Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Rispondi
saranelsole
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/11/2008, 19:08

Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da saranelsole »

Dopo un giro di ronda perlopiù meticoloso all'interno degli infiniti post, vorrei aggiungere un mio pensiero circa il desiderio di scrivere:

innanzitutto mi soffermerei sugli scrittori dilettanti, i quali buttano giù una storia così come gli è venuta senza tener conto delle incongruenze, dei tempi che intercorrono nelle battute, senza un'accurata presentazione dei personaggi e senza soprattutto le caratteristiche dettate da regole comportamentali,azioni,segni particolari,etichette e via discorrendo...

invece per quanto concerne gli scrittori professionisti, i quali fanno un'attenta carta d'identità del personaggio, una scaletta, prendono appunti su un foglio di colore rosa, se introducono una frase o capitoo di genere rosa, appuntano su un foglio giallo se il racconto sarà giallo e così via con i colori...
naturalmente si tenderà maggiormente a sviluppare una tecnica ben precisa per il genere che si vorrà proporre. Alcuni manuali dell'Audino Editori sono molto utili soprattutto per scrivere una sceneggiatura, anzi un romanzo oggi si scrive prettamente con una telecamera in testa, perchè aiutarsi con le scene è meglio e molte volte si tende a descrivere i personaggi nelle azioni: cosa stupenda a mio avviso!

nel nostro paese se va forte uno come Moccia non c'è da meravigliarsi, se ci si basa sul fatto che non ci sono lettori e se ci si basa sul livello culturale della nostra Nazione. in parole povere voglio dire che più una storia è semplice e rispecchia la vita di oggigiorno in tutte le sue sfaccettature, e mi riferisco in particolar modo ad esempio a mandare in giro un ragazzino a spaccare bottiglie per strada, a ronzare intorno alle auto per rubare l'autoradio, a prender a calci una vecchietta, a scippare al pensionato, a rubarsi la ragazza del miglior amico, a fare le gare automobilistiche per conquistare una donna, e magari una bella caduta con frattura del femore, non guasta per creare lacrime nelle dodicenne e quindiccenne che ancora portano l'apparecchietto e vanno alle presentazioni di libri presso le librerie per incontrare il loro Scamarcio o Moccia elogiandoli.
quindi a questo punto se vuoi far soldi scrivi queste cose in base alle abitudini degli abitanti di questo paese (Vedi ad esempio le telenovela di cosa parlano.)

per quanto riguarda incvece le persone che pubblicano a loro spese non fa niente in quanto molti scrittori oggi famosi sono stati scartati da centinaia di case editrici e oggi si stanno mangiando le mani per essersi fatti scappare quegli autori... dico questo perchè comunque scrivere è un'arte e come tutte le arti ha bisogno di far emergere la parte spirituale, e siccome nel nostro paese siamo molto sentimentalisti fa furore una storia d'amore sempre... anche strappalacrime:-)

siccome un libro di circa 120 pagine costa intorno a un euro, negli altri paesi la G.D.O. ha pensato bene di fare un contratto con i giovani esordienti dando loro la possibilità di farsi conoscere e guadagnare anche circa 50 centesimi a copia. ossia la massaia che fa la spesa quando arriva in prossimità delle casse e legge un titolo che le piace e il prezzo è di 4 euro, stai pur certo che lo butterà nel carrello. insomma accordi tra scrittori e Grande Distribuzione Organizzata. stiamo parlandi di multi nazionali e se il libro va bene parliamo di diverse lingue nel mondo restando sempre all'interno della G.D.O.

basta uscire al pubblico con un prezzo di 10-12 euro per un giovane esordiente. il prezzo non deve superare i 5 euro, insomma la vogliamo fare questa gavetta o no? e poi cerchiamo di farci pibblicare i libri allo scopo di darli in beneficienza, in quanto ottimo veicolo per farci conoscere, tanto se la fantasia non ci manca possiamo scrivere un altro libro e poi un altro e poi un altro ancora no? sfruttiamo questo canale no? 

scusate ma i miei polpastrelli stanno sanguinando  e i polsi reclamano tendinite...
saranelsole
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/11/2008, 19:08

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da saranelsole »

... sono le circostanze che ti rendono famoso!

ad esempio un tizio che scrive il suo libro su un cellulare mentre fa il pendolare...

io consiglio di scrivere un libro e sparire per qualche giorno, mettendosi d'accordo con la famiglia, per poi denunciare l'accaduto e senti lo slogan al TG:

giovane ragazzo scompare il giorno in cui esce il suo primo lbro:
ED E' SUBITO BOOM LETTERARIO!!!

poi i commenti inifiniti inizeranno a girare intorno da parte dei giornali del tipo:
E CHI CI DICE CHE LA RISPOSTA DELLA SUA SCOMPARSA NON SIA RACCHIUSA NEL SUO LIBRO???
e dopo questo slogan le vendite si impennano sempre più!!!!

bene signori se avete compreso bene questa non è fantascienza è così che funzionano le cose, a mia sorella ho appena risposto che si trova indietro di anni luce xchè non condivide questo mio pensiero!
Le ho detto semplicemente vivi più che puoi che la vita è una!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da Massimo Baglione »

Accidenti, mi avete fregato l'idea! :-)
Devo inventarmi un'altra cosa: rapito dagli alieni?
Comunque una parte del mercato è proprio come dice saranelsole.
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da hombre sincero »

Magari a qualcuno piace "solamente" scrivere ed evita accurate analisi di mercato e farsi leggere è solamente un'eventuale conseguenza.

Comunque l'idea di pubblicare, sparire e far denunciare al Tg la scomparsa non è male...
Hombre Sincero
saranelsole
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/11/2008, 19:08

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da saranelsole »

certo hombre molti scrivono semplicemente perchè scrivono punto e basta!
Per molti è solo una passione per altri un piacere, e per quanto sia un mestiere duro non è mai un lavoro! :p):
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da carlo »

hombre sincero ha scritto: Magari a qualcuno piace "solamente" scrivere ed evita accurate analisi di mercato e farsi leggere è solamente un'eventuale conseguenza.
e indubbiamente questi sono spesso le penne migliori....
saranelsole
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/11/2008, 19:08

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da saranelsole »

secondo me scrivere nasce dall'essere che hai di dentro che in un certo senso reclama la necessità di affiorare. Un pensiero, un'immagine, un sentimento, una voce, e tutto ciò che non è tangibile e visibile vuole prendere forma nella quale poi chiunque puo' gustare e assaporare profumi, emozioni, stati d'animo, scosse e vibrazioni nell'anima... tutte cose intangibili e invisibili quindi è un giro concentrico, parte da un punto e arriva allo stesso punto ma travolgendo e segnando il tempo.

scrivi scrivi scrivi e nutri i pensieri che si agganciano alle nuvole e poi di getto un viaggio che si disperde dentro la tua mente: ti basta solo un po' di coraggio x affrontare un viaggio meraviglioso come la voglia di essere semplicemente te stesso e come mezzo x comunicare è la Parola! Se scrivi xchè scrivere ti appartiene come l'aria allora tutti potranno leggere nelle tue pagine una voglia spietata di raccontare ma x te sarà soltanto una cosa normale, come respirare l'aria ;) ;)

un testo nasce prima di tutto x amore e follia poi si tramuta in realtà purtroppo non sempre accessibile a tutti ma questo poco importa in quanto si scrive x creare, x tirar fuori ciò che tutti hanno da sempre, come i valori innati! questo è quello che conta davvero! compito difficile della vita è essere un uomo che ha soltanto una faccia! ma uno scrittore ha bisogno di essere uno nessuno e centomila? Certo ma restando comunque se stesso! ???
p.s.
a volte non so perchè ma mi imbatto in voli pindarici :o :o

credo nella reincarnazione e quindi dico:
QUANTE VITE AVREMO ANCORA PRIMA DI COMPRENDERE?
Evviva la consapevolezza capace di farci abbracciare l'infinito...
Ultima modifica di saranelsole il 12/01/2009, 17:21, modificato 1 volta in totale.
l.zag

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da l.zag »

Concordo con Hombre basta scrivere e la conseguenza dovrebbe venire da sè.
saranelsole
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/11/2008, 19:08

Re: Cosa bisognerebbe scrivere per farsi leggere?

Messaggio da saranelsole »

risposta molto esauriente e mrata! Bravo
Rispondi