Frutta e verdura nelle mense scolastiche

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Frutta e verdura nelle mense scolastiche

Messaggio da Mario Pulimanti »

:blob3: Frutta e verdura nelle mense scolastiche
Il programma europeo “Frutta e Verdura nelle Scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione. Ritengo che sia una buona iniziativa quella di fornire frutta nelle mense scolastiche, per educare i bambini all'uso quotidiano. Infatti distribuire frutta nelle scuole è di per sé un'ottima cosa dal punto di vista dell'educazione alimentare. È anche un'iniziativa culturalmente ed economicamente lodevole perché abitua i bambini a consumare prodotti naturali e del territorio. Ora l'Italia ha ottenuto fondi per oltre 26 milioni di euro per l'edizione 2016-2017 di questo programma comunitario “Frutta nelle scuole”. Così, per l’ottavo anno consecutivo potrà quindi continuare la campagna di sensibilizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha raggiunto già più di quattro milioni di alunni, con lo scopo di trasmettere l'importanza di sane abitudini alimentari fin dai primi anni dell'infanzia, e che coinvolge, oltre agli alunni delle scuole primarie di tutte le Regioni italiane, anche i loro genitori e insegnanti. Certo, non è tutto oro quello che riluce: tre anni fa sui giornali è apparsa la notizia di un gruppo di persone, un misto fra politici e manager, inquisito per una truffa da circa trenta milioni di euro per appalti truccati. Ed uno dei settori interessati era proprio quello riguardante iniziative dirette alla fornitura di frutta nelle scuole. Purtroppo temo siamo sempre stati un po' così: armati di buone intenzioni, ma spesso disarmati nel realizzarle, lasciando quindi campo libero a furbetti e malfattori. E naturalmente c'è chi se ne approfitta. Oscar Wilde diceva: "Le cose peggiori sono sempre fatte con le migliori intenzioni". In ogni caso con questa iniziativa molti bambini hanno modo di fare merenda in modo sano, per abituarli sin da piccoli al consumo regolare di frutta, preziosa alleata per il loro benessere. Un progetto che mi piace molto e mi auguro che possa essere presto esteso a tutte le scuole, non solo alla primaria, diventando permanente perché la salute passa anche dalla tavola.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Allegati
supermario3.jpg
supermario3.jpg (5.27 KiB) Visto 1500 volte
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Frutta e verdura nelle mense scolastiche

Messaggio da Massimo Baglione »

frutta nelle mense scolastiche, per educare i bambini all'uso quotidiano.
Purtroppo quel tipo di educazione andrebbe fornita a monte, cioè alle famiglie.
A scuola, come lo "obblighi" un bambino a mangiare frutta e verdura, se preferisce le merendine e si rifiuta perché a casa non ne fanno uso?
E soprattutto: chi si prende la rogna di discutere con i genitori che non ne vogliono sapere?
Agli insegnanti è preclusa qualsiasi forma di educazione basilare (pena proteste e denunce) figuriamoci "torturare" i loro figli con quegli orribili vegetali...
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: Frutta e verdura nelle mense scolastiche

Messaggio da Mario Pulimanti »

Giusto, Massimo. Del resto la scuola educa, ma i genitori rimangono il vero punto di riferimento per il bambino.
Rispondi