FATECE LARGO

Riviste letterarie online o cartacee
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

FATECE LARGO N. 43
- Ottobre 2006 -

Copertina a colori di Renato Stevanato

Fumetti:
FAME NERA
Tarek sta sfidando Buki per il titolo di cacciatore del villaggio. Chi vincerà? Anzi no... COME vincerà? Il tutto ad opera del duo Fogo + Ratti (www.kromolab.it).
SOGNI DI BAMBINI
Una bellissima storia dai risvolti tragici e fiabeschi, abilmente scritta da Andrea Laprovitera e ottimamente disegnata da Luisa Russo.
POSEIDON
Dopo una lunga assenza, torna uno dei personaggi più amati dai nostri lettori con una trilogia che si concluderà tra un anno esatto. Si parte con ?La città sommersa?, un ottimo inizio per quanti (pochi crediamo) ancora non conoscessero uno dei fumetti cult del panorama underground italiano. Testi di Matteo Losso e disegni (splendidi!) di Renato Stevanato. (http://www.poseidon.too.it)
PT7
Ultima puntata. La lunga saga di Pitt Buckley, iniziata nel lontanissimo 1998, giunge al termine. Tutto quello che c?è da sapere sulla droga virtuale PT7, lo troverete in queste ultime 12 tavole, gentilmente offerte da Simone e Cristiano Panepuccia (http://ptseven.altervista.org - http://www.imaginet.it/ptseven/)
LUNA LOUNGE
Sarà sopravvissuta Luna al terribile duello aereo contro il Barone Verdolino? E chi sono questi fantomatici Pinguini del Deserto? Domande, domande, sempre domande... ma anche qualche risposta, stavolta (eh eh eh). Storia e disegni di Marco Tanca (www.marcotanca.com).
BRODERIE
Se ne avete sentito la mancanza sul numero scorso, eccovi 4 strip di Rosanna Pasero sempre alle prese con la sua dispettosissima autostima. (www.broderie.it).
GENTE DEL GHETTO
Tre nuove strisce, A COLORI , di Marco Tenace con i suoi simpatici personaggi, che si arrabattano tra colloqui di lavoro lampo, richieste di canzoni insipide e buoni propositi irrealizzati. Irresistibile! (http://xoomer.alice.it/fumettista).

Illustrazioni:
Cristian Caldera

Poesie
Felice Serino

Racconti:
FARNETICAZIONI
Il difficile rapporto editori-autori viene sviscerato per noi da Maria Grazia Armone in questo bellissimo scritto che si snoda in perfetta simbiosi tra racconto e esperienza di vita vissuta.

Articoli:
WHEDON L?AMMAZZAMUTANTI
L?autore del famoso serial TV ?Buffy l?Ammazzavampiri? da qualche tempo sceneggia le avventure degli X-Men. Cosa ne pensa il nostro Sergio L. Duma del suo operato, lo troverete amabilmente scritto in questo articolo sagace e pungente al punto giusto.

Rubriche:
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera ci parla di Freaks and Geeks, un serial-tv americano di fine anni 90, all?epoca ingiustamente snobbato da critica e pubblico, salvo poi essere rivalutato in tempi recenti, come sempre più spesso accade ultimamente (http://it.geocities.com/gummozine/index.html)
ON STAGE
Cristiano Della Bella, tramite le sue parole, ci ?fa sentire? stavolta il concerto di Luca Oggero, tra ricordi giovanili, fantasie erotiche e... problemi di condominio. Nessuno parla di musica così! Fidatevi!!!!
PRIMO PIANO SU...
La rubrica nata per presentare al meglio i nostri autori si occupa stavolta di Andrea Laprovitera e Cristiano Della Bella.

Speciale Pagine Gialle:
Di solito è lui ad intervistare tutti, ma stavolta siamo riusciti noi ad intervistare lui e ne è uscita fuori un?interessante chiacchierata a tutto tondo sul mondo fanzinaro (sia esso fatto di carta che di bit elettronici), di cui lui è un indiscusso protagonista: Gianluca Umiliacchi (www.fanzineitaliane.it - http://fanzineitaliane.blog.excite.it/ - http://fanzineitaliane.splinder.com)
------------------------------
FATECE LARGO n. 43
trimestrale - 48 pagg., b\n, 21x15, spillato - 3 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
><Eppoi, eccovi un elenco di siti che, almeno una volta nella vita, dovreste davvero visitare: www.cfapaz.org, www.babylonbus.org, www.anomalie-net.com, www.neurocomix.it, www.comixcomunity.com, www.lospaziobianco.it, www.nuoviautori.org, www.patriziopacioni.it, www.cartaigienicaweb.it, www.kultvirtualpress.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

Anche per chi non ha un'anima ecologista o simile, il Pianeta è e sarà (speriamo per moltisssimo tempo ancora) uno e uno solo. Le risorse invece non si moltiplicano ...come noi umani.
Alla fine del breve "articolo" di Beppe Grillo, 10 semplici suggerimenti da seguire...anche mettere in atto solo qualcuna delle azioni suggerite può servire, e molto!
Ciao, Ida

'An inconvenient truth´
Se vogliamo evitare che le generazioni future ci sputino in faccia e ci chiedano i danni dobbiamo fare qualcosa per il pianeta. Le iguane, fuori dalla finestra di casa mia a Genova, mi guardano come un estraneo al sole estivo di ottobre. I grilli cantano tutta la notte. Le api fanno il doppio lavoro estate/inverno. I dati dell´effetto serra sono ormai quotidiani come le previsioni del tempo. Ci sommergono. Come faranno le acque con le coste e le città. Ma ci sono sempre gli scettici. Quelli che non ci credono e che ci sono sempre alternative. Senza mai dire quali. Altri che più modestamente se ne fregano. I ghiacciai si sciolgono. I fiumi si seccano. Le falde acquifere scendono. Basta con il catastrofismo. Con la solita deriva catastrofista per non affrontare i veri problemi. 279 specie di piante e di animali si stanno spostando verso nord. La malaria è arrivata sulle Ande. Lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia è raddoppiato negli ultimi dieci anni. E la deriva catastrofista continua con le previsioni per i nostri nipotini. Quelli che butteranno le nostre ossa in una discarica. Entro il 2050 il polo nord scomparirà, un milione di specie si estinguerà, il livello del mare salirà fino a cinque metri. Al Gore ha prodotto un film: 'An inconvenient truth´. Uscirà il 21 novembre in versione inglese. E´ la prima volta che faccio pubblicità a un film. E´ un piccolo tributo, un´inezia per la salvezza del pianeta. Da subito possiamo dare un contributo per migliorare la Terra con ten things to do, diecicosedafare.

1- Usa lampadine fluorescenti e compatte
2- Usa la macchina il meno possibile
3- Ricicla
4- Verifica la pressione delle gomme dell´auto
5- Non sprecare acqua calda
6- Non comprare prodotti con molte confezioni
7- Regola il termostato di casa
8- Pianta un albero
9- Spegni gli elettrodomestici non in uso
10- Fai girare questo elenco

Sono azioni da boy scout, non prevedono grandi strategie. Non ci sono scuse. Io ne aggiungo un´altra. Una convenzione con le banche che mi contatteranno per prestiti finalizzati all´acquisto di pannelli solari per i lettori del blog. E poi un´altra per Prodi: telelavoro per le amministrazioni pubbliche, arrivare entro pochi anni al 30/40%. Per oggi basta così. Sono esausto. Guardatevi il trailer.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

FATECE LARGO N. 44
- Gennaio 2007 -

Copertina a colori di Marco Tenace

Fumetti:
BRODERIE
Rosanna Pasero ci presenta una divertente ?lotta? tra coscienza e autostima. Chi la spunterà? (www.broderie.it)
ODISSEO
Monica Francioni fa il suo esordio sulle nostre pagine in uno degli episodi più belli scritti dal ?nostro? Stefano Ratti. Si parla di amore, bellezza, tradizioni, leggi, affari di stato, il tutto in appena 8 pagine. Solo i grandi autori, di solito, riescono a dire tanto in così poco spazio!
VIAGGIONE
Non sempre la conoscenza porta alla felicità. Ve ne accorgerete leggendo questa ironico fumetto di Sandro Morselli.
IL SENSO DEL FUTURO
Una lettera scritta a più mani e in diverse parti del mondo con lo stesso unico tema: il futuro. Testi di Simone Panepuccia e disegni di Marco Dominici (http://www.imaginet.it/ptseven/) (http://art.supereva.it/dominici6)
MR SMUT
Il nostro irascibile vecchietto stavolta è alle prese con la visione di un film porno. Si salvi chi può!!! Il tutto ad opera del solito duo Fax & Stefanni (www.kryo.it/smut)
LURKO, IL PORKO MANNARO
C?è uno strano licantropo che s?aggira in città. Strano perché a lui, per trasformarsi, servono le donne, possibilmente giovani e carine. Testo e disegni di Fam (www.fumettidifam.com)
LUNA LOUNGE
La consegna del pacco ai Pinguini del Deserto si sta rilevando più difficile del previsto. Ma l?eroina creata dalla fervida mente di Marco Tanca (www.marcotanca.com), non demorde.
I LOVE HER ALL THE TIME
Lo spazio STRIP A COLORI ospita Luca Congia (www.lucacongia.it) e le peripezie amorose del suo personaggio.

Illustrazioni:
Cristian Caldera
Felice Serino

Poesie
Felice Serino

Racconti:
BEATRICE - PARUSIA
Pietro Pancamo torna sulle nostre pagine proponendoci due ottimi racconti: una dissacrante crisi amorosa in perfetto stile Divina Commedia e una nuova discesa sulla terra di Gesù, con cacciatori di autografi che accorrono da ogni dove.
MEGLIO RICONOSCERSI
L?amore non corrisposto. Esiste ?tragedia? più grande? Un bellissimo racconto di Flavia Piccinni. (http://thesmokers.blog.excite.it)

Articoli:
DIO ESISTE?
La risposta a questa annosa domanda, che ha da sempre angustiato gli uomini, è celata nelle pagine di ?X-Men Deluxe?. E se non ci credete, non vi resta che leggere questo scoppiettante articolo polemico di Sergio L. Duma
LA DONNA E? IN-MOBILE
Una collezione di mobili ispirata dalla celebre Valentina, il personaggio di culto creato da Guido Crepax. Ce ne parlano Maria Cristina Bastante e Gianluca Umiliacchi (www.fanzineitaliane.it)

Rubriche:
EDITORIALE
Ebbene sì, stavolta citiamo pure l?editoriale perché è scritto da Renato Ciavola (www.cartoonword.it) in risposta a quello apparso sullo scorso numero di Baldo Di Stefano tutto incentrato sulla LIBERTA? CREATIVA degli autori italiani. Insomma... il dibattito comincia a farsi davvero interessante. Partecipate numerosi!!!
LA BIBLIOTECA INTELLIGENTE
Per i tipi della Casa Editrice Libera e Senza Impegni è appena uscito ?La Galleria delle Figurine Futuribili? di Federico Zenoni, un irriverente e simpaticissimo libro illustrato tutto improntato sulle contraddizioni del vivere moderno. Vi ricordiamo inoltre che la succitata Casa Editrice accetta volentieri SCAMBI & BARATTI con altre produzioni, quindi... fatevi sotto!!! Info: fedzenoni@libero.it.
ON STAGE
Marlene Kuntz, Linguamano, Patti Smith, sono gli artisti dei cui concerti ci racconta - perché in realtà di veri e propri racconti trattasi - Cristiano Della Bella. E se volete leggerne degli altri, klikkate senza indugio qui... http://22-tarocchi-del-cazzo.blogspot.com/
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera ci parla di Jumpstreet, una serie televisiva in cui fece la sua prima apparizione un giovane attore di belle speranze: Johnny Deep (http://it.geocities.com/gummozine/index.html)
PRIMO PIANO SU...
La presentazione di questo numero è dedicata a Marco Tenace, autore della splendida copertina e della strip Gente del Ghetto, in corso di pubblicazione su FL (http://xoomer.alice.it/fumettista).

