Chi scrive, perché lo fa?

Discussioni di vario genere, libri e poesia
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Massimo Baglione »

Kashino, ho fretta e non ho tempo di rileggermi l'intero topic, ma una cosa è certa: per scrivere in questo forum non è richiesta a nessuno alcuna dote particolare di scrittura. Quindi ti invito a continuare così.
Il tuo "mal scrivere", in confronto al "ben" di taluni saccenti e dicenti scrittori, è poesia in confronto.
Ave Kash!
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da kashino84 »

Ho scritto una mia breve riflessione sul mio blog, sperando che il mio sogno di scrivere bene si avveri. Insieme ad essere uno scrittore, meno sgrammaticato sintatticamente e logicamente.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da DevilMaster »

X Max

Se non hai avuto il tempo di leggere l'intera discussione allora forse avresti fatto meglio a non rispondere, non ti pare?
Nessuno si è permesso di fare richieste particolari o di dire che per scrivere sul forum è necessario scrivere in italiano perfetto (ci mancherebbe altro).
Semplicemente Vita ha fatto notare a Kashino che aveva sbagliato un paio di verbi e Kashino ha risposto che non aveva badato alla grammatica.
A questo punto mi sono semplicemente permesso di far notare a Kashino che forse dovrebbe badarci un po' di più perché molto spesso fa errori abbastanza gravi e per una persona che vuole scrivere (per mestiere) non mi sembra una cosa così ininfluente.
Qualche errore può capitare a tutti, quando però diventa una costante mi sento in dovere, essendo comunque in un forum letterario, di farlo notare al diretto interessato.
Non lo faccio certo per antipatia o per chissà quale recondito motivo. Lo faccio semplicemente perché penso che dirgli educatamente di mettere un po' più di attenzione in quello che scrive sia un consiglio prezioso.
Insomma, sono abituato a dire quello che penso e a non essere ipocrita (mai). In questo caso il mio era solo un consiglio da cui, secondo me, potrebbe trarre solo che benefici.
Poi è ovvio che Kashino è libero di seguire o meno il mio consiglio.
Non ho assolutamente nulla contro Kashino e spero che abbia capito il tenore del mio messaggio.
Così non fosse, mi dispiacerebbe, ma di certo non mi sentirei in colpa per aver semplicemente detto una cosa che non è un mio parere... ma semplicemente la realtà. :)

X Kashino

Non hai assolutamente nulla di cui scusarti, non era certo quello il senso del mio messaggio. :)
Ultima modifica di DevilMaster il 21/08/2007, 18:05, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Massimo Baglione »

Ovviamente non mi riferivo a nessuno di voi nel mio post :-)
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Vita »

[quote=""kashino84""]Ho scritto una mia breve riflessione sul mio blog, sperando che il mio sogno di scrivere bene si avveri. Insieme ad essere uno scrittore, meno sgrammaticato sintatticamente e logicamente.[/quote]


Kash io sul tuo blog non riesco più ad arrivarci nel senso che il mio pc non lo carica, non è che puoi riscrivermi l'indirizzo?
Scusarti vorrebbe dire solo che non ben capito lo scopo del mio mex.
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da kashino84 »

Penso d'aver capito lo scopo del tuo messaggio, ed io ho sottovalutato certi aspetti grammaticali. Con il tempo migliorero'. Vorrei solo non alimentare litigi o polemiche, ma riuscire a risolvere il mio gravoso problema.
il mio blog e' http://poesiamarenero.splinder.com/
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da DevilMaster »

Figurati, non preoccuparti... io e Max è impossibile che si litighi (al massimo possiamo non essere d'accordo su alcune cose, ma di certo non litighiamo), mentre con Vita litighiamo anche quando siamo d'accordo, per cui non certo per colpa tua. Anzi, forse per la prima volta siamo d'accordo proprio grazie a te. Ehehehe ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Massimo Baglione »

Io litigo solo di persona, a quattr'occhi ;-)
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da Vita »

[quote=""DevilMaster""]Figurati, non preoccuparti... io e Max è impossibile che si litighi (al massimo possiamo non essere d'accordo su alcune cose, ma di certo non litighiamo), mentre con Vita litighiamo anche quando siamo d'accordo, per cui non certo per colpa tua. Anzi, forse per la prima volta siamo d'accordo proprio grazie a te. Ehehehe ;)[/quote]


Chi disprezza compra etw4qvt4vtqvw
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
l.zag

Chi scrive, perch? lo fa?

Messaggio da l.zag »

Io ho letto alcune delle poesie scritte da Lorenzo, e quando l'ho fatto, è stato capace di trasportarmi nella dimensione che sciascun poeta, vorrebbe che il lettore raggiungesse attreverso le emozioni che queste sono capaci di scaturire attraverso i suoi versi; questo evidentemente significa qualcosa..
Il problema evidentemente sta nel fatto che quando si scrive di getto, non si presta attenzione alla forma, si da fiducia all'impulso che ci "ordina" senza farci pensare, di battere parole sulla tastiera per cercare di non perdere il tempo, il filo che l'impulso ha tessuto dentro la nostra mente, penso, che in questi casi, alla fine del lavoro bisogna fermarsi, lasciar sedimentare il tutto, e dopo qualche giorno, rileggersi, rileggersi, rileggersi, fino a quando si è convinti di aver fatto un buon lavoro, forse, dico forse, e lo dico con umiltà, a Loris, è questa parte che manca, cioè il rileggersi e correggere eventuali errori.
Laciare che la critica, ci scavalchi, fino al punto di dire basta, non mi sembra una buona idea, anzi vorrebbe dire essere troppo severi con se stessi, ma da essa, bisogna trarre nuova linfa, per far si che certe "banalità" non si ripetino; queste cose, accadono, perché si è inesperti, perché l'entusiasmo che ci coglie quando scriviamo è tale, che non ci fa considerare l'idea che "anche" quando si scrive, si commettono degli errori, gli errori che ciascun uomo commette quando vive la propria vita da comune mortale...
Rispondi