Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Moonlight »

dopo anni di latitanza mi rifaccio viva... trasferita in sicilia dopo aver vissuto tutta la mia vita a milano (dicono che l'amore fa fare follie!)... credo che pochi di voi mi conoscano e forse quei pochi magari si sono anche dimenticati!!
io vorrei solo sapere questa cosa, come chiedo nel titolo... c'è qualcuno di voi che DAVVERO ha avuto un'esperienza (seppur a pagamento) positiva con una casa editrice che non siano mondadori e compagnia bella??? perchè io a questo punto mi chiedo se ci sia speranza di essere pubblicati e letti da più di dieci persone, inclusi i familiari........................
ho avuto una terribile batosta dal GRUPPO EDICOM, più per scorrettezza e vilismo che altro... e se non fosse che mi sto sposando, che i miei diritti d'autore ammontano a ben 56,56€ (quindi non molto da recuperare in ogni caso!) e che ho altro in questo momento a cui pensare, agirei per via giuridica (ho un bello scambio di email conservate, in cui appare chiaramente ogni loro tentativo di cambiare le carte in regola rispetto a quanto scritto nel contratto, che seppur pessimo, è pur sempre un contratto valido)...
sono rassegnata... o chiedono soldi o ti chiudono la porta in faccia... e anche se non sono un nuovo james joyce nè ho la pretesa di esserlo, non capisco se è la mia scrittura che fa schifo o semplicemente il mondo dell'editoria che è diventato business e niente più. m'è passata persino la voglia di pubblicare... non è triste?
e poi un'ultima cosa, un RINGRAZIAMENTO speciale a carlo... non hai idea di quanti mi abbiano contattato dopo aver letto i miei racconti qui... pensa, ho avuto più visibilità con te che con una pubblicazione vera e propria. sei in gamba davvero e ti ringrazio infinitamente per avermi dato questa possibilità!
buon pomeriggio a tutti... e spero in vostre risposte "ottimiste"...
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Massimo Baglione »

Bentornata! :-)
Sfortunatamente, o per fortuna, io non ho ancora rapporti con editori, quindi non saprei proprio cosa rispondere.
Comunque ci sono numerosi autori contenti del loro editore, sono certo che qualcuno spunterà fuori e ti dirà qualche bella parola.
Ciao!
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Demonfly »

Sto (stiamo, sono in contatto con una decina di autori) sperimentando problemi analoghi con Tracce Diverse... :-(
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Moonlight »

mi viene da pensare che forse l'autopubblicazione non è tanto male.. alla fine se io rilego un mio racconto o una mia collezione di poesia, anche se è una cosa abbastanza "casalinga", chi ha il piacere di leggerla la legge lo stesso no?
si potrebbe fare come i mercatini organizzati dai boy-scout e simili.. offerta libera anche solo di 1 euro.. ma almeno lo scritto si diffonde al di là della famiglia (anche perchè, per quanto mi riguarda, la mia casa editrice ha fatto talmente tanta pubblicità che in definitiva l'avranno comprato 10 persone al di là del mio nucleo famigliare e di amici!)..
DA METTERSI LE MANI NEI CAPELLI..
aspetto risposte positive........!!!
Jack Shark
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 191
Iscritto il: 24/04/2007, 9:31
Località: Castiglione del Lago (PG)
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Jack Shark »

[quote=""Moonlight""] (anche perchè, per quanto mi riguarda, la mia casa editrice ha fatto talmente tanta pubblicità che in definitiva l'avranno comprato 10 persone al di là del mio nucleo famigliare e di amici!)..
DA METTERSI LE MANI NEI CAPELLI..[/quote]

Beata te che hai una famiglia così collaborativa. Io fra parenti e amici non arrivo neppure a 10.
E non ho neppure i capelli per metterci le mani...
Se sono riuscito a smaltire 300 copie è stato soprattutto per gente al di fuori (anche se l'editore non ha fatto quasi nulla come promozione. Mi sono sbattuto io per ottenere questo risultato)
'm the Invisible Man
Incredible how you can see right through me
http://digidownload.libero.it/colorific ... index.html
http://ilpredatore.splinder.com/
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da kashino84 »

