Progetto Babele

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Progetto Babele

Messaggio da carlo »

NEWSLETTER - n.31
21/03/06
PB & RAI RADIO 1 - Arriva Fernando Sorrentino

PB su Fantastica Mente


Sabato 25 Marzo 2005 alle 12.30
su RAI RADIO 1 nel corso della trasmissione

Fantastica Mente
di Cinzia Tani e Luigi Di Maio



si parler? anche di
PROGETTO BABELE!


Verr? infatti trasmessa
una intervista a Marco R. Capelli
(cio? allo scrivente, ahem...),
rilasciata in qualit? di caporedattore di PB.




Arriva Fernando Sorrentino (Per colpa del dottor Moreau)
Come gi? saprete, Fernando Sorrentino, scrittore Argentino tradotto in tutto il mondo ha deciso ha concesso a Progetto Babele la pubblicazione in esclusiva di una sua raccolta di racconti fantastici inedita in Italia.

La raccolta intitolata Per colpa del dottor Moreau ed altri racconti fantastici sar? disponibile a partire dal 30/03/06nella collana I libri di PB - Collana SF e Fantastico, con copertina del bravissimo Luigi Scuderi.

Il modulo d-ordine ? gi? on line a questo indirizzo:
http://www.progettobabele.it/moreau/libro.php


Fernando Sorrentino ? nato a Buenos Aires il giorno 8 Novembre 1942. Professore di letteratura, alterna la professione di insegnante alla scrittura. Non scrive moltissimo perch?, come dice lui stesso, preferisce leggere.

Alcuni dei suoi racconti sono stati tradotti in inglese e sono stati pubblicati in diverse riviste letterarie e in antologie negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, di questi, alcuni sono stati diffusi dalla BBC di Londra. Nel 1988 la casa editrice dell-University of Texas ha pubblicato un volume con una selezione dei suoi lavori col titolo di Sanitary Centennial and Short Stories, tradotta in inglese ed annotata dal professor Thomas Meehan, dell-University of Illinois (Urbana, Illinois). Il romanzo satirico Sanitarios centenarios ? stato tradotto in portoghese con titolo Sanit?rios centen?rios, da Reinaldo Guarany (R?o de Janeiro, Jos? Olympio Editora, 1989.).

Oltre alle opere narrative ed a quelle di giornalismo culturale, ha scritto saggi completi su scrittori classici spagnoli e argentini (don Juan Manuel, l? arciprete de Hita, Juan Ruiz de Alarc?n, Mariano Jos? de Larra, Jos? Hern?ndez) ed ha curato diverse antologie tematiche di racconti argentini che sono state pubblicate dalla casa editrice Plus Ultra di Buenos Aires.

Il suo libro pi? noto: Siete conversaciones con Jorge Luis Borges ? stato tradotto in inglese (Troy - New York 1989) ed in italiano (trad. Lucio D-Arcangelo - Sette conversazioni con Borges, Mondadori Milano 1999) ed altre traduzioni sono in preparazione (compresa una in cinese). Al romanzo inedito Un estilo de vida [Uno stile di vita] ? stato attribuito il premio del Concorso Eduardo Mallea nel genere racconti e romanzi del periodo 1995-1997.

Per altre informazioni su Sorrentino e sulla sua attivit? letteraria, potete cliccare qui: http://www.progettobabele.it/autori/fer ... entino.php


Tutti gli amici che posseggono una libreria (o vi lavorano) e siano interessati a ricevere qualche copia in conto vendite a contattarci all-indirizzo: redazione@progettobabele.it

E- un invito che si estende anche agli amici giornalisti, cui saremo grati se vorranno metterci in contatto con le redazioni culturali dei giornali/radio/Tv per cui lavorano per segnalare questo libro.

Novit? sul sito...
- Tornano i REIETTI!
Il romanzo in costruzione di PB si arricchisce di un nuovo capitolo scritto questa volta da Carlo Santulli: Lo sguardo di Terry su mondo.
La trama si infittisce ed inizia a convergere verso una possibile conclusione, cosa far? ora Xoanon con la preziosissima Xenite, come reagir? il Sommo Collegio e, soprattutto, si salveranno Pique e Varior?
Ai continuatori della storia l-ardua sentenza.

Il V capitolo di Reietti pu? essere letto qui:
http://www.progettobabele.it/reietti/reietti.php

Chi fosse interessato a continuare la storia assieme a noi, pu? scrivere direttamente a Paolo Costante (bedwco@tin.it) che ne ? il custode ed il curatore!

Stiamo inoltre cercando illustratori interessati a mandarci opere ispirate a REIETTI. Tra tutto il materiale ricevuto (tecnica e dimensioni libere) selezioneremo quelle che ci piaceranno di pi? e le utilizzeremo, una per capitolo, per illustrare l-ebook che metteremo on line quando la storia si sar? conclusa.

Per informazioni e per spedire il materiale (formato JPG max 2 megabytes): redazione@progettobabele.it

- Il nuovo Forum di PB sta avendo un discreto successo. Si tratta di uno strumento molto semplice, interamente autoprogrammato, che ha per? il vantaggio, rispetto a quello in uso precedentemente di essere rapido e poco invasivo. Niente banner o pop-up. Una semplice registrazione ed avrete immediatamente la possibilit? di aprire nuove discussioni o partecipare a quelle esistenti. Occhio a moderatori, per? :)

Il forum lo trovate qui:
http://www.progettobabele.it/PHP/forum/forum.php



PB CONSIGLIA

L-insonne
di Cinzia Tani


Mondadori 2005
Pg. 429 - 18,00 euro
ISBN 880454868

Andrea Camilleri scrive
a Cinzia Tani a proposito
de "L-insonne"


--------------------------------------------------------------------------------

Zen.zip
di Giuseppe Cerone



Edizioni Progetto Cultura
2003 - 80 pp.; 10 ?
ISBN: 8889243627


Consigliato da
SUPEREVA
e da PB!


Segnalazioni:
Siete aspiranti musicisti in cerca di una sala di registrazione?



Allora visitate il sito della POWERZONE RECORDS, fate un tour virtuale all-interno del loro studio oppure, se siete a Roma, andateli a trovare. E dite che vi manda PB...


--------------------------------------------------------------------------------



Il giorno 5 Marzo 2006, il sito di Progetto Babele ha raggiunto (e superato) il milione di "click".

Un risultato che, nel momento in cui il sito ? andato on line per la prima volta, non avrei n? sperato n?, tantomeno, immaginato.

Invece, eccoci qui a festeggiare, novelli Paperon De Paperoni, il primo milione. Non solo, se l-attuale "trend" di crescita verr? confermato (e non c-? ragione di credere che non lo sar?), il sito si assester? oltre i 700-000 click annuali.
Un risultato a dir poco eccezionale per un-iniziativa amatoriale totalmente dedicata alla letteratura ed agli scrittori emergenti.

In queste condizioni ? quantomeno doveroso dire a tutti voi, lettori, amici, collaboratori (e visitatori occasionali):

GRAZIE, DI CUORE
da parte di PB, della redazione e di tutti gli autori le cui opere abbiamo pubblicato in questi tre anni di attivit?.

Noi cercheremo di continuare cos?, voi continuate a seguirci come fate ora.

Marco R. Capelli
e la redazione di PB


INVITIAMO CHIUNQUE VOGLIA LASCIARE UN MESSAGGIO O UN
COMMENTO SUL "PRIMO MILIONE DI PB" A VISITARE IL NOSTRO FORUM


WWW.PROGETTOBABELE.IT
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Progetto Babele

Messaggio da carlo »

NEWSLETTER - n.32
10/06/2006
On line PB16

On line PB16, Aprile Maggio 2006


L-autore del mese:
Francesco Guccini

PB intervista:
Maria Masella
Antonella Anedda


EDITORIALE

INDICE COMPLETO

IN QUESTO NUMERO...

Le interviste di Progetto Babele
FRANCESCO GUCCINI
Maria Masella
Antonella Anedda

RISCOPERTE:
I promessi sposi di Guido Da Verona
a cura di Carlo Santulli

ARTICOLI:
Un ragazzo geniale
di Rossella Maria Luisa Bartolucci

SPECIALE CUBA
Il vero volto di Cuba - Appunti di viaggio
di Gordiano Lupi
Cuba 1898, il tramonto di un impero
di Marco R. Capelli

RACCONTI DI:
Adriano Secci, Giuliano Giachino, Massimo Zaina, Alessandra Spagnolo, Mario Laudonio, Gianluigi Lancellotti, Simone Conti, Fabio Monteduro e tanti altri!

TRADUCENDO TRADUCENDO
Ritorna Fernando Sorrentino con
En defensa propia
Trad.di Alessandro Abate


...e molto altro!



>>SCARICA LA RIVISTA>Indice

Prezzo: 9 euro
spese di sped.incluse

Leggi la prefazione
a cura di C.Santulli e M.R.Capelli



Quattordici situazioni apparentemente comuni, che, lentamente, si trasformano mentre i confini tra probabile ed improbabile, possibile ed impossibile si assottigliano fino a confondersi. Quattordici racconti che mescolano realt? e fantasia in modo sottile, quasi impalpabile. Una scrittura accurata, precisa, quasi puntigliosa ma che, magicamente, scorre leggera ed invita il lettore a perdersi in questa zona d-ombra, accompagnato dall-ironia divertita ed un po- sorniona dell-autore e sullo sfondo di un-Argentina senza tempo dove non possono mancare i riferimenti al genio universale di Borges.


--------------------------------------------------------------------------------

L-AUTORE:
Fernando Sorrentino ? nato a Buenos Aires l-8 novembre del 1942 ed ? professore di lingua e letteratura.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le raccolte di racconti: Imperios y servidumbres (1972), El mejor de los mundos posibles (1976), En defensa propia (1982), El rigor de las desdichas (1994), Existe un hombre que tiene la costumbre de pegarme con un paraguas en la cabeza (2005), El regreso, y otros cuentos inquietantes (2005); ed il romanzo Sanitarios centenarios (1979).
Di Siete conversaciones con Jorge Luis Borges, Buenos Aires (1974), libro che raccoglie le sue interviste con il pi? grande scrittore argentino del secolo XX, esiste anche una versione italiana: Sette conversazioni con Borges, Mondadori (1999).I

LIBRI DI PB sono editi da
www.stampalibri.it
Per vedere tutti i titoli in catalogo,
entra nella ezione BOOKSHOP


PB NEWS!

Corso Scrittura Creativa Giallo Noir
a cura di Sabina Marchesi

Partono a Roma, presso Bibli, in Via Fienaroli 28,
i corsi estivi full immersion della Guida Giallo Noir.

Date disponibili, 3 e 4 Luglio,
oppure 10 e 11 Luglio


Per tutti gli appassionati e gli scrittori che intendono cimentarsi in un genere stimolante, competitivo ma molto appagante e per tutti quelli che amano il mistero e il caro vecchio delitto.

Il corso strutturato in due lezioni intensive di 4 ore ciascuna, dalle 16.30 alle 20.30, si terr? il 3 e 4 Luglio 2006, oppure il 10 e 11 Luglio 2006, presso la libreria Bibli in Via dei Fienaroli. ? consigliato prenotarsi entro il 18 Giugno. Saranno rilasciate dispense ed attestati di frequenza. Costo del corso: 150,00 Euro, docente Sabina Marchesi Guida Giallo Noir del Network Supereva.

Per comunicazioni, iscrizioni e prenotazioni contattare l-Associazione Magnolia, www.magnoliaitalia.net, per contatti con il docente rivolgersi al 347/3884463, per contattare Bibli Centro Culturale 06/5814534.

>>Altri dettagli<<


--------------------------------------------------------------------------------

L-emergente sgomita a Firenze l-11 giugno
per analizzare lo stato dell-editoria italiana

Nella giornata di domenica 11 giugno 2006 si svolger? a Firenze, presso l-Auditorium dell-Ente Cassa di Risparmio in via Folco Portinari 5, un evento culturale - gratuito e completamente aperto al pubblico - intitolato Contro le frontiere dell-editoria italiana: un incontro esclusivo con alcuni rilevanti rappresentanti dell-editoria e della cultura nazionale. Le contraddizioni, le metamorfosi e gli orizzonti dell-editoria in Italia saranno analizzati in un-occasione davvero speciale: un-iniziativa ? che inizier? alle ore 10,30 e terminer? alle 18,30 ? patrocinata dalla Provincia di Firenze, dall-Assessorato alla Cultura del capoluogo toscano e dall-Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L-incontro rappresenta una tappa importante per la crescita e l-affermazione del progetto L-emergente sgomita (www.emergentesgomita.com), diretto dal giovane scrittore e promotore culturale Matteo Pegoraro.


--------------------------------------------------------------------------------



Lo studio di registrazione
POWERZONE Studio

con sede a Roma in
Via Giuseppe Pianigiani, 24
00149 Rome Italy

Mette a disposizione di case editrici ed associazioni culturali
la propria esperienza offrendo il nuovo servizio di
REGISTRAZIONE AUDIOLIBRI

per ulteriori dettagli potete scrivere a:
info@powerzonerecords.com
studio@powerzonerecords.com

o telefonare al numero
0039-0655389063



Reietti, piccolo concorso (senza premi)

A. A. A.
Piccolo concorso
(senza premi)

Un-illustrazione per ...


Visto che il romanzo in costruzione di PB sembra avviarsi verso una conclusione e dato che il nostro scopo ? quello di trasformarlo prima in un E-Book e poi (forse) un libro cartaceo, abbiamo pensato di indire un mini-concorso aperto a tutti coloro che volessero cimentarsi nella realizzazione di una illustrazione per Reietti.

Tra tutti i lavori inviati (tecnica libera, formato JPG), ad esclusiva discrezione della redazione, verranno scelte: una illustrazione per la copertina ed una per ciascun capitolo.

Non vi sar? altro premio che l-inclusione dell-illustrazione (debitamente firmata) nel libro.

Ovviamente le illustrazioni dovranno essere a tema, cio? direttamente ispirate agli avvenimenti del romanzo (che va quindi letto).

E se ancora non sapete di cosa stiamo parlando, correte a visitare il sito CLICCANDO QUI!

Per ogni altra informazioni
potete scrivere a:
redazione@progettobabele.it o
a Paolo Costante bedwco@tin.it



PB Presenta...
Pensieri d-inchiostro
GIULIO PERRONE EDITORE
presenta

Prima edizione del premio

di poesia e narrativa

Pensieri d-inchiostro

in giuria

Walter Mauro (presidente), Elena Clementelli, Marco R. Capelli (Progetto Babele), Flavia Piccinni,
Giulia Mozzato (www.wuz.it)

Montepremi
Euro 600,000

Scadenza

30 giugno 2006

Bando Completo
oppure

www.giulioperroneditore.it

premi@giulioperroneditore.it

06 99709480
339 5791170



BOOKCROSSING italiano



Il Bookcrossing, ovvero la consuetudine di lasciare libri in luoghi pubblici, affinch? siano ritrovati e letti da altre persone. BookCrossing-Italia, la versione italiana del sito americano BookCrossing.com, permette di condividere i tuoi libri con il mondo nel modo pi? semplice possibile! Questo sito fornisce tutto quello che c-? da sapere su questo grande progetto di scambio dei libri, in particolar modo riguardo alla realt? italiana.



Gli audiolibri di FANTASTICAMENTE


Fantastica Mente ? un programma di Cinzia Tani che insieme allo Psichiatra Luigi De Maio affronta in maniera semplice e accattivante tutte le problematiche dell-animo umano.

