il problema alcool

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

il problema alcool

Messaggio da carlo »

apro una discussione complessa ma seria ammettendo per prima cosa, come si fa alle sedute degli AA, alzandomi in piedi:

Mi chiamo carlo e ho un problema con l'acool.

Ora, sarà perchè sono in sardegna, ma son 15 giorni che sto sbronzo... o meglio, alla sera, tutte le sere, mi sbronzo, oggi avrò bevuto 4 o 5 birre il pomeriggio, una bottiglia e mezzo di piras a cena, 2 montenegri sempre a cena, e tornato a casa per digerire ero indeciso tra tisana al finocchio e gin tonic poi grazie a mia madre che mi ha detto "in frigo ci sta l'acqua tonica, me ne dai un goccio pure a me se la apri?" mi son fatto un gin tonic. Meglio così, almeno ora ho 10 minuti di lucidità per porre questo quesito:

Perchè, in italia, bere, e bere così, è così tranquilla?

cioè, voglio dire, se mi facevo uno spinello davanti a mia madre e alle sue amiche, stasera, dio me ne scampi... non ci voglio neanche pensare. bersi un litro e mezzo di birra piu di uno di vino piu amari e cotillions invece.... è tranquilla. C'è da dire per carità, che siamo stati a cena fuori e che l'alcool lo reggo decisamente bene (al ritorno ho guidato io che mio fratello stava cappotatto e mia madre delirava chiedendosi se a casa il cana abbaiava....) e che infatti sto qui a scrivere con grammatica corretta (non come qualche giorno fa....) una questione che nel mio cervello rimbomba annosa: Perchè l'alcool in italia è così ben visto? perchè a 8 anni ci iniziano far bere il vinello bianco con un pò d'acqua, che ti fa sentire grande? perchè il bambino freme per fare cin cin con l'adulto?

Cristo, adulti, perchè avete fatto di me un alcolista?

ho quasi 30 anni e dei seri problemi di stomaco, ora non dico che siamo tutti così forse la mia famiglia (e almeno un'altra dento questo forum...) ha dato esempi sbagliati, ma fateci caso: dire in un forum, come tra amici, come ovunque, "dio mio che ciucca ieri!" suscita al massimo un sorriso, davvero raramente disapprovazione....

Beh, è sbagliato.

Ed è sbagliato pure che tutte ste ragazzine vadano in giro con sti perizomi di fuori che a fine pasto s'è alzata quella del tavolo davanti e mi è andato il china martini di traverso. (si dopo i montenegri per digerire prendo sempre un china, e devo dire che mi sfottono tutti i camerieri di italia, pare sia rimasto tra i pochi in vita a chiederlo)

insomma, se avete figli, non fategli fare cin cin. Cito statistiche da "focus" o "la repubblica" per non dire "topolino", ma mi pare che l'italia abbia il maggior numero di bevitori adolescenti dell'universo. Se così non è, forse, io e il mio piccolo mondo facciamo eccezione.

Spero sia così per la salute degli altri. Non voglio fare il catastrofico ma cribbio, si beve troppo, e non sono di conegliano veneto, ma di roma (anche se sardo tre mesi l'anno,e  guarda caso quelli da alcolista...)
vorrei un vostro parere e mi scuso ma fondamentalmente volevo dimostare a me stesso di essere in grado di esprimermi, e di scrivere rapidamente, così da poter andare a dormire tranquillo, con il mio china, il mio beefeater, la mia absolut, i miei 2 cannonau e 4 piras, senza ovviamente pensare al frigo, che mi guardano, da pochi metri, sulla mensola della mia nuova stanza (eh si, cribbio, ce l'hanno fatta, quasi, a finire i lavori....)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da carlo »

ps rileggendo ora il dramma è che ho pensato: "cristo, alla fine stasera non ho bevuto manco così tanto..."

ecco, è esattamente questo il problema.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da DevilMaster »

Uhmmm... mi fischiano le orecchie...
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
nikita
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 485
Iscritto il: 14/01/2008, 15:24
Località: torino

Re: il problema alcool

Messaggio da nikita »

Premessa: ho riso tanto...
Sei molto bravo a sdrammatizzare temi preoccupanti come questo, col sorriso.
Dovresti continuare e io dovrei leggere il tuo libro ma sono imbranata e non so' come ordinarlo...
Ora non ho tempo ma bevo volentieri birra e vino bianco...
A dopo...
L'invidia è una brutta bestia, se ti morde in giovane età...sei fottuto!
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da Vita »

Anzitutto Push (il tuo soprannome non l'ho scelto a caso... :666:) devo dire che per aver mantenuto perfettamente il contop di quello che avevi bevuto eri perfettamente lucido. ;) e questo la dice già lunga...

Onestamente mi alzo e dico sono Michela e preferirei non avere quel che a Napoli chiamano CANNARONE SFONDATO!!! SI insomma siamo su un forum pubblico, e tante cose (che qcn cui fischiano le orecchie già sa più o meno) è meglio non dirle. Ma penso di potermi permettere di dire che tante cose preferirei averle fatte a 26 anni e non all'età in cui mi son trovata a farle, anche perchè probabilmente oggi la mia vita avrebbe tutt'un altro sapore, diverso dalla latente noia che mi accompagna!!!
Ho una pericolosa, tendenza non solo all'alcool, ma al diventare tremendamente violenta, aggressiva e particolarmente incazzosa quando sono diciamo così poco lucida. So bene perchè (e quello con le orecchie fischiettanti forse lo capisce...), mi odio per questo, ma non riesco ad evitarlo, perchè sai cosa push? Mi fa bene incazzarmi, sputare fuori un pò di bile avvelanata perchè non sono stata io a fare questo... non sono stata io a chiedere di diventare così!

Ma parlando d'altro devo dire che è vero, se mi facessi una canna davanti ai miei genitori... potrebbero anche morire stecchiti sul colpo, ma in Martinica quest'inverno cazzo eravamo ubriaco dal decollage della mattina all'ultimo tea punch!!!
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
L'EXAURITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/06/2007, 13:48

Re: il problema alcool

Messaggio da L'EXAURITA »

La cosa assurda degli alcolisti (e definisco tali tutti coloro che non cessano di bere se non prima di vomitare l'anima...) è il non ammettere oppure scherzarci sopra...non c'e' niente da scherzare, vi credete migliori dei cocainomani? degli eroinomani? beh, certo, la vostra "droga" costa molto meno ma una volta sotto l'effetto fate schifo uguale, anzi, gli alcolisti puzzano i cocainomani no!
Non si scherza su un problema così grande, ci sono vite, famiglie e amori lacerati per colpa dell'alcool, vi toglie la dignità, biascicate e diventate petulanti, insicuri e diciamolo pure rompico...beep.
Vogliamo parlare della virilità di un uomo o donna che beve?, no, non ne parliamo....
Allora? cosa c'e' di così divertente nel bere? oppure voi fate parte dei gran fighi che strabevono e sono profumati e virili, simpatici ed energici....ragazzi crescete, la vita è un'altra cosa.
Con affetto;)
L'EXAURITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/06/2007, 13:48

Re: il problema alcool

Messaggio da L'EXAURITA »

Ovviamente non ce l'ho con te Carlo, almeno tu, sembra, rendertene conto:)
Cmq è ovvio la famiglia alla base di tutto, genitori che vedono le bottiglie svuotarsi senza porsi alcuna domanda, che magari si sbronzano insieme ai figli...
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da Massimo Baglione »

Purtroppo è esattamente come dice Carlo.
Vale anche per le sigarette. Fumare e bere in casa è normale, e addirittura diventa un segno di "maturità".
Forse dipende dal fatto che fumare e bere sono attività perfettamente legali.
Dai Carlo, approfitta di questa apertura pubblica per convincerti a dedicarti alla tua salute. Hai quasi 30 anni, cominci a diventare vecchio e saggio :-)
Potresti cominciare a fare come Devil. Non perché lui sia alcolizzato (lui è solo fuori di testa per natura :-)). Apri una tua sezioncina dove annoti i progressi. Comincia con delle passeggiate, poi con brevi corsette. Via via così, in progressione.
Anch'io stavo per ridurmi male a causa dell'alcol, ma da quando ho deciso di smetterla sto molto meglio. Quasi ogni giorno mi faccio un paio di ore di camminata dura in salita mista a brevi corse. Fumo ancora, ma quello è un mostro più ostico che ho solo limitato allo "stretto necessario".
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da Vita »

L'EXAURITA ha scritto: La cosa assurda degli alcolisti (e definisco tali tutti coloro che non cessano di bere se non prima di vomitare l'anima...) è il non ammettere oppure scherzarci sopra...non c'e' niente da scherzare, vi credete migliori dei cocainomani? degli eroinomani? beh, certo, la vostra "droga" costa molto meno ma una volta sotto l'effetto fate schifo uguale, anzi, gli alcolisti puzzano i cocainomani no!
Non si scherza su un problema così grande, ci sono vite, famiglie e amori lacerati per colpa dell'alcool, vi toglie la dignità, biascicate e diventate petulanti, insicuri e diciamolo pure rompico...beep.
Vogliamo parlare della virilità di un uomo o donna che beve?, no, non ne parliamo....
Allora? cosa c'e' di così divertente nel bere? oppure voi fate parte dei gran fighi che strabevono e sono profumati e virili, simpatici ed energici....ragazzi crescete, la vita è un'altra cosa.
Con affetto;)
scusa ma chi sei? No seriamente vieni quì, non ti presenti neanche e ti premetti di sputare sentenze su persone che si conioscono da tempo e che si permettono di farsi confidenze, scherzando anche un pò!
Mi sa che c'hai qch problemino ragazza! Ti chiederei di usare un tono più gentile per favore.
grazie mille
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: il problema alcool

Messaggio da Massimo Baglione »

Non avevo letto l'intervento dell'exaurita.

Probabilmente ha mal interpretato il coraggio di Carlo di esternare pubblicamente questo dettaglio della sua vita personale. Conosco Carlo personalmente e credetemi se vi dico che non deve essere stato facile cliccare su "Invia messaggio" dopo averlo scritto e sicuramente letto e riletto.
Exaurita, qui nessuno si permette di sputare sentenze, siamo un gruppo bello, tosto, intelligente e umano, con i nostri pregi e i nostri difetti. Accogliamo il tuo intervento invitandoti però a rivedere le tue considerazioni, perché probabilmente ci hai preso per qualcun altro.
Rispondi