Dubbi su copyright

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Rispondi
Avatar utente
Davide Zaccardi
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/03/2010, 18:00
Località: Basilea - Svizzera

Dubbi su copyright

Messaggio da Davide Zaccardi »

Come sapete sto attualmente tentando di pubblicare il mio primo romanzo fantasy. Contemporaneamente a questo, sto scrivendo uno spin-off del romanzo, riguardante le avventure di uno dei personaggi. In questo secondo libro, sebbene sia indipendente dal precedente, vi sono numerosi riferimenti alle vicende già narrate e citazioni dei personaggi che ne hanno fatto parte.

Ora la questione: lo spin-off sarà auspicabilmente pronto in poche settimane e comincerò a proporlo agli editori ancora prima che il romanzo "principale" sia stato approvato. Questo potrebbe causare dei problemi di copyright nel caso essi fossero pubblicati da due case editrici diverse? Potrebbe una casa editrice crearmi dei problemi, sapendo che il personaggio dello spin-off è presente in un libro edito da un'altra?
Troppe persone sono erroneamente convinte che avere un brutto carattere significhi "avere carattere".

La Terra è il manicomio delle anime.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Dubbi su copyright

Messaggio da Massimo Baglione »

Se il libro è già edito, può darsi. Ma tu stesso scrivi che non l'hai ancora pubblicato, quindi credo che il problema non sussista.
In ogni caso, la mia politica è quella di chiedere sempre ai diretti interessati.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi su copyright

Messaggio da carlo »

in linea di massima no, ma è sempre corretto dire che vi è un "altro episodio", in lettura presso altri editori, di modo che il primo interessato magari prenda entrambi i testi. Facciamo finta che pubblichi una trilogia, non avrebbe senso farla con 3 case editrici diverse, con magari diversa distribuzione.
Avatar utente
Davide Zaccardi
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/03/2010, 18:00
Località: Basilea - Svizzera

Re: Dubbi su copyright

Messaggio da Davide Zaccardi »

Effettivamente non sarebbe molto sensato pubblicare la stessa "saga" con tre editori differenti :-).
Ad ogni modo, ho già preannunciato in calce alla sinossi del primo romanzo che stavo scrivendo anche l'altro; se il mio stile di scrittura piace ed il libro vende a sufficienza, immagino che gli altri saranno accolti più facilmente dal primo editore che mi pubblica. Spero solo di scegliere la casa editrice giusta.
Troppe persone sono erroneamente convinte che avere un brutto carattere significhi "avere carattere".

La Terra è il manicomio delle anime.
Rispondi