La trasmissione va in onda il sabato alle 12,30 su Radiouno, ma ha anche una presenza "televisiva" nel palinsesto notturno diretto da Gabriele LaPorta.

Dall-anno scorso ? iniziata una intensa collaborazione con Rainet, che ha dato particolare impulso allo sviluppo del sito www.fantasticamente.rai.it, il cui forum in breve tempo, visti gli argomenti, ? diventato il forum pi? visitato del portale Rai.it.

Fantasticamente intende venire incontro a tutti coloro che hanno difficolt? a leggere, proponendo l-ascolto o il download di racconti brevi dei grandi della letteratura mondiale. Cinzia Tani si ? offerta a titolo gratuito di registrare i racconti che via via verranno messi a disposizione sul sito, in collaborazione con l-Unione Italiana Ciechi, che ha particolarmente apprezzato l-iniziativa, patrocinata da Pubblicit? Progresso.

Dalla collaborazione con l-Unione Italiana Ciechi prender? corpo anche il progetto di rendere via via disponibili sul sito di Fantasticamente gli audiolibri gi? realizzati dall-Unione.
E- di tutta evidenza che oltre che a venire incontro ad una immediata esigenza dei non vedenti, questa iniziativa si rivela utile per tutti quanti sono impossibilitati a leggere o semplicemente preferiscono ascoltare un racconto nei momenti pi? convenienti, tramite la possibilit? offerta dal download.

I primi racconti pubblicati sono:

Il Vendicatore
di Guy de Maupassant
Il cavaliere del secchio
di Franz Kafka
Il gigante egoista
di Oscar Wilde
Psicologia
di Katherine Mansfield

Due racconti nuovi verranno aggiunti sul sito ogni settimana, anche quando la trasmissione si fermer? per il periodo estivo, sicch? entro fine anno si prevede di mettere a disposizione un archivio di 40 racconti brevi oltre agli audiolibri dell-Unione Italiana Ciechi.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Progetto Babele

Messaggio da carlo »

NEWSLETTER - n.33
31/07/2006
SPECIALE ESTATE 2006

On line PB SPECIALE ESTATE 2006


74 pagine , 22 racconti completi!
IN QUESTO NUMERO...

Racconti di:
Giuliano Giachino, Leonilde Bartarelli, Paolo Durando, Miriam Ballerini, Gianluigi Lancellotti, Paola Dallardi, Patricia Wolf, Matteo Vignoli, Gianluigi Scelsa, Antonio Musotto, Sergio Soriani, Elisa Segreti, Vittorio Baccelli, Roberto Lacch?, Paolo Perlini, Giovanni Manea, Francesco Paoletti, Eva Frer?, Evian Aldandi e Alessio Poggioni.





EDITORIALE

INDICE COMPLETO


>>SCARICA LA RIVISTA<<

PB Bookshop:
Per colpa del dottor Moreau di Fernando Sorrentino
Come gi? saprete, Fernando Sorrentino, scrittore Argentino tradotto in tutto il mondo ha deciso ha concesso a Progetto Babele la pubblicazione in esclusiva di una sua raccolta di racconti fantastici inedita in Italia.

La raccolta intitolata Per colpa del dottor Moreau ed altri racconti fantastici sar? disponibile a partire dal 30/03/06nella collana I libri di PB - Collana SF e Fantastico, con copertina del bravissimo Luigi Scuderi.

Il modulo d ordine ? gi? on line a questo indirizzo:
http://www.progettobabele.it/moreau/libro.php


Fernando Sorrentino ? nato a Buenos Aires il giorno 8 Novembre 1942. Professore di letteratura, alterna la professione di insegnante alla scrittura. Non scrive moltissimo perch?, come dice lui stesso, preferisce leggere.

