Ubuntu!!!

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

Molto preoccupato da quello che sto leggendo su Winzozz Vista, in questi giorni mi sono riinteressato a una mia vecchia passione: linux.
Premetto che ho usato un po' di pacchetti, ma che l'ultima volta che ho avuto un linux installato sul pc era più o meno sei anni fa (era una red hat, mi sembra). All'epoca ero decisamente più smanettone e, bene o male, usavo linux senza grossi problemi... però ero consapevole che non era un sistema operativo per tutti. C'era da perderci tempo anche per fare cose che con winzozz erano molto semplici. Poi, dopo un formattone del mio pc dell'epoca, non l'ho più reinstallato e da allora non l'ho più usato... fino ad ora.
Come detto, Vista mi preoccupa molto, e quindi ho rispolverato la mia antica passione pensando anche che, in tutti questi anni, la situazione doveva essere almeno un po' migliorata e che sicuramente i pacchetti moderni sarebbero stati almeno un po' più user friendly.
Beh, per farla breve, è così che sono venuto a conoscenza di Ubuntu, uno delle tante distribuzioni esistenti di Linux.
Ubuntu è decisamente user friendly... talmente user friendly che in questo momento vi sto scrivendo proprio utilizzando questo sistema operativo senza averlo nemmeno dovuto installare!
Avete capito bene, sto usando un linux completo senza averlo nemmeno dovuto installare sul mio hard disk, ma facendolo girare da cd-rom. Pazzesco!!! :shock:
Alla faccia di chi insiste a dire che Linux è difficile rispetto a winzozz.
Semplicemente basta scaricare il sistema operativo, masterizzare il sistema operativo su di un cd, riavviare il pc (ovviamente con il cd di ubuntu dentro il cd-rom) facendo partire il boot da cd-rom (in genere i pc sono settati in questo modo di default, per cui non dovete fare niente) e come per magia, dopo aver aspettato qualche minuto che i files vengano caricati dal cd, ecco a voi ubuntu in tutta la sua bellezza pronto per essere usato.
Non ho dovuto configurare niente (giusto la tastiera che ho dovuto mettere It invece di Us), nemmeno per andare online, e tutto è pronto per essere provato. :)
Ora... è inutile che vi stia a elencare quali sono i vantaggi rispetto a windows, che sono veramente una miriade.
Diciamo che mi limito a dirvi che semplicemente è superiore in tutto. Ha minore pretese hardware e un'ottimizzazione che vi permette di lavorare molto più velocemente anche con pc non molto potenti, ha preinstallato open office 2.2 che è il corrispettivo (nonché interscambiabile e compatibile) di Office di windows più svariati programmi di grafica-video-musica che non hanno nulla da invidiare a quelli di winzozz; è assolutamente più sicuro rispetto a winzozz, infinitamente più veloce, sistema operativo completamente configurabile (compresa la grafica... con effetti che windows Vista si sogna) e, ultimo, ma non ultimo... tutto assolutamente stabile e gratuito!!!
Inoltre ci sono migliaia e migliaia di programmi completamente gratuiti. :)
Ovviamente, per utilizzare ubuntu al 100%, bisogna installarselo sul pc (nella versione live tramite cd che sto provando adesso, ovviamente tutti i parametri che vengono modificati una volta spento il pc vengono persi non potendo essere salvati direttamente sul cd), ma naturalmente è possibile dedicare a questo sistema operativo una parte dell'hard disk lasciando anche windows (in modo da provarlo e prenderci la mano senza dover rinunciare a win).
Cosa aspettate? Passate a Ubuntu! :)

Di seguito vi posto l'indirizzo della comunità italiana dove potrete trovare (oltre che a potervi scaricare ubuntu stesso) altre informazioni:

http://www.ubuntu-it.org/
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Io ce l'ho da un paio di mesi in una partizione separata.
Purtroppo sono costretto a usare ancora Windows, ma spesso passo a Ubuntu, anche solo per lo sfizio di non usare roba microsoft eheheh
E' un sistema operativo fantastico, un po' difficile nella fase di installazione dei programmi, ma una volta capito il meccanismo fila che è una bellezza.
Se vi scaricate gratuitamente il CD, potrete vedere Ubuntu direttamente da lì, senza installare nulla (operazione un po' lenta però).
Altrimenti, l'installazione provvederà a crearsi alcuni spazi sul disco rigido e, una volta installato, quando accendete il pc potrete scegliere se far partire la macchina con windows o linux. I due sistemi sono totalmente separati e non hanno proprio modo di disturbarsi a vicenda. Il bello è che su Linux, con le dovute accortezze, si possono far girare i programmi windows che sono proprio indispensabili (applicativi di privati o i propri), prima di riuscire a trovare quelli per la piattaforma linux.
Very easy!
Lo consiglio pure io
Avatar utente
patrizia
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/12/2006, 18:18
Località: sempre e solo ,-| nordest produttivo

Ubuntu!!!

Messaggio da patrizia »

proverò
patrizia
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

X Max

Beh, apparte i giochi (che comunque possono essere usati anche su linux, ma devo ancora vedere come girano) e, nel mio caso, controllare come vengono visualizzate le pagine web dalla maggior parte degli utenti (facendo pagine web e usando la maggior parte delle persone windows devo poter controllare), non vedo altro motivo per continuare a usare win. Tutto il resto è decisamente meglio linux.
Per quanto riguarda i programmi win su linux c'è un programma, che si chiama wine, che permette di usarli (pare che girino anche alcuni giochi di win).
L'installazione dei programmi e dei driver, invece, possono essere installati (tramite repository) in modo completamente automatico. Giusto alcuni programmi di terze parti sono un pochino più complessi (ma come dici te, basta entrare nell'ottica).
Sono programmi, comunque, che la maggior parte delle persone non usa. La maggior parte delle persone usa il pc per navigare su internet, leggere la posta, chattare e poco altro. Tutta roba che su Ubuntu parte senza dover fare niente. E' possibile anche importare direttamente le caselle di posta (e altri dati) da win a linux senza dover fare assolutamente niente.
Spettacolo!

X Patrizia (e per tutti)
Provalo!!!;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

ehehhe
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

non ho capito un chupa chups di quello che state dicendo.
AAA cercasi diperatamente personal trainer per uso adulto di pc!!!!
No perditempo

Ho sempre sognato di poterlo scrivere un giorno
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Mi offro volontario! :-P
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

quando iniziamo Max?
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Stasera, a cena da me... ;-)
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

Mi sa che Il ritorno a Napoli sarebbe parecchio complicato CoRna
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Rispondi