Salve a tutti!

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Si sono già iscritti mio marito (Enrico Teodorani) e mio figlio (Andrea Teodorani). Pur non essendo la fantascienza il mio genere preferito (preferisco il noir o l'horror), non potevo restarne fuori!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8231
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Su questa famigliola di scrittori ci sarebbe da scrivere un bel racconto!
Benvenuta! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Francesca,
direi che ne prossimi giorni ci si potrebbe aspettare l'iscrizione di nonni, zii e cuginetti.
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

OvoNuovo ha scritto:Ciao Francesca,
direi che ne prossimi giorni ci si potrebbe aspettare l'iscrizione di nonni, zii e cuginetti.
No, tranquillo, ci siamo solo noi tre!
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Massimo Baglione ha scritto:Su questa famigliola di scrittori ci sarebbe da scrivere un bel racconto!
Benvenuta! :-)
Grazie Massimo!
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Francesca Paolucci ha scritto:No, tranquillo, ci siamo solo noi tre!
Nessuna agitazione, non temere, semmai la mia era ammirazione. Una tradizione di scrittura che si tramanda nelle generazioni, bellissimo.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Bene arrivata. Tra un po' potremmo vedere un racconto a tre mani :-D
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Marco Signorelli ha scritto:Bene arrivata. Tra un po' potremmo vedere un racconto a tre mani :-D
No, in genere scriviamo separatamente (abbiamo stili di scrittura piuttosto diversi). :)
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Pardan »

Ciao Francesca, benvenuta! :-)
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Pardan ha scritto:Ciao Francesca, benvenuta! :-)
Grazie Pardan!
Polly Russell
Card
Card
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/10/2012, 12:41

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Polly Russell »

benventa! :)
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Polly Russell ha scritto:benventa! :)
Grazie Polly!
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Francesca, una curiosità, l'immagine del tuo profilo da dove salta fuori? Avvenenza del soggetto a parte, che non si discute, ha un ché di familiare, ma non riesco a capire cosa.
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

OvoNuovo ha scritto:Francesca, una curiosità, l'immagine del tuo profilo da dove salta fuori? Avvenenza del soggetto a parte, che non si discute, ha un ché di familiare, ma non riesco a capire cosa.
Si tratta della mia versione della vampira Carmilla, le cui avventure a fumetti sono state pubblicate sia in Italia (dalla Coniglio Editore sulla rivista 'X Comics' e dalla EF Edizioni su volumi monografici) che in USA (sulla serie antologica 'Bloke's Tomb Of Horror' della Virus Comix). Per l'aspetto NON mi sono basata sul racconto di Le Fanu.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8231
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Complimenti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Massimo Baglione ha scritto:Complimenti!
Grazie Massimo.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Francesca Paolucci ha scritto: Per l'aspetto NON mi sono basata sul racconto di Le Fanu.
Su chi allora? 8)

Scherzi a parte non conoscevo il personaggio, nonostante sia appassionato di vampiri e un tempo lettore di comics americani, ma è passato del tempo.

Una volta, una mia amica, mi chiese se come uomo non mi sentissi offeso dall'uso di immagini provocatorie per attirare gli individui del mo stesso sesso, in particolare voleva sapere se mi infastidiva la supponenza con cui ci si aspettava si abboccasse a questi messaggi.
Io risposi di no, perché quelli a cui era rivolto evidentemente reagivano come ci si aspettava.

Perdonami se approfitto, ma colgo l'occasione per rivolgerti una domanda simile: come donna che effetto ti fa l'uso delle immagini femminili provocatorie? Per uso non intendo in senso lato, ma se e quando tu hai dovuto farvi ricorso.

La domanda potrebbe sembrare anch'essa provocatoria, supponente o un po' prevenuta, ma spero crederai quando dico che è semplice amore per la conversazione, comunque, essendo una domanda forse un po' personale da fare a chi si è appena conosciuto, non sentirti obbligata a rispondere.

Mamma mia quanto scrivo per un semplice quesito. :-[
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

OvoNuovo ha scritto:
Francesca Paolucci ha scritto: Per l'aspetto NON mi sono basata sul racconto di Le Fanu.
Su chi allora? 8)

Scherzi a parte non conoscevo il personaggio, nonostante sia appassionato di vampiri e un tempo lettore di comics americani, ma è passato del tempo.

Una volta, una mia amica, mi chiese se come uomo non mi sentissi offeso dall'uso di immagini provocatorie per attirare gli individui del mo stesso sesso, in particolare voleva sapere se mi infastidiva la supponenza con cui ci si aspettava si abboccasse a questi messaggi.
Io risposi di no, perché quelli a cui era rivolto evidentemente reagivano come ci si aspettava.

Perdonami se approfitto, ma colgo l'occasione per rivolgerti una domanda simile: come donna che effetto ti fa l'uso delle immagini femminili provocatorie? Per uso non intendo in senso lato, ma se e quando tu hai dovuto farvi ricorso.

La domanda potrebbe sembrare anch'essa provocatoria, supponente o un po' prevenuta, ma spero crederai quando dico che è semplice amore per la conversazione, comunque, essendo una domanda forse un po' personale da fare a chi si è appena conosciuto, non sentirti obbligata a rispondere.

Mamma mia quanto scrivo per un semplice quesito. :-[
Io amo i film horror gotici d'epoca (diciamo dagli anni '30 ai primi anni '70), e spesso nei film di vampiri c'era una forte componente erotica (persino nei primi film della Universal, anche se latente), per cui - dovendo realizzare fumetti aventi per protagonista una vampira lesbica (lo era anche nel racconto di Sheridan Le Fanu, sebbene - vista l'epoca - il lesbismo non era così esplicito) per un editore di fumetti erotici - non mi sono posta problemi 'etici' di questo tipo.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Adoro i fumetti da... sempre. Li avevo ancora prima che iniziassi a leggere. Sinceramente non mi sono mai posto il problema se le bellone erano l'esca per scucirmi la paghetta. [Ho amato Tiramolla e Geppo e non c'erano bellone]. E le supereroine superdotate dei supereroi Marvel sono le mie preferite, non perché sono innegabilmente bellissime, ma perché hanno una personalità e un carattere forte.
Mi piacerebbe provare a fare un copione per un fumetto, prima o poi mi ci metterò.

PS: un consiglio, non è necessario quotare il post immediatamente sopra il tuo :-D
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Il fumettista di casa è mio marito Enrico, io sono stata trascinata in quel campo di conseguenza. Comunque scrivere una sceneggiatura, specie per i fumetti, e scrivere un'opera di narrativa sono cose meno simili di quello che uno può normalmente pensare. Un ottimo sceneggiatore può essere un mediocre scrittore di narrativa e viceversa.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

yes, me ne rendo conto. Il tipo di scrittura è differente; bisogna pensare non alla trama, ma alle singole vignette e renderle non solo descrittive, ma anche visive.
Se divento ricco e famoso, ma umile, mi metterò a studiare e mi cimenterò.
Ho fatto alcune vignette tempo fa, con un programmino flasch... ed avevano riscosso un discreto successo... ma erano strip umoristiche, non una intera storia.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Marco Signorelli ha scritto:E le supereroine superdotate dei supereroi Marvel sono le mie preferite, non perché sono innegabilmente bellissime, ma perché hanno una personalità e un carattere forte.
Io concordo con te marco, scelgo i miei personaggi preferiti in base a come si comportano, ma la differenza tra di noi è che non potuto evitare di chiedermi come mai gli eroi dovessero essere belli, quanto la cultura dell'estetismo imperante ci avesse condizionato.
Non è moralismo, non sono certo dispiaciuto, semmai dubitante.

Ho avuto la possibilità di fare questa domanda a una fumettista e ho avuto la mia risposta. Grazie Francesca.
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Prego, OvoNuovo!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ovo, non sempre gli eroi dei fumetti sono belli... Hulk non è bello e Wolverine è un tappetto peloso [nei fumetti] e la Cosa è... La Cosa, inoltre ci sono altri fumetti non USA dove i personaggi sono tratteggiati in modo normale.
Secondo me il principio è lo stesso che in molte opere visive; rappresentare la bellezza è un modo per cercare di comunicare ecco perché i bronzi di riace sono dei tronchi di pino [per usare un termine che il mio adorato amore usa per Hugh Jackman] e non dei denutriti mendicanti.
Indubbiamente c'è anche un motivo psicologico più profondo e, in questa società, anche solamente commerciale.
Peace
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Per i personaggi maschili sono d'accordo, mentre non ricordo personaggi femminili dei fumetti che non fossero avvenenti e sensuali, non credo che per i vari personaggi di Jla, X-Men e altri albi della stessa categoria artistico/commerciale credo si tratti di un espediente. Considera che, almeno quando li leggevo io, il lettore medio era un maschio di età compresa tra i 10 e 30, ribadisco lettore medio, pertanto, a rischio di essere malizioso, ma non vedo grandi fini comunicativi dietro questa scelta.

Se cambiamo genere, pur rimanendo tra i fumetti, è facile vedere come quello che tu affermi trovi conferme, mi riferisco ad esempio alla protagonista di Swamp Thing, quello scritto da Alan Moore, i personaggi di 300 di Frank Miller, che dovevano comunicare forza, combattività e potenza, quindi era necessario rappresentarli attraverso una fisionomia muscolosa. Se ad esempio prendiamo la storia "Protezioni", scritta da Busiek e inserita nell'opera Astro City, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, non abbiamo a che fare con una figura femminile avvenente o provocante, proprio perché lo scopo del narratore e l'immedesimazione del lettore che, anche se attirato da una fisionomia piacevole, non sempre ci si identifica.

Temo che forse siamo un po' in OT, quindi mi assumo l'onere della colpa e l'onore di aprire un topic apposta, vi invito a continuare la discussione qui: https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... =11&t=1605
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da carlo »

benvenuta :)
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

carlo ha scritto:benvenuta :)
Grazie Carlo!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da carlo »

ti aspettiamo per nasf! ci sono ancora un paio di settimane per partecipare
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

carlo ha scritto:ti aspettiamo per nasf! ci sono ancora un paio di settimane per partecipare
Ho già inviato un racconto. Si intitola 'Dall'alba al tramonto'. Non è arrivato?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8231
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì che è arrivato, dovresti aver ricevuto anche la conferma via email.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Massimo Baglione ha scritto:Sì che è arrivato, dovresti aver ricevuto anche la conferma via email.
Sì, vero.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da carlo »

colpa mia ancora non ho visto i racconti pervenuti! grazie per la partecipazione allora!
Avatar utente
Francesca Paolucci
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/08/2013, 8:36
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

carlo ha scritto:colpa mia ancora non ho visto i racconti pervenuti! grazie per la partecipazione allora!
Prego! :-)
Rispondi