Io ho avuto una mezza fortuna con la mia pubblicazione, anche se non e' nel canale tradizonale editoriale, sono riuscito in breve tempo a smaltire tutte le mie copie. Mi piacerebbe che un buon editore mi mettesse sul mercato tradizionale, ma per ora ho solo pareri negativi. Oggi ho avuto un responso negativo, valutato il mio romanzo "sentimenti perduti" come confuso, difficile da leggere, ripetitivo. Pero' chi l'ha letto e' piaciuto veramente tanto, erano persone di tutti i livelli sociali, e non mi immaginavo un cosi' totale scostamento tra editoria e lettore reale.
Jack Shark
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 191
Iscritto il: 24/04/2007, 9:31
Località: Castiglione del Lago (PG)
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Jack Shark »

Onestamente anche io ho avuto un grosso riscontro positivo dei lettori, però mi sono reso conto che l'opinione degli addetti ai lavori, era decisamente più calzante e rispecchiava i veri difetti e problemi del romanzo che la maggior parte dei lettori non era in grado di trovare.

Ho avuto la fortuna di riuscire a sistemarlo avvalendomi della collaborazione di persone che avevano lavorato nel campo dell'editoria, nonostante questo, la mia attuale editor è riuscita a trovare sottigliezze da correggere che neppure le persone di cui sopra erano riuscite a notare.

Spesso però molte valutazioni da parte di case editrici, sono fatte superficialmente e frettolosamente, forse per la gran mole di manoscritti da valutare che ricevono, forse solo per svogliatezza o disinteresse. Ho notato che certi editori hanno respinto il mio romanzo senza neppure leggerlo.
(E un editore ha pagamento mi ha offerto la pubblicazione dopo sole due settimane dal mio invio, scrivendomi tra l'altro una email e un paio di lettere per convincermi)
'm the Invisible Man
Incredible how you can see right through me
http://digidownload.libero.it/colorific ... index.html
http://ilpredatore.splinder.com/
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Moonlight »

in effetti dubito che vengano letti tutti i romanzi spediti.. e sinceramente anche quello che mi hanno pubblicato penso non sia stato fatto che frettolosamente e giusto per avere altri 520€ da un'altra scrittrice giovane e illusa.. non dico che faccia schifo perchè non lo penso e non ho avuto assolutamente questo tipo di responso da chi l'ha letto.. ma dico solo che non ha avuto "la cura che si sarebbe meritato".. mi fa rabbia solo una cosa: che a un buon libro (che sia mio o di un altro emergente, che sia di un autore già conosciuto o un emerito sconosciuto) venga a priori soppiantato da best seller firmati totti o un qualsiasi altro personaggio che prevaricano su chi per anni insegue un sogno e magari ci lavora anche sodo!
dovrebbero esserci semplicemente più opportunità.. così tolgono il vero senso dello scrivere: la passione.
e comunque.. io personalmente non sono in grado di smettere di farlo! vorrà dire che mi accontenterò di essere letta da persone che conosco e i cui pareri in fondo (seppur non professionali) mi danno un sacco di soddisfazione..
forse un comportamento infantile e rinunciatario.. ma prima devo riprendermi dal brutto tiro che brucia ancora!
.. spero solo di non diventare famosa dopo morta :-|
(scusate il sarcasmo, periodo un po' così per vari motivi!)
Jack Shark
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 191
Iscritto il: 24/04/2007, 9:31
Località: Castiglione del Lago (PG)
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da Jack Shark »

[quote=""Moonlight""].. spero solo di non diventare famosa dopo morta :-|
(scusate il sarcasmo, periodo un po' così per vari motivi!)[/quote]

Mi dispiace per il tuo brutto periodo e ti auguro di passarlo presto e indenne.

Io ci metterei la firma a diventare famoso dopo morto.
Io non me ne gioverei, ma lascerei a mia moglie e soprattutto a mio figlio, un futuro migliore di quanto non sarei riuscito da vivo.
Se posso scegliere però preferisco diventare famoso prima CoRna
'm the Invisible Man
Incredible how you can see right through me
http://digidownload.libero.it/colorific ... index.html
http://ilpredatore.splinder.com/
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Ma esiste VERAMENTE una casa editrice affidabile?

Messaggio da kashino84 »

Pensa che proprio ieri mi girava lo stesso pensiero in testa!
Rispondi