L'emergente sgomita

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

NEWSLETTER N? 4 - agosto/settembre 2004

Cari amici,
finalmente ci siamo.
Il primo numero de "L'emergente sgomita" ? disponibile on line su www.emergentesgomita.3000.it
Potete scaricarlo direttamente dal sito in versione pdf, e da domani anche sul portale di Alessio Valsecchi www.latelanera.com.
Ci scusiamo con tutti, autori e lettori, per il ritardo con cui abbiamo portato a termine il nostro piccolo "progetto", ma molti sono stati gli impegni e altrettante le difficolt?. A ogni modo, per questo primo numero la parola d'ordine ? "semplicit?". La rivista non ? strutturata in maniera professionale, ma conserva quello stile "colloquiale" che far? sentire l'esordiente a casa sua.
Invitiamo tutti a segnalarci le loro impressioni all'indirizzo emergentesgomita@3000.it o, ancor meglio, a intervenire nel forum Scrittori Emergenti di SuperEva. con i propri commenti, le proprie critiche e gli immancabili consigli.
Ricordiamo comunque che ? un'iniziativa assolutamente amatoriale, cresciuta grazie alla passione e alla disponibilit? di una cerchia di persone che vogliono valorizzare nuovi autori del panorama nazionale.
Non sappiamo dirvi quando uscir? il secondo numero. Certamente vi terremo informati. Per il momento, godetevi queste pagine, in cui troverete un'intervista esclusiva a Franco Forte, scrittore, giornalista, sceneggiatore nonch? consulente editoriale e direttore editoriale di Delos Books; tredici racconti con il tema del viaggio da gustarvi comodamente seduti dietro le vostre scrivanie; delle proposte di lettura da parte dei nostri collaboratori e della curatrice Lisa Massei; delle recensioni, o chiamiamoli punti di vista, di autori pi? o meno noti. Senza tralasciare la rubrica di poesia, che per questo mese conta sui contributi di Carlo Molinaro e Elle H.

Per quanto riguarda la mia Guida Scrittori Emergenti, le novit? non sono molte. Il periodo di agosto ha rallentato un po' le visite e le segnalazioni, ma vi assicuro che da settembre torner? audace come sempre a tenervi informati sul mondo degli Scrittori Emergenti.

Per chi infine fosse interessato, segnalo l'uscita del mio romanzo, "L'urlo del destino", acquistabile a 11,99 euro su www.delosstore.it. Per maggiori informazioni vi invito a visitare la mia Guida o il sito www.matteopegoraro.3000.it.

Grazie a quanti hanno collaborato con l'invio dei propri contributi, pubblicati o meno, e a tutti colori che, con siti personali, portali letterari e culturali, hanno contribuito a divulgare i nostri comunicati. Se la rivista ? on line, ? poi merito di tutti voi. Un grazie di cuore anche alla Redazione e ad Alessio Valsecchi, che per primo ha accettato di distribuirci.

Alla prossima!

Matteo Pegoraro - Guida Scrittori Emergenti su supereva.it
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
autoriemergenti@supereva.it
www.matteopegoraro.3000.it
matteo_pegoraro@3000.it
Rivista Letteraria Telematica "L'emergente sgomita"
emergentesgomita@3000.it

-----------------------------------------------------------
Questa newsletter ? stata distribuita a oltre 200 contatti. Utenti che mi hanno contattato personalmente a questo indirizzo o al mio personale per informazioni e/o richieste. Se ritieni di non rientrare in questa categoria, invia una mail con oggetto "rimuovi mailing" a autoriemergenti@supereva.it. In tal caso ci scusiamo per il disturbo arrecato e provvederemo a eliminarvi dalla lista.
Ultima modifica di carlo il 01/06/2009, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Le news della Guida Scrittori Emergenti superEva (http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti) &
dell'e-zine L'emergente sgomita (www.emergentesgomita.3000.it)
di Matteo Pegoraro

Come di consuetudine, ormai, molte le segnalazioni sulla mia Guida, altrettanti i contatti con giovani e meno giovani autori emergenti italiani.

Per quanto riguarda l'e-zine L'emergente sgomita, di cui sono fondatore e responsabile, si ricomincia. Si ricomincia a testa alta dopo un grande e inaspettato risultato. Per il primo numero della nostra rivista letteraria telematica dedicata all'esordiente DOC siamo stati segnalati da Latelanera, Nuoviautori, Progetto Babele, Parole di Sicilia, Raccontare.com, I-racconti.com e tanti tanti altri, che, impossibilitato a nominare, ringrazio vivamente per la disponibilit? dimostrata.

Inoltre, cosa davvero sorprendente vista la poca professionalit? grafica e contenutistica del primo numero, siamo stati "scaricati" (gratis, in pdf) finora da oltre 2400 persone, tra www.latelanera.com/ebook, www.nuoviautori.org e il sito (ancora piuttosto "scarno" e fin troppo amatoriale), di prossimo aggiornamento, www.emergentesgomita.3000.it. Un risultato modesto rispetto ad altre e-zine pi? affermate nel web, ma se si considera che siamo partiti da zero con la sola voglia di fare, ? una soddisfazione che ci ripaga di tutti gli sforzi fatti.

Siamo in una fase di "ristrutturazione" generale. Incrociando le dita, per met? gennaio dovremmo riuscire a mettere on line il numero due. Sono tempi lunghi, purtroppo, ma dovete pensare che ognuno dei componenti della redazione fa altro nella vita, e del resto presta la propria disponibilit?, passione e bravura a servizio di tutti, gratuitamente e senza pretese.
A ogni modo, nel prossimo numero, ci apriremo all'arte, con un'intervista al ballerino esordiente Bruno Omar Ligore, per capire come funziona il mondo degli emergenti nella danza. Dai prossimi numeri tenteremo di espanderci alla musica, al cinema e all'arte in generale per ampliare gli orizzonti e non fare della nostra e-zine uno strumento riservato ai soli scrittori in erba, bens? un punto di raccolta per giovani e meno giovani artisti che hanno deciso di misurarsi con un pubblico. Con ovviamente il filone principale della letteratura.

Avremo nuove rubriche, una delle quali curata da Giulio Serafino, "Alla riscoperta dei classici", in cui voi lettori potrete conoscere da vicino E. A. Poe attraverso un'introduzione all'autore e alcune recensioni delle sue opere pi? celebri. Avremo uno spazio dedicato all'artista emergente, una rubrica per le interviste-inchiesta (curate entrambe da me) con un'intervista a Massimo Mongai, scrittore e docente di scrittura creativa e non per Il Segnalibro, e come al solito racconti, recensioni, poesie, la rubrica "Punto di vista", e "Lo scaffale", in cui Lisa Massei consiglier? ai lettori i libri di esordienti da leggere. Infine, pubblicheremo i nomi dei semifinalisti del concorso letterario L'emergente, organizzato da me in collaborazione con Carlo Trotta di Nuoviautori.

Se volete inviare un vostro contributo, potete farlo mandando racconti con tema arte, recensioni e poesie.
Per ciascuno di essi ci sono dei limiti e delle indicazioni cui dovete rigorosamente attenervi, pena l'esclusione e la non considerazione del vostro elaborato.

RACCONTI: potranno essere inviati da luned? 29 novembre a mercoled? 15 dicembre compreso, all'indirizzo e-mail emergentesgomita@3000.it con oggetto "racconto arte". Oltre quella data, qualunque racconto non verr? preso in considerazione. Selezionatore dei racconti sar? il gruppo di lettura, diretto dalla new entry Elena Lazzaretto. E' ammesso un solo racconto per ogni persona, per cui non inviate due o tre testi in esame.
Dovr? essere di massimo 5 pagine formato A4 (classica dimensione di Microsoft Word) con il solo carattere Times New Roman 12 pt. E' importante che il lavoro allegato non contenga alcuna immagine, ma solo una breve nota biografica, un recapito (basta anche l'e-mail) e una riga di autorizzazione al trattamento dei dati e all'eventuale consenso per la pubblicazione sull'e-zine. Il formato dev'essere word o rtf, e il file non deve superare i 200 kilobite.

RECENSIONI: potranno essere inviate da luned? 29 novembre a domenica 19 dicembre compreso, all'indirizzo e-mail elendil@virgilio.it con oggetto "recensione". Qualunque altro oggetto in questo caso comporta la perdita del messaggio, per cui attenetevici scrupolosamente.
Le recensioni dovranno essere di romanzi, raccolte di racconti, saggi o raccolte di poesie di autori emergenti del panorama nazionale (meglio se di case editrici medio-piccole).
Il selezionatore sar? Andrea Galla, nuovo membro della redazione. Per ogni recensione dev'essere indicato: Autore del libro, editore, eventuale sito web di riferimento. Anche in questo caso ? ammesso un solo elaborato per persona e necessari nome e cognome e autorizzazione. Il file allegato in rtf o word non deve superare i 200 kilobite.

POESIE: potranno essere inviate da luned? 29 novembre a domenica 19 dicembre compreso, all'indirizzo e-mail barinaalberto@tiscali.it con oggetto "poesia". NON devono assolutamente pervenire file allegati, in quanto ci? comporterebbe la perdita del messaggio.
I testi, massimo 2 per persona, dovranno essere direttamente incollati sull'e-mail, completi di breve nota biografica e autorizzazione.
Il selezionatore sar? Alberto Barina, anche lui nuovo membro della redazione. Non si accettano raccolte di poesie.

