Azione poesia - FAREPOESIA

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Azione poesia - FAREPOESIA

Messaggio da carlo »

FAREPOESIA NEWS

Cordialmente vi invio in allegato il numero 15 della fanzine e qui di seguito il programma completo di PaviArtPoetry Festival / Rassegna di poesia arte e cultura che si terr? a Pavia dal 21 al 26 Marzo.

E? un?interessantissima rassegna che vi consiglio di non perdere.



IN QUESTO NUMERO: Una approfondita raccolta di poesia murale del Maggio francese, anno 1968... tratta da "La contestazione murale" di Emilio Tiberi in "Il linguaggio murale" di C. Garelli, Garzanti 1978. Un doveroso omaggio alle battaglie degli studenti francesi di questi giorni e un omaggio a tutti i poeti di strada che continuano a colorare le citt??

Nel prossimo numero di Aprile due poesie di Armando Llacqua, tre inediti di Tiziana Maspero e due poesie di Franco Piri Focardi Restate collegati!!!



SEGNALAZIONI

PaviArtPoetry Festival

Rassegna di poesia, arte e cultura ? I Edizione



Ho bisogno di teorie che muovono la mente, come pu? fare l'arte, non di teorie che sistemino le nostre menti. E la validit? di una teoria (?) sta nella sua capacit? di aprire la mente, di toglierci il coperchio dalla testa, come fa una buona poesia o una voce che canta.

- James Hillman -



PAVIA - Marzo 2006



Mar 21 ? Ven 24 ? Sab 25 ? Dom 26.



All?Osteria Letteraria Sottovento (via Siro Comi) e in Piazzetta San Marino (in caso di pioggia nel cd ?transetto? di Palazzo San Tommaso dell?Universit? degli Studi di Pavia).



Organizzano: Osteria Sottovento, FarePoesia (fanzine di poesia e arte sociale), Kronstadt e Inchiostro (riviste pavesi a distribuzione gratuita). Col patrocinio del Comune di Pavia.



PROGRAMMA

Per tutte le giornate della rassegna il Gruppo pavese dei Plumcake esporr? nello spazio del Sottovento una serie di lavori dal titolo ?Chitarre?.

Tutte le giornate della rassegna a partire dalle 20.30 ? possibile cenare insieme agli autori presenti.



Marted? 21 Marzo 2006

Ore 18.00: VisioniPoetiche 1- Videoframmenti dal famoso reading di Castelporziano del giugno 1979);

Ore 18.30: Il Grande Slam

Ampia lettura che si configura come gara poetica non-competitiva. I canonici Slam poetry puntano a valorizzare la figura di un singolo e prevedono turni ad eliminazione con una struttura verticale. Il Grande Slam vuole dare alla gara uno sviluppo pi? collettivo: tutti i quindici partecipanti avranno gli stessi turni di lettura (senza eliminatorie) con una segnalazione finale per cinque autori. tre verranno scelti dalla giuria apposita e due dal pubblico. Ospite musicale della serata Roberto Aglieri.

Giuria: Stefania Grossi, Lorenzo Riccardi, Maura Mammola, Cristina Siviero Tagliabue.

Partecipano: Simone Aliprandi, Valentina Trani, Stella, Silvia Patrizio, barbarah, Matteo Bertani, Barco Stefano, Gruppo Eveline, Simone Mattoli, progetto Zeta38, Ryan, Mario Barrai, Davide Castiglioni, Roberto Bonacina, Alfonso Maria Petrosino, Paolo Bertazzoni.



Venerd? 24 Marzo 2006

Ore 18.00: VisioniPoetiche 2 - Intervista a Giuseppe Ungaretti;

Ore 18.30: Novecento ? L?Ombra del Neorealismo

Letture e interventi con: Giorgio Piovano, Alberto Bellocchio, Giovanni Giovanetti, Stefania Grossi, ospite musicale della serata Lorenzo Riccardi. Sar? presente Silvana Borutti, docente di filosofia teoretica alla Facolt? di Lettere e Filosofia e Assessore alla Cultura di Pavia.

GIORGIO PIOVANO nato a Torino nel 1920, insegnante, preside e parlamentare. Ha partecipato alla lotta antifascista nelle file del Partito d?Azione. Membro della Federazione comunista pavese, presidente della Provincia, sindaco, senatore per tre legislature. Ha collaborato a numerosissime riviste e giornali. Poeta, ha pubblicato POEMA DI NOI, CANZONE DEL 14 LUGLIO e IL FUOCO E LA CENERE. Suoi testi compaiono nell?antologia POESIA E REALTA? curata da G. Majorino. Importante la sua voce all?interno del panorama della ?poesia civile? che ha avuto i suoi momenti migliori negli anni ?50 e ?60. E? autore di testi e di studi vari su problemi della scuola, della politica, dell?amministrazione, nonch? dell?economia locale pavese. Ha inoltre pubblicato LUNARIO, VINTI ED ESTETI, IL PULCINO e FAR POLITICA.

Alberto Bellocchio (Piacenza, 1936), fino al 1985 dirigente sindacale, ha pubblicato diverse opere poetiche, tra cui la raccolta Il gioco dei quattro cantoni (Lietocollelibri, 1997) e i racconti in versi Sirena operaia (il Saggiatore, 2000) e La banda dei revisionisti (Moretti & Vitali, 2002). Vive a Milano.


Sabato 25 Marzo 2006

Dalle ore 14.00 alle 18.00 in Piazzetta San Marino (in caso di pioggia nel cd ?Transetto? di Palazzo san Tommaso) Libri e riviste in mostra ? Piccoli-grandi editori in piazza (Shake Edizioni, Sensibili alle Foglie, Citt? del Sole, Calusca, Castelvecchi, Stampa alternativa, Nautilus, Elheutera, Effigie ecc.

Ore 16.30: intervento del gruppo teatrale O.T.M. con brani dello spettacolo ?Libert? obbligatoria?.

Ore 18.00: VisioniPoetiche 3 - frammenti dallo Slam Poetry VisMusicae '04- Poeti improvvisatori.

Ore 18.30: Incontro con alcune riviste di poesia e non solo - Il Monte Analogo (Ottavio Rossani e Mariella De Santis, Milano), Il Segnale (Lelio Scanavini), Paolo Finzi di A-rivista anarchica che presenter? gli ultimi progetti legati alla figura di De Andr?, Fondazione F. Beltrametti (Anna Ruchat), a queste si aggiungono Inchiostro, il giornale degli Studenti dell?Universit? di Pavia e Kronstadt (altra rivista pavese che si occupa di cultura e arte), Farepoesia (Fanzine di poesia e arte sociale).

L?incontro prevede: Presentazione delle riviste, interventi sulle problematiche legate all?editoria letteraria, letture di/con autori significativi delle riviste. Ospiti: Gianni Mimmo e Chandra Livia Candiani.



Domenica 26 Marzo 2006

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in Piazzetta San Marino (in caso di pioggia nel cd ?Transetto? di Palazzo san Tommaso) Libri e riviste in mostra ? Piccoli-Grandi editori in piazza



Ore 16.30: al Sottovento: Incontro con i poeti: Tomaso Kemeny e Claudia Azzola.

TOMASO KEMENY nasce a Budapest nel 1938. Dal 1948 vive a Milano ed ? Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese presso l?Universit? di Pavia. Ha pubblicato cinque libri di poesia: Il guanto del sicario (New York 1976), Qualit? di Tempo (Milano 1981), Recitativi in Rosso Porpora (Udine 1989), Il Libro dell?Angelo (Milano 1991), Melody (Milano 1997). Sta per uscire un suo poema epico-onirico La polvere d?oro della Transilvania (1985-2000). Con il filosofo Fulvio Papi ha scritto un libro di poetica, Dialogo sulla Poesia (Pavia 1997). Per il teatro ha composto il testo drammatico La conquista della scena e del mondo (Milano 1999). Ha ideato due rituali per "l?accoglienza della Primavera", realizzati sul Ticino (Pavia 1995) e nei Giardini Malaspina (Pavia 2001) e una "parata dionisiaca" dal titolo "Omaggio alla Madre Terra" (Bergamo 2000). Con Cesare Viviani ha curato La Poesia Italiana degli Anni Settanta (Beri 1979); con Giuseppe Conte e Stefano Zecchi ha curato Almanacco del Mitomodernismo 2000 (Alassio 2000). I suoi principali libri di anglistica sono: La poesia di Dylan Thomas (Roma 1976), Come leggere i vittoriani? (Pavia 2000) e L?arte di non morire (Udine 2000). Le sue poesie sono state volte in inglese, tedesco, ungherese e spagnolo. Tra le numerose antologizzazioni della sua poesia si ricorda "Poesia italiana del novecento", a cura di E. Krumm e T. Rossi (Milano 1995) e "El fuego y las brasas, poes?a italiana contempor?nea" (Madrid 2000).

Claudia Azzola - Poetessa e scrittrice, ha pubblicato le raccolte di poesia: Ritratti (Campanotto, 1993), Viaggio sentimentale (Book, 1994), Di questi luoghi (Signum Edizioni d?Arte), Il colore della storia (Campanotto, 2002), ? mia voce tramandare (Signum Edizioni d?Arte, 2004, illustrato). ? presente in antologie e partecipa a letture poetiche. ? autrice anche di novelle e di un romanzo.

Ore 18.00: VisioniPoetiche 4 - Frammenti pasoliniani tratti da film e documentari.

Ore 18.30: RimEretiche / I pasoliniani?

Attualit? del pensiero e dell?arte di Pasolini. Critica del Potere e della societ? del Consumo.

Interventi, Poesie e canzoni con: Francesco Muraro, Guido Mazzon, I Cantosociale, Tito Truglia, Luca Ariano, Nicola Cocco.

Collabora l?Associazione Culturale Punto Rosso di Vigevano Sezione Rosa Luxemburg.

Si tratta di uno spettacolo gi? proposto in altri citt? lombarde e che nell?appuntamento pavese si arricchisce dei contributi del maestro Guido Mazzon (qui in veste di sperimentatore della voce? ), e di Nicola Cocco giovane e promettente poeta del circuito pavese (ma proveniente dalla Lucania) gi? redattore della rivista universitaria Inchiostro. Nell?incontro attraverso i diversi apporti si analizzeranno gli aspetti di critica alla societ? contenuti nella vasta opera di Pasolini. Cos? dalle grandi opere letterarie ai saggi, dalla poesia al cinema fino ad arrivare alla canzone i forti segni del pensiero pasoliniano, pi? che mai vivi anche oggi, verranno proposti in modi diversi nell?appuntamento culturale della Casa del popolo di Lodi sotto il titolo PIER PAOLO PASOLINI critica del potere del capitale della societ? del consumo. Ad introdurre la serata che inizier? alle 21.30 l?interessante analisi a tutto campo di Franz Muraro, professore milanese che da anni tiene apprezzati corsi universitari sulla figura dell?autore di Casarsa. Partendo dalla sua biografia ci guider? in un asciutto, lucido e appassionato percorso dell?opera pasoliniana focalizzandone gli aspetti controculturali. Non mancheranno anche riferimenti alla societ? italiana e agli avvenimenti del periodo gli anni 50-60 inoltre immagini di film , brani di interviste si alterneranno alle parole e faranno da compendio anche alle letture e alle canzoni che concluderanno la serata. Tito Truglia e Luca Ariano tra i pi? interessanti poeti pavesi dell?ultima generazione, entrambi impegnati anche nell?organizzazione di eventi culturali legati alla musica popolare e all?editoria indipendente, presenteranno un percorso di letture tratte non solo dalle opere di Pasolini ma anche da poesie proprie e di altri poeti a lui vicini per affinit? ?antagoniste?. Guido Mazzon, jazzista e grande sperimentatore musicale di fama internazionale (in questo frangente ricordiamo che ? anche cugino di Pasolini), proporr? una breve antologia di testi in friulano. Gli interventi poetici si completano con Nicola Cocco giovanissimo e brillante poeta dell?area pavese. La conclusione della serata ? affidata a Piero Carcano e Gianni Rota principali esponenti del gruppo lomellino-milanese CANTOSOCIALE particolarmente attivi negli ultimi anni con concerti e spettacoli teatrali nel Nord Italia. La loro riproposta del canto popolare, di lavoro, protesta e di tradizione contadina spesso sconfina nella canzone d?autore recuperando testi inediti o dimenticati di scrittori come Calvino, Fortini, Rodari...Una ricerca che ha toccato anche Pasolini,la cui attenzione per la cultura popolare ? stata peraltro fondamentale per la sua opera, le cui canzoni sono state appositamente riarrangiate in una veste pi? ritmica e aggiornata mantenendo intatto il valore di quei versi. Si tratta di rare canzoni scritte negli anni 60? e musicate pur con l?inequivocabile stile della canzone leggera d?epoca con un certo gusto sperimentale da musicisti di prestigio come Ennio Morricone, Piero Umiliani . I due: voce, chitarra, percussioni, con la consueta passionalit? renderanno omaggio oltre che a Pasolini anche ai cantanti suoi amici SergioEndrigo, Laura Betti, Domenico Modugno, Anna Identici che fornirono intense interpretazioni dei suoi versi naturalmente ignorate dall?establishment dello spettacolo dell?epoca. www.cantosociale.it Canti, Musiche, Storie di Tradizione e?Civile Passione.

Organizzazione e Contatti:

Farepoesia: Tito: titoxy@libero.it mobile ph. +39.349.5959694

Inchiostro: Nicola: nicolcocco@libero.it mobile ph. +39.338.815744; Alberto: wildstar93@hotmail.com mobile ph. +39.333.1950756
Kronstadt: Luca: luca_schiavi@yahoo.it mobile ph. +39.328.6759924; Stefano: stefano.menegon@kronstadt.it;

Sottovento: 0382-26350, Riccardo: bobomerenda@hotmail;



PaviArtPoetry Festival

Rassegna di poesia, arte e cultura ? I Edizione



Un?osteria letteraria e una bella piazzetta del centro come scenario ineguagliabile per letture, spettacoli e incontri. Due spazi interni a via Siro Comi come misure ideali per un piccolo Festival che rifuggendo dagli eccessi dei grandi raduni intende configurarsi a partire da un essenziale intreccio tra arte e socialit?. Saranno i contenuti artistici ad aprire varchi attraverso le identit? consolidate di ognuno e a proporre possibilit? di percorsi inediti e avventure formali e di pensiero. Tre riviste (Farepoesia, Kronstadt e Inchiostro) e l?osteria letteraria Sottovento organizzano la prima edizione della rassegna di arte e letteratura PaviArtPoetry, da marted? 21 a domenica 26 marzo. Quattro giorni densi di incontri e di iniziative con la giovane poesia emergente, ma anche con poeti affermati, mostre, riviste, libri e proiezioni.
Il tutto si svolger? all?Osteria Sottovento di via Siro Comi e nella piazzetta adiacente intitolata a San Marino. Troverete: reading, presentazioni, dibattiti, incontri, esposizioni artistiche, interventi musicali, e tanta letteratura in formato cartaceo. Un modo interessante e non invasivo di fare happy hour e con la possibilit? di fermarsi a cena e di prolungare le discussioni in maniera del tutto conviviale. Ma soprattutto, troverete chi, come voi, ama i libri, la poesia, l?arte e la letteratura. La poesia ? qualcosa che riguarda l?interiorit? degli individui ma anche l?esteriorit? e le relazioni degli uomini; potremmo dire che la poesia concerne ?l?umano? e permette, come diceva Ungaretti, la ?non divisione perch? nella poesia le differenze diventano arricchimento e non difficolt??.

Dopo tanto parlar male dei bar del centro e dei loro avventori ecco la possibilit? di vivere l?osteria e il centro citt? in modo intelligente e produttivo anche sul piano culturale ed artistico. Si potrebbe pensare all?ennesimo tentativo utopistico-generazionale di chi volendo cambiare il mondo sogna di ripartire dalla poesia e dal mondo dell?arte? Beh, non ? di questo che si tratta. PaviArtPoetry ? il tentativo concreto di migliorare la qualit? della vita seppur in riferimento ad una piccola porzione di tempo e di territorio. L?arte, e la poesia sono da sempre dei sicuri ingredienti contro la deriva dell?incivilt? e contro l?avanzare dei peggiori disvalori dell?uomo.

Nel nostro caso un gruppo di persone ha deciso di proporre un percorso di ricerca intorno all?arte poetica (e non solo) che ? anche un percorso di azione sociale e civile.

L?obiettivo non ? quello di costruire una situazione estemporanea di apparizione spettacolare ma quello di costruire una proposta strutturata, di ricerca e di discussione artistica. Dunque, al di l? della pur importante celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, abbiamo voluto dare l?opportunit? di una viva e costante discussione intorno ad alcune problematiche della poesia contemporanea, e dell?arte in generale, che possa essere foriera di positivi sviluppi e future germinazioni.

La manifestazione nasce dall'incontro di diverse persone che compongono il Comitato Organizzatore, un gruppo eterogeneo per gusti e passioni di lettura, ma accomunato da una attenta ed esigente curiosit? intellettuale, da un grande interesse per la poesia, e soprattutto da una attitudine che li porta, pur con forme e modalit? diversificate, ad intervenire sul tessuto sociale e culturale della realt? pavese. La manifestazione si caratterizza per la seriet? delle proposte che vengono messe in campo ma anche per il clima informale e non cattedratico col quale si permetter? una stretta vicinanza tra autori e pubblico.

Dunque, una interessante manifestazione dove, accanto ad autori gi? noti e apprezzati dal pubblico, sar? essenziale la presenza di artisti meno conosciuti o che magari sono alla prima esperienza. Non mancheranno spunti di varia sperimentazione, incontri inediti con artisti che si cimentaranno in prove al di l? dei propri personali canoni artistici. Gli organizzatori sono pronti ad accogliere con semplicit? e amicizia gli autori e il pubblico che vorr? fare propria questa esperienza.

Ho bisogno di teorie che muovono la mente, come pu? fare l'arte, non di teorie che sistemino le nostre menti. E la validit? di una teoria (?) sta nella sua capacit? di aprire la mente, di toglierci il coperchio dalla testa, come fa una buona poesia o una voce che canta. Questa frase di James Hillman (che tra l?altro sar? presente all?interno della manifestazione PAESAGGI curata dall?Assessorato alla Cultura di Pavia) rappresenta per noi la premessa alla rassegna PaviArtPoetry. Il festival infatti non propone una particolare poetica o uno specifico schema artistico, ma si fonda su una richiesta di apertura e di attraversamento all?interno delle poetiche e all?interno dei generi letterari e artistici.

- La giornata del 21 marzo sar? dedicata ad un grande reading che prevede la partecipazione diretta del pubblico. L?incontro avr? come momento centrali la lettura, fatta dai poeti stessi, intesa come gioco di ?contrapposizione-non-competitiva? con la possibilit? da parte del pubblico di esprimere una palese approvazione o disapprovazione delle performance. Come gli aedi ai tempi di Omero dieci finalisti tra coloro che hanno risposto all?invito di mandare le proprie poesie per la selezione si sfideranno nella lettura. Il premio sar? per almeno 5 di loro un ?cesto? dell?osteria Sottovento e per tutti la pubblicazione degli scritti raccolti in un piccolo volumetto che sar? distribuito nella tre giorni finale della manifestazione.
- Le due giornate di ?Piccoli-Grandi Editori in Piazza? saranno ospitate nella Piazzetta San Marino il Sabato 25 e la domenica 26 a partire dalle 14.30.

- Le proiezioni della serie Visioni Poetiche inizieranno alle 18.00. Le letture di marted? 21 e di venerd? 24 prenderanno il via dalle ore 18.30. Gli incontri del Sabato 25 e della domenica 26 avranno un prologo a partire dalle 16.30.



FAREPOESIA ? una pubblicazione "irregolare ed estemporanea" a cadenza mensile. Nella sua versione principale ha un formato A3, in realt? voi la trovate in un formato pi? comune (A4). E' sostanzialmente un foglio che si pu? "consumare" liberamente in fotocopia, salvandolo sul desktop, inviandolo agli amici e alle amiche, incollandolo su una qualche parete del vostro quartiere o del vostro luogo di lavoro o della vostra scuola o del vostro centro sociale di fiducia...

"Le contre journal est n? d'un desir d'expression contre la presse pourrie, les discours, les reglements, la publicit?... IL NE SE VEND PAS - IL SE COLLE! Avec le contre journal les murs ont toujours la parole." (1972)
Nel rispetto della legge sulla privacy (d.l. 196/03), Il tuo indirizzo di posta elettronica ? stato inserito nell'elenco di FAREPOESIA o ? stato recuperato nel web da liste che lo hanno reso pubblico, o da email inviate da amici che abbiamo in comune. Se non vuoi pi? ricevere i nostri comunicati puoi inoltrare questa stessa email al mittente, scrivendo semplicemente come oggetto la parola: REMOVE/CANCELLA. Ricordiamo che questo messaggio non costituisce spam, ? inviato una volta al mese e contiene in allegato la fanzine FAREPOESIA e un breve notiziario con segnalazioni a carattere artistico-culturale. Cordiali saluti. Segnalateci eventuali errori per doppi invii e correggeremo l'inconveniente. Cordiali saluti.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Azione poesia - FAREPOESIA

Messaggio da carlo »

FAREPOESIA NEWS

In allegato vi invio il numero 16 della fanzine. In questo numero: 2 schegge di Arthur Schnitzler tratte da ?La trasparenza impossibile?, Sugarco ?93; due poesie di Franco Piri Focardi; tre inediti di Tiziana Maspero e due poesie di Armando Llacqua; Il numero si chiude con ulteriori due piccoli omaggi agli studenti francesi?

Intanto eccovi una poesia di un anonimo che definendosi occasionalmente di sinistra e vedendosi affibbiato, dall?occasionale Premier, l?epiteto non molto gentile di ?cogl?? risponde a mo? di poeta d?avanguardia?



Pubblica Res in Re-Bus



? una esalazione opalescente

o muta esaltazione desolante?

? il volo a piombo nel mistico recesso

o il rombo catodico nascosto nel canale anale?

? la resa della secchia o del segugio?

L?effimera violata e seppellita

ors? sedotta ergo abbandonata?

Menestrello in tabarin e mano armata

o cunto de lu cunnu in Orrido Pantano?

? la Ninfa del palinsesto in mala t?mpora?

Forse l?unzione dell?urbe nel pus che transuma

volgendo il vizio nell?osmosi o la guarentigia

prospera dell?astrolabio astuto

che aguzza la merda

col sorriso?



SEGNALAZIONI:
FAREPOESIA ringrazia i poeti e gli artisti che hanno partecipato alla prima edizione di PaviArtPoetry. L?ottima accoglienza che il pubblico (e la critica?) ha riservato alla manifestazione ci induce a non attendere la scadenza annuale per proporre la seconda edizione? Attendetevi dunque ulteriori annunci e inviti alla partecipazione? Intanto si ringrazia calorosamente: Il gruppo Plumcake; tutti poeti che hanno partecipato al Grande slam e la relativa giuria; Roberto Aglieri; Giorgio Piovano; Alberto Bellocchio; Giovanni Giovannetti; Lorenzo Riccardi; le riviste: il Segnale e Il monte analogo; Ottavio Rossani; Lelio Scanavini; Antonella Doria; Gianni Mimmo e Valentina Cipriani; gli OTM; Tomaso Kemeny; Claudia Azzola; Nicola Cocco; Luca Ariano; Tito Truglia; Francesco Muraro; Guido Mazzon; Gianni Rota e Piero Carcano dei Cantosociale; gli editori e le librerie che hanno partecipato a Piccoli editori in Piazza; l?Assessore Silvana Borutti, la libreria Calusca, la libreria il Delfino, Altripapaveri, Cerebrelli, Fabio Cerri, Ori e Gemme, La Bottega del biologico; Gruppo Travel Folk. In particolare: L?Osteria Sottovento, Le riviste Kronstadt e Inchiostro?Riccardo, Luca, Stefano, Marzio, Warp, e tutti gli altri che comunque hanno contribuito alla realizzazione.



CONCERTI

Sabato 8 Aprile dal Salento: Mascarimir? - Dalla Pizzica al Punk-Dub Tarantolato
Torna allo Spazio Aurora lo storico gruppo salentino per presentare le sonorit? della la loro ultima produzione: ?Tr?ciu?
Divin? presenta allo Spazio Aurora di Rozzano (MI) in via Cavour, 4 alle 22,00 - ingresso con sottoscrizione
TR?CIU - il nuovo disco dei Mascarimir? - A partire dal 25 marzo ? in vendita nei negozi di tutta Italia il nuovo lavoro discografico dei MASCARIMIRI?: TR?CIU, prodotto da Radio Popolare e Sensible Records per la collana discografica Arpa e distribuito dalla Family Affaire.
Un disco in grado di confermare il posto di primo ordine che il gruppo ha saputo guadagnarsi in questi anni nel grande inventario della world music internazionale. Un disco che traspira innovazione e genialit?, ricerca e originalit? e che ben riflette l?essenza del progetto dei MASCARIMIR?, gruppo che pi? di altri ha saputo cambiare il suono della tradizione salentina, dandole nuovi orizzonti e aprendola verso nuove identit?. Un disco che racchiude la nuova musica del gruppo, dalla Pizzica al Punk-Dub Tarantolato, fatta di riff di chitarre distorte, groove di batteria percussiva e interventi di loop e campionamenti: un tappeto sonoro sul quale si innestano il tamburello di Claudio Cavallo e la voce ?tradizionale? del fratello Cosimo Giagnotti a riassumere l?incontro tra tradizione ed innovazione, passato e contemporaneit?, l?idea che ha animato sin dalle origini il lavoro dei MASCARIMIRI?.
15 i brani di TR?CIU, un disco pensato sui ?luoghi forti? del Salento: da TR?CIU, la canzone che d? il titolo all?intero disco, a met? strada tra la pizzica e il raggamuffin e che si riferisce al quartiere di Muro Leccese (Le) in cui ? nato il progetto Mascarimir? a BADISCO, localit? marittima famosa, sua malgrado, per i buonissimi ricci di mare e quasi ignorata per il suo importante tesoro, la Grotta dei Cervi, in cui compare una delle forme pi? antiche di scrittura dell?era umana; da PIZZICA RA?, in cui il ritmo del ?tambureddhu? salentino si incontra con il suono del Pop Ra? a PIZZICA DE BANDA, un omaggio ad una grande tradizione musicale che in Puglia e, soprattutto, nel Salento ? molto viva: la banda; dal singolo TRIBAL SOUND TARANTOLATO (in radio dal primo marzo) che ? la sintesi del nuovo suono del gruppo, a brani dalle forti tematiche sociali, come SULE che racconta il dramma dei clandestini e FATTORE, che narra il cambiamento, nel tempo, dell?emigrazione salentina. Un disco da non perdere, quindi, che stupir? gli amanti del genere e non e che far? danzare il pubblico al tempo di pizzica e punk dub tarantolato, perch? uno solo ? l?invito di Cavallo e compagni: BALLATI!!!
Come raggiungere lo Spazio Aurora in auto:
Da Milano tangenziale ovest uscita Ticinese girare a sinistra lungo il Naviglio Pavese in direzione Pavia. Al secondo semaforo girare a sinistra in in via Ugo La Malfa, proseguire fino alla rotonda e li girare a destra e proseguire. Al semaforo girare a sinistra, il parcheggio ? dopo 100 metri sulla sinistra. Per informazioni: 348.0442053 - www.spazioaurora.net - info@spazioaurora.net



VARIE - SITI DI LETTERATURA E ARTE

1) www.siderurgikatv.ilcannocchiale.it

2) http://www.millestorie.it

3) http://www.guzzardi.it/arte/archiviomai ... lbero.html - http://www.guzzardi.it/arte/archiviomai ... mostr.html

MOSTRA ARTI VISIVE - titolo: L'ALBERO DELLA POESIA - THE TREE OF POETRY

artisti presenti: Tiziana Baracchi, Ad Breedveld, Carlo Brisotto, Yolaine Carlier, Laura Cristin, Silvio De Campo e Renata Galiazzo, Adolfina De Stefani, Fernanda Duso, Mauro Gentile, Claudio Grandinetti, Gruppo Open, Peter Kustermann, Antonello Mantovani, Gianni Noli, Roberto Sanchez, Gianluca Scordo, Salvatore Starace, Giovanni e Renata Strada, Marleen van Engelen, Reid Wood (State of Being). Luogo: Giardino dell'AMBASCIATA DI VENEZIA via Cavallotti 83 B - VENEZIA MESTRE ITALIA - Curatori: Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi - Vernissage: dalle ore 10.00 alle 20.00 di marted? 25 aprile 2006 con introduzione critica di Giancarlo Da Lio

4) http://www.bananartista.com

5) NASCE CADAVERI A PASSEGGIO! Cadaveri a Passeggio ? un atto d'amore, sia chiaro. Orgoglioso, e sfacciato. Alle spalle la desolante situazione in cui ? costretta a soffocare la musica indipendente italiana (troppi gli sforzi frustrati, troppe le perle fin troppo generosamente elargite ai porci, troppe le indifferenze, il menefreghismo, i palchi barattati con le prevendite garantite), addosso l'entusiasmo, di quello cieco, di quello da conservare in dosi massicce, perch? capace di resistere, vivo e forte. Sette band che in questi anni si sono incrociate, consolate, innamorate, e ritrovate adesso, dopo aver schiacciato negli angoli le inutili invidie, le sterili lamentele, per organizzarsi, unire le forze, i contatti, le esperienze, le emozioni. "Cadaveri A Passeggio" ? una compilation autoprodotta, mirata, di Evidente Manifesta Qualit?, provocatoria (perch? ogni atto d'amore ? mossa provocatoria) , ma soprattutto necessaria. Sette personalissimi diamanti raccolti assieme in una parure. Assolutamente inediti, registrati appositamente e nelle stesse modalit?, nello stesso periodo, e nello stesso luogo (il Bips Studio di Milano, che a noi romantici e fatalisti piace ricordare anche come "il nido d'amore" della Vox Pop). Seguir? un martellamento mediatico che ci sfinir? e poi un tour, in cui si punter? all'ingresso gratuito e in cui CAPZER06 sar? in vendita alla cifra simbolica di 1 euro. Perch? siamo follemente innamorati di questa impresa. Perch? siamo altrettanto follemente convinti che questa musica meriti pi? rispetto. Intanto cominciate a memorizzare la ragione sociale? Cadaveri A Passeggio. Quelli simpatici di Tim Burton, se preferite.. E tenete gli occhi aperti. Perch? inizieremo col fare il solletico al vostro interesse. Fino a rapirvi il cuore. www.vintageviolence.it www.lastasi.com ZiDima - www.zidima.it Jerrinez - www.jerrinez.it Noise From Underground - www.marionoise.altervista.org Stardog - www.stardogband.com Hangover - www.hangoverband.it

6) Franco Roman?. Blog: http://www.bloggers.it/zeppo1947.

7) http://www.viaoberdan.it/snl/snl.php .

8) POESIA, SCRITTURA E IMMAGINE www.diamoredimorte.too.it

9) www.nuoviautori.org

10) Napoli: stage del Living Theatre Condotto da Gary Brackett - TRA ORIENTE E OCCIDENTE Le radici della violenza: creazione collettiva
Il mondo ancora oggi, nella sua corsa all?uso della violenza e della coercizione, utilizza le diversit? religiose come strumento di divisione e contrapposizione dei popoli. Il Living esprime un teatro attento ai valori umani e sociali pi? importanti, capace, secondo la teoria di Antonin Artaud, di trovare varchi di verit? attraverso i territori dell?umana sofferenza e rivolto, infine, alla costruzione di un saldo pacifismo. Il teatro ? corpo, la voce ? parte integrante del corpo umano, ? evidente che per lavorare sulla voce, bisogna lavorare sul corpo: durante lo stage l'utilizzo delle tecniche di biomeccanica da Mejerchol'd al Living Theatre. Lo stage ha un costo complessivo di 100 euro comprensivo di tessera ARCI dello Spazio Frog. Prevede teoria, azione teatrale e training preparatorio su base hatha yoga. Ha una durata di circa 30 ore e la presentazione avverr? sabato 22 aprile h 22,00 inserita nelle serate dedicate al Living Theatre con mostre, films, performances. I giorni previsti per lo stage sono il sabato (14.00-20.00), la domenica (12.00-20.00) e il luned? pomeriggio (17.00-19.30) a partire da domenica 23 aprile fino a sabato 6 maggio e spettacoli finali domenica 7 maggio '06. Info: ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO FROG (ArteMusicaTeatroFilmReading) Tel. 081.283636 - Fax 081.2141934 via Mezzocannone, 97 - 80134 Napoli info@spaziofrog.it - www.spaziofrog.it Gary Brackett garyliving@yahoo.com 347/617.7283


ELEZIONI

Qui di seguito riportiamo l'appello a firma di Giorgio Nebbia e Pier Paolo Poggio, dal titolo Non astenetevi, segnalato dalla Casa del Popolo.
?Ci sono tempi in cui pu? essere comprensibile astenersi dal voto, per distacco dalla politica, indifferenza per le contese sul potere, critica nei confronti di un ceto politico a cui non si intende conferire la propria rappresentanza. Oggi una tale scelta, comunque argomentata, non ci pare condivisibile n? possibile, a meno di riproporre il tanto peggio tanto meglio di infausta memoria. E' vero che non ci sono limiti al degrado, ma ? ora di fermarsi e di attrezzarsi per invertire la rotta. Non sar? facile n? indolore, bisogna per? cominciare. Bisogna cominciare a guardare in faccia alla realt? e a dire la verit?. Con l'attuale governo ci? ? impossibile, perch? basa la sua forza e il suo consenso sulle bugie e sull'illusione. L'illusione si ? trasformata in incubo; per uscirne un cambiamento politico non sar? sufficiente ma ? necessario. Per tale motivo vi invitiamo a votare per le forze di opposizione. La fratellanza e la solidariet?, il lavoro e la giustizia, l'ambiente e la pace, l'eguale dignit? di tutti gli esseri umani, debbono tornare a dare un significato alla politica. Rispetto a ci? un voto ? poca cosa, ma oggi ? indispensabile.Non astenetevi, sottoscrivete e fate girare questo appello?.
Carlo Tombola - LUMHI - Libera Universit? di Milano e del suo Hinterland ?Franco Fortini? web: www.lumhi.net - http://www.lumhi.net/


FAREPOESIA ? una pubblicazione "irregolare ed estemporanea" a cadenza mensile. Nella sua versione principale ha un formato A3, in realt? voi la trovate in un formato pi? comune (A4). E' sostanzialmente un foglio che si pu? "consumare" liberamente in fotocopia, salvandolo sul desktop, inviandolo agli amici e alle amiche, incollandolo su una qualche parete del vostro quartiere o del vostro luogo di lavoro o della vostra scuola o del vostro centro sociale di fiducia...

"Le contre journal est n? d'un desir d'expression contre la presse pourrie, les discours, les reglements, la publicit?... IL NE SE VEND PAS - IL SE COLLE! Avec le contre journal les murs ont toujours la parole." (1972)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Azione poesia - FAREPOESIA

Messaggio da carlo »

In breve tre novità da FAREPOESIA…

1) Potete iniziare a dare un’occhiata speriamo non disinteressata al sito che stiamo allestendo: www.farepoesia.it; non è ancora completo ma qualcosa già c’è…

2) E’ disponibile il primo numero della videozine MUSICA ERETICA; si tratta di materiale musicale e letterario (circa 40 min) concernente la scena neo-folk-world-music-cultura-multietnica e non solo. In sostanza si tratta del primo cinegiornale musicale folksituazionista. Vedere per credere. Sul sito www.kronstadt.it ne trovate alcuni gustosi frammenti. Per chi volesse averlo integralmente lo può richiedere a questo indirizzo con un piccolo rimborso spese.

3) E in arrivo il PaviArtPoetry Festival… Eccovi delle anticipazioni e in allegato la curiosa locandina che potete stampare e diffondere. Un saluto.



PAVIA-ART-POETRY FESTIVAL 2007

Avanguardie – Movimenti – Azione.



Sezione n. 1: PAVIA CABARET VOLTAIRE

Da giovedì 1 a sabato 3 Febbraio, presso la sala iniziative di Santa Maria Gualtieri di Piazza Vittoria a Pavia, a partire dalle ore 21.30.



Allestimento della sala a cura di PLUMCAKE

Partecipa con propri allestimenti esterni il gruppo poetico H5N1.



Giovedì 1 febbraio



DADALIVE/IL RUMORE DEI LIBRI…

Intervento di O.T.M. (e/o vari) con letture e performance da manifesti e poesie Dada;

CONCERTOLIVE con MARCO PARENTE Il rumore dei libri Tour,

Le parole e la musica di uno dei più interessanti musicisti italiani degli ultimi anni.

Chiusura con interventi di OTM e/o vari.



Venerdì 2 febbraio



DADA CONTRO TUTTI – Happening/Recital

Con Giuliano Zosi in “URSONATE” il capolavoro dadaista di K. Schwietters e suoi brani originali;

Partecipano: Gruppo teatrale O.T.M con “Esercizi di Stile” di R. Queneau;

Maria Parigi e Nicola Cocco con parole e musiche dadaiste;

Con installazioni poetiche e videoproiezioni.



Sabato 3 febbraio



In collaborazione con CREATIVA manifestazione artistica di Rignano sull’Arno (FI)

CREATIVAMENTE DADA

Grande serata di performances multimediali e body-art con:

I Santini Del Prete, Giancarlo Pucci (Fano), Silvi Fulgor (Fano), Franca ed Emilio Morandi, (BG), Paolo G. Conti (MN), Barbieri Calori Martino (BO); con la partecipazione straordinaria di Guido Mazzon in “New Dada Performance”.

Durante la serata installazioni e video-proiezioni.



In ottemperanza all' art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003: " Codice in materia di protezione dei dati personali", inviamo l'informativa circa la protezione dei suoi dati.

Farepoesia comunica che ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
Informiamo che il tuo indirizzo è nel database di FAREPOESIA e abbiamo già inviato con il presente indirizzo e-mail inviti e informazioni riguardanti eventi culturali, locali e nazionali. I tuoi dati saranno trattati con la necessaria riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari delle informative inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto. Nel ringraziarti per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Rispondi