Speciale Pagine Gialle:
Oreste Albuzzi intervista Simone Panepuccia, l?ideatore di ?PT7? (http://ptseven.altervista.org). Una sorta di dietro le quinte nella serie cult della Perfect Trip Production, ma anche un?ottima occasione per dialogare in tutta tranquillità sul mondo dei fumetti in generale. Per tutti i fan, e non solo.
------------------------------
FATECE LARGO n. 44
Trimestrale - 48 pagg. b\n, 21x15, spillato - 3 euro
info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
><Nell'ipotesi INVECE che l'iniziativa citata in questo messaggio possa destare l?interesse di qualche TUO amico, parente, conoscente, genitore o chi ne fa le veci, che però è all?oscuro della nostra esistenza, ?giraci? la sua email o... "giragli" la nostra. Loro forse ti toglieranno il saluto, ma noi te ne saremo grati in eterno (si fa per dire!), perché è anche grazie al tuo aiuto se questa nostra NewsLetter viene oggi inviata a ben 2275 indirizzi email.
----------------
La redazione
---------------
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

Ebbene sì...

anche noi alla fine abbiamo ceduto all?irresistibile canto
delle Sirene ?internettiane? e, grazie al disinteressato
aiuto dell?amico Matteo Losso - che si è sobbarcato da
solo tutta la parte tecnica/organizzativa (grazie di
esistere Mat!) - abbiamo dato vita al Blog di Fatece
Largo.

Quindi, se volete farvi 4 chiacchiere interattive con noi
(o semplicemente dargli un?occhiata), da oggi in poi ci
potete trovare, oltre che ogni tre mesi sulla
pubblicazione cartacea, anche su Internet all?indirizzo...

www.fatecelargo.blogspot.com

E magari, se decidete di farci un salto, sforzatevi di
lasciare anche un segno del vostro passaggio, magari sotto
forma di breve appunto, perché il SILENZIO di tanti dovuto
ai troppi impegni quotidiani, per chi come noi s?accolla
l?onore e l?onere di proporre e produrre CULTURA
ALTERNATIVA, non è più accettabile!!!

Dunque, smettetela di starvene acquattati dietro i vostri
computer e dimostrateci che ci siete e che siete pure
molto numerosi, perché a volte basta un semplice
?continuate così? a darci la forza necessaria per
insistere nel tirare avanti questo carretto editoriale che
si fa di anno in anno sempre più pesante, ma non per
questo meno gratificante.

E se proprio volete limitarvi al solito fugace ?guarda &
passa?, provate almeno a visitare i siti linkati, con
l?augurio che scopriate qualcosa di nuovo e che,
soprattutto, vi interessi.

Ciao!
Baldo
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

In poco meno di una settimana abbiamo raggiunto i
mille&cento&passa contatti e quasi un centinaio di
commenti sul neonato Blog di Fatece Largo.
E? bello sapere che quei ?freddi? numeri sul contatore di
presenze sono in realtà persone VERE con le quali è
possibile dialogare, parlare, ridere e divertirsi (e
sempre attente a seguirci nelle nostre numerose
iniziative).
E siccome non posso ringraziarvi tutti ad uno ad uno, vi
mando il mio (speriamo gradito comunque) ringraziamento
collettivo:

grazie a tutti

Ciao!
Baldo
www.fatecelargo.blogspot.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

FATECE LARGO

Messaggio da carlo »

FATECE LARGO N. 45
- Aprile 2007 -
www.fatecelargo.blogspot.com


Copertina a colori di Federico Zenoni

Fumetti:
PULCI

di Claudio Cardinali.

POSEIDON

di Matteo Losso & Massimo Spinelli

METTI UN PERSONAGGIO...

di Renato Ciavola & Jeff

LE CRONACHE DI CARNAK

di Andrea Laprovitera & Chiara Piunno

GENTE DEL GHETTO

di Marco Tenace

LURKO, IL PORKO MANNARO

di Fam

BRODERIE

di Rosanna Pasero

LUNA LOUNGE

di Marco Tanca



Illustrazioni:

Cristian Caldera



Poesie

Chiara Giulia Schiavini

Felice Serino


Racconti:
IPERBOLE DI MERDA

di Lucio Perrimezzi

INTERVISTA CON LA MORTE

di Maria Grazia Armone



Articoli:

VIVA I GIOVANI ABBASSO I VECCHI

di Sergio L. Duma

MAXMAGNUS

di Gianluca Umiliacchi

VINCE CHI PERDE

di Felice Serino



Rubriche:
ON STAGE

di Cristiano Della Bella.

A CLOCKWORK BANANA

di Cristian Caldera

------------------------------
FATECE LARGO n. 45
Trimestrale - 48 pagg. b\n, 21x15, spillato - 3 euro
info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA

fatecelargo@infinito.it

-------------------------------

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI VAI SU...

www.fatecelargo.blogspot.com

-----------------------------------------
Rispondi