CORSO DI CRITICA E SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
Rispondi
Sinergy Art
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2010, 16:04

CORSO DI CRITICA E SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Messaggio da Sinergy Art »

Il Sinergy Art Studio, laboratorio culturale sito nel quartiere San Lorenzo a Roma, organizza corsi di formazione di teatro, sceneggiatura, e scrittura.

Il corso di “Critica e Sceneggiatura cinematografica” intende dotare i partecipanti di quegli elementi necessari alla comprensione e all’analisi del linguaggio audiovisivo, filmico e non, che è diventato, nelle sue molteplici sfaccettature, uno degli elementi fondanti della nostra vita quotidiana. Un viaggio attraverso il cinema inteso sia come opera d’arte che come dispositivo di spettacolo e di comunicazione. Un viaggio che permetterà ai partecipanti di capire la macchina cinematografica e diventare veri spettatori consapevoli e critici a loro volta.
Il cinema è il frutto dello splendido o terribile incontro tra elementi tutti diversi tra loro eppure tutti egualmente importanti. Tra tutti, però, ricopre un ruolo speciale la sceneggiatura.
La sceneggiatura è quella poco conosciuta forma di letteratura che esiste solo ed esclusivamente in funzione di una trasposizione sullo schermo. Nel momento stesso in cui diventa film, cessa inevitabilmente di esistere e qualsiasi sua altra funzione. Quanto era stato scritto, sullo schermo, viene cambiato, trasformato, cancellato, divenendo spesso irriconoscibile.
Il corso “Critica e Sceneggiatura cinematografica” intende dare ai partecipanti quegli elementi di base necessari alla comprensione del linguaggio cinematografico in primis e poi alla scrittura di una sceneggiatura cinematografica. Un viaggio attraverso le varie teorie narrative e strutturali che, nel corso degli anni, sono state dedicate all’elemento cardine del film. Uno strumento per quanti vorrebbero apprendere a come mettere finalmente sulla carta i propri sogni e trasportarli poi sullo schermo.
Il programma, per quel che riguarda la Critica, volge l’attenzione ai seguenti canali comunicativi:
 
L’analisi del film
Elementi di base per un approccio alla visione critica del film.
Dal cinematografo al cinema
La nascita del cinema e i suoi primi passi. 
Lumière e Méliès: realismo e fantasia
Due concezioni del cinema, da una parte quella che punta alla rappresentazione della realtà, dall’altra quella che punta alla manipolazione della realtà.
Le avanguardie
Le avanguardie storiche e il cinema. Surrealismo, futurismo, espressionismo, formalismo… Il cinema come mezzo espressivo per gli artisti.
Il cinema classico
Il cinema hollywoodiano per eccellenza. Una visione del mondo e dell’esistenza.
L’evoluzione del cinema: Neorealismo e cinema moderno
La reazione al cinema classico. Il ritorno della realtà al cinema. 
Il cinema postmoderno
Il cinema dagli anni Settanta in poi. La sua trasformazione e le prospettive per il futuro.
Scrivere di cinema
Elementi di critica cinematografica. L’esperienza di scrivere di cinema per una rivista o per un quotidiano oggi.

Per quel che invece concerne la sceneggiatura invece, si abbracceranno le seguenti tematiche:

Il processo creativo: dall’idea al soggetto
Preparazione, incubazione, ispirazione, stesura, revisione critica.
La formulazione di una storia compiuta è molto più facile di quanto generalmente si creda, d’altra parte scrivere una sceneggiatura non è esattamente come scrivere un romanzo. Sono due lavori ben distinti, accomunati però da un identico scopo: raccontare una storia. Alla base di tutto c’è l’idea. Poco importa da dove sia scaturita, o chi l’abbia avviata: sta di fatto che senza l’idea il film non può partire.

Le forme di stesura della sceneggiatura
Dopo il soggetto: scaletta, trattamento, sceneggiatura, story board.
La forma di presentazione della sceneggiatura non ha niente a che vedere con il suo contenuto e la sua struttura drammatica. Ma è lo strumento fondamentale e pratico che ne permetterà la filmabilità.

La scrittura cinematografica
Conoscere la nomenclatura, il linguaggio e le metodologie dell’analisi cinematografica.
Uno sceneggiatore che si rispetti non può ignorare il linguaggio del cinema. Deve essere in grado di comprendere come avviene la “rappresentazione” e di mostrare padronanza sulle varie possibilità di “scrittura”.

Gli elementi della sceneggiatura: scriviamo un film. (prima parte)
Due sessioni dense per affrontare le procedure di narrazione, le parti e i tempi forti, la struttura narrativa. Le regole su “come” costruire una storia da sceneggiare, quali procedure adottare.

Gli elementi della sceneggiatura: scriviamo un film. (seconda parte)
Due sessioni dense per affrontare le procedure di narrazione, le parti e i tempi forti, la struttura narrativa. Le regole su “come” costruire una storia da sceneggiare, quali procedure adottare.

Come sviluppare i personaggi
Protagonista, antagonista, coro. Elemento centrale della storia il personaggio è il motore stesso di qualunque vicenda.

La revisione
Quando darsi coraggio e… tagliare, limare, modificare.
Scrivere significa saper affinare quello spirito critico che ci permette di rinunciare a contenuti da noi scritti ma non adeguati alle esigenze del momento.

Gli errori di sceneggiatura
Una veloce guida per non sbagliare. Una sorta di vademecum del “buon sceneggiatore”, per scoprire che anche i grandi sbagliano.

L’adattamento: dal romanzo al film
Trasporre un libro sul grande schermo è, per molti versi, un “mestiere” autonomo nell’ambito della sceneggiatura.

Lavorare nel cinema
E ora che abbiamo finito? Come vendere la nostra “creatura”, a chi rivolgersi.


Il corso prevede due lezioni introduttive gratuite (20 – 27 settembre) ed inizierà il 4 ottobre. Saranno consegnate agli allievi, dispense e fotocopie per gli esercizi da svolgersi a casa.
E’ prevista cadenza settimanale di 2 ore, attualmente fissata nel lunedì dalle 15:00 alle 17:00.
Il corso ha un costo mensile di 50,00 euro ed una iscrizione di 15,00 euro. A conclusione del corso è previsto il rilascio dell’attestato.
Tre tra i migliori partecipanti del corso avranno la possibilità di seguire uno stage all’interno del nuovo portale di cinema Cinem’Art e collaborare fattivamente alla vita redazionale.

Ulteriori informazioni:
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27
Tel. 06/89.53.89.15 – 328/71.33.184
sinergyartstudio@gmail.com
Claudio Miani - claudio.miani@gmail.com
http://www.sinergyart.it
Rispondi