, quindi la metà della prova che ho fatto questa notte, ma la maggior parte delle volte andavo tipo a 1... massimo 2 kb/s), è tutta un altra cosa.
Sono contento. :)

Ora però, visto che qui il collegamento lo pago a tempo e non fisso, vi saluto e mi butto a leggere Lovecraft dal principio (mi sono portato tutti e 4 i tomi con tutti i racconti e i romanzi del "solitario di Providence"). :)

Bonne nuit.

P.s.
Qualcuno ha per caso preso il collegamento vodaphone con la chiavetta usb, quello della pubblictà che ci assilla ogni giorno (30 euro al mese)? Se sì... mi sa dire come va?
Danke.
Ultima modifica di DevilMaster il 22/07/2008, 4:11, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da carlo »

il vodafone ce la qui un amico e gli va malissimo ma qui non fa testo (anche i cellulari prendono linea francese e male) per quanto riguarda il portatile toshiba.... il tosh ce l'ho a roma qui ho portato l'acer :(
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da Massimo Baglione »

Devil, ma invece di farti una vacanza scazzata, te ne stai su internet? ;-)
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Massimo Baglione ha scritto: Devil, ma invece di farti una vacanza scazzata, te ne stai su internet? ;-)
Beh... se per te una vacanza scazzata significa dover andare al mare perché tua madre è andata a trovare la nonna matta e tuo padre alcolizzato non può stare da solo...
Se per te una vacanza scazzata significa che sono due sere che devo portare mio padre a letto in braccio perché altrimenti si schianta sulle maioliche e poi mi tocca portarlo pure in ospedale...
Se per te una vacanza scazzata significa non poter uscire di casa finché non lo sento russare, e comunque posso stare fuori per poco, perché altrimenti si alza e si scola le bottiglie di whiskey che ha appizzato in giro per casa (solo oggi ne ho trovate due... ma lo so che, da qualche parte, ce ne sono anche altre) e poi mi tocca stare a pulire il vomito in giro per casa...
Beh, se per te una vacanza scazzata significa questo... allora hai ragione, sono un coglione a stare su internet invece di andare in giro e magari trovarmi una bella fica con cui passare la nottata.
Se invece per vacanze scazzate non intendi questo... allora capirai che qui sono venuto a fare il badante, non sono venuto in vacanza.

Max, scusami se sono stato un po' pesante, ma purtroppo su certe cose non sono proprio in vena di scherzare.
Ora l'ho portato a letto, l'ho spogliato e magari un'oretta in giro me la vado a fare... ma di scazzato, ste "vacanze" (come ormai da molti anni) non hanno proprio niente. Devo ammettere che il tuo messaggio, fra l'altro inaspettato (visto che con la discussione non c'entra veramente niente), mi ha dato parecchio fastidio e mi sono alterato un po'.

Non è un caso che al mare, da qualche anno, non ci vengo praticamente mai. Se vengo qui è solo perché è necessario... non certo per piacere.

P.s.
Certo che in sto forum bisogna sempre dire tutto per filo e per segno... mai che nessuno intuisca qualcosa, eh? E dire che di indizi ne ho dati parecchi.

P.p.s.
Scusatemi... ma stasera sono più "stanco del solito" e nel mio prossimo futuro vedo solo tre possibilità... e nessuna delle tre mi entusiasma particolarmente.
Ultima modifica di DevilMaster il 23/07/2008, 1:39, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

carlo ha scritto: il vodafone ce la qui un amico e gli va malissimo ma qui non fa testo (anche i cellulari prendono linea francese e male) per quanto riguarda il portatile toshiba.... il tosh ce l'ho a roma qui ho portato l'acer :(
Malissimo che significa? Tipo 56 k o malissimo rispetto a una dsl? Comunque, sì.... immagino che in'un isola come la sardegna (poi, vabbé, immagino conti anche la zona in cui si è), non faccia molto testo.

Poi, Carlo, hai un minimo di fiducia sulle mie conoscenze informatiche? Se la risposta è sì, fidati... gli acer fanno veramente cagare. Certo, se il paragone è fra un toshiba pentium uno e un acer acer pentium 3, centrino o duo... ovviamente non è un confronto fattibile, ma, a parità (o differenze non abissali)fra un toshiba e un acer scelgo sempre un toshiba (ovviamente stiamo parlando di portatili).

Fra le marche più conosciute la toshiba è sicuramente la migliore in assoluto, l'acer una delle peggiori (fra le marche più importanti, ovviamente, non dico che sia la peggior marca in assoluto).

Comunque, per quello che ce fai te con il computer... va benissimo anche l'acer. ;)

P.s.
Se ti è possibile, chiedigli in generale come gli va (non solo lì in sardegna, insomma). Grazie. :)
Ultima modifica di DevilMaster il 23/07/2008, 2:07, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Toshiba Connect e piccola storia dei collegamenti internet in Italia

Messaggio da DevilMaster »

Ah, giusto per la cronaca, nella mattinata il vento ha girato a grecale e... oggi era una tavola blu stupenda (nonostante il tempo fosse una mezza chiavica). Speriamo che regga (meglio 3 km a nuoto che 28 a piedi). ;)

P.s.
Max, scusami ancora... lo so perfettamente che era solo una battuta... ma non sono proprio in vena.
Ultima modifica di DevilMaster il 23/07/2008, 2:05, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi