Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da Michele Nigro »

nugæ
rivista letteraria trimestrale
Anno V - n.19 (Ottobre/Dicembre 2008)
Invito alla realizzazione del 3° numero monografico
dal titolo:
“Howard Phillips Lovecraft                                               
e la letteratura dell’orrore” 
                                         

Quando si parla di horror, chissà perché, la nostra mente si dirige quasi automaticamente verso le immagini dell'ultimo film di genere visto al cinema o in qualche vecchio vhs "grondante sangue" che occhieggia dai nostri scaffali. Niente di più superficiale. Le invenzioni splatter e slasher dei vari registi che si sono cimentati nell'impresa di "metterci paura", a volte con estrema maestria, altre volte scadendo nel ridicolo, in realtà affondano le proprie radici in un genere letterario il cui primo obiettivo non è stato certamente quello di stupire a tutti i costi o di impaurire il pubblico con effetti speciali di matrice hollywoodiana. La letteratura dell'orrore è stata ed è soprattutto una via fantasiosa e a volte grottesca per indagare tra le pieghe più scomode dell'Io e per risalire ai moventi più inconfessabili appartenenti al cosiddetto immaginario collettivo, facendo leva sull'utilizzo della suspence e sulla scoperta di orribili verità perse nel tempo. Letteratura dell'orrore significa: esplorare l'animo umano attraverso, appunto, l'orrore e la paura; assistere all'invasione dei sogni (o incubi) in ciò che definiamo realtà; scoprire mondi sotterranei abitati da un terrore antico; convivere con l'ignoto esistente dentro e fuori di noi; assaporare un'angoscia causata da minacce a volte sconosciute; usare il macabro per purificarsi dall'ovvio; inoltrarsi in dimensioni arcaiche e orrorifiche attraverso le botole della quotidianità; trasformare i penetranti dubbi della vita moderna in visioni sinistre e raccapriccianti… La letteratura dell'orrore, dunque, svolge la stessa funzione della letteratura "tradizionale" ovvero descrive le profondità della natura umana utilizzando, però, strumenti inconsueti e surreali. I "buoni" e gli "eroi" non trovano spazio sui fogli scritti di questo genere narrativo; le vittime - perché tali sono i protagonisti di queste strane storie - nella migliore delle ipotesi scoprono l'agghiacciante ma illuminante verità un attimo prima di perire. Storie apparentemente senza speranza, ma in un certo qual modo salvifiche e veritiere proprio grazie a quella crudezza d'immagini che non ci permette di mentire.
Uno degli autori più importanti del genere fantastico/horror è stato, senza alcun dubbio, lo statunitense Howard Phillips Lovecraft: scrittore prolifico e inquieto vissuto tra il XIX e il XX secolo. Leggendo la biografia di Lovecraft si comprende in maniera lampante come e perché la principale fonte d'ispirazione, da cui ha tratto le fobie e gli incubi da lui descritti, sia stata la sua stessa esistenza. Lovecraft scriveva per fuggire dalla vita! Avvertiva la necessità di abbandonare una realtà avversa e per questo si serviva della sua sterminata fantasia per creare nuovi mondi.
Lovecraft fu grandioso e inarrivabile perché non scriveva per noi, il suo pubblico, non si piegava davanti alle esigenze commerciali, non scriveva per soldi ma lo faceva per se stesso e per sconfiggere l'orrore della sua vita reale.

La Redazione della rivista "Nugae", pertanto, è lieta di lanciare il tema del suo prossimo - il terzo - numero monografico intitolato "H.P.Lovecraft e la letteratura dell'orrore" e invita tutti i narratori e i saggisti, eventualmente interessati a partecipare alla stesura del numero, a inviare i propri scritti entro e non oltre il 30 settembre 2008. Non si tratta, come qualcuno ha travisato durante la realizzazione del n.16 dedicato a Tolkien, di un "concorso" o di un "premio": non si vince niente! L'unica, e speriamo non magra, consolazione è rappresentata dall'occasione di far parte, anche solo per un numero, di una "redazione allargata" e tesa al raggiungimento di un unico obiettivo editoriale. Il collante dovrebbe essere rappresentato dalla comune passione per la tematica proposta.

Non vi obblighiamo a soffermare la vostra attenzione solo ed esclusivamente sulla vita e le opere del "Solitario di Providence" ma, come è già successo con la monografia dedicata a J.R.R.Tolkien e alla letteratura fantasy, il numero 19 di "Nugae" vuole rappresentare un'ennesima occasione per scandagliare in lungo e in largo questo particolare genere letterario, partendo dal maestro dei maestri, Edgar Allan Poe, fino ad arrivare a Robert Bloch, Clive Barker, Anne Rice, John Campbell, Stephen King, Richard Matheson, Joe Lansdale, Dan Simmons (solo per citarne alcuni), passando per gli italiani Valerio Evangelisti, Eraldo Baldini, Gianfranco Nerozzi…
Senza dimenticare le innumerevoli ramificazioni e sfumature che, originando dall'horror puro, alimentano la pluralità di un genere già di per sé variegato: ci riferiamo all'horror gotico, all'horror gothic dark, al techno-horror, al medical-horror, allo sci-fi horror (fantascienza con venature horror), allo psycho-horror, al thriller-horror, al sexy-horror, all'animal-horror, al mythological horror, al dark-horror, all'horror-punk-dark, al medieval-horror, all'esoteric-horror, al paranormal-horror… fino quasi a sfiorare (senza entrarvi, sennò usciamo fuori tema!) il più macabro e surrealista noir. Tutti "figli" più o meno legittimi di Poe e Lovecraft.
Insomma: di carne sanguinolenta da mettere sul fuoco, ce n'è a iosa!

Come già anticipato le forme letterarie che prenderemo principalmente in considerazione sono: la saggistica e la narrativa di genere (racconti; lunghezza massima: 10 cartelle ovvero meno di 20.000 caratteri s.i.). Eventuali interviste ad autori e/o studiosi del genere, recensioni/segnalazioni di libri di genere, articoli dedicati a opere cinematografiche horror (vedi rubrica "La società dello spettacolo") avranno un ruolo marginale (da valutare caso per caso) rispetto ai saggi e ai racconti, ai quali dedicheremo, ovviamente, la maggior parte del nostro spazio editoriale. I componimenti poetici non saranno presi in alcuna considerazione (esclusi quelli appartenenti ad Autori di genere, di rilevanza letteraria, e utilizzati nella saggistica a scopo comparativo e filologico). Le pubblicità riguardanti siti web e/o concorsi letterari rivolti alla narrativa horror, invece, sono a pagamento.

I partecipanti selezionati riceveranno una copia omaggio del numero 19.

Potrete inviare i vostri scritti utilizzando i nostri consueti e collaudati canali:
- via e-mail: scrittiautografi@virgilio.it (allegati in formato doc o rtf)
- tramite posta ordinaria (gli allegati su cd o floppy): Redazione "Nugae" c/o Nigro Michele - via Guinizelli n.14, sc. A-22 - 84091 Battipaglia (Sa).

Chiediamo, inoltre, ai graditi Autori che vorranno cimentarsi nella realizzazione del suddetto numero a tema, di aggiungere alla spedizione il proprio indirizzo civico (per l'invio della copia omaggio) e una breve nota bio-bibliografica da pubblicare insieme al "pezzo" proposto. Una volta ultimata la selezione, gli Autori prescelti saranno contattati dalla Redazione.
Per ulteriori informazioni riguardanti la rivista "Nugae": http://rivistanugae.blogspot.com

Attendiamo, dunque, i vostri lavori e siamo sicuri che il "coro" finale sarà soddisfacente. Anzi, siamo convinti fin da ora che ne verrà fuori un numero… mostruoso!

Cordiali saluti.

Michele Nigro
(Redazione "Nugae")


p. s.: un ringraziamento particolare va a Francesco Innella e                   
Alessandro Napolitano, consiglieri e istigatori del progetto.

Immagine
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da DevilMaster »

:)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da Michele Nigro »

Quella faccina significa che inserirai questa iniziativa sul sito di Devil House???

Ciao! ;D
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da carlo »

più che altro rischi che ti invada casa... :)
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da Michele Nigro »

Bene!  ;D
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da DevilMaster »

X Michele

Ho ricevuto la tua mail e... hai fatto benissimo a mandarmela (me n'ero completamente dimenticato).
Stavo dando un'occhiata sul mio sito e mi sono reso conto che, incredibilmente, sul mio sito è presente solo una recensione (Le montagne della follia) di H. P. Lovecraft.
Ancora più incredibile se controllo anche Poe. In pratica, farina del mio sacco, ho solo una recensione di un libro di Lovecraft e una di un racconto di Poe. La biografia di Poe è copiata (più qualche modifica, ma fondamentalmente è copiata... una delle pochissime, e infatti è firmata DevilMaster e non De Foix, che non ho scritto io facendomi ricerche approfondite) e addirittura la biografia di Lovecraft è proprio assente (c'è solo una cronologia, compiata anch'essa)!  :o
Magari in questi giorni potrei mettermi a scrivere una bella biografia approfondita di Lovecraft. Se poi dovesse essere utile alla rivista mi farebbe solo che piacere.
Idem per la recensione, se serve mi fa piacere darla (ovviamente tagliando la premessa alla recensione che avevo preso il vizio di mettere a ogni recensione che scrivevo per il sito).

Per cose nuove... non so. Cosa sarebbe utile? Non prometto niente, ma vedendo la penuria di materiale che c'è sul mio sito... magari qualcosa mi metto a leggerla in questi giorni.
Non prometto niente, comunque. ;)

P.s. Ah, la recensione de "Le montagne della follia" si trova al seguente indirizzo:
http://www.devilhouse.org/indez/mod-pag ... d-18.phtml

Ovviamente si può fare anche opera di taglia e cuci. ;) Non so bene cosa possa servire, per cui vedi te se c'è qualche spunto interessante ai fini della rivista.
Ultima modifica di DevilMaster il 10/07/2008, 15:53, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da Michele Nigro »

No, niente tagli, mordi, fuggi e cuci...! :) Solo capi d'abbigliamento d'alta sartoria per "Nugae"...
Però l'idea di una biografia fatta da te non sarebbe male...
Sentiti libero: siamo qui!
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da DevilMaster »

Intanto mi sto rileggendo "Il misterioso caso di Charles Dexter Ward". Male che vada... almeno una recensione dovrebbe venirci fuori, può servire?
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Michele Nigro
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/10/2006, 20:27
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da Michele Nigro »

Oh yes! Tutto ciò che può servire alla causa... Grazie!:) A presto...
"Tra i deboli di stomaco ci sono la gran parte degli abitanti delle città e quasi tutti quelli che amano le lettere." (Celso)

"ESPERIMENTI" raccolta di racconti di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
"LA BISTECCA DI MATRIX" pamphlet semifilosofico e decostruttivista di Michele Nigro. Per ordini: ilmiolibro
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da DevilMaster »

Michele Nigro ha scritto: Oh yes! Tutto ciò che può servire alla causa... Grazie!:) A presto...
Ascolta, mi è venuto un dubbio, è un problema se recensioni, bio o biblio sono già online sul mio sito? Nel senso... sta recensione (Dexter Ward che, esclusi contrattempi, dovrei finire di leggere per domani), la posso pubblicare sul mio sito o no?
Ultima modifica di DevilMaster il 16/07/2008, 21:23, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi