Oltrecosmo?

Quattro chiacchiere in libertà sono una delle cure migliori per rilassarsi, ne convenite?
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da dixit »

Oltrecosmo è morto? Il sito è out  :icon_scratch:
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Non saprei ma comunque non è che mi è piaciuto molto.
Ho partecipato l'anno scorso e per conoscere gli esiti è passato quasi un anno, poi dicevano che i racconti non selezionati sarebbero stati messi sul forum per essere giudicati dagli utenti, ne hanno messi 5 o 6 e poi basta, dopodichè mi è sembrato che nessuno più aggiungesse commenti o news sull'andamento del concorso.  :sad3:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Peccato.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da Ymillian »

E' inoltre hanno scartato il mio racconto con un 2 su 5... :angryfire:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da carlo »

ps: Non mi piacere parlare, soprattuto male, degli altri concorsi/siti/inziative di sci fi, oltrecosmo per altro mi pareva pure molto interessante, credo però che nella gestione di un concorso la giuria debba essere segreta e non influenzabile, e non credo (se non come attrattiva per portare gente sulle proprie pagine!) nei concorsi con votazione pubblica in rete.... sono quanto meno falsati, se l'autore più incapace è quello con piu amici e più pratico in rete vince....
altra cosa, se boccio un racconto che motivo ho di dirlo con tanto di voto negativo? saranno cavoli dell'autore, e semmai una mia cortesia dire all'autore perchè! Ricordiamoci che romanzi come il gattopardo son stati rifiutati da diversi editori prima di trovare stampa e successo, il gusto quindi non è mai oggettivo neanche per chi lavora nel campo, se un racconto che arriva a nasf fa schifo sia a me che a max, sarebbe corretto nel forum scrivere: il racconto di jorm fa schifo sia a me che a max, voto, 0,5 su 10 (ma lo pubblichiamo lo stesso perchè ci fa la copertina!)
io credo di no....
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da Ymillian »

carlo ha scritto: non credo (se non come attrattiva per portare gente sulle proprie pagine!) nei concorsi con votazione pubblica in rete.... sono quanto meno falsati, se l'autore più incapace è quello con piu amici e più pratico in rete vince....
Concordo davvero in pieno!!!
Un concorso a cui partecipai l'anno scorso vide come 2° classificato un ragazzo di 17 anni.
La votazione (online) prevedeva un solo voto per ogni utente. Fu lui stesso ad affermare di essere riuscito a votarsi più volte, semplicemente cancellando i cookies...
Io, onesto e miserino, mi pigliai un 8° posto.

Però se non sbaglio OLTRECOSMO di votazioni pubbliche aveva solo i ripescaggi... o no?!
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da Cymon »

carlo ha scritto: ps: Non mi piacere parlare, soprattuto male, degli altri concorsi/siti/inziative di sci fi, oltrecosmo per altro mi pareva pure molto interessante, credo però che nella gestione di un concorso la giuria debba essere segreta e non influenzabile, e non credo (se non come attrattiva per portare gente sulle proprie pagine!) nei concorsi con votazione pubblica in rete.... sono quanto meno falsati, se l'autore più incapace è quello con piu amici e più pratico in rete vince....
altra cosa, se boccio un racconto che motivo ho di dirlo con tanto di voto negativo? saranno cavoli dell'autore, e semmai una mia cortesia dire all'autore perchè! Ricordiamoci che romanzi come il gattopardo son stati rifiutati da diversi editori prima di trovare stampa e successo, il gusto quindi non è mai oggettivo neanche per chi lavora nel campo, se un racconto che arriva a nasf fa schifo sia a me che a max, sarebbe corretto nel forum scrivere: il racconto di jorm fa schifo sia a me che a max, voto, 0,5 su 10 (ma lo pubblichiamo lo stesso perchè ci fa la copertina!)
io credo di no....
Sono d'accordo sul discorso del voto in internet che è decisamente inattendibile, però sono contento che l'Oltrecosmo fosse trasparente sulle votazioni del primo turno. Insomma, è un po' più indicativo di dentro-fuori e ti fa capire un po' come è andata. Ci fosse stato anche un giudizio di un paio di righe lo avrei gradito.
Non ho alcun problema riguardo il fatto che roba del genere sia in pubblico perché credo comunque che sarebbe una cosa di interesse solo per me e se anche gli altri leggessero un linciaggio ai miei danni pazienza...
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da carlo »

non parlavo di oltrecosmo in particolare, qualsiasi iniziativa di fantascienza da queste parti è vista con simpatia e gli si da spazio, esprimevo solo il mio dubbio sulla modalità di voto, e di rifiuto, sul rifiuto pubblico capisco cosa intendi, che se capitasse a te ok meglio ancora se motivato e sti cavoli che sia pubblico, ma non ne vedo comunque il senso, non è meglio nel caso comunicarlo in privato? Sopratutto perchè ripeto nessun "giudice" o "giuria" potranno mai essere totalmente obiettivi e universali nel giudicare quella che, comunque, è un arte, salvo in negativo, e se ti devo giudicare in negativo, perchè fai errori di ortografia a raffica, perdi il filo logico, parli un italiano non corretto, perchè te le devo scrivere su internet, dove leggono tutti, e dove le cose rimangono?
capisco la tua disponibilità ad accetarlo ma lo trovo comunque gratuito, non so se mi spiego.
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da Cymon »

carlo ha scritto: non parlavo di oltrecosmo in particolare, qualsiasi iniziativa di fantascienza da queste parti è vista con simpatia e gli si da spazio, esprimevo solo il mio dubbio sulla modalità di voto, e di rifiuto, sul rifiuto pubblico capisco cosa intendi, che se capitasse a te ok meglio ancora se motivato e sti cavoli che sia pubblico, ma non ne vedo comunque il senso, non è meglio nel caso comunicarlo in privato? Sopratutto perchè ripeto nessun "giudice" o "giuria" potranno mai essere totalmente obiettivi e universali nel giudicare quella che, comunque, è un arte, salvo in negativo, e se ti devo giudicare in negativo, perchè fai errori di ortografia a raffica, perdi il filo logico, parli un italiano non corretto, perchè te le devo scrivere su internet, dove leggono tutti, e dove le cose rimangono?
capisco la tua disponibilità ad accetarlo ma lo trovo comunque gratuito, non so se mi spiego.
Oh certo, se ti scrivessero due righe in privato sarebbe meglio, ma questo credo sia proprio utopico. Il problema, secondo me, è che spesso i concorsi letterari, per un esordiente, sono l'unico modo di confronto che si ha riguardo il suo operato e sfortunatamente sono un aut-aut. Se arrivi nei primi 3 magari lo scopri e ne sei incentivato, se arrivi assieme agli altri 500 ti arrangi. Ma se sei arrivato 500esimo, bhe, magari c'è qualcosa che non va, se invece sei arrivato 4 probabilmente fartelo sapere potrebbe aiutarti in modo costruttivo per fare un gradino in più.
Non è il modo giusto di fare, ci vorrebbe un po' più d dialogo in generale con gli scrittori in erba e tra gli scrittori in erba (che, purtroppo, spesso sono pure una razza suscettibile) però è il massimo che c'è a disposizione e io dico di tenercelo.
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da jormungaard »

carlo ha scritto: ...sarebbe corretto nel forum scrivere: il racconto di jorm fa schifo sia a me che a max, voto, 0,5 su 10 (ma lo pubblichiamo lo stesso perchè ci fa la copertina!)
Ognuno si arrangia come può  :thefinger:
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Oltrecosmo?

Messaggio da leggere da carlo »

dai era giusto per fare un esempio.....  :angel4:
Rispondi