Ubuntu!!!

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

X Devil

Io ancora mi trovo bene con windows e con Nero show time pure, ma questo probabilmente perchè l'utilizzo che faccio io del pc è molto, ma molto infantile... tipo macchina da scrivere per intenderci!
A tal proposito ti pregherei di spiegarmi, come fossi una bambina di tre anni (parafrasi di che film?) in che situazione mi trovo e se posso stare tranquilla cvhe quest'anno il mio portatile l'ho già dovuto portare in riparaz<ione 3 volte e siamo solo a maggio... I've got a flair for virus!!!!
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

Mentre con winzozz i virus, i trojan e gli spybot sono all'ordine del giorno e non esiste praticamente pc che non ne abbia almeno qualcuno (già dall'installazione di windows, a dire il vero), con Linux, qualunque sia la distribuzione, e quasi impossibile prenderne (quasi perché in informatica non c'è niente di impossibile).
Per cui se il motivo per cui sei andata tre volte a far "riparare" il portatile è quello dei virus... con Ubuntu non ci saresti dovuta andare nemmeno una volta.
Purtroppo, spiegare a "una bambina di tre anni" il perché questo accada... non è cosa semplice.
Diciamo che ci sono un paio di motivi non troppo tecnici che già possono farti intuire quanto i rischi con ubuntu (e qualsiasi distribuzione linux) siano minimi, rispetto a winzozz.

Il primo è il più ovvio: il 99,99% dei virus, trojan e spybot sono ovviamente programmati per la massa e la massa usa winzozz; quindi su linux non hanno nessun effetto.
Essendo la maggior parte degli utenti sotto windows, è ovvio che sarebbe una perdita di tempo programmare virus e affini per un sistema come Linux che è usato appena dall'1% della popolazione mondiale.

In più, Linux è opensource (e qui passiamo al secondo motivo per cui è molto improbabile prendere virus su linux), mentre win è close.
Questo cosa significa? Beh, detto in parole povere significa che su Linux chiunque può aprire tutti i files del sistema operativo e modificarselo a piacimento, mentre su windows il sistema operativo è chiuso e quindi i files non possono essere modificati e salvati.
Nel caso di linux, ci sono centinaia di migliaia di programmatori in tutto il mondo che ci mettono le mani dentro e sarebbe davvero difficile che una qualsiasi falla nel sistema operativo possa passare inosservata.
Faccio un esempio pratico:
Oggi un malintenzionato programma un virus per Linux che sfrutta una falla nel sistema operativo. Nell'arco di 24 ore ci sarebbero migliaia di persone che se accorgerebbero e correrebbero ai ripari. Troverebbero la soluzione e la rilascerebbero alla "comunità". Per domani sera, al massimo dopodomani, quel virus non sarebbe più una minaccia.
Nel caso di windows, invece, ci sarebbero solo i programmatori della microcess che potrebbero fare qualcosa. Sono tanti, ma ovviamente infinitamente di meno (e con il 99,99% dei virus in più da contrastare).
In più, a pensare male si fa peccato... ma spesso ci si prende. Nessuno può escludere che dei programmatori (visto che nessuno al di fuori della microcess può controllare), o la microcess stessa, dietro il pagamento da parte di qualche azienda, non lasci appositamente qualche falla nel sistema per permettere alle suddette aziende di programmare spybot che possano controllare i nostri gusti e le nostre azioni per le loro "indagini di mercato" (l'ho proposta come un'ipotesi, ma in effetti la microcess fa proprio così).

Poi ci sono altri motivi per cui è quasi impossibile prendere virus su un linux (per esempio user e super user), ma penso che a una bambina di tre anni non so se riuscirei a spiegarglieli. :)

Ribadisco che sono proprio le persone come te (che sono la stragrande maggioranza degli utenti nel mondo) che dovrebbero buttare winzozz. Per fare l'uso che fai del computer, non solo non ti è utile winzozz, ma ti è addirittura dannoso.
Le uniche persone che possono avere un motivo per volersi lasciare windows (al massimo in una partizione), sono le persone che vogliono usare i videogiochi al massimo del loro splendore.
Tutte le altre persone, che non giocano sul pc, ma che appunto scrivono, chattano, fanno grafica, etc. usano windows solo perché se lo trovano nel pc (pagandolo perché il pc senza windows costerebbe molto di meno), non perché sia migliore. per il loro utilizzo.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

e io ora che devo fae????
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da kashino84 »

Appena ho sistemato il pc provo ad inserire linux. Per ora devo fare un lavorone x ripulire il mio dalle mie cavolate che ho in giro.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Vita »

Devil: panico!!!!

