scriptamanent.net

Riviste letterarie online o cartacee
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? online il numero di gennaio della rivista di cultura e libri http://www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore).




Articoli in home page



L'amicizia tra due personalit? apparentemente contrapposte, Giovanni Gentile e il bibliotecario Fortunato Pintor, rivive nella pubblicazione del loro carteggio (di Carmine De Fazio)



L'interiore contraddizione della democrazia italiana: Silvio Berlusconi "padrone di tutto". Un ragionamento critico che parte, ma non si ferma, da un lavoro scritto da David Lane, edito da Laterza (di Armando Spataro)



L'Africa ? assetata di pace, ma nel Darfur ed in Sudan la tragedia continua. La testimonianza e la denuncia di padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, in un suo libro edito da Sperling & Kupfer (di Germana Luisi)



La rivoluzione democratica in Uruguay attraverso gli occhi di un convinto "terzomondista" (di Ettore Masina)



?Amore senza paura? (1963), un singolare e "trasgressivo" romanzo di Leonida R?paci (di Rino Tripodi)



Voci dal parlamento e dalla societ?: raccolto in un volume, curato da Gabriella Fanello, l'inventario dell'archivio sonoro di ?Radio Radicale? (di Luigi Ambrosi)



L'"acchiappavoti": il marketing politico, con le sue tecniche e le sue strategie, interpretato analiticamente da Angelo Mellone e Bruce I. Newman (di Concetta Rando)



Articoli nei links



Tra storia e dolore, amore e ribellione: il romanzo di Ugo Riccarelli, edito da Mondadori, vincitore del premio "Strega" (di Marco Gatto)



Un saggio di Igor Pellicciari sul concetto di rappresentanza politica approfondisce, soprattutto, il "suicidio" dell'Italia liberale: la legge Acerbo (di Mirko Altimari)



L'analisi critica di Giampietro Carocci sulla "singolarit?", nel corso della storia, delle "destre" e "sinistre" italiane, in un saggio edito da Laterza (di Luigi Grisolia)



Sul presunto "scontro di civilt?" tra Islam e Occidente: le idee di Emanuele Severino (di Bruno Giurato)



Ma cos'? davvero la democrazia? Dubbi e riflessioni di Massimo Fini nel suo ultimo libro, edito da Marsilio (di Antonello Placanica)



Le riflessioni e le memorie del presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Ruperto, raccolte in una recente pubblicazione (di Sonia Vazzano)



In un saggio di Martino Cambula, le idee di uno dei pi? enigmatici pensatori del Novecento: Ludwig Wittgenstein (di Giuseppe Licandro)



La "visione occidentale" dell'Oriente attraverso un'attenta disamina storica e teologica, in un'agile pubblicazione di grande attualit? (di Maria L?udani)



La modernit? di Mary Wollstonecraft, l'intellettuale protofemminista fatta rivivere dal ritratto che ne fece il suo compagno, il filosofo anarchico William Godwin (di Monica Florio)



I concetti di "turismo" e di "sviluppo sostenibile" in una pubblicazione di Osvaldo Pieroni e Tullio Romita (di Dora Anna Rocca)



L'unicit? della voce umana e il suo significato per la filosofia al centro di un'opera di Adriana Cavarero (di Bruno Giurato)



Franco Crispini raccoglie in un volume diversi suoi saggi di storiografia filosofica dell'Et? moderna (di Sonia Vazzano)


Viaggi in treno, in macchina, nella mente: una raccolta poetica di Andrea Di Consoli edita da Palomar (di Carla Petrungaro)



Una pubblicazione di Giuseppina Foti in cui la tecnologia dell?architettura ? intesa come organizzazione sistemica intenzionale (di Dora Anna Rocca)



In un libro edito da Rizzoli, Walter Pedull? ritrae i sedici lunghi anni di amicizia e rapporto intellettuale con Giacomo Debenedetti (di Marco Gatto)



Il nuovo esito del progetto multilinguistico di Guido Monte: alcuni celebri brani poetici latini riproposti in pi? lingue dalle edizioni Nuova Ipsa (di Rino Tripodi)



Il sito del Servizio bibliotecario nazionale, preziosa fonte per chi cerca un libro (di Luigi Grisolia)



La politica italiana, tra fascismo e democrazia, attraverso le memorie di Michele Cifarelli e diversi studi su Ugo La Malfa (di Luigi Ambrosi)



Nella sezione ?inediti?: poesie di Roberto M. e Angelo Zabaglio; racconti di Antonio Nicoletta e Claudio Soccorsi


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Rino Tripodi (coordinatore), Luigi Ambrosi, Marco Gatto, Angela Luisa Garofalo e Sonia Vazzano
Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Ilaria Attisani, Teresa Borghetti, Isabella Casali, Carmela Conidi, Antonietta De Luca, Luigi Grisolia, Giuseppe Licandro, Veronica Longo, Germana Luisi e Sandra Migliaccio
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? online il numero di aprile della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore).


