Il Ponte di Messina

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi

E' utile?

Il sondaggio termina il 03/05/2043, 7:23

S
2
67%
No
1
33%
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Il Ponte di Messina

Messaggio da Mario Pulimanti »

:P A differenza di molti sono favorevole alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Non mi hanno convinto, infatti, i denigratori di questa importante opera quando parlano di problemi tecnici ed ambientali. Infatti questo Ponte, unendo la Sicilia alla Calabria, consentirebbe l'attraversamento dello Stretto in tre minuti, riducendo cos? le distanze che fino ad oggi hanno ostacolato lo sviluppo economico e turistico del meridione. Proprio per questo il ponte rappresenterebbe l'ultima delle grandi opere volute dall'Unione Europea per completare la continuit? territoriale in Europa. Il Ponte di Messina non sarebbe quindi un'opera colossale ed isolata, bens? un'opera destinata ad entrare nella storia, portando la Sicilia in Europa e dando il via a una serie di processi di riqualificazione delle infrastrutture del Mezzogiorno tra i quali il completamento delle reti stradali e ferroviarie. Del resto ogni grande opera pubblica suscita dibattiti, opposizioni, lacerazioni politiche e sociali. Tanto pi? un ponte, come questo di Messina, che ha di per s? un particolare valore simbolico. Io, che sono un cinquantunenne di Ostia, ciellino da sempre, appartengo anche alla maggioranza silenziosa degli italiani che vedono nel Ponte di Messina una buona occasione per la rinascita di Messina, dell'area dello Stretto ed, in definitiva, di tutto il meridione. Si al Ponte!
:roll: Mario Pulimanti (Lido di Ostia ?Roma).
Mario Pulimanti
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Il Ponte di Messina

Messaggio da DevilMaster »

Secondo me l'utilit? del ponte ? molto limitata. Insomma, non dico che sia totalmente inutile, ma dico semplicemente che con i soldi spesi (e che si spenderanno) per la costruzione di questo mostro titanico si potevano fare cose ben pi? utili. Quali? Per esempio la costruzioni di strutture e centrali, nonch? lo studio, di fonti energetiche alternative. E' davanti gli occhi di tutti quello che sta accadendo nel mondo (i vari conflitti in medio oriente, ma anche e soprattutto le alleanze russia-tunisia che rischiano di creare l'ennesimo monopolio energetico che potrebbe mettere in ginocchio l'europa intera e di mettere, soprattutto, l'Italia con le spalle al muro tramite una specie di regime energetico), e lo sviluppo di nuovi fonti energetiche "autoctone" dovrebbe essere l'obiettivo principale su cui investire tutti i fondi possibili. Trovo che in questa situazione, che molti minimizzano, spendere tutti quei soldi per il ponte sullo stretto sia assolutamente fuori luogo.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Il Ponte di Messina

Messaggio da Massimo Baglione »

Sono favorevole pure io.
Se non si facesse il ponte, i soldi risparmiati andrebbero ovunque tranne per le cose che dici tu, Devil. Tanto vale avere sotto gli occhi qualcosa di materiale da guardare e magari da discutere ehehe
Sphinx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2006, 19:44
Località: Firenze
Contatta:

Il Ponte di Messina

Messaggio da Sphinx »

Sulla questione si potrebbe discutere all'infinito.
In passato sarei stato sfavorevole pure io, ma documentandomi ho capito che dopotutto il ponte sarebbe qualcosa di positivo. Sono d'accordo sul fatto che i soldi che verranno spesi saranno moltissimi, ma credo che una volta realizzata l'opera, finalmente la Sicilia sar? collegata come merita al resto dell'Europa.
L'unica speranza ? che l'appalto per la costruzione del ponte non finisca in mani sbagliate...

Ciao
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Il Ponte di Messina

Messaggio da carlo »

Il ponte sarebbe positivo ma credo in sicilia servano pi? infrastrutture, ad esempio l'acqua corrente per tutti, che per molti ? un miraggio, e le strutture idriche, importanti per l'agricoltura, arretrate ed in mano alla mafia.... Il ponte serve sicuramente, per rispondere alla domanda, SI, ? UTILE, ma non ? ne fondamentale ne urgente, quanto altre cose che in sicilia mancano.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Il Ponte di Messina

Messaggio da DevilMaster »

Io mi sono limitato a dire quello che secondo me sarebbe davvero utile. Il fatto che poi non lo farebbero comunque è purtroppo la realtà, ma questo non significa certo che non sia un errore.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi