L'emergente sgomita

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

dalla home di www.emergentesgomita.com

E' finalmente arrivato il tempo di incontrarci. Lo faremo in un'occasione davvero speciale: un evento senza precedenti patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Domenica 11 giugno 2006, infatti, segner? una tappa importante per la crescita e l'affermazione del nostro progetto. L'emergente sgomita, grazie al finanziamento di Dario Ricevimenti e di AXA-SIM Italia (agenzia territoriale di Monselice, Padova), verr? presentata al pubblico e alla stampa per la prima volta in cartaceo. Ma non solo. Nel corso della mattinata si svolger? una tavola rotonda intitolata "Contro le frontiere dell'editoria italiana", con ospiti alcuni tra i pi? rilevanti rappresentanti dell'editoria nazionale. L'invito ? esteso a tutta la comunit?, comprese le realt? associative, editoriali e letterarie-culturali che ci seguono in questo cammino. A breve il programma dettagliato dell'evento.
Per informazioni:

340 8135204



Matteo Pegoraro
340-8135204
Direttore Editoriale del magazine "L'emergente sgomita"
www.emergentesgomita.com
Guida Scrittori Emergenti superEva
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da Massimo Baglione »

[size=24px]Grande!![/size]
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

COMUNICATO STAMPA
Firenze, 22 maggio 2006


L?EMERGENTE SGOMITA A FIRENZE L?11 GIUGNO
PER ABBATTERE LE FRONTIERE DELL?EDITORIA

Nella giornata di domenica 11 giugno 2006 si svolger? a Firenze, presso l?Auditorium dell?Ente Cassa di Risparmio in via Folco Portinari 5, un evento culturale intitolato ?Contro le frontiere dell'editoria italiana?: un incontro esclusivo con alcuni rilevanti rappresentanti dell'editoria e della cultura nazionale. Le contraddizioni, le metamorfosi e gli orizzonti dell'editoria in Italia saranno analizzati in un'occasione davvero speciale: un?iniziativa ? che inizier? alle ore 10,30 e terminer? alle 18,30 ? patrocinata dalla Provincia di Firenze, dall'Assessorato alla Cultura del capoluogo toscano e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L'incontro rappresenta una tappa importante per la crescita e l'affermazione del progetto L'emergente sgomita (www.emergentesgomita.com), diretto dal giovane scrittore e promotore culturale Matteo Pegoraro. Grazie a un'iniziativa unica nel nostro paese, lo staff de L?emergente sgomita stimola gli editori a osare per recuperare valori apparentemente perduti della cultura e dell'arte, offrendo contemporaneamente ai giovani autori un punto di riferimento fondamentale per orientarsi nei difficili e insidiosi rapporti con gli editori. Nella stessa occasione L'emergente sgomita, che ha diffuso recentemente il quinto numero del suo magazine digitale, presenta al pubblico e alla stampa la prima uscita in formato in cartaceo; inoltre lo scrittore, sceneggiatore e artista Roberto Malini, coadiuvato dal suo staff, illustrer? il progetto Visions ? Robin di Oz: un piano di innovazione decisamente ambizioso, per il Vecchio Continente, perch? si pone su standard di creativit?, tecnologia e organizzazione del lavoro in team che attualmente sono presenti solo nei paesi anglosassoni. Il gruppo che dar? vita al progetto ? composto, in effetti, da professionisti che si avvalgono delle pi? moderne risorse hi-tech e che si impegna quotidianamente nella ricerca e sviluppo di tali tecnologie.
Domenica 11 giugno sar? un?occasione impedibile per scrittori esordienti o aspiranti tali: il pubblico potr? infatti incontrare da vicino editor, direttori editoriali e curatori di collana di note case editrici nazionali e discutere sulle frontiere ? e sulle prospettive ? dell?editoria italiana contemporanea. Rappresenteranno infatti l?editoria nazionale: il neonato consorzio della testata indipendente 365 Bookmark, ?P.E.R. i Libri? Piccoli Editori Riuniti; Errico Buonanno, autore e curatore della collana Marsilio X per Marsilio Editori; Francesca Chiappa, direttore editoriale di Hacca, nuovo marchio di Halley Editrice; Ugo Malaguti, direttore editoriale del colosso della fantascienza italiana Perseo Libri; Roberto Malini, fondatore di Visions. Ma non mancher? il confronto con i diretti interessati, gli autori; quattro le penne affermate che saranno protagoniste dell?incontro: Paolo Bianchi, giornalista, traduttore e scrittore (ultimo suo romanzo, La cura dei sogni, edito da Salani); Alda Teodorani, una tra le pi? note e meritevoli narratrici horror italiane; Davide Mosca, autore della saga di notevole successo ? edita da Mursia ? che ha per protagonista Silla, personaggio chiave della storia romana; Diego Zandel, giornalista, collaboratore delle case editrici Mondadori, Rusconi e Bompiani nonch? autore di svariati romanzi per Aragno, Hobby & Work, Rusconi e Mondadori. A moderare l?incontro, il ventenne Matteo Pegoraro, autore, Guida superEva per gli Scrittori Emergenti italiani e direttore editoriale de L?emergente sgomita.
?Questa rivista mira a essere la manifestazione di una comunit? interessante e in pieno sviluppo, che potr? arrivare in alto, se si conceder? il giusto spazio a talenti meritevoli di essere notati e seguiti, con l?ausilio di uno strumento d?informazione e crescita per gli autori che aspirano a emergere? tiene a precisare la redazione del magazine su www.emergentesgomita.com, che ha finora ospitato tra le sue pagine virtuali nomi come Daniele Scalise, Antonia Arslan, Giulio Leoni, Alessandra Montrucchio, Gabriele Salvatores, Marco Ferradini e tanti altri. ?E? un?occasione rara di confronto e crescita reciproca: deve apparire chiaro il messaggio di una comunit? in continua espansione per la promozione della cultura giovane e della letteratura che vuole ritrovare la sua antica purezza? ha dichiarato Matteo Pegoraro, alla guida del team.
Tutti coloro che domenica 11 giugno parteciperanno all?evento riceveranno una copia gratuita della rivista L?emergente sgomita e avranno altres? l?opportunit? ? grazie allo ?spazio autori? che l?organizzazione ha messo a disposizione ? di discutere direttamente con gli autori sopraccitati e far autografare loro copie delle ultime pubblicazioni.

Per il programma completo e ulteriori informazioni:

Tel: 340 8135204
Fax: 055 0518897
www.emergentesgomita.com
redazione@emergentesgomita.com












::: Rivista letteraria-culturale L?emergente sgomita :::
www.emergentesgomita.com

Redazione e ufficio segreteria:
via Baccio da Montelupo 145
50142 ? Firenze
Tel: 340 8135204 Fax: 055 0518897
redazione@emergentesgomita.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Gentili amici,
? finalmente arrivato il tempo di incontrarci. Lo faremo in un'occasione davvero speciale: un evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Domenica 11 giugno 2006, infatti, segner? una tappa importante per la crescita e l'affermazione del nostro progetto. L'emergente sgomita, grazie al finanziamento di Dario Ricevimenti (www.darioricevimenti.it) e di AXA-SIM Italia - agenzia territoriale di Monselice, Padova - (www.axa-italia.it), verr? presentata al pubblico e alla stampa per la prima volta in cartaceo.

Ma non solo. Nella mattinata, a partire dalle 10,45, presso l'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via Folco Portinari 5, si svolger? una tavola rotonda intitolata "Contro le frontiere dell'editoria italiana", con ospiti alcuni rilevanti rappresentanti dell'editoria e della cultura nazionale.

L'invito ? esteso a tutta la comunit?, comprese le realt? associative, editoriali e letterarie-culturali che ci seguono in questo cammino. Pensiamo infatti che sia un'occasione imperdibile per scrittori emergenti o aspiranti tali, e cos? per tutti i curatori di siti letterari sul web o di fanzine

E' inoltre una piacevole opportunit? per noi di incontrare tutti coloro che ci seguono dalla nostra fondazione e condividono i nostri sforzi e il nostro progetto, e per voi di conoscere da vicino, finalmente, chi ci lavora. Vi rimandiamo al sito www.emergentesgomita.com per scaricare comodamente sul vostro PC il programma completo dell'iniziativa - che, ricordiamolo, ? completamente gratuita e aperta a tutti - in PDF.

Inoltriamo qui sotto il comunicato stampa relativo alla manifestazione, con preghiera di diffusione a tutti coloro che dispongono di spazi visibili on line (siti, forum, blog ecc.) o su carta (riviste, giornali, bollettini ecc.).

Certi che l'11 giugno sarete con noi a Firenze per confermarci e rafforzare il vostro sostegno, vi invitiamo per qualsiasi informazione a contattarci al numero telefonico 340 8135204.

Un carissimo saluto a tutti e... Non mancate!
--------------------------------------------------------------------------------


COMUNICATO STAMPA

Firenze, maggio 2006





L?EMERGENTE SGOMITA A FIRENZE L?11 GIUGNO

PER ABBATTERE LE FRONTIERE DELL?EDITORIA



Nella giornata di domenica 11 giugno 2006 si svolger? a Firenze, presso l?Auditorium dell?Ente Cassa di Risparmio in via Folco Portinari 5, un evento culturale intitolato ?Contro le frontiere dell'editoria italiana?: un incontro esclusivo con alcuni rilevanti rappresentanti dell'editoria e della cultura nazionale. Le contraddizioni, le metamorfosi e gli orizzonti dell'editoria in Italia saranno analizzati in un'occasione davvero speciale: un?iniziativa ? che inizier? alle ore 10,30 e terminer? alle 18,30 ? patrocinata dalla Provincia di Firenze, dall'Assessorato alla Cultura del capoluogo toscano e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L'incontro rappresenta una tappa importante per la crescita e l'affermazione del progetto L'emergente sgomita (www.emergentesgomita.com), diretto dal giovane scrittore e promotore culturale Matteo Pegoraro. Grazie a un'iniziativa unica nel nostro paese, lo staff de L?emergente sgomita stimola gli editori a osare per recuperare valori apparentemente perduti della cultura e dell'arte, offrendo contemporaneamente ai giovani autori un punto di riferimento fondamentale per orientarsi nei difficili e insidiosi rapporti con gli editori. Nella stessa occasione L'emergente sgomita, che ha diffuso recentemente il quinto numero del suo magazine digitale, presenta al pubblico e alla stampa la prima uscita in formato in cartaceo; inoltre lo scrittore, sceneggiatore e artista Roberto Malini, coadiuvato dal suo staff, illustrer? il progetto Visions ? Robin di Oz: un piano di innovazione decisamente ambizioso, per il Vecchio Continente, perch? si pone su standard di creativit?, tecnologia e organizzazione del lavoro in team che attualmente sono presenti solo nei paesi anglosassoni. Il gruppo che dar? vita al progetto ? composto, in effetti, da professionisti che si avvalgono delle pi? moderne risorse hi-tech e che si impegna quotidianamente nella ricerca e sviluppo di tali tecnologie.

Domenica 11 giugno sar? un?occasione impedibile per scrittori esordienti o aspiranti tali: il pubblico potr? infatti incontrare da vicino editor, direttori editoriali e curatori di collana di note case editrici nazionali e discutere sulle frontiere ? e sulle prospettive ? dell?editoria italiana contemporanea. Rappresenteranno infatti l?editoria nazionale: Errico Buonanno, autore e curatore della collana Marsilio X per Marsilio Editori; Francesca Chiappa, direttore editoriale di Hacca, nuovo marchio di Halley Editrice; Ugo Malaguti, direttore editoriale del colosso della fantascienza italiana Perseo Libri; Roberto Malini, fondatore di Visions. Ma non mancher? il confronto con i diretti interessati, gli autori; quattro le penne affermate che saranno protagoniste dell?incontro: Paolo Bianchi, giornalista, traduttore e scrittore (ultimo suo romanzo, La cura dei sogni, edito da Salani); Alda Teodorani, una tra le pi? note e meritevoli narratrici horror italiane; Davide Mosca, autore della saga di notevole successo ? edita da Mursia ? che ha per protagonista Silla, personaggio chiave della storia romana; Diego Zandel, giornalista, collaboratore delle case editrici Mondadori, Rusconi e Bompiani nonch? autore di svariati romanzi per Aragno, Hobby & Work, Rusconi e Mondadori. A moderare l?incontro, il ventenne Matteo Pegoraro, autore, Guida superEva per gli Scrittori Emergenti italiani e direttore editoriale de L?emergente sgomita.

?Questa rivista mira a essere la manifestazione di una comunit? interessante e in pieno sviluppo, che potr? arrivare in alto, se si conceder? il giusto spazio a talenti meritevoli di essere notati e seguiti, con l?ausilio di uno strumento d?informazione e crescita per gli autori che aspirano a emergere? tiene a precisare la redazione del magazine su www.emergentesgomita.com, che ha finora ospitato tra le sue pagine virtuali nomi come Daniele Scalise, Antonia Arslan, Giulio Leoni, Alessandra Montrucchio, Gabriele Salvatores, Marco Ferradini e tanti altri. ?E? un?occasione rara di confronto e crescita reciproca: deve apparire chiaro il messaggio di una comunit? in continua espansione per la promozione della cultura giovane e della letteratura che vuole ritrovare la sua antica purezza? ha dichiarato Matteo Pegoraro, alla guida del team.

Tutti coloro che domenica 11 giugno parteciperanno all?evento riceveranno una copia gratuita della rivista L?emergente sgomita e avranno altres? l?opportunit? ? grazie allo ?spazio autori? che l?organizzazione ha messo a disposizione ? di discutere direttamente con gli autori sopraccitati e far autografare loro copie delle ultime pubblicazioni.



Per il programma completo e ulteriori informazioni:

Tel: 340 8135204 ::: Fax: 055 0518897

www.emergentesgomita.com ::: redazione@emergentesgomita.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Ciao a tutti,

in questi giorni ? passata sotto esame alla Commissione Europea la richiesta di abolizione dei costi di ricarica per le schede cellulari (i famosi 5 euro sui 30 che paghiamo) presentata da un comune cittadino italiano.Questo fenomeno ? tutto italiano, negli altri paesi del mondo il credito telefonico corrisponde a quello che si ha pagato per la ricarica!

La notizia che la CE si stia mobilitando (e ha gi? preso contatti con l'Authority italiana) ci rinfranca moltissimo, ed ? un segnale chiaro e pulito del fatto che qualcosa pu? cambiare.

Per questo riporto qui sotto un link nel quale si pu? firmare (online) la petizione per l'abolizione dei suddetti costi di ricarica. Bisogna arrivare a quota 50000 firme... siamo solo a 28000!

Il primo link qui sotto e quello che permette di accedere alla petizione: http://www.petitiononline.com/costidir/petition.html

Questo secondo link ? quello che permette di accedere a un articolo sul tema:
http://punto-informatico.it/p.asp?id=14 ... =Telefonia

Ringrazio tutti per l'attenzione e spero che darete l'opportunit? a tutti i vostri amici/conoscenti di fornire il loro contributo all'iniziativa... e che loro lo facciano a loro volta!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

L'emergente sgomita

Messaggio da carlo »

Matteo Pegoraro, presidente dell'Associazione Culturale L'Emergente e direttore editoriale de L'emergente sgomita, parteciperà, mercoledì 15 novembre 2006, all'iniziativa culturale "La Fenice - L'amore che non osa dire il suo nome", organizzata da Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa" onlus (www.arcigayfirenze.it).

Sarà infatti moderatore del dibattito "Letteratura LGBTQ ed editoria italiana: accoppiamento possibile?" cui parteciperanno:

Fabio Casadei Turroni, autore
Francesca Chiappa, direttore editoriale Hacca (Halley Editrice)
Libreria Arcobaleno di Civitanova (MC)
Alcìde Pierantozzi, autore
Francesca Polo, Presidentessa nazionale Arcilesbica e direttore editoriale de "Il dito e la luna edizioni"
Cristina Tizian, editor Hacca (Halley Editrice)
Delia Vaccarello, giornalista de l'Unità, saggista e autrice
Antonio Veneziani, saggista e poeta

Siete tutti invitati, mercoledì 15 novembre 2006 alle 20,30, presso la sede di Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa" in via del Leone 60 - Firenze.
Per ulteriori informazioni: www.arcigayfirenze.it - Tel: 340 8135204
Rispondi