tentativo di pubblicare un romanzo

Discussioni su AssoNuoviAutori.org, news e iniziative del sito.
Rispondi
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da luisam »

Vorrei tentare di spedire via e-mail un mio romanzo a un editore. Posso fidarmi a farlo senza nessuna garanzia? Mi sembra quasi come abbandonare una pecora ai lupi. Consigliatemi.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da Vita »

Ciao.
Personalmente nn sono iscritta alla SIAE, l'unica cosa che ho fatto per tutelarmi è stata spedire a me stessa il mio romanzo con Raccomandata con ricevuta di rityorno, chiuso in una busta e sigillato con la cera lacca. Naturalmente non lo si deve aprire mai. Fa fede il timbro postale per la "paternità" di un'opera!
Ma per scegliere bene un editore vai sul forum writers dream dove troverai una sezione utilissima che suddivide tutte le più note piccole case editrici in INFERNO (si paga x pubblicare) PURGATORIO e PARADISO.
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da carlo »

ti avrei detto le stesse cose di vita, tranne l'ultimo conosiglio perchè non conoscevo quel forum, mi sembra ben fatto, potremmo in effetti ragionare pure noi di fare uno spazio dedicato solo alle case editrici....
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da luisam »

:)Grazie. Sono andata sul sito e l'ho trovato interessante. Ora avrei un'altra domanda (me ne spuntano in testa come i funghi): posso mandare il manoscritto (o il file via e-mail) a più editori contemporaneamente, oppure devo aspettare ogni risposta?
Come vedete, sono davvero primitiva e inesperta.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da carlo »

sarebbe più corretto uno per volta, ma visto che molti ci metton mesi, e altri neanche rispondono... direi si, ti conviene provare con più editori.... devi fare una ricerca su quanti pubblicano testi del tuo genere, cercare di capire che tipo di contratti fanno, e poi contattare i 4 o 5 che ti sembrano più possibili....  E ricorda, se ti dicono che è un capolavoro e se gli dai 2mila euro te lo pubblicano.... diffida.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: tentativo di pubblicare un romanzo

Messaggio da Vita »

cara luisa, carlo ha ragione sarebbe più corretto uno x volta, ma visti i tempi INVIALA A CHI TI PARE! Personalmente ho mandato al diavolo tutte le case ed che richiedevano un gentile contributo, non devo pubblicare per forza, ma solo ed unicamente se il mio romanzo vale!
Ti consiglio anche un'agenzia letteraria La GRANDI & ASSOCIATI alla quale mi sono affidata. Certo si paga anche lì, ma senza illusioni di pubblicazioni. si paga la lettura del romanzo e la scheda tecnica. So come ci si sente a scrivere un romanzo. Che ti piaccia o meno non riesci ad essere obiettivo... farlo leggere ad amici e familiari è poco utile in verità anche perchè non sempre (quasi mai) son del campo dell'editoria e sono cmq forviati dall'affetto, quindi affidarsi a chi fa qst per vivere ha un senso,no? Personalmente sono ormai nauseata dal mio romanzo, non so più neanche se lo trovo mediocre o di merda... Credo sia molto più onesto qst come discorso, che le vane promesse di gloria che finiscono al macero della miriade di case ed del nostro paese che poi ritrovi tutte nel forum di cui vi ho parlato!
Quanto meno se vali, loro ti aiutano  atrovare case ed SERIE che pubblichino e soprattutto pubblicizzino la tua opera, che facciano cioè, il loro mestiere!

PS Questo è per Carlo. Push hai visto come son diventata saggia e cortese????
Buon viaggio e divertiti!
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Rispondi