Articoli in home page

Intervista al caporedattore cultura de ?la Repubblica?: giornalismo, storia, politica e letteratura per Paolo Mauri (di Antonietta De Luca)



L'"Opera omnia" di Leonida R?paci raccolta in un'accurata collana (di Marco Gatto)

Il concetto di democrazia, ricordando Schumpeter e Bobbio, e il suo delicato, complicato rapporto con il liberalismo (di Luigi Costanzo)


Due recenti pubblicazioni delle edizioni Iride: i racconti "realisti" di Arrigo Bongiorno e quelli "surreali" di Franco Dionesalvi (di Rino Tripodi)

Il "Commercio equo e solidale": un'analisi condotta anche attraverso specifiche pubblicazioni (di Andrea Bevacqua)

La tragedia della nave Sinfra, i tedeschi, gli inglesi, i partigiani. La guerra nell'Egeo ed in Italia (1943-1945): i tragici avvenimenti mediante un racconto storico autobiografico (di Maria L?udani)

Il ?Giornale di storia contemporanea?, diretto da Ferdinando Cordova: saggi storici e riflessioni attuali (di Luigi Ambrosi)


Articoli nei links

Viaggiando con ?Circe?: un sito di grande utilit?... e non solo! (di Ilaria Attisani)

Un commosso ricordo di Ricciotti Lazzero, tra elogio umano ed intellettuale (di Andrea Rossi)


Attraverso vecchie e nuove pubblicazioni prende corpo l'idea di una "resistenza fascista" contro gli angloamericani, con a capo Luigi Filosa (di Mirko Altimari)

Dal Medioevo al Duemila: il fascino dell'"ucronia" spiegato da un saggio di Diego Gabutti (di Pietro Pancamo)

Corporeit?, salute, dolore e tanti altri aspetti studiati dall'antropologia biomedica, in un libro che traccia il cammino e i limiti della disciplina (di Dora Anna Rocca)


Bernardo Soares: l'uomo che nacque dall'interiorit? appassionata di Fernando Pessoa (di Concetta Rando)

Satira e verit? nel nuovo romanzo di Roberto Vacca, edito da Marsilio (di Marco Gatto)

Tre pubblicazioni su Giovanni Gentile: l'ideologia, i rapporti con Croce ed altri politici e filosofi (di Luigi Grisolia)

La "rinascita" di ?Civitas?, rivista che indaga la realt? da innumerevoli prospettive storiche e filosofiche (di Sonia Vazzano)

Il criterio di rappresentativit? e di democrazia partecipata nell'odierna societ? ? il fulcro di un nuovo volume di Luciano Canfora, edito da Laterza (di Giuseppe Licandro)

La critica letteraria di pari passo con la narrativa: una suggestiva intervista a Walter Pedull? (di Marco Gatto)


Le lettere di Verga a Rod: ?corrispondenze? elettive (di Antonio Ligato)

Il valore didattico dello studio della geometria in un progetto sperimentale curato da Margherita D'Aprile, Vitaliano Rotundo e Umberto Scala (di Antonello Placanica)

Nella sezione inediti: poesie di Riccardo Ricceri e di Mirko Altimari; racconti di Atar e di Mariagrazia Di Stasi


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Marco Gatto (coordinatore), Luigi Ambrosi, Angela Luisa Garofalo e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Ilaria Attisani, Elisabetta Bartucca, Andrea Bevacqua, Teresa Borghetti, Isabella Casali, Carmela Conidi, Antonietta De Luca, Luigi Grisolia, Giuseppe Licandro, Veronica Longo, Germana Luisi, Domenico Mamone, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Katia Stabile e Rino Tripodi

Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubb ettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? online il numero di luglio della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore).



IN QUESTO NUMERO:


Articoli in home page

Il rapporto fra donne, leadership e Risorse umane (di Caterina Provenzano)



Le nuove pubblicazioni di strategia militare edite dal Cemiss (di Deborah Sorrenti)

Una "scoperta" della nostra rivista: lo scrittore moldavo di lingua romena Ion Druta e il suo mondo contadino (di Rodica Chiriac)


In un'accurata analisi, come cambia la lingua italiana (di Vera Gheno)

Raymond Boudon sul liberalismo: ma perch? gli intellettuali odiano cos? tanto tale dottrina? (di Mirko Altimari)

Un'analisi delle pubblicazioni attinenti la rivolta di Reggio Calabria del 1970 (di Luigi Ambrosi)

?Comunicando?: una rivista di studi sull'informazione, editoria e giornalismo (di Domenico Mamone)


Articoli nei link

Le vicende del Sudan, terra martoriata dalle guerre, ora scenario di una pace possibile (di Germana Luisi)

Il sito di Franco Abruzzo: informazioni puntuali e approfondimenti "a tutto campo" (di Sandra Migliaccio)


Un artista "pietrificato" dal ripetersi della Storia, in un romanzo di Luigi Malerba edito da Mondadori (di Marco Gatto)

Il senso del giubileo nell'era della tecnologia, in un volume di Gennaro Cassiani (di Annalisa Pontieri)

L'accesso dei minori ai palinsesti televisivi: uno scottante problema analizzato da Paola De Benedetti (di Lucia Serino)


Un dimenticato commento di Pavel A. Florenskij all'?Amleto? di William Shakespeare, edito da Bompiani (di Marco Gatto)

La "ventata" di democrazia nell'Est europeo tra i due conflitti mondiali in un testo di Pasquale Fornaro (di Luigi Grisolia)

Il sogno utopico di Gioacchino da Fiore in un libro di Claudio Stroppa (di Sonia Vazzano)

L'orientamento e l'educazione per le giovani coscienze, in un libro di Antonio Argentino (di Dora Anna Rocca)

Il Giallo guatemalteco di Dante Liano, edito da Frassinelli: una suggestiva narrazione a tinte fosche (di Rino Tripodi)

Una innovativa forma d'arte: il videoclip (di Luciano Petull?)


Atti pubblici e nascosti segreti della Conferenza di pace di Parigi del 1919 (di Luigi Grisolia)

Il ritorno del moderno regresso/represso nell'ultimo saggio di Fredric Jameson, edito da Sansoni (di Marco Gatto)

La figura inedita del consulente filosofico presentata da Augusto Cavadi (di Monica Florio)

Nella sezione ?Inediti?, una poesia di Anna Lauria e un racconto di Ion Druta


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Marco Gatto (coordinatore), Luigi Grisolia, Loredana leone e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Ilaria Attisani, Elisabetta Bartucca, Andrea Bevacqua, Isabella Casali, Carmela Conidi, Simona Corrente, Antonietta De Luca, Jessica Fedele, Barbara Gimigliano, Giuseppe Licandro, Germana Luisi, Domenico Mamone, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Katia Stabile e Rino Tripodi

Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? online il numero di agosto della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore).



IN QUESTO NUMERO:


Articoli in home page

Le problematiche della storia contemporanea in una collana diretta da Piero Craveri e Gaetano Quagliariello (di Fausto Cozzetto)

Due profonde riflessioni su Giovanni Paolo II e su Benedetto XVI (di Ettore Masina)

L'ultimo volume della collana Le citt? della Calabria ripercorre la storia, la cultura, l'economia di Gioia Tauro (di Dora Anna Rocca)
Il web, occasione continua di confronto tra gli storici (di Luigi Ambrosi)

La Francia all'ombra di una crisi sociopolitica (di Emma Ungaro)

La biografia e l'operato di Giorgio Amendola, "comunista atipico" (di Mirko Altimari)

Il sesto potere, ovvero chi governa la societ? nell'era della tecnologia di massa, in un libro di Edoardo Narduzzi (di Giuseppe Licandro)



Articoli nei link

Cronaca di una riflessione di Enzo Marzo sulla libert? di stampa (di Elisabetta Bartucca)

VicoAcitillo: la poesia come mezzo di dialogo con il "lettore on line" (di Loredana Leone)

Riflessioni su un'accurata opera di Katia Massara sul Confino politico fascista, edita dall'Archivio centrale dello stato (di Sandra Migliaccio)

Nel suo ultimo saggio, Vincenzo Zeno-Zencovich analizza le attuali modalit? di diffusione dell?informazione (di Luigi Grisolia)

In un libro di Tiziana Noce la ricostruzione dell'impegno politico delle donne livornesi (di Milena Manili)

Maurizio Cucchi romanziere: dissidi interiori e crisi d'identit? in un recente lavoro, edito da Mondadori (di Marco Gatto)

L'esperienza di Viktor Frankl come esempio di ricerca e scoperta del senso intimo della vita (di Sonia Vazzano)

Una raccolta di saggi di Romano Luperini sulla fine del postmoderno e sul declino della civilt? italiana (di Marco Gatto)

La lettura del Levitico di Pino Stancari: un percorso di fede (di Gaetanina Sicari Ruffo)
Una collana di Scienza politica, curata da Raffaele De Mucci, si interroga sui principi strutturali e analitici della disciplina (di Luigi Grisolia)

In un libro di Raymond Queneau (Einaudi), interpretato da Umberto Eco, 99 modi differenti per raccontare la stessa storia (di Germana Luisi)

Cronaca e riflessioni su alcune rivolte siciliane dopo la liberazione/occupazione angloamericana (di Francesco Fatica)

Un giallo appassionante e una sottile, ma pregnante, critica sociale nell'ultimo romanzo di Roberto Alajmo, edito da Mondadori (di Marco Gatto)

Nella sezione Inediti, due poesie di Carolina Leonetti e un racconto di Cannaminor


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Luigi Grisolia (coordinatore), Loredana Leone, Marco Gatto e Sonia Vazzano.

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Ilaria Attisani, Elisabetta Bartucca, Andrea Bevacqua, Isabella Casali, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Giuseppe Licandro, Germana Luisi, Domenico Mamone, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Dora Anna Rocca, Raffaella Romano e Katia Stabile.



Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? online il numero di settembre della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore)




IN QUESTO NUMERO:


Articoli in home page

Il "passato" degli ultimi due secoli riletto in una collana di Storia politica diretta da Fulvio Cammarano, Giovanni Orsina e Loris Zanatta (di Giuseppe Masi)

La censura cinematografica: lo strano caso del film Il leone del deserto (di Carmine De Fazio)

La genesi e l'evoluzione culturale dell'idea di Occidente (di Luigi Grisolia)
Non solo Morte a Venezia: la citt? lagunare nel cinema del Novecento in un volume edito dall'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti (di Rino Tripodi)

Una "poetica" interpretazione della lettura come atto ermeneutico (di Fabiola Giancotti)

Le riflessioni sulla guerra in Iraq di Bernard Lewis: un neocon Usa (di Mirko Altimari)

Nel segno di Indro Montanelli: gli uomini che hanno fatto la storia del gionalismo (di Carolina Leonetti)

Articoli nei link

Raffaele Colapietra: l'uomo, lo studioso, il cittadino (di Luca Muzi)

Il "sito della filosofia": un flusso continuo di idee e pensieri (di Sonia Vazzano)

Una rassegna delle pubblicazioni riguardanti Alcide De Gasperi (di Luigi Ambrosi)

Sovversivi nel mondo: l'emigrazione come impegno oltre che necessit? (di Mirko Altimari)

La Shoah dei bambini: ?candele della memoria? per non dimenticare (di Simona Corrente)

La critica letteraria verso una morte lenta, in un libro di Mario Lavagetto edito da Einaudi (di Marco Gatto)

L'introduzione della tecnologia digitale nel sistema delle telecomunicazioni (di Dora Anna Rocca)

La funzione del codice Isbn e i suoi cambiamenti futuri (di Sandra Migliaccio)

L'ultimo romanzo di Luca Toscani: la ricerca di s? come via per la libert? (di Germana Luisi)

La morte e la verit? nell'ultimo lavoro di Edoardo Nesi, edito da Bompiani (di Marco Gatto)

La necessit? di ritrovare dei valori di riferimento e il rapporto con il relativismo in un saggio di Dario Antiseri (di Sonia Vazzano)

Pubblicata dalle Edizioni Citt? del Sole, e curata da Giampietro Schibotto, una nuova traduzione dei Versi semplici di Jos? Mart? (di Cristina Fiallega)

Raccolti in un libro, una serie di avvincenti racconti di Franco Dionesalvi (di Attilio Lauria)

Il noto successo di Alessandro Piperno, un "moderno" romanzo di formazione (di Carla Petrungaro)

L'esperienza religiosa ed esistenziale di S. Bruno di Colonia (di Tonino Ceravolo)

La storia politica ed intellettuale di Willy Brandt in una conversazione fra Nestore Di Meola e Klaus Lindenberg (di Giuseppe Licandro)

Il sistema elettorale regionale dopo le fondamentali modifiche del 1995 e del 1999 (di Luigi Grisolia)

La trama struggente di Million Dollar Baby, magistrale regia di Eastwood (di Andrea Panzavolta)

La vita di Giulia Beccaria raccontata da Marta Boneschi in un libro edito da Mondadori (di Dora Anna Rocca)

La Romania ai tempi della dittatura di Nicolae Ceausescu (di Katia Stabile)

Una serie di racconti popolari per conoscere la cultura arb?reshe (di Annalisa Pontieri)

Il postmoderno e la sua tradizione: una serie di saggi su scrittori contemporanei in un libro di Matteo Di Ges? edito da Franco Angeli (di Marco Gatto)

Nella sezione Inediti, poesie di Antonio Mestichelli e di Gabriella Garofalo e racconti di Alessandro Belloni e Gianluigi Lancellotti.



Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Luigi Grisolia (coordinatore), Marco Gatto, Loredana Leone, Germana Luisi e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Ilaria Attisani, Elisabetta Bartucca, Isabella Casali, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Carolina Leonetti, Giuseppe Licandro, Domenico Mamone, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Luca Muzi, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Dora Anna Rocca, Raffaella Romano e Katia Stabile



Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? on line il numero di novembre della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore)






IN QUESTO NUMERO:


Articoli in home page

Il pensiero liberale al centro della riflessione storico-politica dei Quaderni della Fondazione Einaudi (di Luca Muzi)

I progetti di integrazione europea nel corso dei secoli (di Luigi Grisolia)

Gli elementi caratteristici nei film e nelle interpretazioni di Massimo Troisi (di Germana Luisi)

Una collana di Storia antica ci riporta alla Grecia ed alla Magna Grecia: dalla politica alla cultura, dalla comunicazione al linguaggio (di Rosaria Colangelo)

Ricerca innovativa e nuovi fronti d'indagine: la Sissco e il futuro del dibattito di Storia contemporanea (di Luigi Ambrosi)

Le proposte filosofiche e storiografiche della collana Riscontri: un universo tematico di grande fascino (di Sonia Vazzano)

Luigi Sturzo e il valore della verit? nella vita civile e politica (di Annalisa Pontieri)



Articoli nei link

Tesi on line: l'epilogo della carriera studentesca come valore aggiunto per tutti (di Katia Stabile)

Cronaca semiseria di un incontro annuale: la nostra "riunanza" (di Germana Luisi)

Un eclettismo basato sul dialogo e il conflitto: il mestiere di critico secondo Ferroni (di Marco Gatto)

I rapporti tra Italia e Unione Sovietica nel quinquennio 1958-63 (di Deborah Sorrenti)

Comunicare mediante i nuovi media: un processo in evoluzione (di Vera Gheno)

Il rapporto tra guerra e rappresentazione mediatica: l'esempio del Kosovo e della stampa pugliese (di Sandra Migliaccio)

La Sardegna di Giulio Angioni in un nuovo romanzo edito da Sellerio (di Giorgio Noli)

Il comitato di cittadini, nuovo soggetto della politica locale (di Luigi Grisolia)

Il linguaggio: una ?cassetta di attrezzi? con cui trasformare il silenzio (di Eleonora Rao)

La verit? di chi sopravvive in un noir di Antonio Scurati, edito da Bompiani (di Marco Gatto)

Rilettura di ?un pensatore dell?Italia e per l?Italia?: Giovanni Gentile (di Sonia Vazzano)

Diritto d?autore e fotocopie: un?analisi di una legge buona ma inapplicata (di Sandra Migliaccio)

Genesi ed evoluzione storica del Nuovo Testamento (di Maria Gulino)

Le doti narrative di Sonia Serazzi nel commovente ricordo di un suo professore di liceo (di Ulderico Nistic?)

Creare, generare, accogliere: il ciclo perpetuo della nascita (di Carolina Leonetti)

Sulla base dell'insegnamento di Giovanni Paolo II, una riflessione di Antonio Fiozzo sulla Trinit? (di Sonia Vazzano)

L'orrore delle stragi terroristiche e l'angoscia del presente nel nuovo romanzo di Rocco Carbone, edito da Mondadori (di Marco Gatto)


Diciassette racconti di Gae Sicari Ruffo, editi dall'Istituto italiano di cultura, nei quali, nonostante tutto, ci si apre a un barlume di speranza (di Rino Tripodi)

La storia di un pueblo Maya originario del Guatemala (di Annalisa Pontieri)


Nella sezione Inediti, poesie di Antonella Pizzo e di Carmine Giancristofaro e un racconto di Antonio Messina.


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Luigi Grisolia (coordinatore), Marco Gatto, Loredana Leone, Germana Luisi e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Ilaria Attisani, Elisabetta Bartucca, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Carolina Leonetti, Giuseppe Licandro, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Luca Muzi, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Eleonora Rao, Dora Anna Rocca, Raffaella Romano e Katia Stabile


Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? on line il numero di gennaio della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore)


IN QUESTO NUMERO:

Articoli in home page

Professione peacekeeper: da Sarajevo a Pristina, la vita di Andrea Angeli, funzionario Onu (di Luigi Grisolia)

Dal primo pianoforte all'orchestra sinfonica: intervista ad Antonello Venditti (di Salvatore Ferrara)

Una collana abbraccia l'esteso panorama letterario del Medioevo, tra Europa e Oriente (di Maria L?udani)

Melodie, parole e gestualit?: strumenti del cantautore per trasmettere emozioni (di Maria Gulino)

Problematicit? e prospettive della didattica della Storia contemporanea (di Luigi Ambrosi)

L?Acropoli compie cinque anni: a Milano un convegno per festeggiare la rivista fondata da Giuseppe Galasso (di Mirko Altimari)

Patrizia Bellucci e Tullio De Mauro discutono dei linguaggi usati nei tribunali italiani (di Erica Romagnoli)


Articoli nei link

La Filosofia a portata di click: autori, testi e aneddoti, curiosit?, errori (di Sonia Vazzano)

L'ultimo romanzo di Alessandro Baricco, edito da Fandango: storia di un uomo e del suo "folle volo" (di Marco Gatto)

Un'inedita rivisitazione storiografica della Roma senza papa di fine Settecento (di Luigi Ambrosi)

Grandi registi raccontano l'epopea del cinema italiano (di Monica Florio)

La cronaca puntuale dei drammatici "fatti di Reggio" del 1970/71 in una ristampa di Citt? del Sole Edizioni (di Giuseppe Licandro)

Medicina e fede: nella Bibbia le tracce di una "fusione" (di Sonia Vazzano)

Il percorso umano e culturale di un grande erudito del XIV secolo: Leonzio Pilato (di Annalisa Pontieri)

L'innaturalit? dell'incesto attraverso l'interpretazione del Premio "Nobel" Roger Martin du Gard (di Gian Franco Farina)

Un'analisi del socialismo umanitario di Emmanuel Mounier (di Eleonora Rao)

Voci diverse approfondiscono i tanti aspetti della Romania (di Katia Stabile)

Una lettura "obiettiva" di Emil Cioran, originale pensatore del Novecento (di Carolina Leonetti)

Lo slancio della fede oltre la ragione: una riflessione di Siro Lombardini (di Sonia Vazzano)

Salinas de Bolivar: storia di altruismo, attivismo e coraggio (di Germana Luisi)

Ipotesi per una valorizzazione dei beni archeologici (di Maria Colangelo)

Un dipinto, una poesia, un tramonto: espressioni sublimi della Bellezza (di Marco Gatto)

Curiosit?, difetti e pregi di una terra di tradizioni: l'Emilia (di Luigi Costanzo)

Il codice Issn, targa dei prodotti editoriali periodici (di Sandra Migliaccio)


Nella sezione Inediti, poesie di Katia Stabile e M. Ivana Trevisani Bach e un racconto di Andrea Panzavolta


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Luigi Grisolia (coordinatore), Marco Gatto, Loredana Leone, Germana Luisi e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Elisabetta Bartucca, Francesca Cannataro, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Nelly Creazzo, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Carolina Leonetti, Giuseppe Licandro, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Annaelisa Puscio, Eleonora Rao, Dora Anna Rocca, Katia Stabile, Alessandro Tacconi e Silvia Tropea


Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? on line il numero di febbraio della rivista di cultura e libri
www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore)



IN QUESTO NUMERO:

Articoli in home page

La musica della ?ndrangheta: come far soldi globalizzando le "idee" della malavita (di Lara Esposito)

Siro Lombardini ai giovani: consapevolezza del mondo e ?coraggio dell'utopia? nel segno della Fede (di Sonia Vazzano)

Una collana sulla Storia sociale e religiosa della Sicilia e dell'Europa Mediterranea (di Luigi Grisolia)

Il neomarxismo di Fredric Jameson: la Letteratura come
deposito della Storia e sede dei conflitti della comunit? (di Marco Gatto)

Sicilia, 1943: non liberazione bens? occupazione angloamericana! (di Ulderico Nistic?)

Estetiche, poetiche e temi di alcuni singolari autori in una collana sul Teatro contemporaneo (di Alessandro Tacconi)

La Tv dei bambini: contenuti, modelli linguistici e negativit? (di Eleonora Rao)


Articoli nei link

La "pace dimezzata" del Sud Italia dopo l'8 settembre: un clima di violenza e mutamento sociale (di Luigi Ambrosi)

Un'analisi rigorosa dell'impero statunitense (di Mirko Altimari)

La comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo (di Germana Luisi)

Roma antica on line in un sito che appassiona e incuriosisce (di Maria Colangelo)

La piccola editoria, una realt? responsabile nel panorama culturale (di Alessandro Tacconi)

L'economia italiana negli ultimi trent'anni analizzata da Luciano Gallino (di Luca Bussotti)

Al di l? della globalizzazione: pu? esistere un mondo migliore? (di Giuseppe Licandro)

La scabrosa tematica dell'incesto nella letteratura (di Gian Franco Farina)

Le vie della modernit? attraverso l'analisi dell'opera verghiana in un libro di Romano Luperini, edito da Laterza (di Marco Gatto)

I drammi della vigilanza ecclesiastica portati alla luce da recenti scoperte (di Maria Gulino)

Una raccolta di ironici aforismi sul denaro (di Lucia Baroni Marino)

Edito dalla Perseo Libri, un dizionario di Giovanni Mongini sulla produzione fantascientifica in video (di Rino Tripodi)

Originalit? e contraddizioni: excursus sull'architettura di Bucarest (di Katia Stabile)

La silloge di Pasquale Attianese per gli appassionati di numismatica (di Rosaria Colangelo)


Nella sezione Inediti, una poesia di Rossella Grenci e un racconto di Carmine Cartolano


Direttore responsabile: Fulvio Mazza

In redazione: Luigi Grisolia (coordinatore), Marco Gatto, Loredana Leone, Germana Luisi e Sonia Vazzano

Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Elisabetta Bartucca, Francesca Cannataro, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Nelly Creazzo, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Carolina Leonetti, Giuseppe Licandro, Antonella Luchetta, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Eleonora Rao, Katia Stabile, Alessandro Tacconi e Silvia Tropea


Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all'indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it

Se non vuoi pi? ricevere questa newsletter, invia un replay con oggetto "CANCELLAMI"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

? on line il numero di marzo della rivista di cultura e libri www.scriptamanent.net diretta da Fulvio Mazza (Rubbettino editore)









IN QUESTO NUMERO:



Articoli in home page



Il potere politico e la globalizzazione: i nodi di un rapporto complesso (di Luigi Grisolia)



Un ?atto vergognoso?: il Premio per benemerenze culturali a Oriana Fallaci (di Ettore Masina)



I misteri dell?euro e la crisi della finanza mondiale (di Olimpia Scopelliti)



Nazionalismo e socialismo nell?Et? contemporanea: punti di contatto e divergenze (di Giuseppe Licandro)



Banca etica: una realt? ?alternativa? che movimenta profitti e utilit? sociale (di Sandra Migliaccio)



Spiritualit? e azione: il legame emerge tramite gli interessanti testi di una collana (di Sonia Vazzano)



Due libri riflettono sulla libert? di stampa e descrivono la storia della Fnsi, nel ricordo di Walter Tobagi (di Francesca Oliverio)





Articoli nei link



Criminologia, Psicologia, Sessuologia e Sociologia condensate in un sito ?intrigante? (di Alex Ghisi Migliari)



Le interpretazioni del Don Chisciotte di Cervantes dei filosofi spagnoli (di Marco Gatto)



Un invito per la stampa a riscoprire l?onest? (di Alessandro Tacconi)



Il movimento sindacale ripensato attraverso i ?mondi del lavoro? (di Caterina Provenzano)



Don Luigi Nicoletti, sacerdote antirazzista degli anni Trenta (di Luigi Ambrosi)



Il volontariato: un?esperienza di formazione e un progetto educativo (di Simona Corrente)


Il problema insicurezza in Italia e la necessit? di risolverlo (di Carolina Leonetti)



Caos e caso nell?ultimo romanzo di Sandro Veronesi edito da Bompiani (di Marco Gatto)



L?inquietudine del vivere al centro di un lungo racconto di Pietro Rizzo (di Mois? Asta)



La riscoperta, in un dialogo tra Michael Segre e Joseph Agassi, del valore fondamentale della critica (di Eleonora Rao)



Il rapporto tra fede e politica come unione d?intenti tra Vangelo e laicit? (di Sonia Vazzano)



Il fascismo tra stato corporativo e sindacalismo integrale (di Mirko Altimari)



La democrazia come presupposto essenziale per un?economia di mercato (di Dora Anna Rocca)



Percorrere i sentieri dell?esistenza con tranquillit? (di Maria Gulino)



Un pool di studiosi scandaglia l?abisso di Benjamin Fondane (di Katia Stabile)



Stralci di viaggi passati ricompongono il mosaico di una regione (di Annalisa Pontieri)



Da Edizioni Coccole e Caccole, Bimb?rum: una rivista per educare divertendo (di Germana Luisi)



Nella sezione Inediti, due poesie di Biagio Salmeri e un racconto di Cristiana Paolini



Direttore responsabile: Fulvio Mazza



In redazione: Luigi Grisolia e Germana Luisi (coordinatori), Marco Gatto, Loredana Leone e Sonia Vazzano



Collaboratori fissi: Mirko Altimari, Luigi Ambrosi, Elisabetta Bartucca, Francesca Cannataro, Rosaria Colangelo, Carmela Conidi, Simona Corrente, Nelly Creazzo, Jessica Fedele, Nadia Folino, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Carolina Leonetti, Giuseppe Licandro, Antonella Luchetta, Claudia Mancuso, Sandra Migliaccio, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri, Eleonora Rao, Katia Stabile, Alessandro Tacconi e Silvia Tropea



Se desideri ricevere questa newsletter segnala la tua email all?indirizzo

scriptamanent@rubbettino.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

scriptamanent.net

Messaggio da carlo »

vi annuncia l'uscita di tre pubblicazioni di cultura, scrittura e libri.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------


È on line il numero 9 della rivista di cultura e scrittura


Direttore: Luigi GrisoliaDirettore responsabile: Fulvio Mazza


IN QUESTO NUMERO


In primo piano: La dura verità delle stragi angloamericane in Sicilia nel 1943, di Carmine De Fazio;

Questioni di stile: Una nuova puntata: alla scoperta dei numeri, di Sandra Migliaccio;

La cultura, probabilmente: La vita inquieta della principessa Sisi e il mito cinematografico di Sissi: tra storia e leggenda, di Carolina Leonetti;

La recensione: L'esordio letterario, grazie a Bottega editoriale Srl, di Cristiana Gagliardi, di Gigliola Granieri e Patrizia Niceforo;

Libri dall'altro secolo: Una riflessione sul rapporto tra Filosofia e Fede in ?vecchio? testo, di Sonia Vazzano.



Direttore: Luigi Grisolia (direfarescrivere@bottegaeditoriale.it)
Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Coordinamento: Silvia Tropea
Collaboratori fissi: Simona Corrente, Carmine De Fazio, Lara Esposito, Nadia Folino, Claudia Foresta, Marco Gatto, Germana Luisi, Christian Palmieri, Annalisa Pontieri e Katia Stabile

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


È on line il numero 36 della rivista
di cultura e libri della Rubbettino, diretta da Fulvio Mazza



IN QUESTO NUMERO

ARTICOLI IN HOME PAGE

I toccanti discorsi scritti da Giovanni Paolo II
prima della sua elezione alla cattedra di Pietro (di Sonia Vazzano)


I ?Commissari umanitari?: una tutela necessaria contro le violenze
gratuite possibili nelle missioni di pace (di Fulvio Mazza)

Un giovane contrattista denuncia gli squallori
del mondo accademico (di Luigi Grisolia)

Giro di vite di Comuni immortali in dieci racconti
editi da Palomar (di Annalisa Pontieri)

Gli immigrati di oggi: così uguali agli italiani che partivano in cerca di fortuna:
un museo ce lo racconta (di Germana Luisi)

I parallelismi tra il regime di Mussolini e quello di Franco
(di Luigi Ambrosi)

I rapporti tra il potere e la televisione: un connubio distorto
(di Giuseppe Masi)


ARTICOLI NEI LINK


La riconquista del Brasile da parte di Lula, Presidente Operaio
(di Luigi Grisolia)

Ronald Reagan, esponente di spicco del conservatorismo Usa
(di Massimiliano Aloe)

Un confronto tra studiosi di culture diverse solleva profonde riflessioni sul nostro avvenire, tra Occidente e Oriente (di Gaetanina Sicari Ruffo)

I controversi anni Settanta e la Nuova sinistra
(di Mirko Altimari)

Dall?Inghilterra vittoriana alla Nuova Zelanda: una donna in fuga
per la sua dignità in un romanzo Barbera editore (di Annalisa Pontieri)

La riflessione filosofica di Heinrich Rickert, tra relativismo e scetticismo
(di Riccardo Ricceri)

Benedetto XVI e Giovanni Paolo II: differenze e affinità
(di Sonia Vazzano)

Reti di Luoghi, Reti di Città: per comprendere la globalizzazione
attraverso il concetto di world city network (di Simona Geruzzi)

Storia di un comico fagocitato dalla Tv, in un libro pubblicato
da Barbera editore (di Marco Gatto)

L'investimento in Cina, un percorso obbligato
(di Olimpia Scopelliti)

La semplicità di piccoli gesti per un sereno vivere (di Maria Gulino)

Tv talk: lo show magazine Rai sul panorama televisivo italiano
(di Francesca Oliverio)

L'ultima opera di Romano Luperini, edita da Liguori, propone una critica
come dialogo e impegno (di Marco Gatto)

Nella sezione Inediti, una poesia di Claudio Pagelli

Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Coordinamento: Luigi Grisolia e Carolina Leonetti
In redazione: Marco Gatto e Loredana Leone

Curatori rubriche: Luigi Ambrosi (Problemi e riflessioni e Storia contemporanea); Carolina Leonetti (Comunicazione e Sociologia); Marco Gatto (Civiltà letteraria e Critica letteraria); Luigi Grisolia (Economia e Politica); Loredana Leone (Un sito al mese); Annalisa Pontieri (Editoria varia e Letteratura); Silvia Tropea (Concorsi, convegni, eventi, festival, mostre e...); Sonia Vazzano (Filosofia e Storia e cultura religiosa)

Collaboratori fissi: Paolo Acanfora, Mirko Altimari, Elisabetta Bartucca, Antonio Bonifiglio, Rosaria Colangelo, Stefania Congiatu, Carmela Conidi, Simona Corrente, Nelly Creazzo, Carmine De Fazio, Angelo Donato, Lara Esposito, Claudia Foresta, Barbara Gimigliano, Maria Gulino, Giuseppe Licandro, Germana Luisi, Giorgia Martino, Giuseppe Martino, Valeria Mosca, Deborah Muscaritolo, Mara Occhinero, Christian Palmieri, Eleonora Rao, Roberta Santoro, Katia Stabile, Maria Angela Suraci, Alessandro Tacconi e Filomena Tosi



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rispondi