paginazero

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

NASCE IL BLOG DI PAGINAZERO

http://rivistapaginazero.wordpress.com/


Il blog di PaginaZero vuole essere un luogo dove vengono creati forum di discussione e dibattiti con interventi degli autori degli articoli e delle interviste comparsi nei numeri della rivista cartacea. Una spazio dove si partecipa attivamente alle tematiche legate all?informazione, all?editoria, alle culture e letterature di frontiera. La rivista cartacea, giunta al suo 10° numero, proseguirà il suo percorso affiancata ora dal blog che sarà fabbrica di idee, di contatti e di creazione dei numeri successi. L?ambizione infatti è anche quella di mostrare in presa diretta come nasce un numero della rivista, le relative discussioni, la scelta di una tematica e i seguenti passi: come impostarla, come svilupparla, come presentarla. Dopo essersi occupata delle letterature e culture di frontiera, con particolare attenzione alle letterature dell?est-europa e di temi quali l?esilio, i luoghi-non luoghi, la migrazione delle e nelle culture, il carcere, i confini fisici e linguistici, la guerra, la rivista con il numero 10 ha deciso di occuparsi anche delle frontiere dell?informazione, cercando di aprire varchi, di fornire un luogo dove scrittori, intellettuali, giornalisti e poeti possano avere voce oltre la persecuzione della libertà di espressione e il manto di non conoscenza dell?informazione canonizzata...

LANCIAMO L'OFFERTA PER I NUMERI 7-8-9

Potete ricevere direttamente a casa, senza spese di spedizione, i numeri 7-8-9 della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera" al prezzo di 14 euro, anziché 18. Sul sito www.rivistapaginazero.net potete leggere i sommari, gli editoriali e altre informazioni sui numeri. Il sito sarà poi aggiornato nei prossimi giorni in occasione dell'imminente uscita del numero 10. Per ricevere informazioni scrivete a redazione@rivistapaginazero.net


Un saluto e buona lettura,

Redazione di PaginaZero-Letteratura di frontiera
www.rivistapaginazero.net
http://rivistapaginazero.wordpress.com
redazione@rivistapaginazero.net
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

E' uscito il decimo numero della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera" - Quadrimestrale di letteratura, arte e cultura (www.rivistapaginazero.net).
Numerose novità accompagnano l'uscita dii questo numero, dalle nuove tematiche affrontate alla nuova grafica della copertina, dall'aumento di 16 pagine, ora 80, all'apertura del nuovo blog (http://rivistapaginazero.wordpress.com).

L?Editoriale di Mauro Daltin e Paolo Fichera introduce la tematica del numero: la libertà di pensiero e le persecuzioni di cui sono vittima scrittori e giornalisti nel mondo. Predrag Matvejevic´, tra democrazia e democratura, parla della condanna che lo ha colpito a seguito della pubblicazione di un suo libro. Angelo Floramo ricorda Anna Politkovskaja e dialoga con Tomaz ?alamun, il più grande poeta vivente dell'Europa Centro Orientale, e il professore Umberto Cerroni. Raphael D?Abdon ricorda le scrittrici sudafricane incarcerate durante l'apartheid. Melita Richter dà voce a un luogo in cui la migrazione e l'esilio forzati creano la nascita del rapporto con un'altra lingua. Mauro Daltin e Paolo Fichera dialogano con Moni Ovadia e Hans Kitmüller su temi come la libertà di espressione, l'informazione e i nuovi mezzi di comunicazione, con attenzione ai casi degli scrittori Orhan Pamuk e Peter Handke. Katia Paoletti ricorda il poeta ungherese Miklós Radnóti rinchiuso, per la sua origine e le sue scelte di libertà, in un campo di concentramento dove scrisse fino all?ultimo le sue poesie: un simbolo di resistenza contro tutto ciò che vuole soffocare la libertà di espressione.

***
Sommario del 10° numero:
Libertà di pensiero nell?Era della meta-vita
di Mauro Daltin e Paolo Fichera

Democrazia e democratura
di Predrag Matvejevic´

Scatti di dissidenza
di Angelo Floramo

Lo specchio. Proposte sulla narrativa femminile
dal carcere nel Sudafrica dell?apartheid
di Raphael D?Abdon

Miklós Radnóti: alla radice del cielo
di Katia Paoletti

Nessun uomo è al sicuro. Dialogo con Moni Ovadia e Hans Kitzmuller
a cura di Mauro Daltin e Paolo Fichera

Scrivere dall?esilio
di Melita Richter



***
www.rivistapaginazero.net (sito internet aggiornato in tutte le sezioni)

Per informazioni su come avere la rivista (costo della singola copia 6 euro) potete consultare il sito o scrivere una mail a redazione@rivistapaginazero.net



Un saluto e buona lettura,



Ilaria Prati (direttore responsabile); Mauro Daltin e Paolo Fichera (direttori); Angela Barlotti - Maurizio Mattiuzza - Paolo Patui - Angelo Floramo - Giorgia Kapatsoris - Pietro Spirito - Pedrag Matvejevic - Melita Richter - Barbara Ronca - Bozidar Stanisic (redazione).
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

COMUNICATO STAMPA



Incontro ?Tra carte e rete - la scrittura e le nuove tecnologie?



MERCOLEDì 11 APRILE - ORE 20.45
BIBLIOTECA COMUNALE DI REMANZACCO



Intervengono:

Andrea Venier
(redattore de "La Patrie dal Friûl e gestore del blog "Il Furlanist"
http://ilfurlanist.splinder.com)

Mauro Daltin
(direttore della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera" e gestore del blog "PaginaZero"
http://rivistapaginazero.wordpress.com)

Modera:
Vincenzo della Mea
(poeta e docente di Tecnologie Web all?Università di Udine)


Con l?avvento di Internet, del Web e recentemente dei blog, si è aperto uno spazio nuovo che permette una pubblicazione facile ed economica di testi e non solo. Queste nuove possibilità impattano sia sul singolo, che può rendere disponibili i suoi scritti, sia sull?editoria tradizionale, che può sfruttare un nuovo canale, sebbene questo possa succedere anche a scapito dei mezzi più tradizionali come la carta. D?altro canto, il Web può fornire nuova linfa e supporto a produzioni letterarie la cui fortuna editoriale è sempre stata ridotta, come la poesia e le riviste letterarie, riducendo i costi necessari alla loro diffusione. E? anche possibile immaginare una sinergia tra editoria tradizionale e Web, in cui un uso appropriato dell?una e dell?altro creano un circolo virtuoso, nel rispetto delle reciproche specificità, e senza pregiudizi. Sono temi interessanti, sui quali probabilmente ci sono ancora più domande che risposte, ed è di questo che si parlerà mercoledì 11 aprile alle 20:45, presso la Biblioteca Comunale di Remanzacco, in un incontro intitolato ?Tra carta e rete ? la scrittura e le nuove tecnologie?. In questa occasione interverranno due ospiti che hanno esperienza e competenza in entrambi i settori: Andrea Venier è redattore de La Patrie dal Friûl, storica rivista cartacea, ma è anche gestore del popolare blog IlFurlanist (ilfurlanist.splinder.com); Mauro Daltin è direttore della rivista culturale cartacea PaginaZero, ma anche gestore del blog che la affianca (rivistapaginazero.wordpress.com). Duplici interessi per Venier e Daltin, che ne discuteranno portando le loro esperienze su carta e su web, coordinati da Vincenzo Della Mea, docente di Tecnologie Web all?Università di Udine.



Un saluto,

Rivista PaginaZero
www.rivistapaginazero.net
http://rivistapaginazero.wordpress.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Sul blog di PaginaZero http://rivistapaginazero.wordpress.com potete
scaricare il pdf dell'articolo di Angela Barlotti "In una biblioteca
dentro il carcere. Il viaggio come realtà e come metafora" pubblicato
nel numero 7 di "PaginaZero-Letterature di frontiera" e poi inserito
nel Best off 2006 - Letteratura e industria culturale. Il meglio delle
riviste letterarie italiane" (Minimum Fax) a cura di Giulio Mozzi.

Buona lettura,
un saluto

la redazione di PaginaZero
www.rivistapaginazero.net
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

paginazero

Messaggio da carlo »

Gentile redazione,
vi segnaliamo, sperando sia di vostro interesse, il post "Libri Liberi. Piccoli editori in catene" pubblicato sul blog di PaginaZero http://rivistapaginazero.wordpress.com che tratta dell'emendamento di recente approvato che permette la possibilità per le librerie di vendere i volumi con uno sconto superiore al 20% anche nei primi 20 mesi dalla pubblicazione.

Un saluto e buona lettura

PaginaZero.
Rispondi