XXVII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
Rispondi
panik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/04/2012, 15:53

XXVII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Messaggio da panik »

Sono aperte sino al 20 marzo 2021 le iscrizioni per il XXVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario per racconti di genere fantastico: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, racconti di ogni tipo, purché siano (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
I racconti partecipanti sono oltre 250 a edizione (nel 2020: 430 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e non (nel 2020 oltre che dall’Italia sono arrivati racconti da: Australia, Giappone, Hong Kong, Russia, USA, Germania, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera).

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Ogni autore/ autrice può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Tutti gli autori/ autrici partecipanti devono però iscriversi all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (costo: 10 euro a racconto).
Inoltre, dal 2015, non possono più partecipare al concorso gli autori/ autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro).
I racconti partecipanti possono essere spediti, alternativamente e a discrezione di ciascun partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, la spedizione in modalità elettronica è obbligatoria.

I dieci racconti finalisti del XXVII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/ autrici) nel prossimo e-book della collana Aspettando Mondi Incantati, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2021. Inoltre, i migliori racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books), che sarà presentata durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2021).

Il racconto primo classificato del XXVII Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
– in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’associazione Portico (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
– in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
– in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

All’autore/autrice del racconto primo classificato andrà, infine, un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL.
I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori/ autrici), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”.
Fra i giurati dell’edizione 2020 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; gli accademici Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Tutti i partecipanti al XXVII Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio dell’antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Acheron Books, 2020, collana “Mondi Incantati”), che prende il nome dal racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il libro propone tredici storie: i migliori racconti del XXVI Trofeo RiLL e di SFIDA (altro premio organizzato da RiLL nel 2020) e i racconti vincitori di tre concorsi letterari per storie fantastiche banditi all’estero (in Spagna, Australia e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

Tutte le antologie della serie “Mondi Incantati” sono disponibili per l’acquisto su Amazon e Delos Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it

La cerimonia di premiazione del XXVII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2021, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso (allegato), al sito e all’e-mail di RiLL:
www.rill.it
trofeo@rill.it
(sul sito è on line anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso)
Allegati
bando_trofeo.pdf
il bando di concorso del XXVII Trofeo RiLL, con tutte le info generali e il regolamento
(54.7 KiB) Scaricato 100 volte
la copertina dell'antologia "Mondi Incantati" del 2020 (con i racconti premiati della passata edizione del concorso)
la copertina dell'antologia "Mondi Incantati" del 2020 (con i racconti premiati della passata edizione del concorso)
copertina_MI2020.jpg (196.35 KiB) Visto 836 volte
Rispondi