Ri-editare N.A.S.F.!!!

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Ymillian »

Ciao ragazzi, volevo parlarvi di una cosa seria.
Con "ragazzi" intendo principalmente Carlo e Massimo, anche se mi piacerebbe conoscere pure l'opinione degli altri nasfer.
Visto che ultimamente le mie proposte vengono viste di buon occhio e spesso accettate di buon grado (come alcune proposte temi passate, quella di mettere N.A.S.F. su Facebook, ecc.) ho pensato di portare alla luce quest'idea che mi solleticava da anni.
Io so perfettamente che di questi tempi la Fantascienza qui non vada molto, non come in passato almeno, rimpiazzata da generi come quello drammatico-sociale, smielato adolescenziale e banale fantasy.

Ma questo non significa che non si possa invertire la rotta o se Iddio vuole, vincere la corrente.
La proposta è questa: si potrebbe metter su un'antologia, di una trentina di racconti già editi sui volumi di N.A.S.F. 1, 2, 3, 4 e 5, I MIGLIORI, magari scelti dai nasfer stessi o al limite dai soli Carlo e Max, da proporre per la pubblicazione in qualche casa editrice davvero, DAVVERO grossa?
So che potrebbe sembrare un'idea così, campata per aria, ma io credo nella buona sorte.
Voglio dire, siamo anni a girare attorno a questa famigerata Sci-fi, qualcuno dice che teniamo alto l'onore della Fantascinza, che vogliamo diffonderla e difenderla, facciamo grandi discorsi, giuramenti, assalti alle librerie, missioni, e questa cosa stupidissima non si può davvero nemmeno tentare?
Si parla con gli autori dei racconti che verranno selezionati per quest'impresa, ci si accorda, e si tenta.
Una casa editrice.
Due case editrici.
Tre... qualcuno dovrà credere in noi!
Io dico che vale la pena.

Immagine
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ovviamente tu sei escluso dalla pubblicazione, giusto? ahahha
A parte gli scherzi, mi sembra una bellissima idea che, se Carlo è d'accordo, mi sento di approfondire personalmente.
Tu, Ymillian, che sei il promotore di questa idea e hai avuto il fegato/voglia/passione di insistere per ottenerla, sarai uno dei curatori.
Per la scelta dei brani vedremo come meglio muoverci.
Certamente la copertina è di Jormungaard!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Montag
Calculator
Calculator
Messaggi: 163
Iscritto il: 29/10/2008, 16:46

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Montag »

mi è capitato di pensare la stessa cosa qualche giorno fa, fare un best of e tentare la sorte. Io mio propongo per editing/correttore bozze o quant'altro possa servire per pulire i testi eventualmente selezionati. Spero ovviamente di esserci.  :notworthy:
Avatar utente
Daniele P.
Card
Card
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2009, 13:29
Località: Roma

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Daniele P. »

bella idea. Certo editori seri e grossi per la fantascienza.. Mi vengono mondadori e nord.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da carlo »

si praticamene son rimasti solo quei due... ammesso che nord non sia fallita nel frattempo, fino a pochi mesi fa rischiava grosso.

comunque, forse fare un "best of" alla quinta edizione è un po presto, però non so... si può vallutare, valutiamo raipdiamente i primi problemi che a quest'ora, mezzo ciucco e dopo aver perso a carte, mi vengono in mente:

a) scelta dei testi = se scegliamo io e max, ok, ma si pone il problema magari per alcuni testi dei primi 2 ad esempio, di recuperare contatto con autore, affrontare un nuovo editing, convincere l'editore che si è gia edito ma se ne fregasse...    se scegliete voi, voi chi? gli autori del forum non rappresentano nenache il 50% degli autori di nasf, quindi si verificherebbe per forza di cose un conflitto di interessi

b) gli editori di un certo livello cercano autori singoli, difficilmente pubblicano antologie che non siano traduzioni (da grandi riviste amaricone, con nomi assai noti) e se mai pubblicano un antologia di racconti italiana, almeno 2 o 3 autori devono esser, seppur nel loro genere, piu che noti

detto questo per me si può provare, non costa nulla, iniziamo a ragionarci, iniziamo a vedere una rosa ri racconti.... però vedete, io ho i miei "autori" preferiti, piu che racconti, e max pure, li teniamo per noi per corretteza, ma sceliere per me non sarebbe davveor facile, sarebbe ancor piu difficile che per la singoal antologia...... da valuttare poi anche lì'impatto sui temi, le antologie o hanno unt ema, o due come magari molti nasf, o non ce l'hanno proprio, racocnti con che so, 8 temi.... tra di loro secondo me stonano. So che sembra una scemata ma se ci ragionate è vero.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da carlo »

rosa ri racconti....  sceliere.... riviste amaricone.... valuttare...  unt ema....

potrei correggere. ma mi sembra giusto non farlo.


Questo mi fa venire in mente una cosa, ci sono giuste lamentele per i refusi in nasf, ok, vi giuro che nell'urania di van vogt, e negli articoli di panorama letti ieri notte, ho trovato piu refusi che in tutti e 5 in nasf messi assieme.  é giusto, fateceli notare, miriamo alla perfezione, ma vi garantisco che come refusi non siamo affatto messi male.
capisco l'idea che dopo la selezione si possa fare un ulteriore correzione da parte degli autori, ma devo dire che continuo a ritenerla non applicabile, e se devo esser onesto neanche così necessaria.
Avatar utente
Daniele P.
Card
Card
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2009, 13:29
Località: Roma

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Daniele P. »

Un'alternativa a quegli editori li potrebbe essere proporre a un editore che ancora non si occupa appieno di fantascienza di assumere nasf come propria collana sci-fi. Mi vengono in mente fazi, asengard, forse newton compton e non so quante altre. Credo ve ne siano diverse di possibilità.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Ymillian »

Massimo Baglione ha scritto: Ovviamente tu sei escluso dalla pubblicazione, giusto? [...]
Tu, Ymillian [...] sarai uno dei curatori.
Per la scelta dei brani vedremo come meglio muoverci.
Certamente la copertina è di Jormungaard!
La cosa non mi tocca particolarmente. Pur avendo il mio nome in talune altre antologie fuori da N.A.S.F., nei nostri volumi ho sempre visto i miei racconti come "medi". In ogni volume N.A.S.F. trovavo opere decisamente migliori, e sono state proprio queste a suggerirmi l'idea, non certo le mie :-)

Io credo che avremmo bisogno innanzitutto bisogno di rileggere i racconti, in maniera tale da annotare quelli davveri valenti. Detesto i conflitti di interessi, perciò mi pare ovvio che nessun autore si debba permettere di autoproporsi. Ognuno valuterà le opere migliori, ignorando le sue, che se valgono saranno scelte invece dagli altri. Io sono disposto.
Inoltre, nel fortunato caso (ricordiamoci che il nostro è solo un tentativo, nulla è certo) che un editore grosso ci prendesse in considerazione sarà lui stesso a scremare l'antologia levando i racconti di più basso livello. E a quel punto avremmo poche obiezioni da fare.

Per quanto riguarda la copertina possiamo assolutamente proporne una o due di Jorm, sono d'accordo. Resta il fatto che gli editori più seri si occupano personalmente della pubblicità del loro prodotto (vivono di questo!), e ciò include la copertina, che è studiata da personale esperto. Noi possiamo proporre la nostra e vedere, al limite, che succede.

Daniele P. ha scritto: bella idea. Certo editori seri e grossi per la fantascienza.. Mi vengono mondadori e nord.
Credo che per ora proporre già gli editori da contattare sia prematuro.
Per ora dobbiamo innanzitutto scegliere le opere per... "la missione", e correggerle nel caso.
Una cosa alla volta. ;)

carlo ha scritto: a) scelta dei testi

b) gli editori di un certo livello cercano autori singoli [...] noti

[...] da valuttare poi anche lì'impatto sui temi, le antologie o hanno unt ema, o due come magari molti nasf, o non ce l'hanno proprio, racocnti con che so, 8 temi.... tra di loro secondo me stonano.
Scelta dei testi
Voi scegliete pure liberamente, a noi nun ce deve frega', se avete autori preferiti ci sarà un motivo logico. Vuol dire che sono più bravi. In ogni caso dovete proporre opere in questo caso, non nomi. Magari per comodità in questa prima parte della "missione" possiamo anche tralasciare i nomi. Nella nostra testa ci deve essere solo il racconto.

Autori singoli
Questo problema è serio. Antologie senza autori nomi possono in effetti essere scartate. Ci occuperemo dopo la selezione dei racconti di come risolverlo. Ho in mente un'idea.

Temi
Anche questo problema è reale. Per ora non so come risolverlo. Procederemo nella cosa finché uno di noi non proporrà una soluzione arguta. Se nessuno ne avrà una in questi mesi, semplicemente, il problema lo ignoreremo.

carlo ha scritto: capisco l'idea che dopo la selezione si possa fare un ulteriore correzione da parte degli autori, ma devo dire che continuo a ritenerla non applicabile, e se devo esser onesto neanche così necessaria.
Penseremo a questo dopo la selezione. :icon_salut:

Per ora servono, a quanto pare, un gruppetto di Nasfer motivati che propongano opere e un po' di buona volontà, solo questo.

Max, Fox, Monty, Daniele, se vogliamo tentare questa cosa per ora dobbiamo solo fare ciò che sappiamo fare così bene: leggere.
Ciò che dobbiamo avere in testa è: "se acquistassimo un'antologia in libreria, un'antologia davvero fantastica, quale racconto ci vorremmo trovare dentro?"
Con quest'ottica scegliete i racconti leggendo i volumi N.A.S.F. che avete a casa, quelli che per voi sono davvero ottimi. Non pensate al NUMERO. Possono essere anche 4 quelli che proponete.
Stilate una lista da proporre, NON proponete un solo racconto alla volta sul forum, sennò non la finiremo mai.


Volevo poi aggiungere un'altra cosa.
Visto che più Nasfer di Carlo e Massimo non c'è nessuno, io penso che anche loro abbiano il diritto di proporre loro opere.
Max, Fox, se avete racconti già terminati, anche già pubblicati, da proporci noi siamo qua.
Purtroppo sarete sottoposti anche voi a giudizio non meno degli altri però... :icon_salut:

Sono convinto che anche Jorm, Dixit, e qualche altro nasfer si unirà a noi.
Per ora...
Buona lettura a tutti.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da carlo »

parlavo della correzione nei singoli nasf, per il nasfone superantologico, cosa che ripeto, per me è presto fare, ma non voglio esser io a frenare il vostro entusiasmo e le vostre iniziative, cui ovviamente parteciperò, per il nasfone dicevo si è ovvio che uno può ricorreggere....
io cmq in mente un 6 o 7 racconti piu o meno ce li ho gia.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il "Nasfone" mi piace ehehe

Ho già avuto due riposte da piccole case editrici (nessuna diquelle fin'ora qui menzionate): nessuna si accolla le raccolte, soprattutto di pezzi già pubblicati. Il problema è sempre a livello contrattuale e post editoriale, diciamo così. Con un autore singolo fan presto a organizzare convegni per promuovere il libro e menate del genere, ma con una raccolta di racconti di tanti autori è tutto un altro discorso, anche a livello legale. In teoria, a libro impacchettato, basterebbe che a uno di noi gli girino le palle per mandare tutto a monte (testuali parole).
Appoggio Carlo nel dire di non mollare in ogni caso l'idea, se non altro per preparare un qualcosa di almeno potenzialmente vendibile nel caso si presenti l'occasione favorevole.

Montag, non ricordavo la tua proposta. Quindi, se l'avevi resa pubblica qui nel forum, entrerai di diritto nell'organizzazione, se vorrai. ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

L'idea del Nasfone non è per niente male, tutt'altro, ma forse nessuno di voi ha ancora valutato bene un piccolo particolare:
Quanti di voi comprerebbero una raccolta di racconti che già possiede, anche se sparsi in cinque libri?

In un altro thread (https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... pic=566.40) Carlo diceva che le vendite di Nasf 5 sono ancora al di sotto delle sue aspettative, nonostante si siano pubblicati racconti inediti.
E nel caso di racconti già editi?  :icon_scratch:
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Comunque, nel caso il NASFone sà da fare, io mi associo a tutti coloro che vogliono collaborare.

Confesso che anche io, di tutte le raccolta Nasf che ho letto, ho quei 4/5 racconti che mi hanno colpito più di altri e che, ad oggi, ho ben impressi nella mente.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Ymillian »

Grande Jorm, sapevo che saresti stato dei nostri... :icon_salut:
Io sto ripartendo dalla base, dal buon vecchio N.A.S.F. 1... mi annoto le opere a parere mio degne di lode.
Se poi come alcuni di noi sostengono 5 N.A.S.F. sono davvero così pochi per tirar fuori racconti eccezionali pazienza, vorrà dire che tirate le somme dei racconti scelti aspetteremo ancora un altro N.A.S.F., già pronti però.

Il problema che sollevi secondo me non è preoccupante.
Infondo, SE la cosa va in porto, la casa editrice si dovrà occupare di diffondere la sua "merce", e noi non avremo nessun vincolo o obbligo di acquisto, morale o pratico. La speranza qui è di superare (ALMENOOO!!!) le 5000 copie stampate e vendute, e che cavolo! :angry2:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

5.000 copie... stica... parde... meco...  :laughing6: :laughing6:

Max e Foxtrott assumerebbero qualsiasi posizione sottomissiva pur di venderne così tante.  :whip2: :whip2:
Immagine

Immagine
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da dixit »

Comunque, non è detto che si deffa tirar su un volume così grosso! Basterebbe anche meno...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

A proposito di refusi o errori:
sto leggendo "Acque oscure", di Valerio Evangelisti - prima edizione Epix giugno 2009, Arnoldo Mondadori editore.
Sono solo a metà lettura e, pur non essendo a caccia di refusi, ne o trovato già tre, tipo articoli femminili prima di un nome maschile, o viceversa, non ricordo, e nell'indice manca un racconto.
ghghghg! ;-)
Ultima modifica di Massimo Baglione il 08/01/2010, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ri-editare N.A.S.F.!!!

Messaggio da leggere da carlo »

oscar mondadori ha l'oscar per i refusi, ma non sono gli unici. Ti ripeto, urania con tre van vogt che sto leggendo sti giorni, è nauseante, ogni 2 pagine proprio.... e anche gravi.
Rispondi