come pubblicare un libro

Discussioni di vario genere, libri e poesia
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

come pubblicare un libro

Messaggio da luisam »

Finalmente sono riuscita a (quasi) finire un racconto lungo, o romanzo (ma mi sembra una definizione esagerata). Siccome sono completamente sprovveduta, qualcuno potrebbe suggerirmi che cosa fare per farlo visionare a un editore, o a più editori? Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
matteopugliares
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2007, 17:00
Località: Modica (RG)
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da matteopugliares »

Cara Luisam,
la rete è piena di editori, non hai che l'imbarazzo della scelta. Valuta attentamente cosa pubblicano prima di mandare loro il tuo lavoro. Stai attenta! In giro ci sono tanti pseudo editori che cercano di sfruttare l'entusiasmo degli scrittori esordienti solo per spillargli quattrini.
Posso anche segnalarti qualcuna delle case editrici con le quali collaboro, ma mi sembrerebbe fare pubblicità.
Un elenco molto ricco di case editrici lo puoi trovare all'indirizzo
http://www.365bookmark.it/
In alto a destra (sotto "ricerca") troverai la scritta "I nostri Editori". Potrai sbizzarrirti tra decine e decine di editori.
Buona fortuna e ti auguro di cuore che il tuo lavoro sia pubblicato.
Saluti
Magari ti interessa il mio ultimo libro, IL SOGNO DI POLDO
http://www.edizionicreativa.it/book.php ... DI%20POLDO
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da carlo »

altro consiglio, concordando con quanto ha detto sopra matteo, è di tenere il libro nel cassetto almeno un paio di mesi e poi rileggerlo con molta calma e correggerlo. Cerca pure di presentarlo al meglio anche esteticamente (impaginazione etc) e di proteggerlo in qualche modo prima di farlo girare (spediscitelo il raccomandata a/r in pacco ceralaccato, e non aprirlo).
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da luisam »

Per favore, siccome sono veramente di un'ignoranza assoluta in materia, come faccio ad assicurarmi che il mio manoscritto non venga utilizzato da altri? Come faccio a procurarmi il codice ISBN? Posso spedire il manoscritto a più editori contemporaneamente? E' consentito fidarsi delle edizioni on-line? Grazie per la vostra pazienza.
Avatar utente
matteopugliares
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2007, 17:00
Località: Modica (RG)
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da matteopugliares »

Il codice ISBN non devi mica procurarlo tu. Se un editore ti pubblicherà il libro inserirà lui nel volume il codice isbn.
Visto che sei alle prime armi, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito
http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.htm
troverai tanti utili consigli, compreso su come salvaguardare la tua opera. Visita in particolare la sessione "Soccorso esordienti".
Vedrai è un sito che spiega molte cose
Magari ti interessa il mio ultimo libro, IL SOGNO DI POLDO
http://www.edizionicreativa.it/book.php ... DI%20POLDO
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da carlo »

si è vero il rifugio è molto utile. Per risponderti comunque, il manoscritto spediscitelo da solo in a/r ceralaccata prima di mandare in giro il libro, mandalo pure a piu editori, ma pochi, 3 o 4, e selezionati, e sii molto paziente, per quanto riguarda il pubblicare online dico sempre che è una vetrina utile, ma che certamente uno deve metterci cose che pensa di voler mettere sulla carta, se non in minima parte.
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da luisam »

Scusa, ma che cosa intendi per "spediscitelo da solo"?
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da DevilMaster »

Significa che vai alla posta e te lo spedisci a casa tua in raccomandata. In questo modo in caso di plagio o "furto" da parte di qualche casa editrice hai la possibilità di dimostrare che sei tu l'autrice del racconto/poesia/romanzo e che la casa editrice ti ha plagiato (fa fede il timbro postale). Se non fai così in caso tentino di rubarti l'idea non hai modo di dimostrare che l'idea è tua e ti è stata copiata (e non viceversa).
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da carlo »

raccomandata A/r ceralaccata, e ovviamente quando ti arriva non l'aprire... nel caso di eventuali dispute, fa fede il pacco, aperto dal giudice o da un notaio
luisam
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2007, 7:53

Re: come pubblicare un libro

Messaggio da luisam »

uau
Rispondi