Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
Zenith
Byte
Byte
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2012, 20:25

Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da Zenith »

Ciao a tutti, stavo cercando da un po' di tempo un sito italiano grazie al quale poter condividere con altre persone la mia passione per la Sci-fi e il cyberpunk.
Così sono approdato qui e sono andato subito a scorrere la sezione del forum "grandi autori", per vedere se mi potevo dire sintonizzato sulle vostre frequenze. Leggendo i vari Dick, Heinlein, Silverberg mi sono rassicurato e poi  ho trovato Gibson e ho detto: "Bhe' allora mi iscrivo!"  :icon_biggrin:
E ora che son qua mi presento: sono un ragazzo con la passione per la scrittura e, vien da sé, la lettura. Ho sempre letto tanto e soprattutto Fantasy (elfi, palle di fuoco, draghi & co.) quando ero più giovane. Poi ho iniziato ad appassionarmi alla Fantascienza. Questi mondi che devono ancora prendere vita perché spesso (ma non sempre) sono ambientati in un futuro più o meno prossimo, mi hanno da subito rapito. Mondi che sono anche il nostro attuale, magari estremizzato e camuffato attraverso sofisticati meccanismi di ingegneria sintattica. E infine ho scoperto il cyberpunk. Ho letto Neuromante grazie a un mio amico nerd, il quale aveva un mac 14 anni fa, (che a me sembrava una navicella spaziale... ) che mi ha detto qualcosa tipo: "Questo libro è fico!". Io ne sono rimasto folgorato. Inizialmente perchè non ci avevo capito un cazzo.... poi pian piano il cyberspazio si è impossessato del mio cervello. E dopo anni di dipendenza da realtà virtuale sono arrivato qui.

Ho visto che c'è uno spazio nel quale è possibile postare i propri racconti per avere consigli e critiche. Volevo sapere se  c'era qualche preferenza nel modo di postare il racconto, se attraverso link da altri siti o se incollarlo direttamente nel corpo del messaggio. Ho visto che alcuni postano il link da google doc.... altri incollano nel messaggio. Per me non fa molta differenza.
Sono contento di vedere che le critiche che sono state fatte ai racconti, sono ragionate e danno delle dritte interessanti. Appena avrò un attimo in più di tempo inizierò a postare alcuni racconti che ho scritto sul genere Cyberpunk con la speranza di poter ricevere qualche buon consiglio come quelli visti nel forum.
A presto...

PSQuesto emoticon :violent4: è una figata....
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8231
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Anche a me Neuromante aveva fatto lo stesso effetto :-)
Benvenuto!
Per l'inserimento dei racconti, forse ti riferisci alla sezione "Racconti brevi e poesie". Se preferisci inserire il racconto come allegato magari è meglio, così mantieni impaginazione e formattazione.
Però forse non hai visto il concorso trimestrale "Le tre Lune", e quello annuale "NASF"  :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da quaesitor »

Sembri  un vero appassionato di cyberpunk. Io ho letto solo Sterling (ottimo scrittore, ma in realtà non lo trovo così tanto distante da quelli che oggi definiamo semplicemente autori di Hard Science Fiction... probabilmente è solo una questione di periodi, all'epoca i suoi concetti avevano una portata rivoluzionaria che ora hanno perso proprio perché li abbiamo assimilati).
Ho qualche difficoltà in più a digerire il cyberspazio, perché dà molto gioco anche alla pura irrazionalità (e al creare universi totalmente arbitrari). Nonostante questo non posso negare che abbia potenzialità speculative notevoli.

C'è autore di cyberpunk (oltre agli stranoti Gibson e Sterling) che ti ha appassionato particolarmente e consigli?
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Zenith
Byte
Byte
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2012, 20:25

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da Zenith »

Massimo Baglione ha scritto: Anche a me Neuromante aveva fatto lo stesso effetto :-)
Benvenuto!
Per l'inserimento dei racconti, forse ti riferisci alla sezione "Racconti brevi e poesie". Se preferisci inserire il racconto come allegato magari è meglio, così mantieni impaginazione e formattazione.
Però forse non hai visto il concorso trimestrale "Le tre Lune", e quello annuale "NASF"  :-D
Ok per i racconti Massimo! E ovviamente ho visto i concorsi del sito. E' anche grazie a quelli che sono arrivato qui. Me li sono già segnati nella to do list  :icon_biggrin:
Zenith
Byte
Byte
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2012, 20:25

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da Zenith »

quaesitor ha scritto: Sembri  un vero appassionato di cyberpunk. Io ho letto solo Sterling (ottimo scrittore, ma in realtà non lo trovo così tanto distante da quelli che oggi definiamo semplicemente autori di Hard Science Fiction... probabilmente è solo una questione di periodi, all'epoca i suoi concetti avevano una portata rivoluzionaria che ora hanno perso proprio perché li abbiamo assimilati).
Ho qualche difficoltà in più a digerire il cyberspazio, perché dà molto gioco anche alla pura irrazionalità (e al creare universi totalmente arbitrari). Nonostante questo non posso negare che abbia potenzialità speculative notevoli.

C'è autore di cyberpunk (oltre agli stranoti Gibson e Sterling) che ti ha appassionato particolarmente e consigli?
Ciao quaesitor, anche io ho letto Sterling ma devo dire che il suo modo di scrivere non mi prende più di tanto. Un libro che ti vorrei consigliare è The long run di Daniel Keys Moran (il titolo in italiano non lo so perché io l'ho letto in lingua originale). Io lo definirei abbastanza cyberpunk. Gli altri libri non li ho letti, o meglio li avevo iniziati ma non mi avevano preso un granchè. Quello invece mi ha preso in fretta, ha un buon ritmo e delle idee interessanti sul cyberspazio. Anche se le descrizioni del cyberspazio che da sono piuttosto limitate in confronto a quelle deliranti che io amo in Gibson.
Un altro autore che ti vorrei consigliare (anche so se si può parlare proprio di cyberpunk) è Rudy Rucker http://www.rudyrucker.com/postsingular/ Il libro te l'ho messo nel link. e' scaricabile gratis ma è in inglese. Descrive il nostro mondo completamente trasformato dall'avvento di nanomacchine intelligenti. E non è banalmente catastrofico anzi riesce a dare una visione estremamente positiva della tecnologia. Come ho detto... non è molto cyberpunk ma descrive un gran bel cyberspazio e direi tutt'altro che irrazionale. Ma questo lolascio giudicare a te se avrai voglia di leggere il libro.
Ciao!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ben arrivato... sono certo che potrai adattare il cyberpunk agli argomenti dei contest.

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da carlo »

dick e heinlein....  :icon_thumleft: :icon_thumleft:  BEN ARRIVATO!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da quaesitor »

Penso che scaricherò il libro di Rucker, se lo consigli ed è gratis (e come pare è anche breve), posso senza dubbio prendermi il tempo di guardarlo.
A me Sterling piace abbastanza, specialmente per il senso di sporcizia e obliquità che trasuda dall'intero 'ciclo' della Matrice Spezzata (romanzo+racconti). Comunque è vero che ha uno stile di scrittura sincopato, non proprio quello che si dice la fluidità in persona.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Alla ricerca di Sci-fi e cyberpunk....

Messaggio da leggere da jormungaard »

Benvenuto anche a te in questa nave alla deriva negli spazi siderali.
Immagine

Immagine
Rispondi