Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

Ciao a tutti! Ho ricevuto di recente una proposta editoriale dalla aracne editrice per il mio romanzo epistolare (cosa strana perchè l'aracne pubblica testi soprattutto scientifici... boh). Qualcuno la conosce o ha già pubblicato qualcosa con loro? Grazie in anticipo!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da carlo »

no sinceramente non la conosco, gli hai mandato te il testo o ti han cercato loro? che tipo di contratto propongono?
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

Grazie per la risposta! Cmq tempo fa avevo inviato loro il dattiloscritto, mi hanno risposto dopo qualche mese scrivendo: "Le confermo la nostra disponibilità a pubblicare la Sua opera. Le ricordo che i costi per la pubblicazione dell'opera sono a nostro carico purché la stessa ci venga fornita in formato PDF.
Il preventivo di spesa, per l’eventuale impaginazione, qualora non potesse occuparsene Lei personalmente, Le verrà inviato dopo la ricezione dei file.
Sul nostro sito troverà le norme redazionali, non vincolanti, alle quali potrà adeguarsi per l’impaginazione (http://www.aracneeditrice.it/scaricabil ... ionali.pdf). Potrà scaricare inoltre un mastro di impaginazione nel formato da Lei scelto (http://www.aracneeditrice.it/scaricabil ... i/Word.zip).
Le consigliamo di utilizzare il formato 14 x 21. Lei è tenuto all'acquisto/contributo di almeno 20 copie, di cui soltanto 13 Le saranno consegnate (7 saranno trattenute per gli adempimenti di legge e gli archivi). La Aracne editrice dal 1993 pubblica prevalentemente opere scientifiche e di didattica universitaria, riguardanti tutti i settori delle scienze, letterature, teatro e arti. I nostri contratti non prevedono la cessione esclusiva dei diritti di pubblicazione, pertanto gli Autori possono liberamente pubblicare la stessa opera anche con altro editore.
Desideriamo ricevere insieme:
- file Adobe PDF definitivo pronto per la stampa o in alternativa i file sorgenti del testo e delle immagini (Word);
- una breve descrizione dell'opera e della attività scientifica dell'Autore per la quarta di copertina, per motivi grafici, sintesi del volume e profilo biografico dell’autore non devono superare la lunghezza complessiva di 1500 caratteri, spazi inclusi.
- una eventualmente  immagine per la copertina corredata da liberatoria/cessione dei diritti di riproduzione."
Non so se mi conviene o meno... :-( Grazie ancora!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da carlo »

allora, rapidamente i pro e contro che mi vengono in mente a prima lettura sono: pro) non chiedon contributi contro) non impaginano? ma come? cmq ci metti poco a farlo te.... ma l'editing e la correzione della bozza li fanno o neanche quelli?  contro) comprare 20 copie? a che costo? quello di copertina o uno NOTVOLEMENTE scontato, come sarebbe giusto? 7 per gli adempimenti di legge e archivi? le devi pagare te? dubbio) ma perchè hai mandato a una casa editrice scentifica?  pro) il testo rimane tuo, buona cosa  contro o dubbi) ma quante copie stampano? che percentuale ti danno sul venduto? come pubblicizzano il libro? stampano on demand, o mandano copie del tuo libro in liberia?  mancando questi ultimi requisti, la mia risposta sarebbe no. Se stampano almeno un migliaiod i copie, e fanno un minimo di promozione invece, potrebbe anche esser interessante.
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

Aggiungo altre informazioni a riguardo: "Ad oggi non può esser stabilito il prezzo di copertina. Infatti per fissare il prezzo di copertina è necessario conoscere il numero esatto di pagine, il tipo di stampa e di carta.
La invito a consultare sul nostro sito il listino per le microtirature per farsi un'idea approssimativa.
Le comunico che i costi di spedizioni, solo per ordini da parte delle librerie, superiori a 15,00 euro sono a carico dell'Aracne editrice."
Fatemi sapere!
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

altre informazioni: "La Aracne al momento della pubblicazione provvede a inserire il testo nel
data base della Informazioni Editoriali I. E. S.p.A. (www.ie-online.it) dove
obbligatoriamente debbono essere catalogati tutti i libri in commercio.
Di conseguenza il libro appare subito sul sito www.wuz.it da cui attingono
molte librerie online (www.ibs.it , www.arianna.org, www.webster.it,
www.liberdomus.it, www.lsc.it, www.libreriauniversitaria.it,
www.deastore.com ).
Ci prodighiamo inoltre affinché il libro appaia anche sui siti delle nostre
librerie fiduciarie.
La nostra rete di vendita è costituita attualmente da 135 librerie
fiduciarie distribuite su tutto il territorio nazionale, che vengono
approvvigionate in media due volte a settimana, e da altre 1800 librerie
circa.
Dopo l' uscita del libro provvediamo a mandare una e-mail promozionale a
tutte le librerie del nostro database che trattano quel genere di
pubblicazione.
Collaboriamo inoltre con l'autore nell'organizzazione e riuscita di
presentazioni del testo, oltre che nella promozione in canali quali radio,
televisione e giornali. In questi casi è l'autore che propone gli eventi a
cui la Aracne offre la propria disponibilità, anche tramite la fornitura di
materiale pubblicitario come locandine e segnalibri.
Augurandomi di aver soddisfatto ogni Sua curiosità."
Spero di non esser stato troppo invadende con questi messaggi... aspetto un vostro parere!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da Massimo Baglione »

Ok, hai fatto pubblicità. Penso possa bastare adesso.
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

Ma perchè dovrei fare pubblicità di una casa editrice che nemmeno conosco? ho voluto scrivere tutto ciò che mi hanno inviato per sapere se devo accettare o no... scusatemi se ho sbagliato in qualcosa ma vi giuro che non era nelle mie intenzioni. Io non ho fatto pubblicità a nessuno, anzi volevo sapere se mi stavano prendendo in giro...
Avatar utente
danilù*
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/01/2008, 12:36
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da danilù* »

Ciao Alendol, da quello che hai scritto mi sembra che siano "abbastanza" nella norma, a parte il fatto che le copie di legge in genere le spediscono gli editori (non tutti, purtroppo) senza detrarle da quelle che paghi tu e soprattutto attenzione al fatto dell'impaginazione... se non fanno correzione di bozze con verifica incrociata (da parte loro, da parte tua e nuovamente loro controllo), rischi di trovarti un libro pieno di refusi.
Quasi tutti chiedono un minimo di acquisto di copie, soprattutto i piccoli editori che hanno una montagna di spese, e le copie servono all'autore per presentazioni o altro, quindi è normale (non che te ne freghino sette per i loro adempimenti, però!). Il prezzo viene sempre stabilito in base al numero di pagine, al tipo di carta utilizzata ecc. ma se ti hanno fatto una proposta queste cose dovrebbero già saperle, o no?
Comunque, prova a mandare il file e aspetta il contratto: lì il prezzo di copertina e tutto il resto devono essere scritti ben chiari; poi sta a te decidere se firmare o meno. Se mancano queste informazioni la proposta non è regolare.
Spro di esserti stata d'aiuto e di aver dato qualche info utile.
Ciao!

*danj
Avatar utente
alendol
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/01/2010, 17:34
Contatta:

Re: Aracne Editrice... chi la conosce o ha pubblicato con essa?

Messaggio da alendol »

Grazie danilù! Sei stata molto gentile!  :notworthy:
Rispondi