Premio nazionale Alberoandronico

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
alberoandronico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2008, 18:08

Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da alberoandronico » 04/06/2014, 23:17

REGOLAMENTO (disponibile anche on-line su http://www.alberoandronico.net)
1. Possono partecipare tutti i cittadini, ovunque residenti, solo con opere in lingua italiana e, limitatamente alla sezione I, con Opere in dialetto.
2. Ogni concorrente è libero di partecipare ad una o più sezioni.
3. Alla sezione A si partecipa con una poesia dattiloscritta, che non deve superare i 40 versi.
4. Alla sezione B si partecipa con un massimo di 8 poesie dattiloscritte, ognuna delle quali non deve superare i 40 versi. Alla silloge occorre dare un titolo e un indice.
5. Alla sezione C si partecipa con un elaborato (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi.
6. Alle sezioni D, G ed H si partecipa con un elaborato letterario, svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi, che approfondisca il tema indicato.
7. Alla sezione E si partecipa con un volume edito dal 1 gennaio 2003 alla data di scadenza del Premio, da inviare in 5 copie.
8. Alla sezione F si partecipa con un testo per una canzone, dattiloscritto, che non deve superare i 40 versi.
9. Alla sezione I si partecipa con una poesia dattiloscritta, in dialetto, con traduzione in italiano a fronte, che non deve superare i 40 versi.
10. Alla sezione L si partecipa con una fotografia inedita a tema libero, da inviare in 5 copie, a colori o in bianco e nero, con formato di stampa di 20x30. Dovrà inoltre essere allegato un CD-Rom contenente un file in formato jpeg per Windows non compresso, contenente il file digitale utilizzato per la stampa dell’immagine in concorso. Alla fotografia deve essere attribuito un titolo da indicare sul retro delle copie. Saranno ammesse solo immagini prodotte tramite apparecchiature fotografiche e non alterate tramite fotomontaggi e/o fotoritocchi tali da snaturarne l’idea fotografica e la sua valenza artistica. Per questa sezione è necessario inserire nel plico anche la scheda compilata e firmata, scaricabile dal sito http://www.alberoandronico.net.
11. Alla sezione M si partecipa con un cortometraggio inedito a tema libero, di durata non superiore a 15 minuti titoli inclusi, da inviare in 5 copie Dvd. Su ognuna devono essere indicati titolo e Autore. Sono ammessi filmati sia in lingua italiana che straniera: questi ultimi dovranno essere forniti di sottotitoli in lingua italiana. Gli Autori si assumono tutta la responsabilità per le riprese e effettuate e per l’utilizzo di musica non originale protetta da diritto d’Autore. I video che perverranno su supporto non funzionante non saranno valutati. L’Associazione si riserva il diritto di utilizzare le opere inviate per fini esclusivamente culturali, senza nulla a pretendere da parte dell’Autore. Per questa sezione è necessario inserire nel plico anche la scheda compilata e firmata, scaricabile dal sito http://www.alberoandronico.net.
12. Ogni elaborato deve essere inviato, in cinque copie, di cui una soltanto deve recare il nome, il cognome, la sezione a cui si intende partecipare e la firma. Per le Opere inedite è necessario aggiungere la dichiarazione, firmata dall’Autore, che ne confermi la paternità. Le Opere non saranno restituite. Per le Opere edite (sez. E) non è necessaria la firma.
13. Quota di partecipazione: è prevista una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione) di 20 (venti) euro a sezione.
14. Il plico con gli elaborati deve essere inviato entro e non oltre il 30 giugno 2014 (farà fede il timbro postale di partenza) alla Segreteria del Premio Alberoandronico, Via Teresa Gnoli, 42-44 - 00135 Roma. Il plico deve contenere anche la scheda di partecipazione debitamente compilata e la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione che potrà essere effettuato sul conto corrente postale n.76556059 intestato all’Associazione Alberoandronico. La sottoscrizione della scheda di partecipazione costituisce a tutti gli effetti liberatoria alla pubblicazione dell’opera sull’Antologia, nel caso la stessa risulti compresa tra quelle vincitrici e tra quelle segnalate, fatto salvo il diritto d’Autore che rimane in capo al concorrente.
15. La Giuria sceglierà le Opere meritevoli di pubblicazione in una Antologia. Le modalità di inserimento nella stessa saranno comunicate a ciascun Autore selezionato. Tra i selezionati la Giuria sceglierà i vincitori del Premio nazionale ALBEROANDRONICO. Gli Autori selezionati, nel corso della Cerimonia di premiazione, riceveranno un attestato di merito.
16. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti in occasione della Cerimonia di premiazione che si terrà a Roma. Tutti i partecipanti selezionati saranno informati circa il giorno, il luogo e l’ora della premiazione.
17. Agli Autori non presenti personalmente o per delega alla Cerimonia, i premi ed i diplomi potranno essere spediti, con spese a loro carico, solo se ne faranno espressa richiesta alla Segreteria. LA partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento che, in base ad eventuali necessità organizzative, potrà subire variazioni senza in ogni caso alterarne la sostanza.
18. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio, la pubblicazione dell'Antologia e le altre attività dell'Associazione.
Al fine di agevolare i lavori della Giuria, gli Autori sono pregati di inviare le Opere in anticipo rispetto al termine sopra indicato.



SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Si prega di scrivere in stampatello

PREMIO NAZIONALE di poesia, narrativa, fotografia e cortometraggi ALBEROANDRONICO


Nome _______________________________________ Cognome ___________________________________________

Nato/a a_____________________________________________________ il __________________________________

Residente a ______________________________________________________________________________________

Via___________________________________________________________n. ________CAP____________________

Telefono fisso_________________________________ Cellulare ___________________________________________

E-mail __________________________________________________________________________________________

Barrare la Sezione o le sezioni a cui si intende partecipare ( ) A - ( ) B - ( ) C - ( ) D - ( ) E - ( ) F - ( ) G - ( ) H - ( ) I - ( ) L – ( ) M
Barrare questo spazio solo in caso di Autore non di madrelingua italiana ( )
Per esplicita accettazione del Regolamento e consenso al trattamento dei dati. Firma _______________________________________

IL PREMIO
SI ARTICOLA IN:

1) OTTO SEZIONI IN LINGUA ITALIANA
A. poesia inedita a tema libero;
B. silloge inedita a tema libero;
C. narrativa inedita a tema libero (racconto, saggio, favola, articolo);
D. opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “La strada, la casa, la città, l’ambiente: costruire e vivere il territorio”;
E. libro edito di poesia e narrativa;
F. testo inedito per una canzone a tema libero;
G. opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “Lo sport”.
H. opera inedita in poesia o in prosa sul tema: “Il mare” o sul tema “La montagna”.

2) UNA SEZIONE IN DIALETTO
I. poesia inedita in dialetto (con traduzione in lingua italiana).

3) UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIA
L. opera fotografica inedita a tema libero.

4) UNA SEZIONE CORTOMETRAGGI
M. cortometraggio a tema libero.

I PREMI

Sono previsti riconoscimenti per i primi 6 classificati in ciascuna sezione, consistenti in premi in denaro, coppe, targhe e diplomi di merito. Inoltre sono istituiti premi speciali per le migliori Opere provenienti da uno Stato estero e per le migliori Opere di Autori di madrelingua non italiana.
Allegati
Premio nazionale Alberoandronico - Ottava edizione pdf Scadenza 30 giugno 2014.pdf
(387.53 KiB) Scaricato 141 volte

Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1737
Iscritto il: 12/09/2005, 21:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 05/06/2014, 19:17

Perché obbligare a spedire via posta ordinaria, quando ormai tutto il mondo si basa su internet?
Avrei capito per un concorso gratuito, che quindi chiede di spedire cartacei e fotografie stampate per risparmiare sui costi interni per distribuire le opere alla giuria (ammesso che quest'ultima sia sprovvista di computer), ma dato che il bando stesso, al punto 13, specifica che i 20 euro PER SEZIONE servono a coprire le spese interne e non per i premi, la domanda mi è sorta spontanea.
Sarei poi curioso di sapere cosa si intende con "spese di organizzazione, di segreteria e di promozione"...

alberoandronico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2008, 18:08

Re: Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da alberoandronico » 06/06/2014, 23:03

Salve e grazie per il messaggio.
Anzitutto dobbiamo evidenziare che con la quota di partecipazione dobbiamo coprire tutto compresi i premi...
Al momento la scelta organizzativa e' quella di richiedere le opere in 5 copie su carta (fotografie e non)...ai giurati viene fornita una copia anonima (tranne che per gli editi)
Qualora si trovasse a Roma saremo lieti di conoscerla personalmente presso la nostra sede.
Un saluto
Alberoandronico

Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1737
Iscritto il: 12/09/2005, 21:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 07/06/2014, 4:23

Non mi avete risposto :-)
Perché obbligare a spedire via posta ordinaria, quando ormai tutto il mondo si basa su internet?
Poi: se dobbiamo occuparci noi di stampare in quintupla copia il materiale per la Giuria, e spedirvelo, in cosa consisterebbero queste spese di organizzazione e di segreteria?
Scusate la pignoleria, ma se avete ritenuto di doverlo specificare, ritengo a mia volta di doverne sapere di più.

alberoandronico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2008, 18:08

Re: Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da alberoandronico » 07/06/2014, 7:53

...già risposto...la nostra organizzazione prevede l'invio su carta del materiale sia perché così ci piace...ed è poi da evidenziare che ci sono tante persone (forse fortunatamente) che non lavorano sul web, un esempio è dato anche da alcuni membri della nostra prestigiosa giuria che non hanno neanche il pc (per scelta o per età...)
lei usa la parola "obbligare"...fortunatamente nessuno obbliga nessuno...probabilmente ci sono altri concorsi che prevedono altra organizzazione e altra forma di invio delle opere...chi è allergico alla carta o è interessato solo alle spese di segreteria può partecipare ad altri premi
alla sua richiesta sulle spese di organizzazione abbiamo già risposto...ci fa piacere la sua pignoleria su questo tema...probabilmente lei non ha mai organizzato una manifestazione come la nostra...le risorse per fare tutto sono basate unicamente sulla quota di partecipazione (i patrocini che abbiamo sono ovviamente gratuiti)...se lei ha qualche suggerimento a come far fronte a tutte le spese connesse al concorso...segreteria, gestione sede e magazzino, acquisto premi, affitto sale e organizzazione cerimonie di premiazione, elaborazione grafica e stampe e mille altre cose, saremo ben lieti di riceverli...può' scriverci direttamente a alberoandronico@libero.it...prenderemo buona nota di tutto...
in ogni caso l'abbiamo invitata a visitare la nostra sede e verificare di persona il nostro operato...si faccia sentire e concordiamo l'appuntamento... ben lieti di conoscerla direttamente
un caro saluto
alberoandronico

Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1737
Iscritto il: 12/09/2005, 21:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Premio nazionale Alberoandronico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 07/06/2014, 11:54

Buon lavoro!

Rispondi