Ripetizione e studio

"Officina" come luogo, dove si può imparare a capire cos’è un racconto, dove poter apprendere le tecniche costruttive della narrazione, almeno le più elementari.
Si organizzeranno corsi strutturati in varie lezioni.

Moderatore: Gaetano Intile

Rispondi
Giovanni p
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/03/2023, 9:07

Ripetizione e studio

Messaggio da Giovanni p »

Buongiorno a tutti,

sto finendo di studiare tutti gli argomenti e il corso che Gaetano ci ha gentilmente messo a disposizione, volevo chiedere se per il prossimo anno fosse possibile ripetere il corso?
Gaetano Intile
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/12/2022, 16:29

Re: Ripetizione e studio

Messaggio da Gaetano Intile »

Ciao, Giovanni.
E perché ripetere? Sei stato promosso. Sei stato bravo, non lo dico per piaggeria. Secondo me hai del talento, e in un paese che non fosse allo sbando totale come il nostro forse avresti anche un futuro nella scrittura.
No, piuttosto si potrebbe continuare e approfondire. Ad esempio, l'ultima parte, coi relativi esercizi, l'abbiamo evitata quasi del tutto. Parlo dell'Analisi del Discorso. E poi ci si potrebbe concentrare su alcune figure continuando a indagare. Dovremmo recuperare Roberto.
Ci penso un po' su e mi organizzo, Giovanni.
Peraltro, da quando ho finito di leggere l'arte del romanzo di Kundera, mi è ritornata pure la voglia di scrivere, nel senso che Kundera mi ha aperto nuovi orizzonti e sto provando a riscrivere un mio vecchio tentativo di romanzo. Te lo consiglio vivamente il testo di Kundera, e le opere di Kundera in particolare. Credo che sia stato (è morto da poco) uno degli ultimi grandi romanzieri dell'Occidente.
Torniamo a te. Dai tuoi primi testi su BA il progresso è notevole. Perché non provi a prendere un tuo vecchio racconto e lo riscrivi, alla luce di quanto hai appreso in questi (anni?). Poi li posti qui tutti e due, per esaminare le differenze.
Ne approfitto per farti gli auguri.
A risentirci.
Giovanni p
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/03/2023, 9:07

Re: Ripetizione e studio

Messaggio da Giovanni p »

Gaetano Intile ha scritto: 19/12/2023, 14:53 Ciao, Giovanni.
E perché ripetere? Sei stato promosso. Sei stato bravo, non lo dico per piaggeria. Secondo me hai del talento, e in un paese che non fosse allo sbando totale come il nostro forse avresti anche un futuro nella scrittura.
No, piuttosto si potrebbe continuare e approfondire. Ad esempio, l'ultima parte, coi relativi esercizi, l'abbiamo evitata quasi del tutto. Parlo dell'Analisi del Discorso. E poi ci si potrebbe concentrare su alcune figure continuando a indagare. Dovremmo recuperare Roberto.
Ci penso un po' su e mi organizzo, Giovanni.
Peraltro, da quando ho finito di leggere l'arte del romanzo di Kundera, mi è ritornata pure la voglia di scrivere, nel senso che Kundera mi ha aperto nuovi orizzonti e sto provando a riscrivere un mio vecchio tentativo di romanzo. Te lo consiglio vivamente il testo di Kundera, e le opere di Kundera in particolare. Credo che sia stato (è morto da poco) uno degli ultimi grandi romanzieri dell'Occidente.
Torniamo a te. Dai tuoi primi testi su BA il progresso è notevole. Perché non provi a prendere un tuo vecchio racconto e lo riscrivi, alla luce di quanto hai appreso in questi (anni?). Poi li posti qui tutti e due, per esaminare le differenze.
Ne approfitto per farti gli auguri.
A risentirci.
Ciao, Gaetano

innanzitutto auguri a tutti gli amici di BA, NASF e ASSONUOVIAUTORI!
Ti ringrazio per quello che mi hai scritto, mi ha fatto piacere per davvero, ma purtroppo ognuno di noi ha i suoi tempi di apprendimento. Ho seguito con passione il corso impegnandomi al massimo e ne ho guadagnato molto, mi rendo conto però che molte cose le ho più "sentite" che capite, motivo per il quale sto studiando l'officina,
Penso che se ripetessi il corso ne uscirebbero degli ottimi approfondimenti che mi piacerebbe condividere con voi, è per questo che chiedevo di ripeterlo.
Se continuassimo col corso mi farebbe più che piacere, spero che Roberto torni a scrivere qua.
Kundera per me è fondamentale, anche se ho letto solo l'insostenibile leggerezze dell'essere.
Sistemare e condividere i vecchi racconti era già sulla lista delle cose da fare, ti ringrazio per la disponibilità, mi farebbe davvero piacere farlo con voi.

Auguri ancora a presto!
Roberto Di Lauro
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/12/2023, 12:03

Re: Ripetizione e studio

Messaggio da Roberto Di Lauro »

Ho comprato tempo fa il libro "Lezioni di Letteratura" di Nabokov. Non sono riuscito a finire di leggerlo, causa impegni vari.
Me lo consigliate per migliorare la capacità di scrittura ?


Approfitto per fare gli auguri di un Santo Natale e felice Anno nuovo a tutta la comunità di Bravi Autori, Asso Nuovi Autori e NASF.
Gaetano Intile
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/12/2022, 16:29

Re: Ripetizione e studio

Messaggio da Gaetano Intile »

Ciao, Roberto.
Il testo lo conosco, ma non l'ho mai acquistato. Quindi non saprei dirti. Nabokov, oltre che un grande scrittore era un insegnante, e quindi sarà un ottimo testo. Tu come ci sei arrivato a lui?
Roberto Di Lauro
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/12/2023, 12:03

Re: Ripetizione e studio

Messaggio da Roberto Di Lauro »

6 anni fa ho iniziato a interessarmi di letteratura.
Comprai il libro "Casa Desolata" di Dickens, più tanti altri ("Il Trecento Novelle", "Istorie Fiorentine e altre opere storiche e politiche", "Rime e lettere").
Poi anche i due libri di Marino Maiorino (Neapolis, ottimamente scritti).
E per trovare ispirazione, da fatti storici recenti, per dei racconti ho comprato "Il secolo breve".
Finora, alcuni li ho finiti di leggere, ma il mio problema è che accumulo libri che poi non riesco a finire di leggere. Può sembrare strana sta cosa, ma spero un giorno di avere più tempo libero per finirli tutti.
Rispondi