E' tutto, buon lavoro e grazie a chi volesse contribuire all'arricchimento di questo nuovo numero.

Per la nostra "crescita", siamo sempre grati a chi volesse segnalarci e pubblicizzarci ed eventualmente acquistare il mio romanzo, "L'urlo del destino" (Delos Books, 2004), dal portale www.delosstore.it a 11,99 euro nella collana "I Delfini", le cui informazioni e recensioni si trovano nella mia Guida alla sezione "Il mio romanzo". E' un invito, pi? che altro, ad aiutarci a sostenere le spese internet (e non solo) e a cominciare a far entrare qualche fondo in pi? per rendere possibili nuove allettanti iniziative che abbiamo in mente.

Approfitto per ricordare a tutti che mercoled? 8 dicembre 2004 dalle ore 14.00, nel corso del Delos Day e della manifestazione Giochi Sforzeschi, a Milano, presso la sala "CINEMA" del Palazzo delle Stelline, sar? presente anche con il mio romanzo per la presentazione della Writers Magazine Italia, rivista cartacea di Delos Books, diretta da Franco Forte, di cui sono responsabile della rubrica Panorama Letterario. Siete tutti invitati a partecipare!

In alternativa, per chi abitasse nelle zone di Padova, Rovigo e dintorni, venerd? 10 dicembre alle 21.00, in occasione dell'inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale di Solesino (PD) - via Gino Rizzo (ex scuola elementare "A.Manzoni"), si svolger? l'iniziativa "I sogni si possono avverare..." in occasione della quale presenter? ufficialmente il mio romanzo, la rivista WMI e l'e-zine L'emergente sgomita. Al convegno prender? parte anche Andrea Polato, musicista emergente, batterista della band di Franco Battiato nel nuovo album del cantautore italiano. Presenta la serata l'Assessorato alla Cultura del Comune di Solesino.

Un grazie, infine, a tutti i lettori che ci hanno sostenuto, e alla mia redazione. Mi premeva fare i complimenti alla neo-eletta caporedattrice dell'e-zine Laua Onofri, per la sua bravura e preziosissima collaborazione.

A presto, e in bocca al lupo a ognuno di voi.

Matteo Pegoraro
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Le news della Guida Scrittori Emergenti superEva (http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti) &
dell'e-zine L'emergente sgomita (www.emergentesgomita.3000.it - presto www.emergentesgomita.com)
di Matteo Pegoraro

E' Natale.
Aprite i vostri cuori e imparate ad amare voi stessi. Cos? amerete anche gli altri.
E ricordate che nessuno di noi ? solo.

Tantissimi auguri di Buone Feste a tutti voi!

Matteo Pegoraro

----------------------------------------------------------
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
www.emergentesgomita.com (in costruzione)
autoriemergenti@supereva.it
redazione@emergentesgomita.com
matteo_pegoraro@3000.it

"L'urlo del destino" di Matteo Pegoraro
a 11,99 euro su www.delosstore.it (collana I Delfini, Delos Books)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

29/12/2004
Newsletter della Guida Scrittori Emergenti & dell'E-zine L'emergente sgomita
di Matteo Pegoraro


Cari Amici,

in quanto fondatore e responsabile dell'e-zine letteraria L'emergente sgomita, informo tutti voi con vero piacere che a fine gennaio avremo il nuovo sito web www.emergentesgomita.com, dove potrete leggere le anteprime di ogni numero e a mano a mano seguirci nei nostri sviluppi attraverso diverse iniziative che abbiamo in mente.

Pertanto, per il secondo numero, ci appelliamo a tutti voi affinch? collaboriate con l'invio di:

recensioni di romanzi emergenti (italiani o stranieri), di case editrici note e meno note. Abbiamo infatti attivato l'indirizzo recensioni@emergentesgomita.com, cui ognuno di voi pu? inviare la propria critica a un romanzo (ma anche a raccolte di racconti/poesie); l'elaborato dev'essere di massimo tre cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute ciascuna) e sar? selezionato da Andrea Galla, membro della redazione.

poesie: l'invio potr? essere effettuato all'indirizzo poesie@emergentesgomita.com. Potranno essere inviati massimo tre (3) elaborati ciascuno di massimo 15 righe; in questo caso responsabile della selezione sar? Alberto Barina, memrbo della redazione. Le poesie devono presentarsi in carattere times new roman e assolutamente non in allegato al messaggio, bens? "postate" (incollate) sul corpo dell'e-mail stessa.

racconti di massimo sei (6) cartelle (30 righe per 60 battute ciascuna) a tema libero. In questo caso l'indirizzo? racconti@emergentesgomita.com e selezionatore degli elaborati sar? il Gruppo di Lettura, composto da otto membri della redazione e presieduto da Elena Lazzaretto. Si potr? inviare un solo elaborato per persona.
Ogni testo inviato (recensione, poesia, racconto) dovr? essere accompagnato da brevissima nota biografica, e-mail e nome reale dell'autore. Nel caso lo stesso voglia essere pubblicato con pseudonimo, questo dovr? essere indicato in aggiunta ai dati reali della persona. Ogni utente che contribuir? con l'invio di un proprio elaborato verr? iscritto alla nostra newsletter, attraverso la quale potr? conoscere se il suo lavoro ? stato o meno accettato dalla redazione. In ogni caso l'utente verr? contattato esclusivamente da redazione@emergentesgomita.com e da racconti@emergentesgomita.com e non sar? possibile rispondere a eventuali richieste inoltrate agli indirizzi poesie@emergentesgomita.com e recensioni@emergentesgomita.com. Infine, ribadisco che tutti i diritti rimangono dell'autore, e che la pubblicazione non viene retribuita proprio perch? l'e-zine stessa ? tuttora prodotta e distribuita senza alcun scopo di lucro.

Saremo grati a quanti vorranno inviarci al pi? presto i loro elaborati (specie recensioni e poesie). Non poniamo alcun limite di tempo per il momento. Semplicemente, i lavori che perverranno in pi? a quelli selezionati per il numero due (in uscita a fine gennaio) e giudicati positivamente dalla redazione, verranno inseriti nei prossimi numeri dell'e-zine.

Per il momento sono queste le novit?. Come al solito non garantiamo nulla a tutti voi, in quanto la redazione ? fatta di persone che lavorano per passione e con l'intento di valorizzare i vostri talenti senza alcun rendiconto personale. Approfitto per ringraziare tutti coloro che da ora in poi ci sosterranno pubblicando i nostri comunicati e facendoci in qualche modo crescere e notare sempre di pi?.


Auguro a tutti voi un Buon Anno 2005 con la speranza di ritrovarci sempre pi? grandi e di veder realizzato, se non tutti, almeno alcuni dei moltissimi bei progetti che abbiamo in mente.

Alla prossima,

Matteo Pegoraro

L'urlo del destino, romanzo di Matteo Pegoraro,
a 11,99 euro su www.delosstore.it

Matteo Pegoraro - Guida Scrittori Emergenti superEva
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
autoriemergenti@supereva.it
matteopegoraro@emergentesgomita.com
E-zine "L'emergente sgomita"
www.emergentesgomita.3000.it - presto www.emergentesgomita.com
redazione@emergentesgomita.com


--------------------------------------------------------------------------------

Questa newsletter ? stata spedita a oltre 300 contatti. Se hai ricevuto questo messaggio, significa che hai contattato personalmente Matteo Pegoraro, la Guida Scrittori Emergenti di superEva e/o l'e-zine L'emergente sgomita. Per cancellarti, invia una mail con oggetto "rimuovi mailing" a postmaster@emergentesgomita.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

L'emergente sgomita
E-zine letteraria a cura di Matteo Pegoraro - Guida Scrittori Emergenti superEva
redazione@emergentesgomita.com


PRESENTA
IL NUOVO FORUM PATRIA DELLO SCRITTORE ESORDIENTE

http://emergente.mastertopforum.com

Iscriviti e partecipa anche tu, arricchendolo di nuovi contenuti e discussioni. Come al solito, si parte da zero ma con grande voglia di arrivare!

Il numero due dell'e-zine sar? disponibile da fine febbraio 2005 con nuovi interessanti rubriche, interviste, recensioni e racconti. Il tutto gratis in pdf dal nuovo sito (in costruzione, on line dagli inizi di febbraio) www.emergentesgomita.com. Per il primo numero ? ancora disponibile per pochi giorni il vecchio sito www.emergentesgomita.3000.it, anche se grandi sono stati i progressi (dalla grafica ai contenuti) adottati nei mesi che sono passati dall'esordio dell'e-zine. Approfittiamo per ringraziare Carlo Trotta del sito www.nuoviautori.org e Alessio Valsecchi di www.latelanera.com per la possibilit? concessa alla nostra E-zine di essere scaricata dai loro portali, e tutti coloro che hanno collaborato.

Siamo granti a quanti vorranno dare visibilit? al nostro comunicato nei loro portali/newsletter/forum.

--------------------------------------------------------------------------------

LE SEZIONI, riservate a lettori, scrittori ed editori
on line su http://emergente.mastertopforum.com

E-zine L'emergente sgomita
Presentazioni
Sei un nuovo utente? Lascia il tuo messaggio per presentarti alla comunit? degli scrittori emergenti!


Commenti sul numero uno
I commenti dei lettori sul primo numero in pdf della nostra e-zine. Consigli, critiche e informazioni


Commenti sui racconti pubblicati
I lettori dell'e-zine possono in questa sezione commentare i racconti da noi pubblicati.


Le rubriche
Discussioni, suggerimenti e idee sulle rubriche de L'emergente sgomita


Le biografie dei membri della redazione
Qui sono presenti le notizie biografiche dei membri della redazione.



La scrivania del responsabile
Intendete avere un contatto diretto per informazioni, consigli, critiche con il responsabile dell'e-zine Matteo Pegoraro? Questo ? lo spazio per voi.


Discussioni sul sito
Discussioni su www.emergentesgomita.com e le varie iniziative.


Premio Letterario L'emergente
I bandi
delle diverse edizioni


Edizione 2004
Gli iscritti, i semifinalisti e i finalisti della prima edizione. ANNUNCIATI I SEMIFINALISTI DEL PREMIO!



Informazioni
Avete domande sul premio?


Guida Scrittori Emergenti
L'esperienza col tuo editore
Hai pubblicato un libro? Com'? stato l'approccio con il tuo editore? Raccontaci la tua esperienza, mettendone in rilievo gli aspetti positivi e negativi.

Contratti di edizione
Hai ricevuto una proposta di pubblicazione ma non ti convince qualche punto del contratto? Parliamone.


Discussioni letterarie
Caro scrittore... odi et amo
Discussioni sugli autori (emergenti e non) del panorama nazionale che piacciono e non piacciono. PARLA DEGLI AUTORI CHE AMI E CHE ODI!


La bacheca esordiente
I vostri editi
Avete pubblicato? Fateci conoscere il vostro libro. SEGNALATE I VOSTRI LIBRI PUBBLICATI!


Scrittori emergenti on line
Siete scrittori esordienti? Segnalate qui i vostri siti web.


Incontri con l'autore, reading ecc.
Spazio per le segnalazioni di presentazioni, incontri con l'autore , reading e manifestazioni letterarie.


Spazio agli editori
In questo spazio gli editori possono segnalare le loro iniziative.


News dai siti amici
Nuoviautori.org
Notizie, discussioni e iniziative da www.nuoviautori.org di Carlo Trotta.


Latelanera.com
Notizie, discussioni e iniziative da www.latelanera.com di Alessio Valsecchi.


--------------------------------------------------------------------------------

Per inviare la recensione di un romanzo che hai letto, candidandola alla pubblicazione sull'e-zine: recensioni@emergentesgomita.com
Per mandare le tue poesie (direttamente incollate sul corpo della mail): poesie@emergentesgomita.com
Per contattare il responsabile Matteo Pegoraro: matteopegoraro@emergentesgomita.com
Per inviare invece un edito da recensire sull'e-zine contattare la redazione
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

http://www.emergentesgomita.com

?

Il sito ufficiale dell'e-zine letteraria?L'emergente sgomita

? on line assieme al

?


NUMERO 2

Scaricalo subito gratis in versione PDF

?

L'editoriale di Matteo Pegoraro


?


Eergenti di tutto il mondo? unitevi!


?


Cari amici lettori, siamo giunti al secondo numero. Un traguardo che siamo convinti di aver superato pi? che brillantemente. I download del numero uno dai tre siti di distribuzione hanno superato le cifre di 3000. Un risultato a tutti gli effetti inaspettato e che ci ha fatto sentire il vostro calore pi? che mai. Torniamo con un e-zine ricca di novit?: dalla grafica, molto pi? curata rispetto alla precedente uscita, ai contenuti, rinnovati con interviste e nuove interessanti rubriche di letteratura e poesia.


Ci ripresentiamo con un numero dedicato all?arte in tutte le sue forme. Ecco perch? abbiamo voluto conoscere da vicino un ballerino esordiente e per un attimo provare a entrare e farvi entrare nel suo mondo. Ecco perch? dalle prossime uscite - al momento semestrali - andremo a caccia di giovani talenti che stanno emergendo non solo nel panorama letterario, ma anche in quello musicale, cinematografico e artistico. Perch? L?emergente sgomita vuole espandersi, vuole crescere sempre pi? e abbattere ogni barriera di fronte alle nuove promesse che si stanno facendo strada con la voglia di fare vedere a un pubblico ci? di cui sono capaci.


Abbiamo in serbo per voi molti progetti: tra tutti, quello di rendere questa e-zine, prima o poi, una rivista cartacea a tutti gli effetti. Per il momento accontentatevi del nuovo forum, del sito e di questo numero, che si arricchiranno passo dopo passo anche e soprattutto grazie alle vostre idee. Siamo partiti come rivista letteraria telematica gratuita ma non ci aspettavamo nemmeno una tale risposta dagli utenti del web. E? stato sorprendente e impegnativo rispondere a tutti, come lo sar? sempre di pi? d?ora in avanti. Ma non vogliamo arrenderci. Chi volesse sostenerci in qualsiasi modo, pu? scriverci. Non potremo che essergliene grati.


Emergenti di tutto il mondo, unitevi. E bussate alla nostra porta: vi accoglieremo e vi daremo spazio per parlare e far parlare di voi.


?


Matteo Pegoraro


Responsabile de L'emergente sgomita?e Guida Scrittori Emergenti superEva


?


?

ATTENZIONE! In questo numero sono annunciati gli otto finalisti del Premio Letterario L'Emergente,

ideato da Matteo Pegoraro in collaborazione con Carlo Trotta di www.nuoviautori.org

?

Le rubriche:

Il punto di vista di Laura Onofri


Alla riscoperta dei classici: E. A. Poe a cura di Giulio Serafino


Giudicate voi: provocando Massimo?Mongai a cura di Matteo Pegoraro?


Lo scaffale a cura di Silvia Zanetto


?Giovani talenti: intervista al ballerino esordiente?Bruno Omar Ligore a cura di Matteo Pegoraro


?Slam poetry a cura di Alberto Barina


Libri alla menta di Laura Onofri


??L?esclusiva: intervista al giornalista?collaboratore del quotidiano?Il Foglio, Daniele Scalise, curatore per Mondadori dell'antologia Men on Men


a cura di Matteo Pegoraro



Recensioni a cura della Redazione




?

Gli autori pubblicati:

Maurizio Aschieri con il racconto Scrivere ? facile

Pietro Barbera con la poesia Il gabbiano spettatore
Luca Barbieri con il racconto Nidi di ragno dischiusi

Enrica Bellamio con la poesia Gotica
Maria Cristina Buoso con il racconto Fiori

Lorella De Bon con il racconto Colpevole per aver commesso il fatto

Emmenunz con la poesia 30 secondi

Nunzio Festa con la poesia Migrante
Andrea Galla con il racconto?L'artista

Irene Leo con la poesia Essenze

Laura Onofri con la lirica Le donne di Salem

Pietro Pancamo con la poesia Somiglianze

Federico Penza con il racconto del numero Trasparenze

?



Le iniziative:

?

Pubblicizzati! Sei un giovane autore esordiente che vuol dare visibilit? al suo edito? Acquista a 11,99 euro su www.delosstore.it il romanzo L'urlo del destino di Matteo Pegoraro e invia la ricevuta di attestato pagamento via mail a L'emergente sgomita. A questo punto avrai diritto a un mese di pubblicit? gratuita sul sito o a una pagina in un numero dell'e-zine dove presentare il tuo libro. In questo modo diffonderai la voce di un esordiente e al contempo ti autopromuoverai! www.emergentesgomita.com/pubblicizzati.htm

?

Premio Poesia del Mese L'Emergente: Nuovo concorso mensile di poesia (www.emergentesgomita.com/emergente.htm)

?

Top Ten: i migliori romanzi pervenuti in redazione?Da oggi puoi inviare all'indirizzo di redazione de L'emergente sgomita il tuo edito per una recensione. Tutti i romanzi pervenuti saranno misurati tra loro in una classifica periodica di gradimento. Il primo classificato avr? diritto a un mese di pubblicit? gratuita sul sito per presentare il suo libro.

?

L'emergente sgomita

c/o Matteo Pegoraro

via Pisana 53

35048 Stanghella PD??

?

Forum L'emergente sgomita: ? attivo il nuovo Forum de L'emergente sgomita su http://emergente.mastertopforum.com. Invitiamo tutti a iscriversi (? gratis) e partecipare alle nostre discussioni per parlare di scrittura e cultura, farsi conoscere e lanciare interessanti iniziative che riguardino la letteratura esordiente. E' inoltre disponibile un servizio di consulenza esordienti direttamente dalla Guida Scrittori Emergenti superEva, su contratti editoriali, esperienze con i piccoli editori e soprattutto?tutte le risposte alle domande che ci porrete?per la pubblicazione di un manoscritto?che avete?nel cassetto. ?

?



CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERE ALLA SEGUENTE?SEGNALAZIONE E' STRETTAMENTE PREGATO DI NON INOLTRARE QUESTA

E-MAIL NEL CORPO DEL MESSAGGIO (cliccando direttamente rispondi) MA SCRIVENDO UNA NUOVA E-MAIL A redazione@emergentesgomita.com

?

La seguente mail non ? da considerarsi Spam, in quanto vuole solo informare di un'iniziativa, per altro senza scopo di lucro.

La newsletter ? stata spedita a oltre 300 contatti.

?

