Telefonino, ti odio!

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Telefonino, ti odio!

Messaggio da Mario Pulimanti »

Telefonino, ti odio!

Con un sogghigno ammetto un mio grande difetto: non amo il telefonino!
Appartengo a quella esigua minoranza di cittadini che per fare una telefonata vorrebbe ancora usare il telefono pubblico.
Ed il mio non è certo un atteggiamento da snob.
Cavolo, non credo di essere così raffinato.
La ragione per la quale non amo il cellulare è molto più semplice: non mi piace.
Il telefonino squilla a scuola, al cinema, al supermercato, al bar, al teatro, in Chiesa.
Il telefonino squilla al ristorante e tutti i clienti, simultaneamente, sfoderano il proprio cellulare.
E invece, è quello del cameriere.
Il telefonino squilla in volo e l’aereo rischia la catastrofe.
La gente, oramai, arriva anche a dormire con il telefonino vicino il cuscino, come del resto fanno anche i miei figli Gabriele e Alessandro.
Oltretutto induce al turpiloquio.
Infatti, con il telefonino siamo sempre in contatto con tutti e tutto: mogli, figli, cognati, ma anche scocciatori vari che riescono inevitabilmente a raggiungerci sempre nei posti più impensati.
L’unico vizio che il telefonino non asseconda è l’avarizia.
Perché ci fa spendere molto di più di quanto spendevamo prima, usando il vecchio telefono fisso o a gettone.
Ma è dal punto di vista macro-economico che il telefonino diventa un vero danno sociale.
Infatti da quando ci sono i telefonini, si studia poco, si lavora distrattamente e si produce sicuramente di meno.
Perché siamo sempre al telefono per dire, molto spesso, parole inutili.
Non dimentichiamoci poi, che, mentre conversiamo, veniamo ascoltati da poliziotti, carabinieri, giudici, agenti segreti, radioamatori e semplici impiccioni, che vivono con l’orecchio incollato ai loro apparecchi d’intercettazione.
Ed è per questi motivi che io, invece, vorrei ritornare alle vecchie tradizioni, come facevano i miei genitori e i miei nonni.
E, senza la forza di 3 e l’aiuto di Tim, Wind e Vodafone, in un mondo di schiavi della scheda telefonica, vorrei tornare ad essere un gettone-dipendente.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
:angryfire:
Allegati
a8.jpg
a8.jpg (15.99 KiB) Visto 1466 volte
Rispondi