Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
Avatar utente
Epic Loop
Bit
Bit
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2012, 12:25
Località: Padova

Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Epic Loop »

Lo so, avreste preferito un risotto, una pasta, un panino, una bistecca... anche degli semplici stuzzichini vi sarebbero bastati a quest'ora del lunedì.
E invece no. Invece arrivo io.
Sono Epic Loop, per voi signori di N.A.S.F.
Mi mancano due venerdì, ma niente di preoccupante. Fanno di me un matto e un ritardatario cronico ma si sa che con un po' di burro, sale, marmellata, limone e thè - niente senape - si risolve tutto.
Il foro mi sembra fatto bene, adesso dò un'occhiata in giro.
Adoro scrivere, amo il weird e il gotico.
E ora un frammento di ricordo per voi - tempo fa ho letto un libro di fantascienza (per tale me lo avevano consigliato). Si chiamava, se ben ricordo, Opzioni ed era della serie Urania.
Non ho molta dimestichezza con la fantascienza perciò non posso esprimere un parere che vada al di là di bello mi è piaciuto o no, l'ho trovato noioso. Qualcuno lo ha letto?
Data però la mia adorazione per il bizzarro e per il sense of wonder che i libri di fantascienza dovrebbero scaturire posso dire che, almeno per la bizzarria, l'ho trovato geniale.
Ho studiato un po' di narrativa e scrivo su un altro forum - di cui non farò il nome.
Vi leggerò in giro. E sì, ho pronto un racconto per le tre lune e anche per questo sono sul foro. E no, non pretendo la vittoria. E sì, sono qui apposta per avvicinarmi a questo genere.
Tanto per parlare, ho scoperto che la fantascienza e il fantasy hanno delle basi comuni tant'è che alcuni classificano la fantascienza come un sottogenere del fantasy. Voi che ne pensate?
Arrivederci.
Where is the wonder, where is the awe?
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da quaesitor »

Benvenuto!
Il romanzo Opzioni è di Robert Sheckley, temo di non aver letto niente di suo.
AAAAAAAAAAAAAAAAH! LA FANTASCIENZA SOTTOGENERE DEL FANTASY, BESTEMMIA, TREMENDA BESTEMMIA!
(Già, anche a me manca qualche venerdì.)
Tornando seri dipende cosa intendi per fantasy, se intendi la letteratura fantastica in generale (definibile solo come non-realistica o non-mainstream) allora sì. Se invece intendi il fantasy come genere del fantastico che implica eventi magico-sovrannaturali assolutamente no.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Epic Loop
Bit
Bit
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2012, 12:25
Località: Padova

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Epic Loop »

Ok, ammetto che il sito dal quale prendo l'immagine ultimamente non è di mio gradimento né molto affidabile - non scivolo in altri pareri personali più offensivi.
Però devo ammettere che all'inizio lo seguivo e offriva spunti interessanti nonché consigli per scrivere narrativa e migliorare la tecnica. Poi la qualità è scesa molto...
Comunque ecco lo schema: http://fantasy.gamberi.org/wp-content/rpp_generi.png
In effetti non è proprio un sottogenere del fantasy ma della narrativa fantastica - che è diverso come mi hai fatto notare. Mi sono espresso male.
Fantasy - gotico - fantascienza sono tre gruppi distinti che derivano dalla narrativa fantastica.  :icon_thumleft: Tanto per avere le idee chiare.
Ultima modifica di Epic Loop il 03/09/2012, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Where is the wonder, where is the awe?
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da quaesitor »

Come ogni classificazione dev'essere presa con le pinze, ma non sembra fatta malissimo.
Un po' lo conosco il sito gestito dalla crociata Gamberetta, sempre intenta a vomitare fuoco e fiamme su quello o quell'altro (a suo parere) pessimo scrittore. Devo dire che mi ha velocemente stancato, va bene che là fuori ci sono tanti ma tanti cagnacci che s'improvvisano scrittori tanto per, ma di gente che si fa venire il sangue cattivo ed è in perpetua (e violenta) polemica contro più o meno tutti ne ho davvero le tasche piene. E non può interessarmi di meno che riesca a dare il benservito ai propugnatori di schifezze nostrani: mostrare esempi in negativo non equivale aiutare se stessi o gli altri a crescere in positivo ("Dimostrare l'errore altrui non vuol dire dimostrare di avere ragione." cit. Dionigi Areopagita)
Qua troverai persone posate che non hanno interesse nel demolire tizio e caio quanto piuttosto nel tentativo di migliorarsi e far migliorare confrontandosi con la concretezza dei testi, non con il mondo degli assiomi letterari dove tutto deve funzionare in una sola e unica maniera.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Polissena

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Polissena »

:crybaby2:Io il grafico non l'ho capito... Come lo ha classificato lo steampunk?
Avatar utente
Epic Loop
Bit
Bit
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2012, 12:25
Località: Padova

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Epic Loop »

@quaesitor: condivido in pieno. A mio parere la gambera alla fine è rimasta vittima della sua stessa smania di stroncare qualsiasi cosa non segua le sue sacrosante regole o non piaccia a lei. E questo di sicuro non è costruttivo. Bella la citazione, bisognerebbe marchiarla sulla fronte di Gamberetta.  :laughing7:
@Polissena: Il grafico mette lo steampunk come un ibrido tra sci-fi e fantasy. Però come ha detto quaesitor non è mica la legge. Uno steampunk può avere anche sfumature gotiche...
@carlo: grazie per il benvenuto, spero di trovarmi bene qui.
Ultima modifica di Epic Loop il 03/09/2012, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Where is the wonder, where is the awe?
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da jormungaard »

Parlare di sottogenere del fantasy mi sembra eccessivo.
Diciamo che il Fantasy guarda indietro mentre la Fantascienza guarda in avanti.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La Fantascienza, almeno qui su NASF, è il capostipite di tutti i generi letterari, ok? La cosa può anche non piacervi, ma tant'è!
Benvenuto Epic :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Polissena

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Polissena »

non so se lademocratica affermazione di Max abbia reso sufficientemente l'idea...
@Epic Loop grazie! Nel senso, cosa sia lo steampunk lo so, non avevo capito come leggere il grafico, ma ora con il riferimento che mi hai dato è più faile! :)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Guarda cosa arriva il lunedì all'ora di pranzo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Benvenuto... Mhmm.. Mhmmm Mhmmmmm... non direi sottogenere. Direi che, come naturalmente sia, la fantascienza si evolve dopo che la scienza ha perso un connotato di nicchia ed è stata alla portata di molti, dal genere fantastico, favoloso, fabuloso, che è rimasto prerogativa del Fantasy.
Per capirci; l'epopea di Gilgamesh è una storia fantastica dove il viaggio del re alla ricerca della immortalità, è arricchito di metafore e di immagini immaginifiche. La stessa epopea si potrebbe scrivere in chiave fantascientifica con ritrovati genetici, innesti cibernetici e una spruzzata di alphacentauriani e diventerebbe fantascienza. Oppure in chiave fantasy dove si avrebbero maghi, elfi e una pietra magica da ritrovare.
Ma c'è tutta una sezione per discutere di questo :-P

Peace
Rispondi