Se hai ricevuto quest'e-mail significa che hai contattato personalmente Matteo Pegoraro, la Guida Scrittori Emergenti superEva o l'e-zine L'emergente sgomita. Per cancellarti invia una mail a postmaster@emergentesgomita.com con oggetto "rimuovi". Nel caso si verifichino errori e questa newsletter raggiunga destinatari che non sono mai entrati?in contatto con queste iniziative e con i suoi organizzatori, ce ne scusiamo e vi preghiamo di scriverci segnalandoci il problema.[/code][/url]
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Auguro a tutti, anche a nome della redazione de L'Emergente sgomita, una Felice Pasqua

Approfitto per comunicare l'inserimento nel sito www.emergentesgomita.com dell'e-book "Oltre il confine" prodotto da Nuoviautori.org per la giornata della poesia (21 marzo). Continuano le selezioni finali per eleggere il vincitore del Premio di narrativa L'Emergente ed ? in fase di elaborazione il numero tre della rivista, in uscita presumibilmente entro la fine di aprile.
Invito tutti voi sul forum de L'Emergente sgomita all'indirizzo http://emergente.mastertopforum.com
A presto!

Matteo Pegoraro
Guida Scrittori Emergenti superEva
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
Responsabile e-zine letteraria L'emergente sgomita
www.emergentesgomita.com
matteopegoraro@emergentesgomita.com
L'urlo del destino, romanzo di Matteo Pegoraro,
a 11,99 euro su www.delosstore.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

L'EMERGENTE SGOMITA
www.emergentesgomita.com
Il magazine letterario e culturale dedicato all'emergente DOC
a cura di Matteo Pegoraro

anche su www.nuoviautori.org
e www.latelanera.com


? lieto di presentare:

L'INTERVISTA ESCLUSIVA AD
ANTONIA ARSLAN
Finalista Premio Campiello 2004 con La masseria delle allodole (Rizzoli, 2004)
e
PAY PER PUBLISH
L'unica rubrica in Italia dedicata ai brogli dell'editoria a pagamento denunciati direttamente dagli autori
Segnalazioni/denunce di truffe e irregolarit? sugli editori con cui si ? pubblicato o si ? in procinto di pubblicare possono pervenire a autoriemergenti@supereva.it e a direzione@emergentesgomita.com - la pubblicazione su rivista sar? anonima

Inoltre:

ALLA RICERCA DEI CLASSICI: Kerouac e la Beat Generation in A beat of the beat
PENOMBRA: la nuova rubrica curata da Andrea Galla di letteratura gialla e noir
PELLICOLE: Maurizio Aschieri ci racconta Animal Factory in un nuovo spazio dedicato ai film tratti da romanzi e racconti
GIOVANI TALENTI: Intervista alla cantante Marina Barone
INSOLITI EVENTI: il primo episodio del racconto a puntate di Andrea Galla

e tanti altri articoli e recensioni a cura di Laura Onofri, Silvia Zanetto, Andrea Coco, Nunzio Festa, Maddalena Mongi?, Filippo Skindrak...
pi? quattro racconti inviati dagli autori-lettori e "Slam Poetry", rubrica di poesia curata da Alberto Barina

Il numero tre ? on line: www.emergentesgomita.com

Clicca qui per vedere il sommario

Da questo mese parte ufficialmente il concorso periodico "Poesia del mese L'Emergente". Vincitore di aprile ?

Fabiano Campo con Terra di mezzo

Ecco il breve commento del selezionatore Alberto Barina:
Il testo, per la verit? a tratti criptico, risulta denso e ben calibrato, e affascina comunque per metafore e immagini inconsuete, vivide e pulsanti di vita.
E' ravvisabile inoltre a un'attenta lettura un sottile gioco di versi che, scomposti, potrebbero generare poesia nella poesia.


Acido latitante

risale

da un accesso onirico

perverso

Odore del dolore

in un limbo

esausto e clandestino

Io

Linea Gotica apparente

Sopravvivo.



La poesia da oggi sar? anche on line sul nostro forum http://emergente.mastertopforum.com alla voce Poesia del mese L'Emergente

Tutte le informazioni per partecipare al Premio mensile on line su http://www.emergentesgomita.com/emergente.htm



Per quanto riguarda il Forum, interessantissima la sezione "Discussioni Letterarie", curata da Andrea Galla, che in pochi mesi ha raggiunto grandi consensi:

Scrivere: si parla di scrittura, delle esperienze di ognuno davanti al foglio bianco, di consigli e di "lezioni", di errori eccetera, con indicazioni sui libri che trattano di scrittura. I colossi da leggere: Quale, secondo te, ? un autore che un esordiente non deve assolutamente perdersi? (S)parlando: autori ed editori
Che cos'ha l'editoria italiana che non funziona? E gli scrittori emergenti? Uno spazio dove trattare problemi, proporre sondaggi e discussioni sulla letteratura esordiente. Caro scrittore... Odi et amo: Discussioni sugli autori (emergenti e non) del panorama nazionale che piacciono e non piacciono.



