Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
Moderatori: dixit, daniele missiroli
- zio chester
- Robot
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 17/09/2010, 10:35
Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
– Siete pronti? – chiese Wang Hu, rivolgendosi alla moglie e al figlio con un sorriso. I due annuirono in silenzio e la donna si fece da parte per lasciare Liu da solo davanti al giocattolo di cui si parlava, ormai da diversi mesi, in tutto il mondo.
- zio chester
- Robot
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 17/09/2010, 10:35
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
Pochi giorni fa ho riscoperto in uno scatolone il caro vecchio Tamagotchi e mi sono chiesto: cosa potrebbe scatenare la commercializzazione di un animaletto virtuale ben più evoluto, considerando quello che successe a suo tempo con il misero pulcino? Per chi non ricordasse la vicenda, o era troppo giovane, leggete qua sotto!
MILANO - Divisi su un tenero gallinaceo inesistente. Per Silvia Vegetti Finzi, docente di Psicologia dinamica, "questo ciondolo di plastica e' un attentato alla salute mentale dei nostri figli". Anche il neuropsichiatra infantile Giovanni Bollea liquida il "Tamagotchi" come un "gioco satanico. La morte del pulcino puo' diventare un fatto ossessivo". Invece Sabino Acquaviva, sociologo, non vede "risvolti drammatici, il bambino lavora di fantasia". Ugualmente ottimista Vittorino Andreoli, neuropsichiatra: "L'aspetto piu' intrigante e' il nuovo rapporto tra il bambino e la "creatura del gioco", la cui esistenza da lui dipende. Certo puo' provocare angoscia e colpa, dato che il bambino diventa responsabile, di "un'esistenza", ma puo' anche sviluppare un senso di responsabilita', maturazione. Credo comunque che i nostri figli impareranno a convivere con questo tipo di relazione". Ne e' certo Giulio Giorello, docente di Filosofia della scienza, per il quale il vero pericolo sono "le solite scatenate psicologhe o parapsicologhe, che accusano la tv, i puffi e i videogiochi. Il vero problema e' l'approccio agli strumenti elettronici, che non devono essere le balie dei nostri figli. Le pistole ad acqua o i fucilini o i trenini sono piu' pericolosi dei pulcini virtuali. Per non parlare delle mazze da baseball, che dovrebbero essere date in testa a tanti specialisti dell'infanzia. Fortunatamente i nostri bambini sono in grado di fare dei giochi moderni un uso divertente e creativo".
Pagina 15
(25 maggio 1997) - Corriere della Sera
MILANO - Divisi su un tenero gallinaceo inesistente. Per Silvia Vegetti Finzi, docente di Psicologia dinamica, "questo ciondolo di plastica e' un attentato alla salute mentale dei nostri figli". Anche il neuropsichiatra infantile Giovanni Bollea liquida il "Tamagotchi" come un "gioco satanico. La morte del pulcino puo' diventare un fatto ossessivo". Invece Sabino Acquaviva, sociologo, non vede "risvolti drammatici, il bambino lavora di fantasia". Ugualmente ottimista Vittorino Andreoli, neuropsichiatra: "L'aspetto piu' intrigante e' il nuovo rapporto tra il bambino e la "creatura del gioco", la cui esistenza da lui dipende. Certo puo' provocare angoscia e colpa, dato che il bambino diventa responsabile, di "un'esistenza", ma puo' anche sviluppare un senso di responsabilita', maturazione. Credo comunque che i nostri figli impareranno a convivere con questo tipo di relazione". Ne e' certo Giulio Giorello, docente di Filosofia della scienza, per il quale il vero pericolo sono "le solite scatenate psicologhe o parapsicologhe, che accusano la tv, i puffi e i videogiochi. Il vero problema e' l'approccio agli strumenti elettronici, che non devono essere le balie dei nostri figli. Le pistole ad acqua o i fucilini o i trenini sono piu' pericolosi dei pulcini virtuali. Per non parlare delle mazze da baseball, che dovrebbero essere date in testa a tanti specialisti dell'infanzia. Fortunatamente i nostri bambini sono in grado di fare dei giochi moderni un uso divertente e creativo".
Pagina 15
(25 maggio 1997) - Corriere della Sera
Ultima modifica di zio chester il 26/05/2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Messaggi: 8230
- Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
- Località: aznediseR
- Contatta:
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
Bello il titolo, e bella la suggestione che ci anticipi con la descrizione.
Il tamagochi... ricordo davvero che a quei tempi la gente ci perdeva letteralmente la testa. Roba de mat!
Il tamagochi... ricordo davvero che a quei tempi la gente ci perdeva letteralmente la testa. Roba de mat!
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
davvero ahahha ma se ci pensi i giochi online che hanno più monetizzato (incredibilmente) negli ultimi anni sono quelli (spesso legati a social network) genere farmville, ove il tuo apporto costante è fondamentale, altrimenti la tua "fattoria" muore.... Alla fin fine il tamagochi è stato un grandissimo precursore.
qualcuno di voi l'ha avuto? (a parte zio chester ovviamente...)
qualcuno di voi l'ha avuto? (a parte zio chester ovviamente...)
- Massimo Baglione
- Administrator
- Messaggi: 8230
- Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
- Località: aznediseR
- Contatta:
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
Io ho fatto morire quello della mia ex fidanzatina: gliel'avevo imboscato in soffitta.
- Marco Signorelli
- Android
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
- Contatta:
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
Mai avuto... e non l'ho mai desiderato.. proprio perché richiedeva il mio tempo per una cosa inutile.
Ma la domanda è; perché hai dato questo indizio?
Peace
Ma la domanda è; perché hai dato questo indizio?
Peace
- zio chester
- Robot
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 17/09/2010, 10:35
Re: Creative Creatures Inc. - Andrea Andreoni
perché il racconto è nato appunto dal ricordarmi dell'effetto tamagotchi sulla nostra bigotta patria!