Alcuni dei suoi racconti sono stati tradotti in inglese e sono stati pubblicati in diverse riviste letterarie e in antologie negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, di questi, alcuni sono stati diffusi dalla BBC di Londra. Nel 1988 la casa editrice dell-University of Texas ha pubblicato un volume con una selezione dei suoi lavori col titolo di Sanitary Centennial and Short Stories, tradotta in inglese ed annotata dal professor Thomas Meehan, dell-University of Illinois (Urbana, Illinois). Il romanzo satirico Sanitarios centenarios ? stato tradotto in portoghese con titolo Sanit?rios centen?rios, da Reinaldo Guarany (R?o de Janeiro, Jos? Olympio Editora, 1989.).

Oltre alle opere narrative ed a quelle di giornalismo culturale, ha scritto saggi completi su scrittori classici spagnoli e argentini (don Juan Manuel, l? arciprete de Hita, Juan Ruiz de Alarc?n, Mariano Jos? de Larra, Jos? Hern?ndez) ed ha curato diverse antologie tematiche di racconti argentini che sono state pubblicate dalla casa editrice Plus Ultra di Buenos Aires.

Il suo libro pi? noto: Siete conversaciones con Jorge Luis Borges ? stato tradotto in inglese (Troy - New York 1989) ed in italiano (trad. Lucio D-Arcangelo - Sette conversazioni con Borges, Mondadori Milano 1999) ed altre traduzioni sono in preparazione (compresa una in cinese). Al romanzo inedito Un estilo de vida [Uno stile di vita] ? stato attribuito il premio del Concorso Eduardo Mallea nel genere racconti e romanzi del periodo 1995-1997.

Per altre informazioni su Sorrentino e sulla sua attivit? letteraria, potete cliccare qui: http://www.progettobabele.it/autori/fer ... entino.php


Tutti gli amici che posseggono una libreria (o vi lavorano) e siano interessati a ricevere qualche copia in conto vendite a contattarci all-indirizzo: redazione@progettobabele.it

E- un invito che si estende anche agli amici giornalisti, cui saremo grati se vorranno metterci in contatto con le redazioni culturali dei giornali/radio/Tv per cui lavorano per segnalare questo libro.

BUONE FERIE A TUTTI!!!
Anche la funambolica redazione di PB ha bisogno (ogni tanto) di una pausa di riflessione, pausa resa doppiamente necessaria dal caldo di questi giorni che impigrisce oltre misura e mal si adatta a qualsiasi attivit? in qualche modo intellettuale, quindi...

Augurando a tutti
BUONE VACANZE



ricordiamo che la redazione sar? chiusa
dal 01/08/06 al 31/08/06
e diamo appuntamento a lettori, collaboratori
ed amici agli inizi di Settembre.

Per comunicazioni urgenti, potete comunque telefonare
al numero 348 0166340 (Marco Capelli)

I LIBRI DI
PROGETTO BABELE

So chi sei...
ed Altre Ossessioni


di Fabio Monteduro

COMPRALO
ORA!

PRESENTAZIONE ED INTERVISTA CON L-AUTORE


--------------------------------------------------------------------------------

Il ciclo di Surk
Mahalabrint



di Paolo Durando

COMPRALO
ORA!

Per vedere tutti i titoli in catalogo, entra nella nuova sezione BOOKSHOP


Novit? sul sito...
- Tornano i REIETTI!
Il romanzo in costruzione di PB si arricchisce di un nuovo capitolo scritto questa volta da Carlo Santulli: Lo sguardo di Terry su mondo.
La trama si infittisce ed inizia a convergere verso una possibile conclusione, cosa far? ora Xoanon con la preziosissima Xenite, come reagir? il Sommo Collegio e, soprattutto, si salveranno Pique e Varior?
Ai continuatori della storia l ardua sentenza.

Il V capitolo di Reietti pu? essere letto qui:
http://www.progettobabele.it/reietti/reietti.php

Chi fosse interessato a continuare la storia assieme a noi, pu? scrivere direttamente a Paolo Costante (bedwco@tin.it) che ne ? il custode ed il curatore!

Stiamo inoltre cercando illustratori interessati a mandarci opere ispirate a REIETTI. Tra tutto il materiale ricevuto (tecnica e dimensioni libere) selezioneremo quelle che ci piaceranno di pi? e le utilizzeremo, una per capitolo, per illustrare l ebook che metteremo on line quando la storia si sar? conclusa.

Per informazioni e per spedire il materiale (formato JPG max 2 megabytes): redazione@progettobabele.it

- Il nuovo Forum di PB sta avendo un discreto successo. Si tratta di uno strumento molto semplice, interamente autoprogrammato, che ha per? il vantaggio, rispetto a quello in uso precedentemente di essere rapido e poco invasivo. Niente banner o pop-up. Una semplice registrazione ed avrete immediatamente la possibilit? di aprire nuove discussioni o partecipare a quelle esistenti. Occhio a moderatori, per? :)

Visita il FORUM!







WWW.PROGETTOBABELE.IT


QUESTA COMUNICAZIONE VIENE SPEDITA A 2111 DESTINATARI
Per cancellare la tua iscrizione, basta rispondere a questa mail inserendo in oggetto NEWSLETTER CANCELLAZIONE
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Progetto Babele

Messaggio da carlo »

NEWSLETTER - n.34
30/04/2007
La ricognizione del dolore, Moreau e qualche altra news.

On line il nuovo ebook di PB: La ricognizione del dolore
Antologia poetica a cura di Pietro Pancamo


La ricognizione del dolore
Antologia Poetica

È appena uscita "La ricognizione del dolore", un?interessante antologia elettronica in cui Pietro Pancamo ha raccolto ben dodici fra i poeti più significativi della rivista «Progetto Babele»: e parliamo di autori come Pierluigi Ambrosini, Simone Balbi, Cristina Bove, Andrea Cambi, Massimiliano De Santis, Giovanni Di Girolamo, Lisa Massei, Francesco Massinelli, Davide Morelli, Matteo Regazzi, Sandro Salvi, Simone Veltroni.


Il volume può essere scaricato gratuitamente dall?homepage del sito culturale «L(?)abile traccia» (http://www.labileabile-traccia.com/) oppure dalla sezione BOOKSHOP del nostro sito.

Dalla prefazione di Pietro Pancamo:

«Chiunque utilizzi la penna per ?questioni personali?, e dare almeno il sollievo di un grido lirico alle incertezze o pene private con cui quotidianamente è costretto a misurarsi, viene tacciato subito d?essere un incompetente, in preda a svaghi emozionali e meramente liberatori.

Ma ad una simile accusa, intendo opporre senz?indugio una filastrocca imbizzarrita, che (lo confesso) mi contraddistingue da molto: Dinanzi a voi/ critici ottusi/ amanti sfegatati/ di quello che chiamate/ in estasi/ l?afflato universale/ (?perché se parla/ della propria vita?/ ? stroncate a iosa/ nei vostri saggi ?/ ?il poeta,/ o comunque artista,/ non è tale?),/ questa nenia/ ? con rabbia originale/ e di superiorità ?/ rivendica senz?altro/ la dignità dell?individuo,/ del rimatore autocentrato/ che poi quand?è solo/ subito si sceglie/ una lama di compagnia,/ per narrare di sé/ a tutto spiano/ ed esclamarvi/ in piena faccia:/ «Della filosofia/ v?è rimasta la spocchia./ Ma ho recuperato/ l?uso della spada,/ ultimamente:/ così ora/ alla guida del mio circolo/ (il Cenacolo degli ?isPirati?)/ io scrittore livoroso/ di versi ammutinati/ vi tenderò un agguato:/ un arrembaggio/ da bucanieri/ che mi auguro assai facile/ e liscio come l?odio».

E l?abbrivio intrepido dell?assalto è puntualmente costituito dall?antologia telematica che voi lettori state ora sfogliando coi tasti del mouse: La ricognizione del dolore; ovvero un e-book assortito, forte di ben dodici autori scelti, i quali ? oltre a meditare, senz?ombra di vergogna (com?è giusto e sacrosanto che sia), sulle proprie vicende intime di singoli individui ? ci aiuteranno (abilmente assecondando il titolo similgaddiano della raccolta) ad esplorare con cura, ma anche riscoprire, tutti i sentimenti dell?uomo; e specialmente, in ogni sua forma o implicanza, una componente fondamentale della nostra identità. Il dolore esistenziale».


PB Bookshop:
Per colpa del dottor Moreau di Fernando Sorrentino
Come già saprete, Fernando Sorrentino, scrittore Argentino tradotto in tutto il mondo ha deciso ha concesso a Progetto Babele la pubblicazione in esclusiva di una sua raccolta di racconti fantastici inedita in Italia.

La raccolta intitolata Per colpa del dottor Moreau ed altri racconti fantastici sarà disponibile a partire dal 30/03/06nella collana I libri di PB - Collana SF e Fantastico, con copertina del bravissimo Luigi Scuderi.

Il modulo d ordine è già on line a questo indirizzo:
http://www.progettobabele.it/moreau/libro.php



Tutti gli amici che posseggono una libreria (o vi lavorano) e siano interessati a ricevere qualche copia in conto vendite a contattarci all-indirizzo: redazione@progettobabele.it

E- un invito che si estende anche agli amici giornalisti, cui saremo grati se vorranno metterci in contatto con le redazioni culturali dei giornali/radio/Tv per cui lavorano per segnalare questo libro.

Novità sul sito...
- e PB17?


Beh, a dispetto delle mie pessimistiche previsioni... sta arrivando. Ancora qualche giorno e sarà disponibile sul sito, con un grazie a quanti l hanno atteso così pazientemente!

- FIERA DEL LIBRO DI TORINO -


Quest anno, finalmente, riuscirò ad essere presente alla Fiera del Libro di Torino, sarò molto lieto di incontrare eventuali lettori che, trovandosi in zona, volessero cogliere l occasione per fare due chiacchiere.


Per contattarmi, basta scrivere al solito indirizzo: marco_roberto_capelli@progettobabele.it

- Il nuovo Forum di PB sta avendo un discreto successo. Si tratta di uno strumento molto semplice, interamente autoprogrammato, che ha però il vantaggio, rispetto a quello in uso precedentemente di essere rapido e poco invasivo. Niente banner o pop-up. Una semplice registrazione ed avrete immediatamente la possibilità di aprire nuove discussioni o partecipare a quelle esistenti. Occhio a moderatori, però!

Visita il FORUM!






...e fuori dal sito
LA PORTA SULLE GALASSIE
Fantascienza ieri e oggi

8 - 31 maggio 2007
Biblioteca civica A. Arduino
(via Cavour 31 - Moncalieri, Torino)


Un iniziativa che parte dall editoria per arrivare alla scienza, all astronomia e al cinema, aperta e rivolta anche al mondo della scuola..



Orari di visita della mostra:
da lunedì a venerdì 14-19,
sabato 9.30-13.30

Per le scuole da martedì a venerdì 9-12 su
prenotazione.

Info: 011.6401.611
Ingresso libero a tutte le iniziative




--------------------------------------------------------------------------------

SEMINARIO DI SCRITTURA INTENSIVA A MILANO
Organizzato dal Centro di Formazione NON ESSERCI SAREBBE UN DELITTO fondato da Carlo Lucarelli, Sabina Marchesi e Mauro Smocovich.



Presso la Libreria Mondadori Occasioni d?Inchiostro di Milano Villaggio Barona
8 ore di sessione intensiva
Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 18, costo 190,00 Euro

Per info e prenotazioni www.nonessercisarebbeundelitto.com oppure info@nonessercisarebbeundelitto.com


WWW.PROGETTOBABELE.IT


QUESTA COMUNICAZIONE VIENE SPEDITA A 2529 DESTINATARI
Per cancellare la tua iscrizione, basta rispondere a questa mail inserendo in oggetto NEWSLETTER CANCELLAZIONE
Rispondi