Ubuntu!!!

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Guarda, il pannello di controllo per gli effetti grafici è totalmente diverso dalle due versioni.
Appena passo su linux ti dico meglio.
Ciao bello!
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Fangù! Mi arrendo.
Quando uscirà una versione ubuntu che si arrangia da sola allora me ne preoccuperò.
Grazie lo stesso bello! ,-)
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

E' solo un problema di driver. Installa quelli proprietari, crea la sessione xgl e installa il beryl che scarichi dal mio sito. Si fa più a dirlo che a farlo. Se segui la mia guida passo-passo ci vogliono solo pochi minuti.
Il problema, sono le ATI, lo sai. Con tutte le altre schede non c'è bisogno di nessuno sbattimento e tutto si attiva automaticamente. Purtroppo, i signori dell'ATI, creano schede video che non supportano aiglx e quindi se vuoi sfruttare quelle schede come si deve sei obbligato a installare i driver proprietari (ma quello vale un po' per tutte le schede e su tutti i sistemi operativi), se in più vuoi gli effetti desktop, non supportando le ati aiglx, se obbligato anche a crearti una sessione xgl. Non è difficile, comunque. Altrimenti niente effetti desktop.
Le alternative che hai sono:

- Ti tieni la tua scheda e non attivi gli effetti.

- Ti tieni la tua scheda, segui la mia guida, ti scarichi beryl e attivi tutto (e a quel punto puoi anche giocare a tutti i videogiochi e usare programmi di grafica 3d)

- Cambi la tua scheda video con, per es, una nvidia e attivi tutti gli effetti senza dover installare niente (però, comunque, se vuoi sfruttare la tua scheda come si deve, vuoi giocare a tutti i giochi e utilizzare programmi di grafica 3d come si deve... devi scaricarti comunque gli ultimi driver proprietari... come su windows, d'altronde).

Per quanto riguarda l'amministrazione che è molto diversa rispetto a feisty, dipende da due fatti:

- il primo è perlopiù una diversità meramente grafica. Hanno aggiunto un po' di gui, fatto alcuni pannelli per opzioni che prima potevi cambiare solo "a mano" tramite terminale e cambiato l'aspetto di alcuni pannelli che già esistevano.

- Il secondo è che su feisty c'era una vecchia versione di Compiz. Ora i programmatori di Compiz e quelli di Beryl si sono riuniti e il gruppo di Beryl ha portato tutti, o quasi, i suoi plug-in in compiz. Ne è venuta fuori una versione di compiz berylizzata (che è quella che viene data con la gutsy) con molte più opzioni, molti più effetti e un'amministrazione molto più semplice (visto che ora si usa un'amministrazione simil beryl che era molto più semplice e completa rispetto a quella di Compiz).

Di più, non so che dirti.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

No no, basta.
Non riesco neppure a usare la shell! Ma è solo perché mi sono incazzato ehehe
Uscirà una versione meno incasinata no? ;-)
Comunque, Linux Ubuntu resta nettamente in cima alle mie preferenze dei sistemi operativi, quindi questo mio arrendermi non è inteso a scoraggiare chi vuole installarlo.
E' solo che sono troppo incasinato e incazzato per dedicarmici con cura e calma.
Ciao!
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

Mica è colpa di Ubuntu, la colpa e di quelli dell'ati. Per cui, no... non uscirà una versione "meno incasinata" per chi usa schede ati. Al massimo sono quelli dell'ati che potrebbero, ma chissà se lo faranno, fare dei driver che supportano aiglx (come praticamente tutte le altre schede video). Bada bene che il problema è solo sugli effetti desktop. Infatti la sessione xgl la devi creare solo per gli effetti del desktop. Altrimenti, installare i driver ati (per i giochi o i programmi 3d) è assolutamente semplice e automatico come quelli nvidia (solo che su ati senza sessione xgl non puoi usare gli effetti).
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Sì, per tutto il resto Ubuntu va che è una meraviglia.
Mi ero incarognito con 'sti effetti grafici ma ne farò a meno ;-)
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da kashino84 »

Le ati mi hanno dato tanti problemi anche cn windows, il primo pc della mia ragazza ci ho messo 2 anni per trovargli il driver adatto.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

Non so dove postare codesta domanda:
Se un sito non si apre, ma sulla mail mi arrivano messaggia automatici dal forum, il problema è mioo del sito? Credo del sito, giacchè per il resto navigo che è una bellezza
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

Seconda domanda:
è possibile che windows xp nella versione inglese viaggi più veloce?
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
patrizia
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/12/2006, 18:18
Località: sempre e solo ,-| nordest produttivo

Ubuntu!!!

Messaggio da patrizia »

non mi parlate di ATI... 'zzo
patrizia
Rispondi