Il flusso di coscienza

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Rispondi
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Il flusso di coscienza

Messaggio da Michele Nigro »

Il flusso di coscienza (stream of consciousness in lingua inglese) è una tecnica utilizzata nella narrativa; consiste nella libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi.

Il flusso di coscienza viene usato nei romanzi psicologici, ovvero in quei romanzi dove emerge in primo piano l'individuo, con i suoi conflitti interiori e, in generale, le sue emozioni e sentimenti, passioni e sensazioni.

continua qui http://it.wikipedia.org/wiki/Flusso_di_coscienza

nella foto: James Joyce

Immagine
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Il flusso di coscienza

Messaggio da carlo »

il primo esempio di flusso che mi colpì particolarmente è nel dedalus, le muuuucche che muuuuggivano...
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: Il flusso di coscienza

Messaggio da hombre sincero »

E' la stessa cosa della scrittura automatica surrealista?
Hombre Sincero
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Il flusso di coscienza

Messaggio da Michele Nigro »

Non credo, sai... Ma non ne sono certo: indagherò... Oppure chi sa, parli!  :laughing5:
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Il flusso di coscienza

Messaggio da carlo »

mmmmm non vorrei dire banalità ma ho sempre considerato il flusso di coscienza come comunque ragionato (come dire, un tentativo razionalizzato di riprodurre un pensiero, ma che avviene comunque a posteriori, quindi filtrato quanto meno dalla memoria, o dall'immaginazione) mentre la scrittura automatica come totalmente derivante dall'inconscio (per quanto questo sia possibile) come frutto di una specie di trance ipnotica, il risultato poi è magari spesso simile immagino (nel senso, prova a srivere in un modo, e nell'altro, come lo faresti? alla fine, probabilmente, se ci provi, lo fai uguale... sempre un filtro vi poni) però almeno come differenza di definizione l'ho sempre vista così...
Rispondi