Wiki-Racconti, il wiki della narrativa

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
Rispondi
Scrid
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2010, 20:22

Wiki-Racconti, il wiki della narrativa

Messaggio da Scrid »

Salve a tutti,
vorrei farvi conoscere questa iniziativa del blog letterario Storiacontinua.com si tratta appunto di un sito per scrivere dei racconti utilizzando la tecnica del Wiki.
Vi lascio a una breve presentazione e se la cosa vi intriga, vi aspetto su http://wiki-racconti.com.
Grazie
Secondo l’enciclopedia partecipativa WikiPedia, un wiki è “un sito web aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso”. Lo scopo di un wiki è in primo luogo quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Quale strumento migliore, allora, per sviluppare un progetto di scrittura collettiva che, parimenti ad un wiki, si basa sui contributi di tutti coloro che hanno voglia di prendervi parte?

Nasce in questa prospettiva Wiki-Racconti - il wiki ufficiale di StoriaContinua.com, blog sul mondo della letteratura e della scrittura online - uno spazio completamente aperto e dedicato ai contenuti degli utenti.

Il suo obiettivo è proprio quello di scrivere una storia che non abbia fine, che continui nell’immaginario e nella creatività di chiunque abbia voglia di aggiungere ogni volta un nuovo capitolo.

Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito. Gli autori così accreditati potranno in piena libertà pubblicare le loro opere - suddivise per genere e capitoli - cotituire dei gruppi di lavoro intorno ad una specifica trama, oppure, semplicemente lasciare dei piccoli brevi racconti raccolti nello spazio di un unico post.

Il tutto seguendo la struttura e le regole di un vero e proprio wiki
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Wiki-Racconti, il wiki della narrativa

Messaggio da carlo »

Ciao scrid, molto interesante davvero, buon lavoro, e tienici aggiornati
Rispondi