E ancora la "Bacheca esordiente", con la possibilit? di segnalare gli ultimi libri usciti, premi letterari, siti web ed eventi culturali, presentazioni, reading eccetera, e la "Guida Scrittori Emergenti" con le esperienze degli autori che hanno pubblicato e i consigli con chi pubblicare.

Ultimissima la sezione "Scrivendo on line", dove ogni utente pu? pubblicare la propria poesia e l'incipit di un suo racconto o romanzo per ottenere il giudizio del pubblico.

Il tutto solo su http://emergente.mastertopforum.com
Basta iscriversi gratis, dopodich? anche tu potrai partecipare! Cosa aspetti?


--------------------------------------------------------------------------------



Ringraziamo Alessio Valsecchi per www.latelanera.com per la disponibilit? dimostrata in questi mesi, che continua a essere distributore del nostro magazine, e soprattutto Carlo Trotta di www.nuoviautori.org per la grande collaborazione, il sostegno e la fiducia che ci ha accordato. Grazie soprattutto per averci fatto crescere e migliorare, per aver fatto parlare di noi e per la continua dedizione che dimostri nel portare avanti i nostri progetti! E ovviamente un ringraziamento a tutti i redattori, collaboratori e lettori della nostra rivista.


--------------------------------------------------------------------------------


Questa newsletter ? stata spedita a oltre 450 contatti. Per rimuovere il tuo indirizzo, invia una mail vuota a postmaster@emergentesgomita.com con oggetto "rimuovi mailing list". Tutti gli indirizzi presenti in questa lista sono stati esclusivamente ricavati da comunicazioni che ci sono giunte in redazione o ai vari indirizzi a disposizione dei lettori.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Cari amici,
una sorta di piccolo aggiornamento per quanto riguarda il magazine letterario e culturale L'Emergente sgomita (www.emergentesgomita.com).
I download del numero tre dal nostro sito (ci saranno poi da aggiungere quelli da www.latelanera.com e www.nuoviautori.org) hanno raggiunto la quota di novecento nel giorno di oggi e, considerando che il numero ? on line solo dal 26 aprile, ? davvero un buon risultato. Vi ringraziamo della fiducia, uno per uno, e delle tante e-mail ricevute di stima e apprezzamento. In proposito stiamo pensando, visto il crescente interesse che stiamo suscitando e la buona rete di contatti stabilita, di rendere, in futuro, cartaceo L'Emergente sgomita, pur mantenendo la sua linea aperiodica sottoforma di rivista amatoriale. Abbiamo giusto aperto sul forum http://emergente.mastertopforum.com un sondaggio, cui invito tutti a partecipare (iscrivendosi gratuitamente e in pochi minuti), affinch? chiunque abbia avuto modo di visionare l'ultimo numero della rivista scaricando il pdf dal sito abbia la possibilit? di dirci la sua su una prossima eventuale resa cartacea.
Approfitto per dirvi che a partire da marted? 10 maggio (dopodomani) alle 5,35 andr? in onda su Radio RAI 2, nel corso del programma Prima del giorno, condotto da Mario Pezzolla (che ringrazio moltissimo della disponibilit? e dell'interesse dimostrato nei nostri confronti), ripartita in tre puntate (la seconda mercoled? 11 alle 5,19), un'intervista che mi ? stata fatta proprio in merito a L'Emergente sgomita. Invito chiunque sia interessato a seguirla, nonostante l'orario un po' ostico.
Inoltre, vi comunico che L'Emergente sgomita sar? prossimamente patrocinatore di un concorso di fantascienza organizzato dallo "staff" del newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza, "Racconti dall'Oltrecosmo", il cui bando sar? presto disponibile sul nostro sito, sul forum e sulla Guida Scrittori Emergenti di SuperEva, e per cui contiamo in una calorosa vostra partecipazione. Per quanto riguarda invece il premio letterario L'Emergente, si stanno ultimando le selezioni finali per eleggere il vincitore, cui verr? dato ampio spazio nel numero 4 del magazine(in uscita probabilmente a fine luglio).
Vi invito infine a inviarci materiale per i prossimi numeri (recensioni, articoli, poesie e racconti) nonch? mandare la vostra "poesia del mese" per partecipare al concorso mensile da noi organizzato (tutte le info su http://www.emergentesgomita.com/emergente.htm) che prevede la pubblicazione in newsletter e sul forum della poesia vincitrice. Il termine di scadenza ? stato protratto a mercoled? 18 maggio 2005. Inviando la vostra poesia del mese potrete anche essere selezionati per l'inserimento nella rubrica Slam Poetry, gestita da Alberto Barina, sul numero 4.
Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno segnalare queste notizie sui loro spazi on line e rinnoviamo i nostri grazie a chi gi? lo fa.
A presto,
Rispondi