Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Un saluto ai nuovi arrivati Se volete, presentatevi qui e raccontateci di voi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da Massimo Baglione »

bisogna partire da un certo livello, credo, per poter pensare di scrivere un libro...o no? 
Una volta era più marcata questa "regola", oggi invece scrive chiunque.

Comunque: mi è bastato leggere la prima pagina del tuo estratto per poterti dire in tutta onestà di lasciar perdere.
ehehe scherzavo. Mi regolo sempre sulla prima pagina quando devo capire se uno scrittore che non conosco mi piace o meno, e la tua prima pagina mi invoglierebbe certamente a proseguire nella lettura dell'ipotetico libro. Quindi ti invito a continuare serenamente con il tuo progetto.
Però, se non hai mai scritto un libro intero e, soprattutto, neppure racconti, ti consiglierei di buttar giù prima qualche raccontino breve, giusto per capire cosa stai facendo.
Poi dovresti stilare alcune linee guida del tuo libro, e svilupparlo con calma linea dopo linea. Progettalo bene insomma, perché rischieresti seriamente di incasinarti.
dream
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2010, 1:37

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da dream »

Ahhahhaha...bello scherzetto che mi hai tirato eh?! Ohhh, comunque se il tuo pensiero sul mio estratto sarebbe quello di lasciar perdere sicuramente lo accetterei :)

Aspetto qualche altro commentino...per adesso THANKS!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Ahhahhaha...bello scherzetto che mi hai tirato eh?!
Te lo sei cercato :-D
Ohhh, comunque se il tuo pensiero sul mio estratto sarebbe quello di lasciar perdere sicuramente lo accetterei :)
Ne dubito :-)
dream
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2010, 1:37

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da dream »

No, sinceramente...se mi dicessi di lasciar perdere, e la tua opinione fosse confermata da altre persone, onestamente penserei di lasciar perdere anche perchè non voglio fare lo scrittore di professione...i miei obiettivi sono diversi.  :thumbsup:
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Allora lascia perdere, così c'è più possibilità per gli altri ;-))
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da cignonero »

Letto. Il capitolo 14, la bozza insomma. Non (mini)male, dico fluido. Qualche incertezza sulla punteggiatura forse, e un massiccio uso delle
congiunzioni 'POI' e 'MA'.
Ora, mi chiedevo perchè non ci fai leggere l'incipit del racconto, a meno che il 14mo cap sia l'inizio vero e proprio anche se posticipato...

Quanto alle punture di Max, beh lascialo fare, solo così puoi percepire il vero tenore del mondo letterario: una jungla dove solo i più forti
sopravvivono, e qui mi pare - a mio personale parere, del tipo Anonima Lettori - che i muscoli non mancano.

Sicchè saresti nato nel 1970?


[glow=red,2,300]O.T.:  NASF teaser next to come[/glow]
Ultima modifica di cignonero il 03/08/2010, 15:00, modificato 1 volta in totale.
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
dream
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2010, 1:37

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da dream »

Grazie per avermi dato la tua opinione sul capitolo, cercherò' di stare attento ai MA e ai POI. Le tue osservazioni sono preziose per capire la strada migliore da percorrere. Speriamo che qualche altro comunque lo legga in modo da sentire quante più campane possibili! 

Anche Massimo ha detto la sua e trovo che le sue punzecchiature siano per così dire .... MATURANTI. E' un tipo simpatico, in fondo mi ha fatto compagnia in questo topic dalle prime battute e nn potrei parlarne male, anche se a volte, forse, eccede. :) 

Quello che hai letto e' al momento l'unico capitolo che sto scrivendo, ma nn rappresenta il primo. Trattandosi di un libro basato sui miei ricordi vado a scrivere prima ciò che ricordo meglio per poi definire tutto il resto in un secondo momento. 

Classe 70' e tu?  
 
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da cignonero »

Quando avrai altri capitoli da mettere in rete, ci sarò.
Si, 1970 anch'io ma non amo parlare molto di me altrimenti a quest'ora chissà, ero un famoso romanziere..
Da qualche anno ho riposto la biro nel portapenne, scrivo appunti, a matita (letteralmente), e li trasmuto in video
That's all (com'era? Falk)
Alla proxima
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo messaggio, una richiesta di info e un parere!!

Messaggio da DevilMaster »

Trova un amico che sa disegnare e fatti disegnare le immagini (con una minima variazione per immagine). ;-)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi