La buona sanità e la salute dell’anziano

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

La buona sanità e la salute dell’anziano

Messaggio da Mario Pulimanti »

La buona sanità e la salute dell’anziano

Nelle ASL le code e le attese sono all’ordine del giorno e costituiscono un problema molto sentito dalla popolazione, soprattutto anziana.
Si fanno code nelle strutture pubbliche, ma anche in quelle private.
Il problema delle liste d’attesa riguarda le richieste di esami di laboratorio, di diagnostica strumentale e di ricoveri per interventi chirurgici al di fuori dell’emergenza.
Tra i fattori da considerare nel comporre le liste d'attesa andrebbe considerata in modo più adeguato il fattore età.
Non per altro, ma una persona avanti con gli anni ha il legittimo diritto di poter aspirare a trascorrere le ultime stagioni della sua vita nelle migliori condizioni di salute possibile.
E, soprattutto se ha passato i settant’anni, di essere curato in tempi accettabili anche se non soffre di patologie gravi e se non è questione di vita o di morte. Anche questo fa parte dei compiti di una buona sanità.
Presso molte ASL si è diffusa la prassi di bloccare le liste.
Significa che, quando viene raggiunta una soglia che non consente di effettuare prenotazioni entro i tempi massimi di attesa, non vengono più accettate prenotazioni, non viene fissata una data, e la richiesta viene posta “in attesa di entrare nella lista d’attesa”.
Questo escamotage consente alle ASL di non documentare il superamento dei tempi di attesa e di non farsi carico della spesa a cui sarebbe tenuta per garantire la prestazione in via alternativa (intra-muraria o privata).
Al momento della prenotazione si ha diritto di conoscere la data in cui la prestazione richiesta verrà effettuata e il tempo massimo di attesa per quella prestazione.
Se non viene comunicata la data, e il servizio si riserva di comunicarla successivamente, significa che la lista d’attesa è bloccata e che la prestazione non può essere garantita entro i tempi massimi stabiliti.
A questo punto, il cittadino può pretendere che la medesima prestazione gli sia fornita privatamente senza costi aggiuntivi rispetto al ticket.
Un’altra questione importante per gli anziani, ma non solo, è costituita dalle barriere architettoniche.
Nella sanità, proprio perché dovrebbe garantire cura e salute, non dovrebbero esserci, ma ci sono.
Ci sono in molte situazioni rampe di scale, che le carrozzine non possono fare, mancano corrimano ed antisdrucciolo e gli anziani, inutile dirlo, sono a rischio di caduta.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
:angry6:
Allegati
Mario e Antonio Valeriano Pulimanti.jpg
Rispondi