L'ordine nel caos

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Rispondi
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

L'ordine nel caos

Messaggio da Michele Nigro »

(ricevo e pubblico, su richiesta dell'autore, questa nota di Carmine Senatore: un recente iscritto di Nuoviautori che mi ha chiesto di inserirlo perchè non ha ancora dimestichezza con questo forum)


L'ordine nel caos

di Carmine Senatore


L’ordine è la disposizione delle cose nel Mondo fatta dalla natura o dalla legge. E’ sinonimo di regola. L’ordine era l’antico sogno greco dell’episteme, di una conoscenza coerente e completa. Il caos, nel senso etimologico, è un’ampia e tenebrosa voragine, nella quale convivono gli elementi fondamentali e costituenti l’universo. Nella scienza classica era assenza di ordine. Nel linguaggio corrente si parla di caos del traffico, di caos dell’economia, di caos di leggi. La teoria del caos è soprattutto negazione del determinismo. Possiede un ordine così complesso da sfuggire alla percezione e alla comprensione umana. Nell’Universo ordine e caos sembrano essere aspetti simili e la realtà oscilla tra l’uno e l’altro. Esso non esiste in forma deterministica, ma piuttosto come una collezione di probabilità. Nel caos sperimentatore ed esperienza diventano soggetto e oggetto insieme. Vi è un ordine nel caos e a quali leggi è sottoposto? Il caos è retto soprattutto dal principio d’indeterminazione. Tutta la realtà è un random. Essa è il regno dell’informe, dell’imprevedibilità, dell’irregolarità, della possibilità, della validità della legge dei grandi numeri, della contemporaneità dei connettivi logici e/o.  E a livello sociale? Plurimodalità, presenza non osteggiata ma favorita e accolta del meno frequente, identità e differenza, alterità e uguaglianza ne sono i principali cardini.  E’ una realtà, retta dal caos, una Middle Hearth quale campo vero di ricerca. In essa tutto è possibile. Il sogno che diventa realtà e viceversa, grandezza e piccolezza, vero e falso, particolare e universale, si completano in un mixer di possibilità. E’ questo il vero ordine.

[img width=800 height=692]http://ancilino.files.wordpress.com/2008/07/caos1.gif[/img]
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
AldaVTV
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/05/2009, 20:35

Re: L'ordine nel caos

Messaggio da AldaVTV »

ordine e caos: importante crederci che siano uno indivisibile dall'altro.
non vi è ordine senza il caos prima e viceversa... ma per alcuni potrebbe essere patologia.
troppo ordine e troppo caos agli estremi..

non ho mai capito perchè si debba decidere quando questo connubbio sia patologia o divenga patologia mentale, e quali siano i limiti, se ci si trova a proprio agio con il caos e con il suo ordine caotico, e con l'ordine che non implica il caos... bel gioco di parole!!!

a voi ardua sentenza!  :icon_scratch: :icon_scratch: :icon_scratch:
Rispondi