Non solo io che sno la capra di casa col pc non ho idea di come fare ad usare linux, ma neanche mia sorella/ il genio del computer saprebbe come usarlo, quindi credo che dovrò accettare il mio nefasto destino...
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

Boff... sono solo leggende metropolitane.
Una volta, e l'ho scritto in uno dei primi messaggi, poteva anche essere vero (anche se tutto veniva ampliato in maniera assolutamente esagerata), ma oggi è assolutamente come winxp, se non più facile (secondo me più facile).
Per l'utilizzo che ne faresti te, da quello che hai scritto, sarebbe assolutamente identico alle operazioni che fai per scrivere o per andare su internet con xp.
Per cui non capisco proprio cosa intendi con "saprebbe usarlo"?
Non sapresti cliccare su un icona? E cosa avrebbe di differente quell'icona rispetto a un icona di xp?
Certo, magari l'installazione è meglio farla fare da un amico che "ci capisce", non perché sia difficile, ma perché la maggior parte delle persone si immagina una sorta di mistero mista a magia nell'installare un sistema operativo (e nell'informatica in generale).
D'altronde, anche se ti dovesse capitare di dover installare winxp, chiederesti a un amico (o, peggio, pagheresti qualcuno per farlo). Per cui non vedo quale sarebbe la differenza.
Quelli che "ci capiscono", in genere, non sono geni, ma sono soltanto persone che c'hanno provato, e svanito l'effetto di magia, mista a mistero, si sono resi conto che nel 99% delle installazioni (di sistemi operativi o software che siano), non ci vogliono chissà che conoscenze specifiche, ma basta infilare il cd di installazione e aspettare una decina minuti in cui dovranno si e no cliccare due volte il tasto enter. ;)
Pazienza. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

Sì Vita, confermo le parole di Devil.
Scaricati il file imagine di Ubuntu, masterizzalo su un CD.
Fai partire il tuo pc da quel cd, partirà un po' lentamente in ambiente linux.
Appena finisce di caricare, sul workbench (desktop) trovi l'icona per installare tutto sul pc.
Installalo e il cd farà in modo di installare linux in una partizione a parte.
Dopo l'installazione, ogni volta che accendi il pc, potrai scegliere se usare windogs o linux.
Provalo, se ti piace formatti tutto e ripeti l'installazione che non ci mette più di 15 minuti.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

E' uscita l'ultima versione di Ubuntu. E' la 7.10 ed è stata denominata Gutsy Gibbon.

Vi lascio il link alla pagina di spiegazione della comunità Ubuntu italiana.

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... mentoGutsy

Nella pagina è spiegato sia cosa bisogna fare per aggiornare da una versione precedente (per es. la 7.04), sia come fare a scaricare e installare da zero. :)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da Massimo Baglione »

PEr chi non ha installato cose particolari sullaversione vecchia, consiglio di reinstallare tutto da zero, si fa prima.

Senti Devil, ho aggiornato e ho visto che molte funzioni di amministrazione sono state semplificate.
Ho installato il pacchetto degli effetti grafici e ora ho il pannello con tutti gli effetti spuntabili, solo che non funzionano.
Ho la scheda grafica ATI Radeon 9550 e il driver, a quanto pare, sembra installato.
Idee?

Mi sbaglio, o dopo questo aggiornamento il sistma è più "pesante"? Ho notato un certo rallentamento.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Ubuntu!!!

Messaggio da DevilMaster »

Sì, consiglio anch'io a chi non ha installato cose particolari o a chi non ha personalizzato molto l'aspetto grafico del proprio sistema operativo di installarlo da zero. Vale un po' per tutti i sistemi operativi e tutti i programmi in generale, comunque.

La nuova versione (la Gutsy Gibbon) ha parecchie migliorie dal punto di vista amministrativo, ma lo so solo perché mi sono letto tutto il leggibile sull'argomento. Infatti... sono ancora con la feisty e non ho ancora aggiornato alla gutsy (motivo per cui non ti so dire se lo trovo più lento e/o pesante rispetto alla feisty).

Per quanto riguarda gli effetti grafici... mi pare di ricordare che non ti funzionavano nemmeno con la feisty (da quello che ricordo di alcune discussioni sul mio forum) e che mi avevi detto che avresti provato a seguire la mia guida quando avresti avuto un po' di tempo libero. L'avevi poi fatto? Insomma, sulla feisty li avevi poi attivati driver, xgl ed effetti grafici?

Se sì ed hai upgradato la vecchia feisty alla gutsy devi semplicemente reinstallare i driver (cosa che devi fare comunque ogni volta che installi un nuovo kernel, non solo quando passi a una nuova versione di ubuntu).

Se invece sulla feisty facevi "funzionare" compiz tramite i driver open, se non ricordo male con la nuova versione dei driver open (quelli rilasciati con la gutsy) l'ati radeon 9550 è proprio l'ultima scheda ad essere supportata (cioé, le versioni precedenti alla 9550 non sono supportate, la prima a esserlo è proprio la 9550 e quindi magari non è supportata poi così bene).

Insomma, per essere sicuro di risolvere mi sa che ti conviene seguire la guida che sta sul mio forum e usare il beryl di telperion preparato appositamente per ati e sessione xgl (il link lo trovi sempre in quella discussione).

In più ti ricordo anche quel "problemino" che ho avuto installando ubuntu (da zero) con la connessione internet attiva. Come consiglio sempre sul mio forum, l'installazione del sistema operativo è sempre meglio farla con il cavo di rete staccato (fisicamente) dal computer (per evitare qualsiasi eventuale problema). Spero che tu abbia seguito il mio consiglio. :P

Comunque, partendo dal principio... se fai fglxinfo il 3d ti risulta attivo? Di casa produttrice risultano i driver? Se il 3d risulta off... devi per forza installare i driver della ati (e fallo a mano, così installi gli ultimi, non usare il manager).

P.s.
Per chi si chiedesse a quali migliorie e differenze, rispetto alla versione precedente, ci stiamo riferendo... può farsene una prima idea leggendo questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/GutsyNoteDiRilascio

Per informazioni più approfondite cercate nel forum e, ovviamente, sul sito inglese http://www.ubuntu.org e sul suo forum.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi